Vai al contenuto

Aggiunta RAM iMac 27'' mid2011


B3rt

Messaggi raccomandati

Ciao,

 

ho appena montato un bel SSD sul mio iMac 27'' 2011 e configurato come fusion drive con l'HD preinstallato.

Ora stavo pensando di incrementare la RAM (ho i 2 banchi originali da 2GB).

 

I miei dubbi sono prendere 2x4GB da affiancare ai 2x2GB preinstallati trovandomi quindi con 12GB(ci potrebbero essere problemi?) per un futuro ulteriore upgrade,

quando ne acquisterei altri 2x4GB sostituendo quelli da 2GB,

 

oppure

 

comprare altri 2x2GB e portare il tutto a 8GB però ritrovandomi, nel caso decidessi di fare un upgrade futuro, a dover sostituire tutti e 4 i banchi e non sapendone che fare(nel senso che dovrei provare a venderli ma non credo sia facile vendere 4 banchi da 2GB).

 

Inoltre montare banchi di capacità differente(da 2GB e da 4GB) comporta qualche peggioramento delle prestazioni? (come per esempio banchi di marche diverse).

iMac 27" late 2011 - Macbook Air 13" late 2010 - iPad 3°gen 16GB - iPhone 5S 32GB Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

ho appena montato un bel SSD sul mio iMac 27'' 2011 e configurato come fusion drive con l'HD preinstallato.

Ora stavo pensando di incrementare la RAM (ho i 2 banchi originali da 2GB).

 

I miei dubbi sono prendere 2x4GB da affiancare ai 2x2GB preinstallati trovandomi quindi con 12GB(ci potrebbero essere problemi?) per un futuro ulteriore upgrade,

quando ne acquisterei altri 2x4GB sostituendo quelli da 2GB,

 

oppure

 

comprare altri 2x2GB e portare il tutto a 8GB però ritrovandomi, nel caso decidessi di fare un upgrade futuro, a dover sostituire tutti e 4 i banchi e non sapendone che fare(nel senso che dovrei provare a venderli ma non credo sia facile vendere 4 banchi da 2GB).

 

Inoltre montare banchi di capacità differente(da 2GB e da 4GB) comporta qualche peggioramento delle prestazioni? (come per esempio banchi di marche diverse).

 

 

la cosa importante è che i componenti di una delle due coppia siano uguali.  2+2 - 4+4 va bene. per il discorso marca e modello vale lo stesso, è importante che i componenti di ogni coppia siano uguali

 

poi dipende da cosa ci fai con l'iMac. sicuro che 8Gb non ti bastino ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

poi dipende da cosa ci fai con l'iMac. sicuro che 8Gb non ti bastino ?

Credo proprio di si. Il dubbio che avevo era pensando poi ad un eventuale futuro upgrade.

Comunque secondo te la soluzione migliore sarebbe quindi prenderne 2x2. Magari già che ci sono guardando la marca di quelle preinstallate e metterle uguali? Ho visto che non avrebbe importanza ma già che ci sono...

E comunque con 40/50€ cavarmela.

iMac 27" late 2011 - Macbook Air 13" late 2010 - iPad 3°gen 16GB - iPhone 5S 32GB Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio di si. Il dubbio che avevo era pensando poi ad un eventuale futuro upgrade.

Comunque secondo te la soluzione migliore sarebbe quindi prenderne 2x2. Magari già che ci sono guardando la marca di quelle preinstallate e metterle uguali? Ho visto che non avrebbe importanza ma già che ci sono...

E comunque con 40/50€ cavarmela.

 

 

ma no, puoi tranquillamente metterne 2 da 4Gb, in vista dell'eventuale upgrade

 

ma la necessità di Ram è individuale e dipende dalle Applicazioni che si usano

 

io, per le mie esigente, 8Gb bastano e avanzano

 

le tue necessità devi saperle tu

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi (8GB x 2) e ti durano fino alla morte del computer

 

Costano troppo, non volevo spendere una cifra così...

 

ma no, puoi tranquillamente metterne 2 da 4Gb, in vista dell'eventuale upgrade

 

ma la necessità di Ram è individuale e dipende dalle Applicazioni che si usano

 

io, per le mie esigente, 8Gb bastano e avanzano

 

le tue necessità devi saperle tu

 

Si si infatti credo che con 8 ne ho a sufficienza...pensavo di prenderle su macshop, può andare?

iMac 27" late 2011 - Macbook Air 13" late 2010 - iPad 3°gen 16GB - iPhone 5S 32GB Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Costano troppo, non volevo spendere una cifra così...

 

 

Si si infatti credo che con 8 ne ho a sufficienza...pensavo di prenderle su macshop, può andare?

 

 

MacShop mi sembra che venda Hynix, che è una delle marche che monta Apple in origine, magari la stessa del tuo iMac

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ho appena controllato e quelle montate ora sono delle hynix....ho visto però che quelle sul mio sono 10600S mentre quelle che vendono su macshop sono 10600...in sostanza manca la S...

