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Come da titolo l'iMac si è riavviato da solo in un momento che non lo stavo utilizzando. Ero in un'altra stanza ed ho solo sentito il rumore d'accensione, quindi non ho potuto vedere di preciso cosa fosse successo. So di per certo, però, che poco prima che si riavviasse avevo avuto problemi con la CPU occupata da Safari, Safari Web Content e Flash-Player Plugin. 
Inoltre, non so se può essere utile, quando si è riacceso da solo la luminosità era al minimo; e alla riaccensione non ha aperto i file e o le finestre che erano aperte prima che si riavviasse, cosa che di solito accade se uno riavvia manualmente. 

Più che altro vorrei capire da cosa è stato causato il problema, così da evitare che la situazione si ripresenti. So che dovrei vedere qualche log di sistema, ma non so di preciso dove pescarli ( mi sembra console ), tanto meno leggerli ed interpretarli. A tal proposito chiedo il vostro aiuto.

Grazie in anticipo  :ciao:

P.S | Non ditemi di riavviare SMC; PRAM/NVRAM giusto per. Vorrei realmente capire qual è stato il problema, e non svolgere operazioni di routine che da che è mondo e mondo non mi hanno mai aiutato nella risoluzione dei problemi.

Modificato da Bacchinif

< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

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Come da titolo l'iMac si è riavviato da solo in un momento che non lo stavo utilizzando. Ero in un'altra stanza ed ho solo sentito il rumore d'accensione, quindi non ho potuto vedere di preciso cosa fosse successo. So di per certo, però, che poco prima che si riavviasse avevo avuto problemi con la CPU occupata da Safari, Safari Web Content e Flash-Player Plugin. 

Inoltre, non so se può essere utile, quando si è riacceso da solo la luminosità era al minimo; e alla riaccensione non ha aperto i file e o le finestre che erano aperte prima che si riavviasse, cosa che di solito accade se uno riavvia manualmente. 

Più che altro vorrei capire da cosa è stato causato il problema, così da evitare che la situazione si ripresenti. So che dovrei vedere qualche log di sistema, ma non so di preciso dove pescarli ( mi sembra console ), tanto meno leggerli ed interpretarli. A tal proposito chiedo il vostro aiuto.

Grazie in anticipo  :ciao:

P.S | Non ditemi di riavviare SMC; PRAM/NVRAM giusto per. Vorrei realmente capire qual è stato il problema, e non svolgere operazioni di routine che da che è mondo e mondo non mi hanno mai aiutato nella risoluzione dei problemi.

Se quando si è riavviato è apparso il messaggio: il computer si è riavviato in seguito a un problema era un kernel panic se si dovesse ripetere fai un hardware test comlpeto e verifica  il disco di avvio con utilty disco , verifica i cavi delle periferiche esempio hard disk o stampanti che siano in buono stato al contrario sostituiscili!

 

Puo' capitare un kernel panic il sistema è cozzato contro qualcosa ma se si ripete  spesso devi indagare le cause  e se non le trovi portare il computer in assistenza. :ciao:

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Se quando si è riavviato è apparso il messaggio: il computer si è riavviato in seguito a un problema era un kernel panic se si dovesse ripetere fai un hardware test comlpeto e verifica  il disco di avvio con utilty disco , verifica i cavi delle periferiche esempio hard disk o stampanti che siano in buono stato al contrario sostituiscili!

 

Puo' capitare un kernel panic il sistema è cozzato contro qualcosa ma se si ripete  spesso devi indagare le cause  e se non le trovi portare il computer in assistenza. :ciao:

Nessun messaggio di tal genere.

Ho anche pensato potesse essere stata una caduta della corrente, ma è da escludere; anche perché mi pare che in quei casi il Mac ritorna allo stesso stato prima dello spegnimento. 

PS, nel cestino ho una cartella che si chiama Recovered Files, che chiaramente prima dello spegnimento non avevo. Dentro ci sono solo alcune foto ed immagini che ho aperto nei giorni scorsi, cioè nemmeno oggi.

