Vai al contenuto

Batteria MacBook Pro


Dany91

Messaggi raccomandati

Salve è da diverso tempo che mi chiedo come sia possibile che, facendo un controllo dello stato della batteria con Battery Healt Stats su due dei miei MacBook Pro escono fuori questi risultati, al mio MacBook Pro 2011 con 322 cicli di carica la salute sia del 96,6% mentre al mio MacBook Pro del 2012 comprato a Giugno con 46 cicli la salute risulti al 88,9%. Coconut Battery mi da gli stessi risultati. Non mi preoccupano più di tanto questi dati perchè poi ci sono giorni che gli stessi programmi aumentino la salute o la abbassino a loro piacimento. Ora il mio quesito è: sono questi programmi inaffidabili o è il mio modo di usarli sbagliato? Mi è anche sorto il dubbio che la qualità della batteria del mio MacBook del 2011 sia qualitativamente migliore rispetto quella del 2012, anche se il lasso di tempo è troppo breve per determinare un calo così grande della batteria. Aggiungo inoltre che l'utilizzo dei due Mac è identico.

:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio macbook pro dal secondo giorno dall'acquisto mi da 93% di amperaggio (health) però la batteria funziona bene .. l'ho spedito in assistenza ( a spese mie, mortac** loro) dopo quasi un mese me lo rispediscono dicendo che la batteria ha superato tutti i test e non riscontra problemi... ho chiesto ad "un tecnico" e mi ha detto che probabilmente il software che gesitsce la batteria presenta qualche bug, provare a fare una calibrazione (io ne ho fatte 3 e non è cambiato nulla però... se lo dicono loro...)

 

P.S. In tutto ciò... 30 euro x la spedizione e il problema non è stato risolto.

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio macbook pro dal secondo giorno dall'acquisto mi da 93% di amperaggio (health) però la batteria funziona bene .. l'ho spedito in assistenza ( a spese mie, mortac** loro) dopo quasi un mese me lo rispediscono dicendo che la batteria ha superato tutti i test e non riscontra problemi... ho chiesto ad "un tecnico" e mi ha detto che probabilmente il software che gesitsce la batteria presenta qualche bug, provare a fare una calibrazione (io ne ho fatte 3 e non è cambiato nulla però... se lo dicono loro...)

P.S. In tutto ciò... 30 euro x la spedizione e il problema non è stato risolto.

Fagli fare una trentina di cicli... La cosa che le distrugge di piú è lasciare il macbook scarico a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fagli fare una trentina di cicli... La cosa che le distrugge di piú è lasciare il macbook scarico a lungo.

dici che con qualche ciclo migliora? .. speriamo.. la mia batteria non è mai scarica quando la scarico (fino al 10%) la carico tutta fino al max e poi dopo uno o 2 giorni la riutilizzo poichè uso molto il portatile.

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico uso sensato che garantisce longevità ad un portatile è metterlo in carica ogni sera e staccarlo ogni mattina qualsiasi sia il grado di consumo delle batteria.


Da evitare l'utilizzo continuativo "solo" connesso alla rete elettrica. Non c'è nessun problema ad usare l'alimentatore, ma bisogna anche usare la batteria frequentemente.
 
EVITARE ASSOLUTAMENTE DI ESEGUIRE CALIBRAZIONI secondo le indicazioni di questa pagina Apple che non mette sufficientemente in evidenza che NON SI DEVONO ASSOLUTAMENTE CALIBRARE le batterie integrate nei modelli dal 2009 in poi:

...
Portatili con batterie integrate
Le batterie degli attuali portatili Apple sono precalibrate e non richiedono la procedura di calibrazione descritta in questo articolo. ...

