Vai al contenuto

Whatsapp: cambio numero non definitivo


Leo_S

Messaggi raccomandati

vorrei che mi aiutaste a comprendere quanto scritto nelle FAQ di whatsapp circa il cambio numero col suddetto programma. se avete esperienze in proposito sono ben accette.

mi troverò fra qualche giorno ad installare sul telefono una sim straniera causa periodo studi all'estero, senza però cancellare definitivamente il vecchio account. a questo punto dovrò riconfigurare, tra le altre cose, l'app in questione.

 

 

secondo la guida ufficiale esistono due vie.

 

1. elimino l'app dal telefono e la reinstallo con su la nuova sim 

http://www.whatsapp.com/faq/it/general/20971798

 

2. effettuo il cambio numero direttamente da dentro l'app

http://www.whatsapp.com/faq/it/iphone/24881042

 

per quanto riguarda la 1., mi vien da pensare che WA lasci semplicemente il vecchio numero "dormiente" senza toccare nulla dell'account. corretto?

 

per quanto riguarda la 2, mi vien da pensare che i server di WA eliminino il mio vecchio numero senza però cancellare l'account, lasciandomi quindi loggato nei vecchi gruppi e lasciandomi le vecchie cronologie semplicemente aggiornando il numero. corretto? e soprattutto, la 2 è definitiva o reversibile? non ho notato la cosa nella FAQ.

 

se qualcuno avesse già avuto in passato lo stesso dilemma e potesse spiegarmelo ne sarei felicissimo.

 

grazie in anticipo  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito quando vado all'estero e metto la SIM con il numero diverso, la inserisco e whatsapp mi chiede se mantenere il vecchio numero. Io gli dico sempre si così anche se sul tel. Hai la SIM ad esempio Tmobile, i tuoi contatti ti trovano e ti scrivono tramite il vecchio numero italiano. Secondo me è la cosa migliore, almeno non devi dare il tuo numero a tutti... Poi quando torni rimetti la tua SIM italiana e sei a posto.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta aspetta una cosa alla volta  :ghghgh:

whatsapp (la prima volta che lo apri immagino?) ti chiede se mantenere il vecchio numero, che vuol dire "mantenere"? vuol dire che non ti cancella il vecchio account e te ne fa un altro, oppure che anche se la sim dentro al telefono ha un numero W gli amici italiani continuano a scriverti col vecchio numero X (quello italiano)? e se dai il tuo numero W (quello estero) a gente sul posto, quale numero devi considerare? quello estero per le chiamate e quello italiano per whatsapp?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado spesso fuori dall'Italia e quando sto più di qualche giorno mi procuro sempre una SIM del posto, più che altro per avere connettività dati che per lavoro mi è fondamentale. Whatsapp alla fine funziona tanto come gli SMS, si collega ad un numero e i contatti ti trovano e ti scrivono grazie a quel numero. Quindi ipotizziamo che tu sulla tua SIM Italiana abbia il numero +391234567 mentre sulla tua SIM Estera abbia il numero +441234567 ok?

 

Tu ora su WA hai il numero +39 collegato e tutti gli amici/parenti ti scrivono su quel numero. 

Se tu cambi numero su WA e colleghi il +44, tutti i tuoi amici/parenti se ti scrivono sul +39, tu NON ricevi i messaggi! Ma loro continueranno a vederti solo con il numero +39, perché nei loro telefoni tu hai WA associato a quel numero. Inoltre, non avendo il tuo numero +44, anche facendo un refresh nella pagina contatti, non ti troverebbero su WA!

 

Se tu invece metti la SIM Estera e quando avvii WA gli dici che vuoi mantenere il vecchio numero, lui in sostanza userà la connessione dati della SIM +44 ma in realtà WA funzionerà come se nel telefono ci fosse ancora la SIM +39 :) Quindi i tuoi amici ti scriveranno sul +39 e tu riceverai i messaggi sul tuo telefono con SIM +44!

 

Il rovescio della medaglia è questo: se tu vuoi dare il tuo contatto WA a una bella faiga che conosci li all'estero, dovrai dirle di scriverti al numero +39 perché se le dai il +44 non ti trova su WA. Mentre se la bella faiga ti vuole chiamare, dovrà usare il +44 perché dal punto di vista telefonico avrai attivo solo quel numero li.

 

Spero che tu riesca a capire il discorso contorto :D

 

 

 

ppure che anche se la sim dentro al telefono ha un numero W gli amici italiani continuano a scriverti col vecchio numero X (quello italiano)? e se dai il tuo numero W (quello estero) a gente sul posto, quale numero devi considerare? quello estero per le chiamate e quello italiano per whatsapp?

 

 

EDIT: avevo letto veloce il tuo posto sopra, hai perfettamente capito! Funziona esattamente così :)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi tutto chiaro grazie, ti ho messo +1 a entrambi i post  :ok:

 

proprio come temevo quindi.

in sostanza, per avere un solo numero WA+cellulare, tutto estero, dovrei seguire la prima procedura che indico nel primo post (eliminare app, cambiare sim e reinstallare app e riverificare anche con nuovo numero): in quel modo potrei usare abroad il numero +44 del tuo esempio, e agli amici rimasti in Italia dovrei comunicare di salvarsi anche il nuovo +44. così facendo l'account +39 resterebbe dormiente fino al reinserimento della sim +39...

mi pare di aver riannodato tutti i fili, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, almeno io non conosco altri metodi! Però uso sempre il "trucco" del vecchio numero così non devo ogni volta comunicare a tutti quello nuovo. Se hai però idea di stare via per un po', potrebbe essere una scocciatura quella di dover ogni volta ricordarti di dare il cellulare italiano per WA e quello estero per il resto...

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, almeno io non conosco altri metodi! Però uso sempre il "trucco" del vecchio numero così non devo ogni volta comunicare a tutti quello nuovo. Se hai però idea di stare via per un po', potrebbe essere una scocciatura quella di dover ogni volta ricordarti di dare il cellulare italiano per WA e quello estero per il resto...

esatto, era quello il problema. vabbè chi vivrà vedrà  :DD

mi sa che elimino WA e reinstallo con nuova sim

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...