Ok, pensandoci meglio quelle foto e immagini le ho aperte tutte con Photoshop, quindi può anche essere che è solo un database di Photoshop che con lo spegnimento è stato spostato nel cestino. 


< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

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Nessun messaggio di tal genere.

Ho anche pensato potesse essere stata una caduta della corrente, ma è da escludere; anche perché mi pare che in quei casi il Mac ritorna allo stesso stato prima dello spegnimento. 

PS, nel cestino ho una cartella che si chiama Recovered Files, che chiaramente prima dello spegnimento non avevo. Dentro ci sono solo alcune foto ed immagini che ho aperto nei giorni scorsi, cioè nemmeno oggi.

Ok, pensandoci meglio quelle foto e immagini le ho aperte tutte con Photoshop, quindi può anche essere che è solo un database di Photoshop che con lo spegnimento è stato spostato nel cestino. 

Se c'è stato un black out fai la verifica del disco di avvio e un hardware test se ora hai installato Mountain Lion e quando   avevi  comprato il computer avevi installato Snow Leopard riavvia tenendo schiacciato opzione-d , se ora hai installato Mountain Lion e quando avevi comprato il computer avevi installato Lion riavvia schiacciando il tasto d !

 

Il computer si riavvia dopo una  caduta di tensione se in preferenze di sistema hai messo il segno di spunta per questa funzione altrimenti no di solito è disattivato ed è meglio lasciarlo come tale !

 

Forse faresti bene a comprare un buon UPS sinusoidale  prima che il tuo computer subisca un guasto per un calo di tensione o black out , io lo ho comprato e mi sono dimenticato di questi problemi . :ciao:

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Oggi lo ha rifatto. Sono tornato a casa e il computer si era riavviato da solo. Per fortuna questa volta ho rifatto il login e mi ha riaperto tutti i programmi perché aveva segnalato il problema.

Ora vorrei proprio capire la causa di questo problema ( dato anche che AppleCare mi scade questo lunedì 17 ). Come posso fare per capirlo ?


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Oggi lo ha rifatto. Sono tornato a casa e il computer si era riavviato da solo. Per fortuna questa volta ho rifatto il login e mi ha riaperto tutti i programmi perché aveva segnalato il problema.

Ora vorrei proprio capire la causa di questo problema ( dato anche che AppleCare mi scade questo lunedì 17 ). Come posso fare per capirlo ?

Sinceramente se la garanzia scade il 17 cosa attendi ancora??? Portalo immediatamente in assistenza. Anche se è un semplice problema software alla Apple se accorgeranno, ma se "facendo corna" fosse un problema hardware dovrebbero ripararti il tutto senza problemi.


:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

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Sinceramente se la garanzia scade il 17 cosa attendi ancora??? Portalo immediatamente in assistenza. Anche se è un semplice problema software alla Apple se accorgeranno, ma se "facendo corna" fosse un problema hardware dovrebbero ripararti il tutto senza problemi.

Purtroppo sono tutti pieni gli appuntamenti. Ripeto, non c'è un modo di scovare il misfatto da console ?


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Purtroppo sono tutti pieni gli appuntamenti. Ripeto, non c'è un modo di scovare il misfatto da console ?

Fai presente che la garanzia sta per scadere! Se c'è l'hai nelle vicinanze vai in un altro Apple Store, magari anche un Premium Reseller.


:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

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Fai presente che la garanzia sta per scadere! Se c'è l'hai nelle vicinanze vai in un altro Apple Store, magari anche un Premium Reseller.

Questo è chiaro; ma è abbastanza scomodo smontare l'iMac e portarlo. Alla fine ho un reseller a 15 minuti a piedi ed un centro assistenza a circa 20 minuti di macchina, quindi nemmeno tanto; ma so di per certo che al centro assistenza sono esauriti tutti gli appuntamenti e quindi non v'è modo di farmi vedere la macchina. Dovrei provare con il reseller. 