 

L'unica manovra che bisogna ricordarsi di effettuare è: indicativamente una volta al mese (dice Apple ma secondo me è meglio ogni settimana) assicurarsi di arrivare abbastanza rapidamente pressoché a 0% e ricaricare subito al 100%. Questo coinvolgimento "rapido" di tutta quanta la chimica dell'accumulatore è sicuramente salutare.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico uso sensato che garantisce longevità ad un portatile è metterlo in carica ogni sera e staccarlo ogni mattina qualsiasi sia il grado di consumo delle batteria.

Da evitare l'utilizzo continuativo "solo" connesso alla rete elettrica. Non c'è nessun problema ad usare l'alimentatore, ma bisogna anche usare la batteria frequentemente.

 

EVITARE ASSOLUTAMENTE DI ESEGUIRE CALIBRAZIONI secondo le indicazioni di questa pagina Apple che non mette sufficientemente in evidenza che NON SI DEVONO ASSOLUTAMENTE CALIBRARE le batterie integrate nei modelli dal 2009 in poi:

...

Portatili con batterie integrate

Le batterie degli attuali portatili Apple sono precalibrate e non richiedono la procedura di calibrazione descritta in questo articolo. ...

 

L'unica manovra che bisogna ricordarsi di effettuare è: indicativamente una volta al mese (dice Apple ma secondo me è meglio ogni settimana) assicurarsi di arrivare abbastanza rapidamente pressoché a 0% e ricaricare subito al 100%. Questo coinvolgimento "rapido" di tutta quanta la chimica dell'accumulatore è sicuramente salutare.

certo che ti sbatti parecchio per spiegare come si ricaricano le batterie dei mac :ghghgh:  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che ti sbatti parecchio per spiegare come si ricaricano le batterie dei mac :ghghgh:  :ciao:

 

Quasi sempre copio incollo con qualche semplice rattoppo.

 

Il punto è che le celle Li-Po sono cose di un'elementarità assoluta sia nell'uso che nella gestione, ma un'accozzaglia di istruzioni e pagine malmesse e mal organizzate continua a generare confusione fra gli utenti che ci rimettono costantemente tanti euro. È una cosa che mi fa incacchiare non poco :ciao:

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sempre copio incollo con qualche semplice rattoppo.

 

Il punto è che le celle Li-Po sono cose di un'elementarità assoluta sia nell'uso che nella gestione, ma un'accozzaglia di istruzioni e pagine malmesse e mal organizzate continua a generare confusione fra gli utenti che ci rimettono costantemente tanti euro. È una cosa che mi fa incacchiare non poco :ciao:

come non darti ragione.

e ti ringrazio a nome di tutti per la cortesia e disponibilità  che ti contraddistingue :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sempre copio incollo con qualche semplice rattoppo.

 

Il punto è che le celle Li-Po sono cose di un'elementarità assoluta sia nell'uso che nella gestione, ma un'accozzaglia di istruzioni e pagine malmesse e mal organizzate continua a generare confusione fra gli utenti che ci rimettono costantemente tanti euro. È una cosa che mi fa incacchiare non poco :ciao:

Grazie mille per l'interesse, ad averli tutti utenti preparati, disponibili e gentili nei forum come te. :ok: Io attuo questo sistema con la mia batteria del Macbook: Carico quando arriva su per giù al 10% e la porto fino al 100%. Stacco l'alimentatore e continuo a batteria finche non arriva di nuovo al 10%. È giusta come procedura? 

:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'interesse, ad averli tutti utenti preparati, disponibili e gentili nei forum come te. :ok: Io attuo questo sistema con la mia batteria del Macbook: Carico quando arriva su per giù al 10% e la porto fino al 100%. Stacco l'alimentatore e continuo a batteria finche non arriva di nuovo al 10%. È giusta come procedura? 

