Vai al contenuto

Forwordare porta Emule su Airport Time Capsule


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

 

sono un nuovo utente Mac , ho comperato un iMac e una Air Port Time Capsule alla quale sono collegati altri 3 Pc .su di uno dei pc gira Emule ma non riesco a capire come aprire le porte .Premetto che sono completamente autodidatta ma che in genere " smanettando" e prendendo spunti/informazioni sono sempre riuscito a far fare ai miei pc quello di cui avevo bisogno .

 

Grazie e ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

casomai nel Router...

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre saputo e le ho sempre aperte nel modem/router.. La time capsule é un router esterno, quindi prova ad aprirle nel modem/router che é collegato alla presa telefonica ;) Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

questo se hai un modem/router , nel mio caso ho un modem che fa solo da modem , il quale si collega da una parte alla linea telefonica e dall' altra al router . 

Prima avevo un router dlink e riuscivo senza problemi ad aprire le porte per Emule , adesso ho sostituito il router con Air Port Time Capsule che fa da router wifi e non rieco a capire come fare nella Utility dell' Air Port come forwordare le porte per fare lavorare Emule ( che ' einstallato su di un Pc collegato anchesso alla Airport ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 

 

sono un nuovo utente Mac , ho comperato un iMac e una Air Port Time Capsule alla quale sono collegati altri 3 Pc .su di uno dei pc gira Emule ma non riesco a capire come aprire le porte .Premetto che sono completamente autodidatta ma che in genere " smanettando" e prendendo spunti/informazioni sono sempre riuscito a far fare ai miei pc quello di cui avevo bisogno .

 

Grazie e ciao 

 

Io ho sempre saputo e le ho sempre aperte nel modem/router.. La time capsule é un router esterno, quindi prova ad aprirle nel modem/router che é collegato alla presa telefonica ;) Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Come ha spiegato carlobottelli, il suo router è la sua Time Capsule. E' lì che bisogna intervenire.

 

Confesso che sono su un PowerBook G4, con una vecchissima versione di Utility Airport, e con una Time Capsule prima serie opportunamente moddata.

 

Lancio Utility/Utility AirPort, clicco sul tab Internet, clicco modalità di condivisione Condividi indirizzi IP pubblici, a questo punto mi compare in alto il tab NAT, lo clicco e poi clicco mappatura porta, clicco su + per aggiungere un servizio. E funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha spiegato carlobottelli, il suo router è la sua Time Capsule. E' lì che bisogna intervenire.

 

Confesso che sono su un PowerBook G4, con una vecchissima versione di Utility Airport, e con una Time Capsule prima serie opportunamente moddata.

 

Lancio Utility/Utility AirPort, clicco sul tab Internet, clicco modalità di condivisione Condividi indirizzi IP pubblici, a questo punto mi compare in alto il tab NAT, lo clicco e poi clicco mappatura porta, clicco su + per aggiungere un servizio. E funziona!

Carissimo 167-761

 

sulla Utility Airport direi che io debba andare su Network / impostazioni porta / + ...a questo punto mi fermo ... nel senso che non so che parametri indicare... chiede 

 

Descrizione:

porta UDP pubblica:

porta TCP pubblica:

Indirizzo IP privato :

porta UDP privata:

porta TCP privata:

 

Le porte da aprire me le dá Emule , che gira su di un Pc collegato alla Airport 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del carissimo, ma... Non ho assolutamente idea di come configurare il tuo eMule!!!

 

Lo schema sarebbe:

porta UDP pubblica: 25121

porta TCP pubblica: 25122

Indirizzo IP privato: 192.168.0.27

porta UDP privata: 25121

porta TCP privata: 25122

cioè, il numero di porta visibile dall'esterno è lo stesso che effettivamente ha il tuo PC. Non usare 25121 e 25122, sono solo esempi, vedi cosa vuole il tuo eMule.