Insomma preferirei capire prima di mio cosa è successo, una diagnosi, insomma.


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Questo è chiaro; ma è abbastanza scomodo smontare l'iMac e portarlo. Alla fine ho un reseller a 15 minuti a piedi ed un centro assistenza a circa 20 minuti di macchina, quindi nemmeno tanto; ma so di per certo che al centro assistenza sono esauriti tutti gli appuntamenti e quindi non v'è modo di farmi vedere la macchina. Dovrei provare con il reseller. 

Insomma preferirei capire prima di mio cosa è successo, una diagnosi, insomma.

Capisco, il mio consiglio è di recarti comunque al Reseller. Metti caso che qui sul forum riusciamo ad aiutarti e ad identificare il problema, ma a garanzia scaduta sapere cosa non va non ti sarà di aiuto. Le riparazioni fuori garanzia non sono affatto economiche alla Apple, preparati a preventivi di 500/600 Euro. Cercheremo di aiutarti il più possibile qui sul Forum a capire cosa non va, ma se entro domani "ultimo giorno di garanzia vero?" non siamo ancora riusciti a capire da cosa dipenda io scapperei di corsa al Reseller.


:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

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Capisco, il mio consiglio è di recarti comunque al Reseller. Metti caso che qui sul forum riusciamo ad aiutarti e ad identificare il problema, ma a garanzia scaduta sapere cosa non va non ti sarà di aiuto. Le riparazioni fuori garanzia non sono affatto economiche alla Apple, preparati a preventivi di 500/600 Euro. Cercheremo di aiutarti il più possibile qui sul Forum a capire cosa non va, ma se entro domani "ultimo giorno di garanzia vero?" non siamo ancora riusciti a capire da cosa dipenda io scapperei di corsa al Reseller.

Sono riuscito a prenotare l'appuntamento al reseller. Vedo cosa diranno. 

Peccato per la rogna e tutto il resto, ma va bé.

Speriamo almeno riescano a dirmi cosa è accaduto in questi due riavvii 


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Sono riuscito a prenotare l'appuntamento al reseller. Vedo cosa diranno. 

Peccato per la rogna e tutto il resto, ma va bé.

Speriamo almeno riescano a dirmi cosa è accaduto in questi due riavvii 

Saggia decisione, se poi ti diranno che non c'è nessun problema hardware e quello software non lo risolvono in garanzia la Apple vediamo il da farsi. ;)


:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

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Saggia decisione, se poi ti diranno che non c'è nessun problema hardware e quello software non lo risolvono in garanzia la Apple vediamo il da farsi. ;)

Oggi l'ho portato. Ripasso domani mattina per fare copiare i dati con Time Machine.

Ho alcune piccole domande da farvi : 

Ho sempre effettuato regolarmente i backup con time machine su un hd wd da 1tb ( hard disk del mac è 1 tb ). Chiaramente non effettuo backup sulla stessa partizione dell'hard disk da quando ho acquistato il computer perché ho spesso dovuto formattare l'hard disk esterno a seguito di problemi o altre necessità. Il backup meno recente dovrebbe essere di inizio agosto. 

Ad ogni modo.

Spesso mi capita che quando collego l'hard disk al mac e faccio qualche backup o semplicemente ci copio sopra dei files poi quando vado ad espellerlo ( per avere una porta usb libera in quel momento ) mi da errore e sono costretto ad espellerlo in maniera forzata ( non riesco a capirne il motivo ). 

Inoltre, cosa forse ancora più grave, è che spesso ( soprattutto di notte ) sento l'hard disk fare un rumore strano, come di un disco che gira ma che si è bloccato e quindi in quella circostanza sono costretto ad espellere l'unità forzatamente. 

Ora, tutto questo mi fa chiaramente pensare al fatto che l'hard disk dove attualmente ho i miei dati e che userò anche domani per il backup sia poco sicuro, soggetto a rischi o problemi improvvisi che potrebbero non permettermi di recuperare i dati.

