Vai al contenuto

Sfruttare la ram anziché la memoria virtuale dell'SSD


Messaggi raccomandati

Penso che OSX gestisce la memoria in base a quanta ne hai. Nel senso, se ho 8GB non si fa problemi a tenere più cose possibili sulla RAM, in modo che se devi riusare qualcosa lo hai già lì e sei a posto (mentre con 4 libera per tenere dello spazio a disposizione).Non ne sono sicuro, ma visto che sento gente che arriva a 6GB su 8 usando solo Safari e poco altro (si fa per dire...) penso che il motivo sia questo...

È quello che ho detto anch'io.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

È quello che ho detto anch'io.

Sì scusa, non lo avevo ancora letto :)

 

Cose allucinanti o.o É possibile impostare in modo da non tenere cose già chiuse nella RAM? Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Non penso ma... perché? XD

E' una comodità e basta, alla fine mica si usura la RAM se viene usata per bene XD

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Una comodità... Quando invece va in swap ed é al 100% non la chiami più comodità..

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Al 100% non ci arrivi perché un tot (20/30%) resta a uso del SO

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una comodità... Quando invece va in swap ed é al 100% non la chiami più comodità.. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Quando arriva ad un certo punto (non so... 80-85%) inizia a liberare tutte le cose "inutili" in quel momento...

Non è che li tiene in memoria per sempre (se non servono) fino a quando non lo spegni...

La comodità sta nel fatto che cerca di usare più RAM possibile per farti trovare "tutto pronto", ma in caso di necessità la libera e la usa come intendi te...

Comunque questi sono tutti film mentali. Quando ti arriva l'Air usalo senza pensare a come gestisce la RAM e vai tranquillo ;)

EDIT: @iMac_i7 mi hai preceduto ancora XD

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dici che posso passare a 24 senza perdere il dual channel?

Io comunque ci proverei lo stesso.

Ne avevamo gia' discusso in un altro post è meglio installare  o 16 o 32 gb di ram installeresti 4 banchi da 4 gb totale 16 o 4 banchi da 8 gb totale 32!

 

In ogni caso gia' 16 gb di ram è una  dotazione ampia ci vorrebbero lavori estremamente pesanti per restare a corto ,  nella maggior parte dei casi è ben  piu' che sufficiente. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessariamente vero.

Safari fino a qualche release fa aveva un sintomatico problema nella gestione della RAM (oggi non saprei, l'ho usato poco e sembra migliorato), i Lion non hanno aiutato in questo ambito.

Comunque stiamo parlando del sesso degli angeli: un Mac odierno ha tutti i numeri per gestire fluidamente un uso "prosumer" (montaggi blandi o render), quindi preoccuparsi non è così necessario.

Il "problema" semmai è che oggi i file, i programmi, i codec, sono tutti tutt'altro che orientati alla bassa qualità pur di avere un flusso continuo.

Al flusso continuo ci siamo abituati subito e di conseguenza abbiamo richiesto l'alta qualità, ma questa ha un impiego di risorse esponenziale rispetto i vecchi parametri.

Tutto qui.

Non sono i Mac (pure gli Air) ad essere poco potenti, è la produzione di contenuti, anche consumer, ad esser diventata esosa, così come i sistemi operativi, le app, i codec, i file.

Porsi domande sulla gestione della RAM è un approccio un po' antico, come quando vi guardate indietro e vedete computer con memorie in Kb e HD in Mb.

:ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando arriva ad un certo punto (non so... 80-85%) inizia a liberare tutte le cose "inutili" in quel momento...

Non è che li tiene in memoria per sempre (se non servono) fino a quando non lo spegni...

La comodità sta nel fatto che cerca di usare più RAM possibile per farti trovare "tutto pronto", ma in caso di necessità la libera e la usa come intendi te...

Comunque questi sono tutti film mentali. Quando ti arriva l'Air usalo senza pensare a come gestisce la RAM e vai tranquillo ;)

EDIT: @iMac_i7 mi hai preceduto ancora XD

Monitoraggio attivita' fa vedere il grafico dell'uso della ram come una torta , la memoria libera quella visualizzata in verde deve essercene sempre una porzione bella grande il sistema non sara' a corto !

Link al commento
Condividi su altri siti

In monitoraggio attivita' per vedere se la ram è sufficiente devi  guardare alla voce spazio di scambio utilizzato in specifico  la voce pagine in uscita in numero riportato deve essere piccolo se è molte migliaia non va bene c'è poca ram. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

... e cmq non si può impedire al SO di fare paging su hdd/sdd.

 

Questo non è esattamente vero.

Non che sia raccomandabile disattivare la memoria virtuale (si chiama così in ambiente OS X mentre Paging è una espressione tipica in Windows) ed infatti è del tutto sconsigliato quando si dispone di meno di 4 GB di RAM.

