Vai al contenuto

Come è meglio fare la foto?


Messaggi raccomandati

suppongo che con iphone si possono fare foto belle.

 

in ogni caso per fare i video usalo sempre in orizzontale, mai in verticale e sopratutto mentre riprendi non passare mai da orizzontale a verticale.

 

per le foto io credo che sia sempre meglio farle in orizzontale (al massimo poi la tagli un pochino sul soggetto), e cosa fondamentale non va mai usato lo zoom.

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questa foto vuoi farmi capire che??

che con iPhone si possono fare ottime foto, ma devi tener presente alcune cose:

 

premetto che ho studiato fotografia 42 anni fa e da allora non ho mai smesso e da oltre 30 anni faccio video... ti dico questo non per vantarmi ma per dirti che ho un pochino di esperienza e mi fa piacere condividerla con chi ha bisogno.

1.- l'iphone non é ne più ne meno una macchina fotografica e quindi ciò che conta é il soggetto che si vuol fotografare e quindi studiare come lo vuoi fare... in inglese si dice "make a picture, not take a picture" che si potrebbe tradurre "fare una foto (ovvero studiare l'inquadrature) e non scattare una foto (ovvero fare solo click)"

é un po come suonare... a strimpellare su di una chitarra sono capaci tutti, suonarla é un altro discorso :-)

2.- non condivido ne Gaggio ne mile058, le foto possono essere fatte verticalmente, ripeto quel che conta é il soggetto e cosa vuoi rappresentare. Se per esempio vuoi fotografare solo la torre Eiffel o la torre di Pisa la fai verticalmente, a meno che ti interessa il panorama circostante, stessa cosa vale se vuoi fotografare una persona a figura intera. Altro esempio, per fotografare la torre Eiffel verticalmente ti basta ad essere  magari a solo 50 metri di distanza, mentre se la vuoi fotografare orizzontalmente devi almeno stare a 4 volte la distanza.

3.- per i video come dice Gaggio, usalo orizzontalmente ma solo per il fatto che le TV e i monitors dei computer sono orizzontali e così eviti le barre nere sulla dx e sulla sx... a meno che vuoi fare l'artista e crearti un'installazione particolare usando i televisori in posizione verticale in quel caso puoi usare l'iphone verticalmente. Mi ricordo che circa 15 anni fa filmai una sfilata di moda in verticale perché il cliente la voleva vedere su dei monitors posti verticalmente nel suo showroom per sfruttare al meglio la figura intera delle modelle e mostrare al meglio i vestiti.

 

4.- come dice Gaggio, cerca di non usare lo zoom, non essendo ottico ma digitale se lo usi ti pixelizza la foto e quindi perdi in definizione, puoi farti una prova te stesso per capire meglio... 

 

Io dal momento che sono sempre in giro con telecamera e accessori vari, ormai faccio foto solo con l'iphone dai tempi dell'iphone 2

 

ti allego 3 links per darti un'idea , nel primo ho usato un iphone 3, nel  secondo l'iphone 4 e per il terzo l'iphone5

 

 

Haiti:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1346050412085.2051218.1256034860&type=1&l=56492b150e

 

 

deserto:

 

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2754010130198.2148887.1256034860&type=1&l=70fa7e4fb1

 

 

New Jersey:

 

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10200797023228676.1073741831.1256034860&type=1&l=d8f584b247

 

 

 

buona fortuna e se hai ancora bisogno posta la richiesta

 

 

www.drzoom.com

Link al commento
Condividi su altri siti

che con iPhone si possono fare ottime foto, ma devi tener presente alcune cose:

 

premetto che ho studiato fotografia 42 anni fa e da allora non ho mai smesso e da oltre 30 anni faccio video... ti dico questo non per vantarmi ma per dirti che ho un pochino di esperienza e mi fa piacere condividerla con chi ha bisogno.

