Vai al contenuto

Backup incrementale HD esterno su altro HD esterno


Guasta

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

vi chiedo un aiuto per risolvere un piccolo problema che ho.  Vi spiego.

 

Ho un HD esterno (2tb) su cui tengo le foto. Ora ne ho aquistato un altro da 3 tb e la mia idea era di fare una partizione per il backup di time machine del contenuto del mac e una partizione per backup dell'hd delle foto.

 

Due problemi:

 

1) Utility disco non mi lascia partizionare.. come mai?

 

2) Esiste un qualche software free per fare un backup incrementale dell'HD esterno? Fin'ora ne ho trovati solo a pagamento annuale.

 


Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Perchè mai non ti lascia partizionare? Forse è in formato NTFS? Prova Utility Disco > Inizializza > Partizioni > 1 Partizione > Opzioni > schema partizione GUID.

 

2) Se il tuo desiderio è evitare rsync e la riga di comando, puoi benissimo ricorrere alle applicazioni create per gestire i backup incrementali dei dischi di sistema, sono potenti ed affidabili. La mia preferita è SuperDuper!, altri qui nel forum preferiscono CarbonCopyCloner.  SNel caso che 28 euro ti sembrassero troppi, permettimi di dirtelo, hai sbagliato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il mancato partizionamento può avere a che fare con i limiti già rilevati nel partizionamento di BootCamp dei dischi da 3TB degli iMac 27" 2012. Eventualmente cerca in quell'ambito e verifica se c'è qualche aggiornamento che potrebbe interessarti.

 

Come utility adattabile al backup ce n'è una localizzata in italiano di uso abbastanza elementare ma piuttosto potente: SyncTwoFolders.

È donationware con suggerimento di 6 euro.

 

La caratteristiche che mi hanno conquistato sono:

la possibilità di effettuare sincronizzazioni reciproche, differenziali ed incrementali;

la possibilità di impostare sincronizzazioni automatiche anche ogni minuto;

la possibilità di effettuare simulazioni con verifica in una finestra dell'effettivo risultato della sincronizzazione lanciata manualmente.

 

L'ultima caratteristica sia per apprendere il programma che per impostazioni un poco sofisticate è utilissima.

 

Attenzione che in Mountain Lion Gatekeeper blocca l'apertura del file zip, quindi bisogna aprirle i cancelli.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma SyncTwoFolders non permette mica il backup di volumi! solamente di cartelle

 

Ho scritto: «Come utility adattabile al backup ...».

Cosa ti vieta di inserire tutto il contenuto di un disco in una cartella?

... e tutto il contenuto di un backup in una cartella?

 

Time Machine, ad esempio, archivia tutto il il suo lavoro (di uno o più volumi) in un unica cartella dal nome Backups.backupdb alla quale si possono tranquillamente affiancare cartelle d'ogni genere allo stesso primo livello della directory dell'HD senza pericoli d'interferenze (e finché c'è spazio).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...