Sapete cosa possa cambiare?

iMac 27" late 2011 - Macbook Air 13" late 2010 - iPad 3°gen 16GB - iPhone 5S 32GB Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra spendere 45,90 + 9,90 = 55,80 euro per 2x2GB Hynix da Mac Shop e spendere 81,00 euro (spedizione gratuita) per 2x8GB Komputerbay da Amazon io non avrei dubbi e punterei ad 12GB di RAM in più per la modica spesa di 25,20 euro. I moduli vecchi farebbero egregiamente da "ruota di scorta".

 

"Compatibili" o "originali Apple" sono specchietti per le allodole. In particolare la questione dell'alimentazione 1,35 Volt o 1,50 Volt è agitata a vuoto, soprattutto per modelli desktop che non hanno certo problemi di risparmio energetico. Comunque le specifiche diffuse da Apple non fanno alcun riferimento alla tensione d'alimentazione dei banchi di RAM dei modelli di iMac 2011 (e nemmeno in quelli 2012 per la cronaca).

 

Invece i valori di Timing: 9-9-9-24 (1333 MHz) delle KomputerBay andrebbero, quelli sì, tenuti nel dovuto conto (i chip poi sono del medesimo produttore !!!)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra spendere 45,90 + 9,90 = 55,80 euro per 2x2GB Hynix da Mac Shop e spendere 81,00 euro (spedizione gratuita) per 2x8GB Komputerbay da Amazon io non avrei dubbi e punterei ad 12GB di RAM in più per la modica spesa di 25,20 euro. I moduli vecchi farebbero egregiamente da "ruota di scorta".

 

"Compatibili" o "originali Apple" sono specchietti per le allodole. In particolare la questione dell'alimentazione 1,35 Volt o 1,50 Volt è agitata a vuoto, soprattutto per modelli desktop che non hanno certo problemi di risparmio energetico. Comunque le specifiche diffuse da Apple non fanno alcun riferimento alla tensione d'alimentazione dei banchi di RAM dei modelli di iMac 2011 (e nemmeno in quelli 2012 per la cronaca).

 

Invece i valori di Timing: 9-9-9-24 (1333 MHz) delle KomputerBay andrebbero, quelli sì, tenuti nel dovuto conto (i chip poi sono del medesimo produttore !!!)

 

Komputerbay?Non ho mai sentito questa marca...

iMac 27" late 2011 - Macbook Air 13" late 2010 - iPad 3°gen 16GB - iPhone 5S 32GB Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Komputerbay?Non ho mai sentito questa marca...

 

Su Amazon sono in vendita 215 prodotti con quel marchio e in rete non ho ancora letto di contestazioni sulla loro qualità (a parte qualche imbecille che avrebbe imbrattato o danneggiato qualsiasi altro modulo e qualche hater professionista). A parte la garanzia Amazon in ogni annuncio è specificato che, come per quasi tutte le marche, la loro garanzia è a vita.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Amazon sono in vendita 215 prodotti con quel marchio e in rete non ho ancora letto di contestazioni sulla loro qualità (a parte qualche imbecille che avrebbe imbrattato o danneggiato qualsiasi altro modulo e qualche hater professionista). A parte la garanzia Amazon in ogni annuncio è specificato che, come per quasi tutte le marche, la loro garanzia è a vita.

 

Si si era solamente per chiedere informazioni, non mettevo in dubbio la qualità.. :) comunque ora sto valutando...però mi sa che opto per i 4GB Hynix da MacShop perchè vorrei mettere marca e quantità uguale per tutti i banchi, tanto 8GB per me sono più che sufficienti....

 

Poi magari verso fine anno, se dovessero uscire i Macmini con i nuovi processori, vendo questo iMac. (scartando l'eventuale upgrade di RAM di cui avevo parlato sopra e quindi anche per questo gli 8GB sono più che sufficienti).

iMac 27" late 2011 - Macbook Air 13" late 2010 - iPad 3°gen 16GB - iPhone 5S 32GB Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

... e quindi anche per questo gli 8GB sono più che sufficienti).

 

Mah ... per venderlo non sono certo una caratteristica da proporre come appetibile.

Se l'upgrade sarebbe un problema per te lo sarebbe pure per qualsiasi acquirente. Invece con 25 euro in più di spesa avresti 8GB in più finché lo usi, ed una proposta a cui basterebbe aggiungere altri 2x8GB per "fare il pieno". Poi sprecar soldi sembra uno sport in ambiente Apple ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sprecar soldi?Mi stai proponendo una soluzione più cara rispetto alla mia per avere una caratteristica che non userei avendo detto che con 8GB ne ho a sufficienza....

 

Comunque il mio accenno a cambiare l'iMac non era riferito al fatto che con 8GB è più o meno appetibile ma al fatto che non avrei più il problema di fare un upgrade futuro e quindi il problema iniziale che mi aveva portato a chiedere se mi conveniva prendere 2X4 o 2x2......

 

E comunque è sempre più appetibile 8GB di RAM che i 4GB attuali..