1.- l'iphone non é ne più ne meno una macchina fotografica e quindi ciò che conta é il soggetto che si vuol fotografare e quindi studiare come lo vuoi fare... in inglese si dice "make a picture, not take a picture" che si potrebbe tradurre "fare una foto (ovvero studiare l'inquadrature) e non scattare una foto (ovvero fare solo click)"

é un po come suonare... a strimpellare su di una chitarra sono capaci tutti, suonarla é un altro discorso :-)

2.- non condivido ne Gaggio ne mile058, le foto possono essere fatte verticalmente, ripeto quel che conta é il soggetto e cosa vuoi rappresentare. Se per esempio vuoi fotografare solo la torre Eiffel o la torre di Pisa la fai verticalmente, a meno che ti interessa il panorama circostante, stessa cosa vale se vuoi fotografare una persona a figura intera. Altro esempio, per fotografare la torre Eiffel verticalmente ti basta ad essere  magari a solo 50 metri di distanza, mentre se la vuoi fotografare orizzontalmente devi almeno stare a 4 volte la distanza.

3.- per i video come dice Gaggio, usalo orizzontalmente ma solo per il fatto che le TV e i monitors dei computer sono orizzontali e così eviti le barre nere sulla dx e sulla sx... a meno che vuoi fare l'artista e crearti un'installazione particolare usando i televisori in posizione verticale in quel caso puoi usare l'iphone verticalmente. Mi ricordo che circa 15 anni fa filmai una sfilata di moda in verticale perché il cliente la voleva vedere su dei monitors posti verticalmente nel suo showroom per sfruttare al meglio la figura intera delle modelle e mostrare al meglio i vestiti.

 

4.- come dice Gaggio, cerca di non usare lo zoom, non essendo ottico ma digitale se lo usi ti pixelizza la foto e quindi perdi in definizione, puoi farti una prova te stesso per capire meglio... 

 

Io dal momento che sono sempre in giro con telecamera e accessori vari, ormai faccio foto solo con l'iphone dai tempi dell'iphone 2

 

ti allego 3 links per darti un'idea , nel primo ho usato un iphone 3, nel  secondo l'iphone 4 e per il terzo l'iphone5

 

 

Haiti:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1346050412085.2051218.1256034860&type=1&l=56492b150e

 

 

deserto:

 

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2754010130198.2148887.1256034860&type=1&l=70fa7e4fb1

 

 

New Jersey:

 

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10200797023228676.1073741831.1256034860&type=1&l=d8f584b247

 

 

 

buona fortuna e se hai ancora bisogno posta la richiesta

 

 

www.drzoom.com

Ottima risposta e condivido tutto, le foto gli ho consigliato di farle orizzontali perchè mi sono accorto che se uno è poco avezzo è più facile che vengano "bruttine" ma non è necessariamente un male farle verticali, anzi.

 

p.s.

 Come macchina punta e scatta, dall'iphone 4s le foto vengono bene quasi come una buona compatta (senza considerare la zoom), la mia ragazza ha fatto alcune foto a new york che tornata a casa (nella sua incredulità) erano sufficientemente belle per essere stampate ed incorniciate.

 

aggiungo:

bellissime foto, che macchina possiedi? io mi accontento di usare una canon 650D con l'obbiettivo di serie ed un 50mm.

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le foto di cui ho postato i links sono state fatte con iPhone 3 (Haiti), iphone4 (deserto) e iphone5 (New Jersey) ... per il resto io faccio video ed uso solo telecamere, ogni tanto uso la Canon 5D ma sempre per fare video.

Visto che mi porto già in giro tutta l'attrezzatura video, non mi carico altre macchine fotografiche, ho ancora la mia Nikon F2, con 3 ottiche, di quando iniziai l'avventura anni fa ma che ormai non uso più. Prima dell'iphone usavo delle compatte, sempre Nikon, ma che ormai anche loro le tengo come ricordo.

 

Non faccio più foto cosiddette "artistiche" ma solo foto per ricordo da condividere su Facebook, ed ogni tanto per le foto delle vacanze con mia figlia mi stampo gli albums tramite Apple usando Aperture.

 

ciao e grazie per aver condiviso il mio post precedente

 

 

PS. ricordatevi che per fare belle foto non serve l'attrezzo che usate, ma la ricerca dell'inquadratura e la vostra creatività... Per riprendere il paragone con la musica, una Gibson o una Fender Telecaster non vi fanno chitarrista :-) .

