Vai al contenuto

Errore durante l'installazione di mac osx


lore_96

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum, mi è stato consigliato da un amico visto che ho un problema con un mac.

Il modello in questione è un Mac Power G5 11.2, le caratteristiche le trovate a questo indirizzo: http://www.everymac.com/systems/apple/powermac_g5/specs/powermac_g5_dual_2.3.html l'unica differenza è che al posto di avere 512Mb di ram ne ha 4,5Gb installati dal venditore.

 

Premetto che il computer è del 2005 ed è stato acquistato recentemente usato, il proprietario ha formattato l'HDD per eliminare tutti i suoi dati e quindi non ho modo di accedere ad os per fare varie operazioni.

Il problema è giunto quando go tentato di installare da zero il sistema operativo, ho tentato con varie versioni ma l'unica che viene letta come disco di avvio è la 10.4, le altre sono installabili come aggiornamenti però accedendo al sistema operativo.

Inserisco il DVD nell'unità ottica, premo il tasto alt e attendo che venga riconosciuto il disco, premo invio per avviare l'installazione e appare il simbolo della mela grigia in campo bianco, la schermata che la succede e una schermata d'errore che vi allego qui sotto.

Qualcuno sa indicarmi che cosa posso provare per risolvere il mio problema senza doverlo portare in assistenza?
Ho tentato queste operazioni:

1) rimuovere i banchi di ram in più, lasciandone 512Mb ma niente da fare,

2) ad eliminare i due banchi da 2++Mb ed installando 2 da 1GB ma niente da fare,

3) ripristinare il cip della scheda madre premendo il tasto reset posto sotto i banchi di ram,

4) ho provato a collegarlo aduna presa di 220V diretta, visto che in precedenza era collegato ad una ciabatta,
5) ho provato a cambiare DVD di installazione ma niente,

6) ho provato a resettare le impostazioni del sistema con alt + tasto mela + p +r ma ancora niente.

 

L'errore si mostra tutte le volte che si prova ad installare l'os.

Grazie dell'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo Mac ha un processore PPC e la versione 10.4 di OS X è quella corretta per quel Mac: Tiger. Naturalmente dev'essere la versione originale per quel Mac Pro Power Mac e quindi per PPC. Una versione esclusivamente per MacIntel è del tutto incompatibile.

 

Potresti installare al massimo la versione successiva, Leopard 10.5 (sempre per PPC) ma non è più in vendita e potresti trovarla solo usata su eBay o siti simili. Però in molti casi si tratta di copie piratate e spesso di dischi d'installazione di modelli diversi di Mac che non funzionerebbero mai sul tuo. Dei "bidoni" insomma.Quindi ti sconsiglio di acquistare alcunché senza poterlo verificare prinma e ti consiglio si installare Leopard solo da un disco originale e sicuramente di tipo "RETAIL" e cioè adatto a tutti i modelli di Mac (contenete tutti i driver di tutte le configurazioni).

 

La situazione commerciale di copie di Tiger non cambia di una virgola.

 

Le manovre che hai fatto sono prive di senso, tranne il reset della PRAM che ha una sua utilità ma del tutto marginale in una situazione in cui il Mac è del tutto impossibilitato a funzionare.

 

Il venditore è stato molto scorretto perché avrebbe dovuto consegnarti i dischi di ripristino originali e funzionanti o la loro copia identica realizzata come "copia personale di sicurezza". Inoltre avrebbe dovuto reinstallare l'OS originale per gentilezza. In effetti poteva bastare che cancellasse il suo Account e non serviva affatto cancellare integralmente il disco.

 

Prova a contattare l'utente che ha aperto questa discussione e magari ti aiuta a trovare un disco adatto.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensi che portando ad un centro assistenza possano risolvere il problema?

 

 

quale problema ?

 

alla domanda se Tiger riesci ad installarlo non hai risposto !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum, mi è stato consigliato da un amico visto che ho un problema con un mac.

Il modello in questione è un Mac Power G5 11.2, le caratteristiche le trovate a questo indirizzo: http://www.everymac.com/systems/apple/powermac_g5/specs/powermac_g5_dual_2.3.html l'unica differenza è che al posto di avere 512Mb di ram ne ha 4,5Gb installati dal venditore.