Ora, cosa consigliate di fare ? 

Ps. Attualmente sto utilizzando Transmission per il download di alcuni file. Questi file ( i file da scaricare ) li ho dovuti posizionare su un altro hard disk esterno da 500 gb perché non c'era più spazio disponibile sull'iMac. Ora, nel momento in cui vado ( eventualmente ) a ripristinare il computer tramite time machine cosa accadrà a quei download in corso ? 

 


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mi era, in dirittura d'arrivo, balenata in testa l'idea di time capsule, ma poi visti i prezzi....


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Oggi l'ho portato. Ripasso domani mattina per fare copiare i dati con Time Machine.

Ho alcune piccole domande da farvi : 

Ho sempre effettuato regolarmente i backup con time machine su un hd wd da 1tb ( hard disk del mac è 1 tb ). Chiaramente non effettuo backup sulla stessa partizione dell'hard disk da quando ho acquistato il computer perché ho spesso dovuto formattare l'hard disk esterno a seguito di problemi o altre necessità. Il backup meno recente dovrebbe essere di inizio agosto. 

Ad ogni modo.

Spesso mi capita che quando collego l'hard disk al mac e faccio qualche backup o semplicemente ci copio sopra dei files poi quando vado ad espellerlo ( per avere una porta usb libera in quel momento ) mi da errore e sono costretto ad espellerlo in maniera forzata ( non riesco a capirne il motivo ). 

Inoltre, cosa forse ancora più grave, è che spesso ( soprattutto di notte ) sento l'hard disk fare un rumore strano, come di un disco che gira ma che si è bloccato e quindi in quella circostanza sono costretto ad espellere l'unità forzatamente. 

Ora, tutto questo mi fa chiaramente pensare al fatto che l'hard disk dove attualmente ho i miei dati e che userò anche domani per il backup sia poco sicuro, soggetto a rischi o problemi improvvisi che potrebbero non permettermi di recuperare i dati.

Ora, cosa consigliate di fare ? 

Ps. Attualmente sto utilizzando Transmission per il download di alcuni file. Questi file ( i file da scaricare ) li ho dovuti posizionare su un altro hard disk esterno da 500 gb perché non c'era più spazio disponibile sull'iMac. Ora, nel momento in cui vado ( eventualmente ) a ripristinare il computer tramite time machine cosa accadrà a quei download in corso ? 

 

Non ne sono certo ma facendo il backup riporti tutto a come era quando hai effettuato il backup. Per i rumori dell'hdd non saprei, potrebbe essere anche che il disco ti stia lasciando, comunque io tramite utility disco farei una verifica. Inoltre se può rassicurarti io quando portai il Mac in assistenza non toccarono i dati ma lasciarono l'hdd così come era. A meno che non sia l'hdd il problema del tuo Mac in assistenza non dovrebbero toccare i dati. 


:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

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Non ne sono certo ma facendo il backup riporti tutto a come era quando hai effettuato il backup. Per i rumori dell'hdd non saprei, potrebbe essere anche che il disco ti stia lasciando, comunque io tramite utility disco farei una verifica. Inoltre se può rassicurarti io quando portai il Mac in assistenza non toccarono i dati ma lasciarono l'hdd così come era. A meno che non sia l'hdd il problema del tuo Mac in assistenza non dovrebbero toccare i dati. 

certo, ma il rischio ci può sempre stare.

gli ho chiesto comunque di avvisarmi se formattano; il punto è che lo spediscono forse fuori napoli ( dove sto ),quindi di certo non potrei chiedere di riportarlo dietro, prendere i dati e rispedirlo. Già con il fatto che domani scade apple care stanno chiudendo un occhio, secondo me


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certo, ma il rischio ci può sempre stare.

gli ho chiesto comunque di avvisarmi se formattano; il punto è che lo spediscono forse fuori napoli ( dove sto ),quindi di certo non potrei chiedere di riportarlo dietro, prendere i dati e rispedirlo. Già con il fatto che domani scade apple care stanno chiudendo un occhio, secondo me

Si ovvio, se non ti fidi del tuo attuale hdd perchè fa quei rumori l'unica soluzione è comprarne uno nuovo, ora non ricordo se la Apple fa backup dei dati sui computer in assistenza, potresti chiedere se pagando loro lo fanno, con gli iPhone a pagamento ti fanno il backup.


:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

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Si ovvio, se non ti fidi del tuo attuale hdd perchè fa quei rumori l'unica soluzione è comprarne uno nuovo, ora non ricordo se la Apple fa backup dei dati sui computer in assistenza, potresti chiedere se pagando loro lo fanno, con gli iPhone a pagamento ti fanno il backup.

Sì, li fanno ma si fanno pagare.

Personalmente non ho chiesto quanto. Credo che sarebbe una spesa inutile considerando che un nuovo HD esterno comunque mi serve.

Attualmente faccio Backup su un WD da 1 tb ( questo che mi sta dando problemi ), ma sono intenzionato ( oggi ) a prenderne uno da 2tb per i backup e su questo di 1tb ci sposto tutti i film/puntate così da liberare spazio sull'imac


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Sì, li fanno ma si fanno pagare.

Personalmente non ho chiesto quanto. Credo che sarebbe una spesa inutile considerando che un nuovo HD esterno comunque mi serve.

Attualmente faccio Backup su un WD da 1 tb ( questo che mi sta dando problemi ), ma sono intenzionato ( oggi ) a prenderne uno da 2tb per i backup e su questo di 1tb ci sposto tutti i film/puntate così da liberare spazio sull'imac

Ottima come soluzione, così i dati saranno al sicuro e non rischi nulla.  :ok:  Facci sapere poi cosa ti dice l'assistenza così vediamo che tipo di problema è.


:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

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Ottima come soluzione, così i dati saranno al sicuro e non rischi nulla.  :ok:  Facci sapere poi cosa ti dice l'assistenza così vediamo che tipo di problema è.

Al solito un macello.

Odio i negozi ed odio Time Machine.

Ad ogni modo... Ero andato da Fnac per acquistare un HD esterno da 2TB ( a seguito del ragionamento fatto sopra ) sul quale avrei effettuato il backup odierno ed i futuri backup tramite Time Machine. Ovviamente tutti i negozi di elettronica ( e non solo ) sono sforniti come la morte e ricchi, invece, di personale incolto ed incompetente. Non c'erano modelli da 2TB, ma solo da 3TB ( brutti e fuori budget ), da 500 e da 1Tb. Sono stato costretto a prenderne un altro da 1TB, nuovo e senza difetti spero. Pagato ovviamente di più rispetto a quanto lo avrei pagato su Amazon, ma purtroppo la faccenda era urgente e non potevo di certo aspettare con AppleCare in scadenza oggi e con l'iMac che viene spedito per la riparazione questo giovedì. Ad ogni modo, prendo l'hard disk, lo porto al negozio e metto a fare il backup tramite Time Machine di tutto il computer. Attualmente sull'iMac ho 20GB liberi a fronte di 1TB di Hard Disk Sata. Per qualche inspiegabile ragione Time Machine mi comunica che è impossibile fare il Backup perché servono 1.16 TB quando sono disponibili 999.5 GB sul nuovo Hard Disk acquistato. Questo veramente non me lo spiego. Allora sono stato costretto ad escludere prima una cartella di 20GB, ma niente. Poi ne ho esclusa un'altra di 150, per un totale di 170 GB esclusi che nel frattempo mentre Time Machine esegue il Backup sto spostando su un altro hard disk di capienza minore. 

Ora, l'iMac è in negozio a fare il backup. Ci vogliono, secondo lui, 12 ore; quindi mi sa che andrò a prenderlo domani mattina nella speranza che lì non stacchino tutto di notte, ma dubito fortemente.