 

È tutta una questione di rapidità. Se tu impieghi una giornata per scendere dal 100% al 10% la sera ricarichi ed è tutto nella normalità. Se tu invece impieghi 3 giorni per consumare quel 90% allora il primo 30% resta scarico per 2 giorni, il successivo per un giorno e solo l'ultimo terzo verrà prontamente ricaricato. Poiché alle molecole dei Polimeri di Litio fa male restare elettricamente scariche, un consumo lento come nel secondo caso costa in longevità. Poiché alle celle Li-Po non fa affatto male essere ricaricate anche se la carica è consumata solo in parte (non esiste nessun "effetto memoria" come invece per le batteria al Nichel Cadmio) non vedo cosa impedisca di ricaricare ogni notte se non la pigrizia. Pigrizia che si paga dopo anni con un tot di cicli attesi che invece non si riesce più ad effettuare o con autonomia che crolla prima del previsto.

 

Quando si fa il ciclo raccomandato da Apple (per far fare "ginnastica alle molecole" scriveva un tempo) è bene arrivare pressoché a 0 proprio per far cambiare lo stato di carica elettrica a tutte quante le molecole.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io effettuo un ciclo completo ogni giorno, utilizzo molto il Mac a batteria, ed appena sono al 10% lo ricarico completamente fino al 100% per poi ripartire ad utilizzarlo a batteria. Lo utilizzo collegato alla corrente solo quando lo carico se ho ancora da lavorare al Mac. Cerco sempre quando mi è possibile di effettuare la carica dal 10% al 100% con il Mac spento.

:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte ste paranoie per una batteria... io lo uso solitamente qualhe ora a casa con la rete elettrica (quando sta al 100% appena finito di caricare ovviamente) e poi lo spengo... il giorno stesso o il giorno dopo mi serve a batteria quando si scarica arriva attorno al 10% lo spengo appena a casa lo metto in carica fino al 100% ...

Il mio macbook fa cmq un ciclo completo di carica scarica al giorno dal 10 al 100 ... con il precedente sempre fatt cosi e sono arrivato a 1200 cicli con la batteria al 80% (almeno cosi diceva coconut battery)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrufolo:

 

Ho un MBP Retina 13" 2.6GHz (ram 8gb) con Mountain Lion 10.8.3 e penso di avere un problemino di batteria.

L'altro giorno in 27 minuti mi ha ciucciato il 7% di batteria..mi sembra un po' tantino, considerando che stavo solo navigando in internet con wifi acceso e basta, luminosità a meno di metà (4 o 5 tacche).

 

Il Mac ha pochi mesi, di solito lo ricarico quando è sotto al 20% (dal 5 al 20%), non l'ho mai fatto scaricare del tutto.

 

E' normale un consumo del genere? Oltretutto mi sembra poco credibile la stima di batteria rimanente che mi da se clicco in alto a dx, sul simbolino di batteria..mi cambia la durata come niente (roba che quando è carico mi da "durata 10.20 rimanente" e poi poco dopo da 7, o 5, poi aumenta o cala senza apparente logica).

 

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrufolo:

Ho un MBP Retina 13" 2.6GHz (ram 8gb) con Mountain Lion 10.8.3 e penso di avere un problemino di batteria.

L'altro giorno in 27 minuti mi ha ciucciato il 7% di batteria..mi sembra un po' tantino, considerando che stavo solo navigando in internet con wifi acceso e basta, luminosità a meno di metà (4 o 5 tacche).

Il Mac ha pochi mesi, di solito lo ricarico quando è sotto al 20% (dal 5 al 20%), non l'ho mai fatto scaricare del tutto.

E' normale un consumo del genere? Oltretutto mi sembra poco credibile la stima di batteria rimanente che mi da se clicco in alto a dx, sul simbolino di batteria..mi cambia la durata come niente (roba che quando è carico mi da "durata 10.20 rimanente" e poi poco dopo da 7, o 5, poi aumenta o cala senza apparente logica).

Normalissimo. Il consumo è giustissimo. Le 7 ore citate da apple sono con luminosita spenta e utilizzo quasi assente. Nel mio utilizzo faccio 4.30/5 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

... Il Mac ha pochi mesi, di solito lo ricarico quando è sotto al 20% (dal 5 al 20%), non l'ho mai fatto scaricare del tutto.

