Vai al contenuto

Problema con iMac


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti , io ho un problema ieri ho formattato il mio mac , ma quando ho fatto per inserere la mia chiavetta con il boot di Mountain lion mi diceva errore perchè il mac non mi riconosceva l'herd disk del mac . Adesso sono riuscito ad istallarlo ma alle volte mi si incanta mi si blocca tutto devo spegnerlo dal tasto di accensione e quando lo riaccendo mi compare una cartellina con il pun to di domanda , e quindi devo reinserire la chiavetta con il boot scegliere il boot come disco di avvio poi spegnerlo e poi riconosce l'hd del mac , come cosa mi sembra un pochino strana , non è che il mio mac ha problemi con ld ?  bisogna sostituirlo ? dopo 6 anni di formattamenti ogni 2 mesi hehehe  , aspetto una vostra risposta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , io ho un problema ieri ho formattato il mio mac , ma quando ho fatto per inserere la mia chiavetta con il boot di Mountain lion mi diceva errore perchè il mac non mi riconosceva l'herd disk del mac . Adesso sono riuscito ad istallarlo ma alle volte mi si incanta mi si blocca tutto devo spegnerlo dal tasto di accensione e quando lo riaccendo mi compare una cartellina con il pun to di domanda , e quindi devo reinserire la chiavetta con il boot scegliere il boot come disco di avvio poi spegnerlo e poi riconosce l'hd del mac , come cosa mi sembra un pochino strana , non è che il mio mac ha problemi con ld ?  bisogna sostituirlo ? dopo 6 anni di formattamenti ogni 2 mesi hehehe  , aspetto una vostra risposta .

Puo' darsi che ci sono degli errori nella chiavetta usb , riavvia il computer da partizione recovery tendo schiacciato i tasti command-r e apri la applicazione utility disco e formatta il disco di avvio poi installa il sistema servira' il tuo Apple id , attenzione ci vuole una connessione ADSL per scaricare il sistema essendo piu' di 4gb fai un backup su un disco esterno con Time Machine o perderai tutti i dati!

 

Perché formattare ogni 2 mesi , a che serve? :shock:

 

Si formatta quando ci sono problemi software irrisolvibili non al minimo problema!

 

Potrebbe anche essere che il disco di avvio  dopotutto ha 6 anni   stia per rompersi apri la applicazione utilty disco clica sul disco fisico e nella finestra della applicazione lo stato s.m.a.r.t deve esserci la scritta verificato qualsiasi altra scritta il disco di avvio è guasto e va sostituito. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Formattare" il Mac è una pratica deprecabile.

Quando hai risolto, dicci quale era il problema, così impariamo qualcosa.

Se hai problemi di sicurezza, o di esperimenti con OS nuovi o strani, dovresti creare una "sandbox" su un altro disco, e pasticciare con quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

 dopo 6 anni di formattamenti ogni 2 mesi hehehe  , aspetto una vostra risposta .

dopo tutte queste "brasate" di HD te lo sei cucinato...

cambia HD...oppre per prova installi OSX su un disco esterno e provvisioriamente lo usi da li, poi decidi

 

PS: neanche con un PC ho visto gente che ha formattato tante volte

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione , sono stato un po stupidino a formattarlo in quel modo , ma credo che lo sostituirò ,così non avrò problemi in futuro . Se io decidessi di sostituirlo quanto mi verrebbe a costare ? è una cosa che conviene fare in casa o partarlo ad un centro apple ? grazie siete davvero gentili .

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione , sono stato un po stupidino a formattarlo in quel modo , ma credo che lo sostituirò ,così non avrò problemi in futuro . Se io decidessi di sostituirlo quanto mi verrebbe a costare ? è una cosa che conviene fare in casa o partarlo ad un centro apple ? grazie siete davvero gentili .

Se si rompe il disco di avvio in un computer di 6 anni a mio parere non è conveniente sostituirlo avresti sempre una macchina vecchia e ormai superata meglio comprare un nuovo!

 

In ogni caso se decidi di farlo sostituire in un centro assistenza Apple non andresti oltre ai 150 penso  anche perché allora montavano dischi di capienza non tanto grande , se hai le cognizioni tecniche  necessarie per farlo tu spenderesti ancora meno. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione , sono stato un po stupidino a formattarlo in quel modo , ma credo che lo sostituirò ,così non avrò problemi in futuro . Se io decidessi di sostituirlo quanto mi verrebbe a costare ? è una cosa che conviene fare in casa o partarlo ad un centro apple ? grazie siete davvero gentili .

dipende molto dalla tua manualità.....

poi servirebbe sapere il modello esatto, in rete ci sono dei video a riguardo, puoi farti un'idea del lavoro, che non è semplice, serve un po' di attenzione.

Comunque come detto sopra puoi installare OSX su disco esterno e usarlo da li..

 

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io decidessi di sostituirlo quanto mi verrebbe a costare ? è una cosa che conviene fare in casa o partarlo ad un centro apple ? grazie siete davvero gentili .

 

Ciao, se non sono fuori tempo massimo ti dico la mia: assolutamente, fai fare il lavoro ad un centro Apple.

Non farlo da solo: i pasticci, anche se non immediatamente evidenti,  sono assicurati.

 

E fallo: ci sarà di nuovo un iMac pienamente utilizzabile, da te o da un prossimo utente.  Avrà un suo valore commerciale, e avrai rispettato l'ambiente.   Alla faccia di Babbo Natale, di "tanto paga qualcun altro", e del consumismo.  Poi, se vorrai comprarti l'ultimo modello, vendi il riparato e ti troverai facilmente in tasca qualche bel centone per l'acconto del nuovo.

 

 

P.S.:

One more thing:  formattare, mai più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...