Vai al contenuto

Resettare imp di fabbrica e cancellare tutti i dati


ivanne21

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi devo vendere il mio Mac con osx lion solo che devo cancellare tutti i dati (che ho già ovviamente copiato su hd esterno) e ripristinare le impostazioni di fabbrica in modo tale che chi lo compra si trova davanti al primo avvio

ps. Il Mac ha anche una partizione di 40gb con Windows

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualunque inizializzazione con recupero dell'OS ti porrebbe di fronte al problema di fornire dei dati iniziali minimi e magari un ID Apple. Senza farlo probabilmente non avresti certezza che il tutto sia andato a buon fine e non avresti possibilità di controllare alcunché (sono un po esagerato, lo riconosco). Quindi io procederei in altro modo.


____________________________


 


Poi cancelli tutte le applicazioni "non di serie" col loro uninstaller (se ce l'hanno come Office, la suite Adobe, ecc.) oppure con AppCleaner (FreeMacSoft) che è di uso elementare.


 


In Lion crei un nuovo utente amministratore, tipo "Account di servizio", e password elementare, "Abc123" per esempio, e nella cartella "Condivisa" in Utenti creerai anche una cartella con quella password come nome.


 


In Preferenze di Sistema/Account/Opzioni login attribuisci il Login automatico all'Utente di servizio e sempre in Preferenze/Sicurezza disabilita qualsiasi richiesta della password.


 


Controlla che l'accensione avvenga correttamente dal nuovo utente, e senza bisogno di password, e quindi potrai cancellere il tuo utente controllando che nessuno dei tuoi documenti resti nel simulacro della tua Home che dovrebbe restare in Utenti. La password  resterà nel Mac anche se tu te la dimenticassi e l'acquirente deciderà che fare, ma avrà il Mac pressoché nelle condizioni di fabbrica.


 


Tu non aprire nessuna applicazione dal nuovo utente perché daresti inizio a dei processi che è meglio che restino totalmente nella disponibilità del prossimo proprietario.


 


Se i tuoi dati potessero essere importanti ed "a rischio" di recupero, con Utility Disco puoi eseguire un'inizializzazione dello spazio libero (con opzione di sicurezza a piacere) che salvaguarda l'installazione dell'OS ma sovrascrive tutto il resto e lo rende totalmente irrecuperabile. Non massacrare il disco inutilmente però ... basta la scrittura di un solo 0.


 


Prima di fare questa operazione volendo si può anche imparare come fare la cancellazione della partizione aggiunta. Altrimenti l'attuale partizione Windows puoi semplicemente lasciarla dopo averla inizializzata con Utility Disco in formato Mac OS esteso (Journaled) ed opzioni di sicurezza a piacere. Deciderà che farne il nuovo proprietario.


 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...