 

... mi sembra poco credibile la stima di batteria rimanente che mi da se clicco in alto a dx, sul simbolino di batteria..mi cambia la durata come niente (roba che quando è carico mi da "durata 10.20 rimanente" e poi poco dopo da 7, o 5, poi aumenta o cala senza apparente logica).

 

Sono ripetitivo, me ne scuso, ma non importa a che livello scarichi la batteria prima di ricaricarla, quel che conta è in quanto tempo avviene la scarica e quanto è tempestiva la ricarica. Quel che incide sulle capacità elettrochimica delle molecole Li-Po è RESTARE SCARICHE A LUNGO. Perciò l'unica cosa da fare, qualsiasi sia il grado di utilizzo (purché l'indicazione sia al di sotto del 95%), è riportare la carica al 100% ogni giorno mettendo il Mac in carica tutte le notti per tutta la notte.

 

Apple in questa pagina Notebook Mac: informazioni complete sulle batterie in Menu di stato della batteria descrive così l'operazione di calcolo del tempo rimanente:

 

Il menu di stato della batteria si aggiorna spesso e varia in base alla luminosità dello schermo e al carico di lavoro del sistema. Quando si aggiorna durante l'apertura di un file particolarmente pesante o nell'avvio di un'applicazione, puoi ad esempio rilevare una significativa riduzione del tempo di carica rimanente. Devi tuttavia tener presente che il menu di stato rappresenta una stima basata sulle attività eseguite dal computer nel momento specifico in cui il menu stesso si aggiorna

 

Analogamente sarà evidente che alla chiusura di applicazioni e processi può corrispondere l'innalzamento del dato del tempo rimanente.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il computer cerco di usarlo un po' tutti i giorni, poi quando sono sotto quella percentuale (20%) lo attacco alla corrente e continuo a usarlo anche sotto carica, una volta ultimata la carica (pallino verde sul caricatore) lo stacco.

Non so poi quanto ci metto a scaricarla, di solito non la uso mai tutta in un giorno..lo caricherò del tutto una volta ogni 3/4 giorni, a seconda di quanto lo uso, toh 

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il computer cerco di usarlo un po' tutti i giorni, poi quando sono sotto quella percentuale (20%) lo attacco alla corrente e continuo a usarlo anche sotto carica, una volta ultimata la carica (pallino verde sul caricatore) lo stacco.

Non so poi quanto ci metto a scaricarla, di solito non la uso mai tutta in un giorno..lo caricherò del tutto una volta ogni 3/4 giorni, a seconda di quanto lo uso, toh 

 

A volte mi chiedo se sono io a non scrivere in italiano ...

 

Quello che tu lasci scarico (poco o tanto, 10 o 50% che sia) lo fai restare scarico per giorni invece che per ore. Questo è un modo di danneggiare e ridurre la longevità delle celle Li-Po.

 

Come posso spiegarlo meglio?

 

Non mettere il Mac in carica ogni sera (e per tutta la notte) è una pigrizia che si paga in cicli che dopo qualche anno non si riuscirà più ad effettuare.

 

Poi, avvertito se stato avvertito, fai come vuoi.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ripetitivo, me ne scuso, ma non importa a che livello scarichi la batteria prima di ricaricarla, quel che conta è in quanto tempo avviene la scarica e quanto è tempestiva la ricarica. Quel che incide sulle capacità elettrochimica delle molecole Li-Po è RESTARE SCARICHE A LUNGO. Perciò l'unica cosa da fare, qualsiasi sia il grado di utilizzo (purché l'indicazione sia al di sotto del 95%), è riportare la carica al 100% ogni giorno mettendo il Mac in carica tutte le notti per tutta la notte.

Capito il concetto vorrei sapere se è proprio necessario lasciarlo sotto carica tutta la notte e non solo fino al completamento della carica.

