Vai al contenuto

MacBook Air, i5 o i7?


Messaggi raccomandati

Ciao, sono in procinto di acquistare un MacBook Air 13".

Ho deciso di prendere la versione da 256 GB di SSD e configurarla con 8 GB di RAM.
Ora però sono indeciso sul processore: vale la pena mettere l'i7 (+150€=1579) oppure è più conveniente tenere l'i5?
Non faccio un uso pesante del pc, lo utilizzo quasi esclusivamente per scuola, quindi non userò programmi pesanti.
Un'ultima cosa: se decidessi per l'i7, arriverei a 1579€: con 50€ di MENO prenderei un MacBook Pro con display Retina con processore i5, [comunque con frequenza maggiore rispetto all'i5 dell'Air (1,3 GHz contro 2,5 GHz)], 8 GB di RAM, 128 GB di SSD (nel caso fossero stretti, potrei comunque acquistare un hard disk esterno da 500 GB per documenti e foto, lasciando sull'SSD il sistema operativo e le applicazioni) e ovviamente il display Retina.
A questo punto siamo sicuri che l'Air convenga?
Spero di essere stato chiaro.

Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta potrebbe essere… Ma se montassi un 128GB su un Air (di cui è disponibile una release più recente rispetto al MBPr)? :) Così risparmieresti anche :)

1379 €:

  • Intel Core i7 dual-core a 1,7GHz, Turbo Boost fino a 3,3GHz
  • 8GB di SDRAM LPDDR3 a 1600MHz
  • Unità di memoria flash da 128GB
  • Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)

Oppure 1229:

  • Intel Core i5 dual-core a 1,3GHz, Turbo Boost fino a 2,6GHz
  • 8GB di SDRAM LPDDR3 a 1600MHz
  • Unità di memoria flash da 128GB
  • Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un air di 2 generazioni fa, il primo con la thunderbolt per intenderci, con 256 gb e i7, sono molto soddisfatto, ho fatto questa scelta perché 1 volevo un computer leggero, all'occorrenza potente e con uno schermo abbastanza grande.

quando l'ho comprato godevo dello sconto studente, quindi l'upgrade all'i7 sostanzialmente non l'ho pagato.

probabilmente se fosse esistito il retina al tempo avrei acquistato quello.

 

se non hai fretta ti consiglio di aspettare che presentino (presumo a breve) i nuovi macbook pro retina e poi decidere liberamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa il tasto cerca del forum, abbiamo già discusso di queste cose allo sfinimento. :)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me va bene così:

 

air 13

256gb ssd

8gb ram

i5

 

infatti lo comprerò anche io così a breve.

l'i7 secondo me non serve son tanti soldi in più.

molto più importante ram e hard disk che 128 son proprio pochi.

 

il pro non mi interessa proprio l'air secondo me è mooooolto meglio.

appena aggiornato poi e super sottile.

 iMac 5K 27" ï£¿ Macbook Air 13" ï£¿ Macbook ï£¿ iPhone 7 128GB ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho preso di pomeriggio, 13 pollici modello base con 128 GB ;) Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

 

 

di pomeriggio ?  perchè al pomeriggio fanno sconti speciali ?!?!   :prrrr:  :diavoletto:  :angiolettoim:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fai uso prettamente scolastico, quindi documenti, fogli di calcolo e sporadicamente uso di calcolo pesante, l'i5 dovrebbe bastati senza nessun problema.

A quel punto investi sulla RAM.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me va bene così:

 

air 13

256gb ssd

8gb ram

i5

 

infatti lo comprerò anche io così a breve.

l'i7 secondo me non serve son tanti soldi in più.

molto più importante ram e hard disk che 128 son proprio pochi.

 

il pro non mi interessa proprio l'air secondo me è mooooolto meglio.

appena aggiornato poi e super sottile.

Bah, vero che l'i7 non è strettamente necessario, ma nemmeno i 128GB in più. 

  • Intel Core i5 dual-core a 1,3GHz, Turbo Boost fino a 2,6GHz
  • 8GB di SDRAM LPDDR3 a 1600MHz
  • Unità di memoria flash da 256GB
  • Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)

contro:

  • Intel Core i7 dual-core a 1,7GHz, Turbo Boost fino a 3,3GHz
  • 8GB di SDRAM LPDDR3 a 1600MHz
  • Unità di memoria flash da 128GB
  • Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)

E sono 1429 del primo contro i 1379 del secondo. A 1429 prendi il secondo con un HDD esterno 2,5" portable da 500GB o 1TB se proprio hai bisogno di spazio. E non dirmi che non ci sta nella borsa del computer...

Considerando che poi il prezzo per GB negli SSD sta decrescendo e che Apple li fa pagare cari, rischi davvero di spendere molto per poco spazio in più (e in futuro non recupererai sicuramente la spesa- in caso di vendita).