 

Premetto che il computer è del 2005 ed è stato acquistato recentemente usato, il proprietario ha formattato l'HDD per eliminare tutti i suoi dati e quindi non ho modo di accedere ad os per fare varie operazioni.

Il problema è giunto quando go tentato di installare da zero il sistema operativo, ho tentato con varie versioni ma l'unica che viene letta come disco di avvio è la 10.4, le altre sono installabili come aggiornamenti però accedendo al sistema operativo.

Inserisco il DVD nell'unità ottica, premo il tasto alt e attendo che venga riconosciuto il disco, premo invio per avviare l'installazione e appare il simbolo della mela grigia in campo bianco, la schermata che la succede e una schermata d'errore che vi allego qui sotto.

Qualcuno sa indicarmi che cosa posso provare per risolvere il mio problema senza doverlo portare in assistenza?

Ho tentato queste operazioni:

1) rimuovere i banchi di ram in più, lasciandone 512Mb ma niente da fare,

2) ad eliminare i due banchi da 2++Mb ed installando 2 da 1GB ma niente da fare,

3) ripristinare il cip della scheda madre premendo il tasto reset posto sotto i banchi di ram,

4) ho provato a collegarlo aduna presa di 220V diretta, visto che in precedenza era collegato ad una ciabatta,

5) ho provato a cambiare DVD di installazione ma niente,

6) ho provato a resettare le impostazioni del sistema con alt + tasto mela + p +r ma ancora niente.

 

L'errore si mostra tutte le volte che si prova ad installare l'os.

Grazie dell'aiuto

Ma perché vuoi formattare ancora  se lo aveva già fatto  chi ti ha venduto il computer  prima di consegnartelo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi non capisco perché con tanti ottimi usati che puoi trovare con processori Intel hai comprato una macchina con processore PowerPC che chiamarlo dinosauro è un complimento , Apple lo considera Vintage se avesse dei guasti non trovi i pezzi di ricambio se non riesci ad installare il sistema puo' darsi che ci sia un problema al masterizzatore o disco di avvio. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum, mi è stato consigliato da un amico visto che ho un problema con un mac.

Il modello in questione è un Mac Power G5 11.2, le caratteristiche le trovate a questo indirizzo: http://www.everymac.com/systems/apple/powermac_g5/specs/powermac_g5_dual_2.3.html l'unica differenza è che al posto di avere 512Mb di ram ne ha 4,5Gb installati dal venditore.

 

Premetto che il computer è del 2005 ed è stato acquistato recentemente usato, il proprietario ha formattato l'HDD per eliminare tutti i suoi dati e quindi non ho modo di accedere ad os per fare varie operazioni.

Il problema è giunto quando go tentato di installare da zero il sistema operativo, ho tentato con varie versioni ma l'unica che viene letta come disco di avvio è la 10.4, le altre sono installabili come aggiornamenti però accedendo al sistema operativo.

Inserisco il DVD nell'unità ottica, premo il tasto alt e attendo che venga riconosciuto il disco, premo invio per avviare l'installazione e appare il simbolo della mela grigia in campo bianco, la schermata che la succede e una schermata d'errore che vi allego qui sotto.

Qualcuno sa indicarmi che cosa posso provare per risolvere il mio problema senza doverlo portare in assistenza?

Ho tentato queste operazioni:

1) rimuovere i banchi di ram in più, lasciandone 512Mb ma niente da fare,

2) ad eliminare i due banchi da 2++Mb ed installando 2 da 1GB ma niente da fare,

3) ripristinare il cip della scheda madre premendo il tasto reset posto sotto i banchi di ram,

4) ho provato a collegarlo aduna presa di 220V diretta, visto che in precedenza era collegato ad una ciabatta,

5) ho provato a cambiare DVD di installazione ma niente,

6) ho provato a resettare le impostazioni del sistema con alt + tasto mela + p +r ma ancora niente.

 

L'errore si mostra tutte le volte che si prova ad installare l'os.

Grazie dell'aiuto

Ho mica capito.

 

Il Mac, si avvia da solo oppure no?