Indirizzo IP privato, qui metti IP del tuo PC che fa da server. Sarebbe opportuno che avesse un IP fisso. Problema! Se la Time Capsule assegna indirizzi IP a tutti con DHCP, devi evitare sovrapposizioni. Faresti bene a impostare la Time Capsule in modo che il DHCP assegni indirizzi da XXX.XXX.XXX.101 a XXX.XXX.XXX.199 così hai a disposizione, esempio, tutti gli indirizzi da XXX.XXX.XXX.002 a XXX.XXX.XXX.100 per assegnarli, fissi, alle machhine che ti servono, senza sovrapposizioni.

Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del carissimo, ma... Non ho assolutamente idea di come configurare il tuo eMule!!!

 

Lo schema sarebbe:

porta UDP pubblica: 25121

porta TCP pubblica: 25122

Indirizzo IP privato: 192.168.0.27

porta UDP privata: 25121

porta TCP privata: 25122

cioè, il numero di porta visibile dall'esterno è lo stesso che effettivamente ha il tuo PC. Non usare 25121 e 25122, sono solo esempi, vedi cosa vuole il tuo eMule.

Indirizzo IP privato, qui metti IP del tuo PC che fa da server. Sarebbe opportuno che avesse un IP fisso. Problema! Se la Time Capsule assegna indirizzi IP a tutti con DHCP, devi evitare sovrapposizioni. Faresti bene a impostare la Time Capsule in modo che il DHCP assegni indirizzi da XXX.XXX.XXX.101 a XXX.XXX.XXX.199 così hai a disposizione, esempio, tutti gli indirizzi da XXX.XXX.XXX.002 a XXX.XXX.XXX.100 per assegnarli, fissi, alle machhine che ti servono, senza sovrapposizioni.

Buon divertimento!

167-761

 

i numeri delle porte da aprire me le d'a Emule , e fino a qua ci siamo . 

 

per quanto riguarda per'o 

 

nella schermata Network della Airport ci sono due campi 

 

1) Prenotazione DHCP ( sopra mi indica Serie DHCP Da 10.0.1.2 a 10.0.1.200 ) 

 

se clicco su + si apre una schermata con 

 

Descrizione: ( qua scrivereti il nome del Pc su cui ho installato Emule , giusto ? ) 

Riserva Indirizzo mediante : Indirizzo Mac oppure ID Client DHCP ( qua devo solo spuntare una delle due opzioni ) 

Indirizzo Mac o ID Client ( a seconda di cosa ho spuntato sopra ) : qua devo mettere, presumo, il numero Mac o l' ID Client del Pc su cui 'e installato Emule , ma dove lo trovo ????

Indirizzo IPv4 : 10.0.1.2

 

2) Impostazioni porta

 

se clicco su + si apre una schermata con 

 

Descrizione : qua scrivo Emule , giusto ? 

 

 

porta UDP pubblica: ok 

porta TCP pubblica: ok 

Indirizzo IP privato : cosa ci metto ? di default mi dá 10.0.1.201

porta UDP privata: ok

porta TCP privata: ok

 

scusa ma realmente ne ho provate di tutte ma non capisco come fare....

 

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

167-761

 

ce l' ho fatta ....

 

ho fatto quanto segue 

 

 

 

1) Prenotazione DHCP ( sopra mi indica Serie DHCP Da 10.0.1.2 a 10.0.1.200 ) 

 

 

Descrizione: Pc Carlo

Riserva Indirizzo mediante : ID Client DHCP 

ID Client : 10.0.1.3 ( qua sono andato a caso ...anche perché ho altri Pc collegati ) 

Indirizzo IPv4 : 10.0.1.2

 

2) Impostazioni porta

 

Descrizione : Emule

 

porta UDP pubblica: ok ( quella che mi indicava Emule ) 

porta TCP pubblica: ok ( quella che mi indicava Emule ) 

Indirizzo IP privato : 10.0.1.2

porta UDP privata: ok ( quella che mi indicava Emule ) 

porta TCP privata: ok( quella che mi indicava Emule ) 

 

 

funziona.... riesci a spiegarmi cosa ho fatto e perché funziona ?

 

Grazie 

Carlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

La prova ce l'avrai al prossimo riavvio. Se funziona ancora, sei proprio a posto.