Poi sono il primo a sostenere che con una reflex di ottima fattura, con i suoi diversi kit di obiettivi,  le foto vengono meglio in quanto puoi lavorare sulle profondità, sull'esposizione ed eccetera, ma questo é un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

che con iPhone si possono fare ottime foto, ma devi tener presente alcune cose:

 

premetto che ho studiato fotografia 42 anni fa e da allora non ho mai smesso e da oltre 30 anni faccio video... ti dico questo non per vantarmi ma per dirti che ho un pochino di esperienza e mi fa piacere condividerla con chi ha bisogno.

1.- l'iphone non é ne più ne meno una macchina fotografica e quindi ciò che conta é il soggetto che si vuol fotografare e quindi studiare come lo vuoi fare... in inglese si dice "make a picture, not take a picture" che si potrebbe tradurre "fare una foto (ovvero studiare l'inquadrature) e non scattare una foto (ovvero fare solo click)"

é un po come suonare... a strimpellare su di una chitarra sono capaci tutti, suonarla é un altro discorso :-)

2.- non condivido ne Gaggio ne mile058, le foto possono essere fatte verticalmente, ripeto quel che conta é il soggetto e cosa vuoi rappresentare. Se per esempio vuoi fotografare solo la torre Eiffel o la torre di Pisa la fai verticalmente, a meno che ti interessa il panorama circostante, stessa cosa vale se vuoi fotografare una persona a figura intera. Altro esempio, per fotografare la torre Eiffel verticalmente ti basta ad essere  magari a solo 50 metri di distanza, mentre se la vuoi fotografare orizzontalmente devi almeno stare a 4 volte la distanza.

3.- per i video come dice Gaggio, usalo orizzontalmente ma solo per il fatto che le TV e i monitors dei computer sono orizzontali e così eviti le barre nere sulla dx e sulla sx... a meno che vuoi fare l'artista e crearti un'installazione particolare usando i televisori in posizione verticale in quel caso puoi usare l'iphone verticalmente. Mi ricordo che circa 15 anni fa filmai una sfilata di moda in verticale perché il cliente la voleva vedere su dei monitors posti verticalmente nel suo showroom per sfruttare al meglio la figura intera delle modelle e mostrare al meglio i vestiti.

 

4.- come dice Gaggio, cerca di non usare lo zoom, non essendo ottico ma digitale se lo usi ti pixelizza la foto e quindi perdi in definizione, puoi farti una prova te stesso per capire meglio... 

 

Io dal momento che sono sempre in giro con telecamera e accessori vari, ormai faccio foto solo con l'iphone dai tempi dell'iphone 2

 

ti allego 3 links per darti un'idea , nel primo ho usato un iphone 3, nel  secondo l'iphone 4 e per il terzo l'iphone5

 

 

Haiti:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1346050412085.2051218.1256034860&type=1&l=56492b150e

 

 

deserto:

 

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2754010130198.2148887.1256034860&type=1&l=70fa7e4fb1

 

 

New Jersey:

 

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10200797023228676.1073741831.1256034860&type=1&l=d8f584b247

 

 

 

buona fortuna e se hai ancora bisogno posta la richiesta

 

 

www.drzoom.com

 

gran belle foto! quale app usi? perché quella di default non ti permette di regolare neppure l'esposizione... oppure le correggi in seguito?

grazie,

chris

Link al commento
Condividi su altri siti

gran belle foto! quale app usi? perché quella di default non ti permette di regolare neppure l'esposizione... oppure le correggi in seguito?

grazie,

chris

 

grazie mille per i complimenti... ti meriti quindi qualche segreto  :ciao:

 

 

Haiti: iPhone 3 e App "Camera" di Apple

 

deserto: iPhone 4s, App "Camera" e per le foto quadrate, quelle con i bordi frastagliati, uso "Hipstamatic", ho tutta la serie di filtri

 