 

Se vuoi reinstallare il sistema, fai bene. Ti devi procurare un DVD di installazione OS X 10.4 oppure 10.5. In ogni caso, un DVD di colore nero, cioè edizione retail (pagata), cioè installabile su qualsiasi Mac. Non vanno bene i DVD di colore grigio, cioè venduti insieme ad una specifica macchina.

 

Procurato il DVD giusto, devi avviare il mac con quello. Infili il DVD, e accendi il Mac tenendo premuto il tasto C.

 

Una volta avviato dal DVD, per prima cosa blocchi il processo di installazione, e dal menu' scegli Utility Disco e da lì inizializzi il HD: Dopodichè prosegui con l'installazione, che non avrà problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo alle domande a cui non ho risposto in precedenza.

 

Osx  non riesco ad installarlo in quanto l'errore compare prima che l'installazione abbia inizio o compaia la scelta delle lingue.

 

Ho preso questo computer xke volevo provare la generazione dei g5 tutto qui...
 

Il computer non lo voglio riformattare ma semplicemente voglio installare il sistema operativo e non me lo permettoe

 

Il mac non si accende da solo e comunque anche se tengo premuto c al posto della selezione manuale con il tasto alt il computer da sempre lo stesso problema cioè compare quella schermata d'errore, il DVD Retail e ppc di installazione lo sto cercando da un mio amico di famiglia che ha un assistenza mac.

 

Vi ringrazio comunque per l'aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. Abbiamo appurato che ti manca un disco di installazione adatto. L'errore dipende da quello.

 

Se il Mac non ha un sistema per avviarsi, puoi solo usarlo in Target Mode: lo accendi tenendo premuto il tasto T, e lo colleghi con un cavo firewire ad un altro Mac, che lo vedrà come un disco esterno e potrai esplorarne il contenuto.

 

Finchè non installi un OS, quel Mac servirà a poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo alle domande a cui non ho risposto in precedenza.

 

Osx  non riesco ad installarlo in quanto l'errore compare prima che l'installazione abbia inizio o compaia la scelta delle lingue.

 

Ho preso questo computer xke volevo provare la generazione dei g5 tutto qui...

 

Il computer non lo voglio riformattare ma semplicemente voglio installare il sistema operativo e non me lo permettoe

 

Il mac non si accende da solo e comunque anche se tengo premuto c al posto della selezione manuale con il tasto alt il computer da sempre lo stesso problema cioè compare quella schermata d'errore, il DVD Retail e ppc di installazione lo sto cercando da un mio amico di famiglia che ha un assistenza mac.

 

Vi ringrazio comunque per l'aiuto. 

 

Lo schermo mostrava le operazioni d'avvio, ed il kernel panic avveniva anche prima che tu maneggiassi i banchi di RAM e resettassi la scheda logica?

 

In linea teorica non è il computer che non permette l'installazione dell'OS, ma è un OS non adatto o un supporto corrotto che non consentono al Mac di installarli. Però il fatto che si avvii in verbose mode e vada in kernel panic ancora prima di raggiungere il momento canonico per avviare il supporto ottico ... marca male!

 

Il venditore ti ha garantito che funziona e te l'ha consegnato non funzionante? Dovresti contestarlo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore del karnel panic lo mostrava subito la prima volta che ho tentato l'installazione di 10.4 il test che ho fatto delle ram era in seguito a questo errore e da quel che mi era stato detto serviva per vedere se uno dei banchi di ram era danneggiato, comunque non so se il DVD che ho utilizzato io fosse la versione Retail e PPC potrebbe essere dato comunque da quello l'errore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un piccolo dettaglio, se lascio che il computer si accenda senza premere niente o senza selezionare nessuna periferica come avvio predefinito appare una schermata bianca con l'icona di una cartella nella quale si alternano il simbolo dell Mac ed un punto di domanda.

Non so questo quanto sia indicativo ma l'ho aggiunto non si sa mai, tutto può essere utile

Link al commento
Condividi su altri siti

... Non so questo quanto sia indicativo ma l'ho aggiunto non si sa mai, tutto può essere utile

 

Certo che è utile, significa che il Mac è a posto dal punto di vista hardware e che manca solo l'OS per farlo funzionare. Quindi confermo che le manovre effettuate non avevano alcuna ragione d'essere effettuate.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...