 

Il mio però è un consiglio, come farei io, poi siete liberi di fare quel che volete :)

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti quanti, adesso sono super indeciso  :confused: ...

Di sicuro aspetterò l'uscita dei nuovi Retina, e poi vedrò il da farsi; ho paura che 128 GB mi siano stretti, però mi secca spendere 200€ per altri 128 quando potrei spendere molto meno per averne 500. Ok che un hard disk normale è più lento di un SSD, però se è solo per foto e musica non è un grande problema. Per quanto riguarda il processore sono più propenso per l'i5, viste le mie esigenze. L'unica cosa di cui sono certo è la RAM: 8 GB, visto che lo vorrei tenere per abbastanza anni...

Vi aggiornerò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai paura dello storage ti consiglio di acquistare un HD esterno thunderbolt... Ti costa molto meno e hai molto più spazio.

Io ho un macbook air mid 2011 e con l'SSD è tutta un'altra cosa, non pensare nemmeno all'hard disk!

In ogni caso io ho 128gb e ancora 30 liberi, ho solo la libreria di iPhoto in HD esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti quanti, adesso sono super indeciso :confused: ...

Di sicuro aspetterò l'uscita dei nuovi Retina, e poi vedrò il da farsi; ho paura che 128 GB mi siano stretti, però mi secca spendere 200€ per altri 128 quando potrei spendere molto meno per averne 500. Ok che un hard disk normale è più lento di un SSD, però se è solo per foto e musica non è un grande problema. Per quanto riguarda il processore sono più propenso per l'i5, viste le mie esigenze. L'unica cosa di cui sono certo è la RAM: 8 GB, visto che lo vorrei tenere per abbastanza anni...

Vi aggiornerò!

ho provato solo saltuariamente l'Ssd ma sicuro averlo ne vale la pena.

Migliora di molto l'esperienza l'uso di tutto il sistema, potresti prendere un hd esterno per archivio file.

Sarebbe più macchinosa la cosa in caso di mobilità ma avresti un sistema più reattivo e performante.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai paura dello storage ti consiglio di acquistare un HD esterno thunderbolt... Ti costa molto meno e hai molto più spazio.

Io ho un macbook air mid 2011 e con l'SSD è tutta un'altra cosa, non pensare nemmeno all'hard disk!

In ogni caso io ho 128gb e ancora 30 liberi, ho solo la libreria di iPhoto in HD esterno.

thunderbolt è solo la velocità di trasferimento, non di scrittura su disco… :) 

Un MBA nasce già con SSD e i nuovi modelli montano SSD su PCIe.

 

ho provato solo saltuariamente l'Ssd ma sicuro averlo ne vale la pena.

Migliora di molto l'esperienza l'uso di tutto il sistema, potresti prendere un hd esterno per archivio file.

Sarebbe più macchinosa la cosa in caso di mobilità ma avresti un sistema più reattivo e performante.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Macchinosa… Oddio... puoi sempre tenere le tue librerie, foto e quant'altro sull'HDD esterno. Non ci installerai 128GB di App o di file di uso comune!  :facepalm:

 

Grazie a tutti quanti, adesso sono super indeciso  :confused: ...

Di sicuro aspetterò l'uscita dei nuovi Retina, e poi vedrò il da farsi; ho paura che 128 GB mi siano stretti, però mi secca spendere 200€ per altri 128 quando potrei spendere molto meno per averne 500. Ok che un hard disk normale è più lento di un SSD, però se è solo per foto e musica non è un grande problema. Per quanto riguarda il processore sono più propenso per l'i5, viste le mie esigenze. L'unica cosa di cui sono certo è la RAM: 8 GB, visto che lo vorrei tenere per abbastanza anni...

Vi aggiornerò!

Se vuoi tenerlo per più tempo cmq, io andrei di i7 ;) - consiglio personale :)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai paura dello storage ti consiglio di acquistare un HD esterno thunderbolt... Ti costa molto meno e hai molto più spazio.

Io ho un macbook air mid 2011 e con l'SSD è tutta un'altra cosa, non pensare nemmeno all'hard disk!

In ogni caso io ho 128gb e ancora 30 liberi, ho solo la libreria di iPhoto in HD esterno.

thunderbolt è solo la velocità di trasferimento, non di scrittura su disco… :)

Un MBA nasce già con SSD e i nuovi modelli montano SSD su PCIe.

ho provato solo saltuariamente l'Ssd ma sicuro averlo ne vale la pena.

Migliora di molto l'esperienza l'uso di tutto il sistema, potresti prendere un hd esterno per archivio file.

Sarebbe più macchinosa la cosa in caso di mobilità ma avresti un sistema più reattivo e performante.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Macchinosa… Oddio... puoi sempre tenere le tue librerie, foto e quant'altro sull'HDD esterno. Non ci installerai 128GB di App o di file di uso comune! :facepalm:

Grazie a tutti quanti, adesso sono super indeciso :confused: ...