In pratica, la tua Airport era già configurata bene.
la tua LAN è negli indirizzi IP da 10.0.1.1 a 10.0.1.254, e la tua Airport offre il servizio DHCP, cioè assegna arbitrariamente indirizzi IP alle macchine che via via si collegano, da 10.0.1.2 a 10.0.1.200. Quindi ti rimangono liberi per assegnazioni fisse gli IP da 10.0.1.201 a 10.0.1.254.

Tieni presente che il servizio DHCP non è detto che assegni ogni volta lo stesso IP alla stessa macchina. Per esempio, colleghi per primo il PC, che si becca IP 10.0.1.2, poi il Mac, che si becca IP 10.0.13. Poi... hai 200 possibili client. Poi spegni tutto e scolleghi. Accendi, e colleghi per primo il Mac, che si becca IP 10.0.1.2 (il primo libero!) e poi colleghi il PC, al quale viene assegnato 10.0.1.3. Se tu confidavi sul fatto che il PC mantenesse lo stesso IP, sei fregato! Per risolvere questo inghippo, hai due possibilità, alternative:
1) assegni al PC un IP fisso, per esempio 10.0.1.201. Il PC si accenderà e si collegherà sempre con quell'indirizzo, e non verrà servito da DHCP.
2) chiedi una prenotazione al servizio DHCP, cioè per un tot di tempo (ore o giorni), quel certo indirizzo rimarrà riservato per quella macchina.

 

Devi evitare come la peste che lo stesso indirizzo IP sia assegnato a due macchine diverse. Tutta la rete si impalla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per lá spiegazione charissima.

Posso romperei ancora con un paio di domande ?

Da dove lo vedi che la mia Airport ha Ip da 1 a 254 ?

Come faccio a dare al Pc che ha emule un Ip fisso ? Che dati devo dare ad Airport e al Pc perché eseguano il comando ?

Per evitare di prendermi la peste basta che dia un Ip fisso nell'intervallo tra 201 e 254 , stando attento a non darlo a nessun altro Pc , così non avrò il problema della duplicità Ip, giusto ?

Sfortunatamente sono fuori casa e rientro solo domani sera , pertanto dovrò aspettare per fare l'eroe di cui mi parli

Ti farò sapere e grazie nuovamente

Ho un sacco di altri dubbi.... Su altre funzioni e settaggi, sai se esiste qualche tutorial/corso , magari in video, che potrei usare per avere una visione completa di Mountain Lion ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove lo vedi che la mia Airport ha Ip da 1 a 254 ?

Gli indirizzi IP v4 sono rappresentati da 32 bit divisi in 4 gruppi da 8 bit, quindi quattro "numeri decimali interi" da 0 a 255 separati da un punto. Sapendo che di solito le LAN private come la tua hanno i primi tre "numeri" fissi, nel tuo caso 10.0.1, hai ha disposizione il quarto, che va da 1 a 254 (0 e 255 sono riservati). Quindi hai a disposizione 254 indirizzi IP privati.

 

( sopra mi indica Serie DHCP Da 10.0.1.2 a 10.0.1.200 )

...

Indirizzo IP privato : cosa ci metto ? di default mi dá 10.0.1.201

Fa capire che la tua AirPort DHCP assegna da 10.0.1.2 a 10.0.1.200.

Il primo libero per IP fisso è appunto 10.0.1.201.

Gli IP fissi li gestisci tu. Sul PC imposti l'IP fisso, e NON "ottieni indirizzo DHCP".

Devi anche mettergli l'indirizzo DNS 10.0.1.1, e qua andiamo sul delicato.

Tieni a mente l'IP che assegni, stando attento a non darlo a nessun altro PC.

 

Ho un sacco di altri dubbi.... Su altre funzioni e settaggi, sai se esiste qualche tutorial/corso , magari in video, che potrei usare per avere una visione completa di Mountain Lion ?

Hai già provato a vedere sul sito Apple?

Link al commento
Condividi su altri siti

........... Ho un sacco di altri dubbi.... Su altre funzioni e settaggi, sai se esiste qualche tutorial/corso , magari in video, che potrei usare per avere una visione completa di Mountain Lion ?

 

Quali dubbi ? Apri discussioni a riguardo. Cercheremo di aiutarti per quel che si può !

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...