 

Non capisco poi perchè ogni volta si debba finire sul discorso soldi ed  utenti Apple.

iMac 27" late 2011 - Macbook Air 13" late 2010 - iPad 3°gen 16GB - iPhone 5S 32GB Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

... Non capisco poi perchè ogni volta si debba finire sul discorso soldi ed  utenti Apple.

 

Perché stai per acquistare al prezzo di 14 euro per 1 GB ed il fatto di acquistarne di meno non cambia il fatto che sia un prezzo spropositato. Quel che ti suggerisco io è un acquisto a 5 euro per GB.

Anche prendendo in esame altri moduli per restare a 8GB con 52 euro se ne possono acquistare 2 da 4GB (6,5 euro l'uno) che oltre ad un buon timing (9-9-9-25) avrebbero il vantaggio di lasciar liberi 2 slot per un'ulteriore espansione.

 

Comunque son soldi tuoi, a me basta lasciar traccia qui che la ritengo una pessima spesa. Altri leggendo faranno l'uso che vorranno delle indicazioni.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certamente il tuo discorso non fa una piega, comunque resta il fatto che sarebbero 25€ in più per avere più RAM che non utilizzerei e di una marca che sinceramente non ho mai sentito nominare e nemmeno consigliata in altri topic (se mi è sfuggita qualche discussione in merito chiedo già scusa) diversa da quella che ho attualmente montata.

 

Se il prezzo è così diverso (su macshop 2x8GB son 170€+9,9 contro gli 81, quindi 98€) un motivo ci sarà. Non voglio far paragoni inutili con altri prodotti però è normale che qualcosa cambia.

 

Ed il fatto che non capisco perchè si debba finire sul discorso soldi/utenti apple, non è un fatto mio personale, nel senso i soldi sono miei e faccio quello che voglio, ma semplicemente che per giustificare una propria opinione bisogna tirare fuori questa storia.

Invece secondo me bisognerebbe giustificare e spiegare una propria opinione ed idea prendendo in esame la qualità, l'uso ecc ecc e non il fatto che uno è utente apple e quindi sperpera i soldi.

iMac 27" late 2011 - Macbook Air 13" late 2010 - iPad 3°gen 16GB - iPhone 5S 32GB Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

... Se il prezzo è così diverso (su macshop 2x8GB son 170€+9,9 contro gli 81, quindi 98€) un motivo ci sarà. Non voglio far paragoni inutili con altri prodotti però è normale che qualcosa cambia.

 

... ma semplicemente che per giustificare una propria opinione bisogna tirare fuori questa storia.

Invece secondo me bisognerebbe giustificare e spiegare una propria opinione ed idea ...

 

Se sei convinto che ci sia qualcosa di differente che giustifichi simili prezzi non c'è nulla che io possa fare per farti capire che ti basi su informazioni sbagliate. È il meccanismo del plagio ed infatti sei tu che finisci per chiedere a me di giustificare "un'opinione" mentre io ho non un'opinione, ma una serie di esperienze tangibili che mi confermano quanto siano viziate le "pretese differenze".

 

Ti do un dato tecnico.

Come ben prima AMD anche Intel nei processori Sandy Bridge (come il tuo) ha integrato il controller della RAM nella CPU e quindi esso non si trova più in un chipset (tipicamente il NortBridge) che in base al tipo potrebbe introdurre delle incompatibilità. Poiché i Mac usano normali processori Intel impiegati anche dai PC che cosa autorizza ancora qualcuno a pontificare di RAM compatibili ed a stoccare prezzi esorbitanti?

 

Pure Komputerbay, tanto per dire, vende più care delle RAM in tutto e per tutto identiche a quella per PC tranne che nell'adesivo "MacMEMORY". S'è adeguata ai preconcetti di un certo tipo di utente medio Apple, più mediocre che medio dico io, del tutto digiuno di questioni tecniche e disincentivato ad informarsi da venditori spregiudicati. Ad esempio per i modelli correnti queste vengono definite RAM MacMEMORY e costano 106 euro, mentre queste del tutto identiche invece sono definite PC Only e costano 89 euro. Ci crederesti che i Mac funzionano normalmente anche con queste? Sicuramente no, immagino, e questo atteggiamento fa la fortuna non solo dei suddetti venditori spregiudicati, ma "rovina" anche la mentalità di produttori e distributori alternativi come KomputerBay ed Amazon.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che devi giustificarle a me...mi sono spiegato male...intendevo motivarle, farmi capire perchè mi consigli una cosa al posto di un'altra...purtroppo non tutti possiamo avere mille esperienze ed essere super informati su tutto...

Per questo credo esistano i forum e per questo ho chiesto informazioni a voi...

Però invece sempre di pararla sul "utenti apple = gettare i soldi" bisognerebbe cercare di far capire alle persone quello che tu hai spiegato a me.

 

Alla fine la maggior parte delle persone fanno così perchè non hanno esperienza e non lo sanno che magari esistono soluzioni uguali a minor prezzo, come nel mio caso, essendo la prima volta che faccio un upgrade della RAM su un mac.

iMac 27" late 2011 - Macbook Air 13" late 2010 - iPad 3°gen 16GB - iPhone 5S 32GB Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...