Comunque prima di annoiare con linee di codice in Terminale, basta usare OnyX ed andare in Info/Memoria per trovare un modo semplice per provare come si comporta il proprio Mac senza ricorrere a file di Swap sull'HD o l'SSD.

Come sempre è meglio evitare di fare cose che non si capiscono ed infilarsi in tunnel dai quali non si saprebbe uscire.

 

In generale preoccuparsi della gestione della memoria è parecchio ozioso. Se si intendono utilizzare applicazioni che ne richiedono tanta, tipo video, è ovvio che occorrerà dotare il proprio Mac di tutta quella che si riesce ad acquistare. Per altro non è che con memoria scarsa il Mac smette di funzionare. Semplicemente va più piano ed impegna di più l'HD o l'SSD d'avvio.

 

Sul consumo degli SSD questo articolo anche se un poco datato è tutt'ora molto indicativo ed abbastanza esauriente: SSD, un futuro incerto e con diversi problemi da risolvere

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho letto tutto, quindi magari è già stato detto. 

 

Sul mio MB ho 8GB di RAM e SSD. Ho disattivato lo swap di OSX così non va a scrivere roba sul disco. 

 

Però con solo 4GB non so cosa possa succedere. Sul MB di un amico avevamo provato e continuava a dare kernel panic.

Sul mio, liscio come l'olio. Anzi, è anche molto più veloce in avvio/stop.

 

Ho anche impostato il noatime sul disco di sistema, l'HibernateMode a 0 e altre cazzabubbole semi avanzate (mapperfavore  :ghghgh: )

 

Non noto differenze nell'uso quotidiano, però in teoria l'SSD ringrazia.

 

Comunque con 4GB dovresti stare a posto per un po'.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

A me lo swap va bene, se poco.. A me sembra che la gente ci giochi anche con 4GB di ram sul nuovo MacBook Air, su youtube c'è di tutto.. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Ti stai facendo dei problemi inutili secondo me...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Macbook air 13" 2011, i5 da 1.7GHz, 4 giga di ram e 128 ssd. Macchine virtuali su disco esterno (usb 2.0 purtroppo)

 

rq2l.png

 


f4om.png

 


 

 

Se si vuole un computer si usa senza troppe pippe mentali, altrimenti meglio prendere un soprammobile.

 

PS: si la RAM si è saturata e sta facendo swapping...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio.

È che lo vorremmo una scheggia sempre e tolleriamo rallentamenti solo con certi carichi, invece ci sembra sempre lento.

80 Gb di VM e 6 Gb di RAM inattiva.

Sta codificando in .mov 8 film in .mxf, più la normale routine di render. :mad:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza.. Quanto gli hai assegnato alla macchina virtuale di RAM? Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

 

bho..1 giga credo..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dicono tutti così all'inizio.... :diavoletto:

 

FIltro crei flood in questo modo.. :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne avevamo gia' discusso in un altro post è meglio installare  o 16 o 32 gb di ram installeresti 4 banchi da 4 gb totale 16 o 4 banchi da 8 gb totale 32!

 

In ogni caso gia' 16 gb di ram è una  dotazione ampia ci vorrebbero lavori estremamente pesanti per restare a corto ,  nella maggior parte dei casi è ben  piu' che sufficiente. :ciao:

Leone ho ricevuto una mail da quelli di Mac Shop e mi dicono che posso tranquillamente usare 24 GB di memoria senza perdere il dual channel, la cosa importante è inserire coppie identici per gigaggio e marca. Tu come fai a dirmi che ė meglio installare 8/16/32?

Quali sono le tue fonti? Parli per esperienza?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho letto tutto, quindi magari è già stato detto. 

 

Sul mio MB ho 8GB di RAM e SSD. Ho disattivato lo swap di OSX così non va a scrivere roba sul disco. 

 

Però con solo 4GB non so cosa possa succedere. Sul MB di un amico avevamo provato e continuava a dare kernel panic.

Sul mio, liscio come l'olio. Anzi, è anche molto più veloce in avvio/stop.

 

Ho anche impostato il noatime sul disco di sistema, l'HibernateMode a 0 e altre cazzabubbole semi avanzate (mapperfavore  :ghghgh: )

 

Non noto differenze nell'uso quotidiano, però in teoria l'SSD ringrazia.

 

Comunque con 4GB dovresti stare a posto per un po'.

Come hai fatto a disattivare lo swap?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa mi hanno detto i tecnici di Mac Shop riguardo al mio quesito dei 24 GB: "Si tratta appunto di dual channel (e non di quad channel...), ed è quindi supportato anche configurando i banchi in parità orizzontare rispetto agli slot, ovvero come segue."

--4gb-- --4gb--

--8gb-- --8gb--

oppure

--8gb-- --8gb--

--4gb-- --4gb--

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...