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Al solito un macello.

Odio i negozi ed odio Time Machine.

Ad ogni modo... Ero andato da Fnac per acquistare un HD esterno da 2TB ( a seguito del ragionamento fatto sopra ) sul quale avrei effettuato il backup odierno ed i futuri backup tramite Time Machine. Ovviamente tutti i negozi di elettronica ( e non solo ) sono sforniti come la morte e ricchi, invece, di personale incolto ed incompetente. Non c'erano modelli da 2TB, ma solo da 3TB ( brutti e fuori budget ), da 500 e da 1Tb. Sono stato costretto a prenderne un altro da 1TB, nuovo e senza difetti spero. Pagato ovviamente di più rispetto a quanto lo avrei pagato su Amazon, ma purtroppo la faccenda era urgente e non potevo di certo aspettare con AppleCare in scadenza oggi e con l'iMac che viene spedito per la riparazione questo giovedì. Ad ogni modo, prendo l'hard disk, lo porto al negozio e metto a fare il backup tramite Time Machine di tutto il computer. Attualmente sull'iMac ho 20GB liberi a fronte di 1TB di Hard Disk Sata. Per qualche inspiegabile ragione Time Machine mi comunica che è impossibile fare il Backup perché servono 1.16 TB quando sono disponibili 999.5 GB sul nuovo Hard Disk acquistato. Questo veramente non me lo spiego. Allora sono stato costretto ad escludere prima una cartella di 20GB, ma niente. Poi ne ho esclusa un'altra di 150, per un totale di 170 GB esclusi che nel frattempo mentre Time Machine esegue il Backup sto spostando su un altro hard disk di capienza minore. 

Ora, l'iMac è in negozio a fare il backup. Ci vogliono, secondo lui, 12 ore; quindi mi sa che andrò a prenderlo domani mattina nella speranza che lì non stacchino tutto di notte, ma dubito fortemente.

Che sfiga!!! Dai speriamo che domani tornando in negozio sia tutto ok.


:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

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Che sfiga!!! Dai speriamo che domani tornando in negozio sia tutto ok.

sono ripassato questa sera in negozio. mancano ancora 2-3 ore al backup, lo lasciano li la notte ( cioè lasciano tutti i mac dello store accesi di notte ) e domani mattina passo a prendermi hard disk e varie


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Che sfiga!!! Dai speriamo che domani tornando in negozio sia tutto ok.

 

L'iMac ( quelli dello store dicono àimek ) ha ultimato la sua "riparazione", o almeno questo è quello che mi hanno detto nell'ultima telefonata dal centro assistenza. A detta loro non hanno riscontrato i problemi legati a ventole, fotocamera e RAM che mi erano stati diagnosticati nel primo test hardware di routine eseguito al momento della consegna del prodotto. Si sono limitati a reimpostare SMC ed a dirmi "le memorie con cui abbiamo meno problemi sono quelle Hynix, Micron ed Elpida. Morale della favola, se vuoi stare con tutti e quattro gli slot occupati butta i due banchi 2x4GB Corsair acquistati autonomamente e vieni a comprare quella certificata da noi. 

Potrò ritirare il computer domani, e mi verrà dato con tutti e quattro gli slot occupati dalle memorie da me fornite; anche se sono più che convinto che si presenteranno ulteriori problemi sulla base delle esperienze passate. Spero, almeno, che abbiamo montato le memorie secondo la configurazione suggeritami da @MacUser not Used. 

Inoltre, non sono nemmeno riusciti ad individuare le case degli spegnimenti improvvisi rinvenuti nella settimana prima della mia accettazione.

Per ulteriori info su questa discussione : 

Settempre 2013

iMac || SSD || RAM

ed

Dicembre 2012

Il Computer è stato riavviato a causa di un problema

Queste di sopra sono due discussioni postate da me sempre sul medesimo problema che ormai mi affligge da due anni circa !

Vi terrò aggiornati.

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Modificato da Bacchinif

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