Vorrei inoltre domandarvi se è normale che quando viene indicato il 100% dello stato di carica della batteria n realtà coconut indichi il 95%: quale indicatore devo tenere presente x caricare completamente il mio mac??

grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito il concetto vorrei sapere se è proprio necessario lasciarlo sotto carica tutta la notte e non solo fino al completamento della carica.

Vorrei inoltre domandarvi se è normale che quando viene indicato il 100% dello stato di carica della batteria n realtà coconut indichi il 95%: quale indicatore devo tenere presente x caricare completamente il mio mac?

 

Un Mac ed il suo alimentatore non soffrono se restano connessi ed attivi tutte le notti purché i cavi siano ben svolti e nulla limiti la dispersione del calore (prassi molto più necessaria in fase di carica). Men che meno soffre la batteria che invece subisce una quantità minima di carica detta "di mantenimento" e che la riempie e la mantiene al massimo del possibile.

 

Mi sembra (spero) che tu stia leggendo male Coconut. La barra in alto indica lo stato di carica, cioè la percentuale "del possibile", e quindi arriva al 100%. Invece il riquadro al centro indica la capacità effettiva rispetto a quella di progetto pertanto la barra misura sostanzialmente il degrado progressivo nel tempo, la "vita" restante. Questa non è mai al 100%, spesso nemmeno il primo giorno che si usa il Mac nuovo nuovo.

 

Se non arrivasse al 100% la barra in alto evidentemente avresti problemi (gravi) all'alimentatore o alla batteria e quindi dovresti rivolgerti all'assistenza.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Mac ed il suo alimentatore non soffrono se restano connessi ed attivi tutte le notti purché i cavi siano ben svolti e nulla limiti la dispersione del calore (prassi molto più necessaria in fase di carica). Men che meno soffre la batteria che invece subisce una quantità minima di carica detta "di mantenimento" e che la riempie e la mantiene al massimo del possibile.

 

Mi sembra (spero) che tu stia leggendo male Coconut. La barra in alto indica lo stato di carica, cioè la percentuale "del possibile", e quindi arriva al 100%. Invece il riquadro al centro indica la capacità effettiva rispetto a quella di progetto pertanto la barra misura sostanzialmente il degrado progressivo nel tempo, la "vita" restante. Questa non è mai al 100%, spesso nemmeno il primo giorno che si usa il Mac nuovo nuovo.

 

Se non arrivasse al 100% la barra in alto evidentemente avresti problemi (gravi) all'alimentatore o alla batteria e quindi dovresti rivolgerti all'assistenza.

forse mi sono spiegato male o non ho capito...

http://www.mediafire.com/?ow1bawqvw6loy5o

...come si può vedere dai tre successivi screenshot di uno stesso ciclo di carica, lo stato di carica nella barra dei menù differisce dallo stato di carica indicato da coconut: quest'ultimo indica il 95% quando l'indicazione sulla barra dei menù raggiunge il 100%...se lascio ancora il carica batterie  attaccato la percentuale di carica di coconut, col tempo, cresce fino a raggiungere il 100% nonostante la spia continui a rimanere verde e il consueto surriscaldamento nelle prossimità dello spinotto sparisca come se fosse stata comunque completata la ricarica...

mi appello alla sua competenza

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male o non ho capito...

http://www.mediafire.com/?ow1bawqvw6loy5o

...come si può vedere dai tre successivi screenshot di uno stesso ciclo di carica, lo stato di carica nella barra dei menù differisce dallo stato di carica indicato da coconut: quest'ultimo indica il 95% quando l'indicazione sulla barra dei menù raggiunge il 100%...se lascio ancora il carica batterie  attaccato la percentuale di carica di coconut, col tempo, cresce fino a raggiungere il 100% nonostante la spia continui a rimanere verde e il consueto surriscaldamento nelle prossimità dello spinotto sparisca come se fosse stata comunque completata la ricarica...

mi appello alla sua competenza

 

 

entrambi i sistemi di rilevazione della carica non sono precisi al 100%, ma puramente indicativi e non ci si può fare nulla

 

sul mio Air, mentre l'indicatore mostra una carica residua del 100% e l'alimentatore ovviamente non carica, Coconut mostra un 98%. se dovessi star dietro a queste disparità.........