New Jersey: iPhone 5 e stesse App usate per il deserto

 

foto panoramiche: App "Camera" di Apple. ma mi sa che solo l'iPhone 4s ed il 5 ti permette di farle cosí

 

e di seguito tutte, o quasi tutte, sono state corrette usando iPhoto del Mac e non quello dell'iPhone, a parte le foto fatte con l'Hipstamatic che le lascio così come sono

 

Per l'esposizione, cerco nel limite del possibile di correggerla con l'iPhone... se la voglio più scura, prima di farla clicco sullo schermo, su una parte chiara del soggetto e viceversa se la voglio più chiara clicco su di una parte più scura... fatti un po di prove e vedrai che non é complicato per niente. Con l'App Hipstamatic non puoi correggere niente, lavori solo con i filtri

 

 

Ti posso dire che in questi 5 anni che uso l'iphone come apparecchio fotografico mi son scaricato almeno un centinaio di App fotografiche, ma alla fine quella che uso spesso, a parte quella di Apple, é solo l'Hipstamatic, se non la conosci te la consiglio... mi sa che é gratis, paghi solo i filtri e non sei obbligato a comprarli tutti subito.

 

 

ciao

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

hipstamatic è il massimo! poi io seguendo la "filosofia" della app non le tocco più, mi ha fatto davvero ritornare allo spirito spensierato dell'analogico: o va o non va

 

http://www.mscfoto.it/mscforum/gallery/image.php?album_id=9&image_id=10115&view=no_count

 

in alternativa procamera per fare le foto e i video e avere il controllo dell'esposizione (visto che il 4 sottoespone di brutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

hipstamatic è il massimo! poi io seguendo la "filosofia" della app non le tocco più, mi ha fatto davvero ritornare allo spirito spensierato dell'analogico: o va o non va

 

http://www.mscfoto.it/mscforum/gallery/image.php?album_id=9&image_id=10115&view=no_count

 

in alternativa procamera per fare le foto e i video e avere il controllo dell'esposizione (visto che il 4 sottoespone di brutto)

concordo... bella anche la tua di foto... sei Pro o ti diletti?

 

 

:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

porcapaletta! che belle foto! complimento drzoom, anche quelle con il 3g(s?) sono fatte molto bene, quindi,anche con il 4 anche io delle belle foto posso fare... se solo fossi un po piu inquadrato in materia... 

 

grazie... :oops:    era il 3Gs... 

mettici impegno e ci riuscirai anche tu  :ok: 

voglio fare una piccola premessa... ho sempre cambiato l'iPhone, non perché voglio fare lo "sborrone", ma vivo negli States e ho il contratto con AT&T, e dal momento che sono un buon cliente da oltre 15 anni, mi permettono di cambiarlo, se voglio, ogni anno, cosa che io faccio e poi rivendo il mio "vecchio" (tra i $300/$350) su Ebay ed ho sempre guadagnato qualcosina in più di quanto l'avevo pagato, di solito chi l'acquista poi lo cracca.... quindi con i soldi spesi per avere il 3Gs, oggi posseggo il 5 e presto il 6... Compro e rivendo solo perché così ho una migliore macchina fotografica, a parte tra il 4s e il 5 che non é cambiata... il 2 non lo vendo, me lo tengo come ricordo del mio 1º iPhone,  funziona sempre... l'ho craccato e lo uso come 2º telefono quando sono all'estero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo... bella anche la tua di foto... sei Pro o ti diletti?

 

 

:clap:

 

semi-semi-semi pro: come consulente informatico mi sono allargato alla fotografia digitale  : )

ho un bel corredino, ma non direi professionista:

ALPHA 100 - SIGMA 28300 | ALPHA NEX5R - SEL 1650 - SEL 16 F2.8 - SIGMA 30 F2.8 -  INDUSTAR 61 - VIVITAR 24 | F2.8 FLASH HVLF20S| SONY T10 

OLYMPUS OM10 - ZUIKO 50 F1.8 - ZUIKO 35 F2.8 - ZUIKO 135 - VIVITAR 28105 - | POLAROID 600 | SMENA 8M

più che per soldi per divertimento! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...