Vai al contenuto

Problemi a stampare un PDF con trasparenze


Messaggi raccomandati

Salve,

scrivo per chiedere un'informazione riguardante un lavoro che devo mandare in stampa.

Il mio file di illustrator contiene dei testi con un effetto ombra (comando drop shadow), esportando il file in pdf (ho provato con vari formati pdf, pdf/x..) e stampandolo con la mia stampante laser si vedono le aree di ingombro delle ombre rasterizzate di colore leggermente diverso e di conseguenza affiorano nella composizione delle forme che che rovinano tutto.

 

555.jpg

(la parte più gilla è come si presenta l'errore)

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi potrebbero essere 2:

1. il sw della stampante non supporta le trasparenze e, quindi, te le trasforma in questa maniera

2. hai salvato il pdf con una versione di compatibilità troppo alta (1.5 > 1.7).

 

In teoria non ci dovrebbero essere problemi se vai in stampa (tipografia) in un centro aggiornato.

Per sopperire a tutto questo prova semplicemente ad abbassare il livello di compatibilità a 1.3.

In questo modo le trasparenze non vengono mantenute tali ma rasterizzate e, quindi, non dovresti più avere nessun tipo di problema.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Max90,

di prove con varie versioni ne ho fatte auffa... niente da fare, il problema si ripropone sempre.

anch'io comincio a pensare che sia un problema della mia stampante il che incasina ulteriormente il processo visto che non posso nemmeno fare un pre-prova stampa qui in studio.

 

grazie della disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non sei sicuro del risultato.

Se vuoi e se non pesa tanto postamelo in privato che lo provo sul mio sistema di prestampa e ti dico.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, l'unica soluzione è importare il file vettoriale in photoshop, lasciarlo Smart Object ed esportare a questo punto un pdf da photoshop.

facendo questa procedura il pdf viene stampato correttamente... bah... 

 

Non farei nulla di tutto questo.

Vedrai che il problema riguarda la tua stampante che non "digerisce" le trasparenze.

Come diceva Max90 se vai in stampa in un centro aggiornato non ci dovrebbero essere problemi.

Dovresti contattare il tuo tipografo per avere informazioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...