Di sicuro aspetterò l'uscita dei nuovi Retina, e poi vedrò il da farsi; ho paura che 128 GB mi siano stretti, però mi secca spendere 200€ per altri 128 quando potrei spendere molto meno per averne 500. Ok che un hard disk normale è più lento di un SSD, però se è solo per foto e musica non è un grande problema. Per quanto riguarda il processore sono più propenso per l'i5, viste le mie esigenze. L'unica cosa di cui sono certo è la RAM: 8 GB, visto che lo vorrei tenere per abbastanza anni...

Vi aggiornerò!

Se vuoi tenerlo per più tempo cmq, io andrei di i7 ;) - consiglio personale :)

N.

macchinosa nel senso che magari a qualcuno pesa portarsi dietro l'hdd esterno con le sue librerie. :)

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

thunderbolt è solo la velocità di trasferimento, non di scrittura su disco… :)

Un MBA nasce già con SSD e i nuovi modelli montano SSD su PCIe.

 

Sìsì, ma apple_fan valutava l'acquisto di un macbook pro retina evidentemente perchè ha parlato di HD e volevo sconsigliarlo  :)

 

Per quanto il thunderbolt mi hai insegnato una nuova cosa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

macchinosa nel senso che magari a qualcuno pesa portarsi dietro l'hdd esterno con le sue librerie. :)

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

disco esterno

misure (in cm): 11,1 x 8,2 x 1,5 cm ; 136 g

custodia

 

Oppure NAS e accesso tramite web. :)

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

macchinosa nel senso che magari a qualcuno pesa portarsi dietro l'hdd esterno con le sue librerie. :)

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

disco esterno

misure (in cm): 11,1 x 8,2 x 1,5 cm ; 136 g

custodia

Oppure NAS e accesso tramite web. :)

N.

si lo so ciò che dici, lo porto spesso dietro anche io

Ma ho sentito spesso gente anche su questo forum lamentarsi della cosa :)

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Sìsì, ma apple_fan valutava l'acquisto di un macbook pro retina evidentemente perchè ha parlato di HD e volevo sconsigliarlo  :)

 

Per quanto il thunderbolt mi hai insegnato una nuova cosa :D

Anche MBPr nasce con SSD. Solo MBP 'classic' nella linea portatili di Apple monta ancora HDD. :)

 

si lo so ciò che dici, lo porto spesso dietro anche io

Ma ho sentito spesso gente anche su questo forum lamentarsi della cosa  :)

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Pesasse 2kg lo sconsiglierei anch'io, ma è fatto apposta :D :D

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono proprio fuori forma coi portatili ormai  :angiolettoim:

Nessun problema :)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un paio di mesi fa ho acquistato il nuovo MacBook Air mid 2013 con 8gb di Ram, Processore i7 e SSD da 128 gb, totale 1379€ con finanziamento a tasso 0.

Che dire, l'SSD è fulmineo e con 8gb di RAM per l'utilizzo ordinario o poco più bastano e avanzano. L'i7 sinceramente l'ho messo per un discorso di durata nel tempo dato che vorrei tenerlo per almeno 4/5 anni o anche di più se non mi da problemi.

 

Nella borsa del computer comunque l'hard disk esterno ci sta senza problemi quindi i Film, backup ecc.. li tengo tutti lì, per cui alla fine non ho mai problemi a tenere liberi 60/70 gb di memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io preferisco il BootCamp.. Però se ben usati anche 128GB van bene :D

Io come ho già detto ho preso l'air 13 base, mi dovrebbe arrivare l'11, forse uno sbaglio che ho fatto sono i 4 GB Di RAM ma mi chiedo.. Se Windows funziona egregiamente con 2 GB di RAM, perché per Mac OS X 4 GB sono pochi?

Poi apple ne mette 4 GB di default, e non credo che siano così pochi, altrimenti non avrebbe senso, no?

Anche il vecchio Air (se non sbaglio) aveva 4 GB di RAM, quindi se avevano sbagliato in questo modello potevano riparare al danno, ma pare di no..

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un portatile (anzi lo avevo, ora l'ho dato i miei) che ha 6/7 anni circa, é stato sempre con 2 GB di RAM (1,75 utilizzabile per Windows ) senza problemi, é partito con Windows vista ed ora con Windows 7 va sempre bene, non é più quello di una volta ma va bene, quindi non credo che siano richiesti tutti questi GB di RAM.. A meno che tu non sia un professionista che voglia fare qualcosa di impegnativo per la macchina e richieda risorse, ma qui non credo che c'è ne siano molti, eccetto chi per togliersi lo sfizio e per sentito dire equipaggia con più RAM il suo mac.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...