 

in realtà sarebbe meglio non farsi tanti patemi e usare la batteria come capita, anche se con un minimo di attenzione per la sua preservazione

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capito. È la prima volta che mi capita d'incrociare un simile problema.

 

axf8.jpg

 

Come sempre di ogni nuovo tipo di batteria i dati veri si conosceranno "a consuntivo" solo dopo anni di lavoro ed al raggiungimento di 1000 cicli reali. Per ora ci sono test e simulazioni che consentono solo previsioni.

 

Mi pare ovvio che i dati utilizzati da Apple sono diversi da quelli "preimpostati" dagli sviluppatori di coconutBattery. Credo più ai primi visto che sono quelli che governano la ricarica, però se dici che anche l'utility arriva al 100% non fai che confermare che se si lascia l'alimentatore connesso il riempimento della batteria si completa molto dopo il viraggio del led da ambra a verde.

Una cosa che non riesco a capire è come in tanti pensino che il cambio di colore rappresenti un arresto del passaggio di corrente. Ovviamente se un computer viene alimentato sia in carica che dopo significa che in qualsiasi condizione passa ben più corrente di quella che serve per ricaricare le batterie. Il colore è solo un'indicazione di massima, ma Apple stessa precisa che il raggiungimento della piena carica avviene in un momento successivo al suo cambiamento ed è per questo che continuo a ripetere di lasciare tutta notte l'alimentatore collegato. Male non fa mentre è il modo sicuro per raggiungere davvero il pieno. Se si staccasse e si riattaccasse l'alimentatore cambierebbe la situazione perché il processo di carica si reinnesca solo quando viene rilevato un valore inferiore al 95% di carica.

 

Comunque nelle preferenze di coconutBattery c'è modo di cambiare il dato della capacità di progetto con uno personalizzato. Forse provando a farlo si trova una maggior rispondenza fra i suoi valori e quelli del sistema. Però le uniche indicazioni che valgono sono quelle di Capacità massima e Stato di carica che si trovano in Informazioni di Sistema/Hardware/Energia

 

Se si potessero proiettare i dati rilevati dall'utility (8 settimane, 27 cicli, perdita dello 0,42% della capacità di progetto) ai 1000 cicli attesi ci arriveresti in 5 anni e mezzo e con ancora l'84,46% di capacità. Speriamolo, l'inizio sembra ottimo e di buon auspicio.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Discussione abbastanza interessante, e pertanto ne approfitto per fare una domanda:

i valori presenti in Informazioni di sistema -> Hardware -> Energia sono valori correnti delle capacità della batteria oppure i valori di fabbrica/teorici?

Inoltre utilizzare il computer durante la fase di carica (anche se la batteria non è completamente carica) è un processo che fa male alla longevità della batteria in quanto gli elettroni si mantengono sempre in uno stato di riposo così, giusto? E poi solitamente faccio scaricare il mac completamente prima di ricaricarlo (attendo dunque che vada in stato di stop in maniera automatico, processo consigliato in genere con telefonini appena acquistati dove vengono scaricati e caricati completamente almeno per le prime volte).

Per cronaca vi posto lo status di coconut del mio mac che ha una data di vita pari a circa 14 giorni:

Senza_titolo.png

ho perso già un po' di capacità? perché se così é vado al centro assistenza e glielo faccio presente vista la tenera età.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre utilizzare il computer durante la fase di carica (anche se la batteria non è completamente carica) è un processo che fa male alla longevità della batteria in quanto gli elettroni si mantengono sempre in uno stato di riposo così, giusto?

 

questa dove l'hai sentita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...