Vai al contenuto

Inizio ripetizioni, consigli !


starman

Messaggi raccomandati

Salve, sto per laurearmi in ing. informatica triennale ed essendo a corto di money vorrei fare qualche ripetizione. Sincermanete sono un po' timoroso e preoccupato visto che non l'ho mai fatto e sinceramente non so se mi sento all'altezza. Anche perche, nonstante abbia fatto gli esami, non mi ricordo tutto owiamente. E se il ragazzino mi fa domande che non so?

Vorrei partire con argomenti d base tipo informatica nelle superiori o elettroniche negli itis. Pensavo di farmi dire ogni volta in anticipo che tipo di lezione vuole affrontare e riguardarmela prima. Avete consigli da darmi? grazie

www.casalemaremma.it

Link al commento
Condividi su altri siti

resta un pò un qui su questo (ed altri) forum. cosi ti fai un idea di quello che ti aspetta.

 

io ho fatto il tecnico per anni... e ne vedi veramente di tutti i colori.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Datti dare il programma scolastico, per avere almeno un'idea. Buona l'idea di guardare il libro di testo (dovrai andare in una biblioteca che ce l'ha, e non è detto che sia facile), per capire programma e livello.

Ad ogni modo, se dai ripetizioni solo sulle materie che costituiscono la base della tua istruzione superiore (per capirci: informatica come programmazione in qualche linguaggio, e non matematica) non avrai problema alcuno.

Riguardo al farti dire le cose prima: io ho dato qualche ripetizione, e le cose me le dicevano anche prima, ma quando leggevo l'argomento la mia reazione era "mmmh… sì dai, me lo ricordo abbastanza… più o meno…" e non lo riguardavo affatto :D principalmente perché non ne vale la pena di perdere tempo: quello che perdi per "rinfrescare" l'argomento non è pagato.

Infine c'è sempre una cosa: se ti chiede qualcosa e non te la ricordi, puoi comunque guardare dal suo libro di testo, così facendo ti tornerà in mente, o se anche non ti torna in mente la tua capacità di risolvere il problema seguendo il testo è comunque superiore, perciò puoi spiegarglielo dopo averlo ri-capito tu stesso.

 

E poi non lamentarti: quando davo ripetizioni io le davo su tutte le materie del liceo scientifico, quindi in due ore di lezioni passavo dalle derivate a Kant, dalla perifrastica passiva alle leggi di Ohm, e ti assicuro che non mi ricordavo tutto proprio bene. Chiedevo 20 all'ora, che non è poco non avendo io alcun "titolo". Probabilmente erano disposti a darmeli proprio perché potevano chiedermi qualunque cosa :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho fatto alcune ripetizioni ( per comprare il macbook principalmente...  :ok: ), avevo già la laurea triennale in ing. informatica, ed ho fatto ripetizioni a un ragazzo di 3 superiore professionale su matematica e informatica (erano cose veramente base, matematica mi sembrava fossero derivate e integrali..insomma robe che doveva studiare lui ma che non faceva..infatti è stato bocciato.....), poi ad un ragazzo in matematica e fisica in prima liceo e ad una ragazza della 4 "qualcosa" in matematica..io ho sempre preferito vedere il libro e gli appunti al momento, anche perchè spesso il metodo che utilizzano è diverso da quello che sai tu e devi per forza di cose usare il loro e non il tuo..

 

Io la tecnica che preferivo (ad es. in matematica), mostrargli con un esempio la "tecnica" da seguire, i vari passaggi, etc... e poi lasciar fare a loro correggendo quando sbagliano. L'errore più grosso che ho visto in matematica cmq è stato fare i passaggi mentali per fare prima, sbagliandoli !! E li tutte le volte ad insistere sul fatto di scrivere tutti i passaggi anche i più stupidi...che lotta!!

 

Cmq mi davano 13 euro all'ora....ed ero già laureato in ing. ....... PierSilverio hai fatto l'affare!!  :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho fatto alcune ripetizioni ( per comprare il macbook principalmente...  :ok: ), avevo già la laurea triennale in ing. informatica, ed ho fatto ripetizioni a un ragazzo di 3 superiore professionale su matematica e informatica (erano cose veramente base, matematica mi sembrava fossero derivate e integrali..insomma robe che doveva studiare lui ma che non faceva..infatti è stato bocciato.....), poi ad un ragazzo in matematica e fisica in prima liceo e ad una ragazza della 4 "qualcosa" in matematica..io ho sempre preferito vedere il libro e gli appunti al momento, anche perchè spesso il metodo che utilizzano è diverso da quello che sai tu e devi per forza di cose usare il loro e non il tuo..

 

Io la tecnica che preferivo (ad es. in matematica), mostrargli con un esempio la "tecnica" da seguire, i vari passaggi, etc... e poi lasciar fare a loro correggendo quando sbagliano. L'errore più grosso che ho visto in matematica cmq è stato fare i passaggi mentali per fare prima, sbagliandoli !! E li tutte le volte ad insistere sul fatto di scrivere tutti i passaggi anche i più stupidi...che lotta!!

 

Cmq mi davano 13 euro all'ora....ed ero già laureato in ing. ....... PierSilverio hai fatto l'affare!!  :ghghgh:

Ma andavi tu da loro o loro venivano da te? Perché io andavo da loro (max 10 min in bici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Andavo da loro, 5 minuti o 15 minuti in auto.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...