Vai al contenuto

Batteria MacBook Pro


Dany91

Messaggi raccomandati

Manutenzione standard

Per una corretta manutenzione della batteria al litio, è importante che gli elettroni al suo interno vengano mossi di quando in quando: per questo Apple sconsiglia di lasciare il portatile sempre collegato alla presa di corrente. L’impiego ideale è quello di un pendolare che utilizza il proprio notebook in treno e, una volta in ufficio, lo collega a una presa per caricarlo. In questo modo, gli elettroni rimangono in movimento...

http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre utilizzare il computer durante la fase di carica (anche se la batteria non è completamente carica) è un processo che fa male alla longevità della batteria in quanto gli elettroni si mantengono sempre in uno stato di riposo così, giusto?

questa dove l'hai sentita?

Assicuro che quello scritto sopra fa piangere

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple sconsiglia di lasciare il portatile sempre collegato alla presa di corrente.

 

visto che gli elettroni devono essere stimolati di quando in quando, tenerlo sottocarica ed utilizzarlo quindi come desktop non fa bene alla batteria. Personalmente dò questa interpretazione io a quanto scritto. 

Commentate le vostre risposte perlomeno, almeno può essere utile per chiunque saperne di più in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che gli elettroni devono essere stimolati di quando in quando, tenerlo sottocarica ed utilizzarlo quindi come desktop non fa bene alla batteria. Personalmente dò questa interpretazione io a quanto scritto. 

Commentate le vostre risposte perlomeno, almeno può essere utile per chiunque saperne di più in merito

nei tuoi commenti si intuisce di non utilizzare il computer quando è in fase di ricarica,è questo il concetto che non capivo,non il fatto di come si gestisce una batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che gli elettroni devono essere stimolati di quando in quando, tenerlo sottocarica ed utilizzarlo quindi come desktop non fa bene alla batteria. Personalmente dò questa interpretazione io a quanto scritto.

Commentate le vostre risposte perlomeno, almeno può essere utile per chiunque saperne di più in merito

nei tuoi commenti si intuisce di non utilizzare il computer quando è in fase di ricarica,è questo il concetto che non capivo,non il fatto di come si gestisce una batteria.

ðŸ‘ðŸ‘ðŸ‘ðŸ‘ðŸ‘

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo che utilizzare il computer portatile periodicamente in fase di ricarica è un comportamento non consigliato ai fini della salvaguardia della batteria. Questo è quello che intendo, è una discussione sempre legata alla batteria. Ovviamente se dò un'interpretazione sbagliata correggetemi.

 

Per quanto riguarda le altre domande poste prima, sapete darmi una risposta?

 

 valori presenti in Informazioni di sistema -> Hardware -> Energia sono valori correnti delle capacità della batteria oppure i valori di fabbrica/teorici?

Senza_titolo.png


ho perso già un po' di capacità? perché se così é vado al centro assistenza e glielo faccio presente vista la tenera età.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante è non lasciare per lunghi periodi di tempo la batteria scarica,quindi usa a dovere il tuo macbook ed in quanto portatile usalo molto in batteria.

 

apple mi sembra che riconosca come batterie difettate quelle che scendono sotto l'80%di carica nell'arco dei 1000 cicli,quindi non è al momento il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi riescono a capire se una batteria è difettata solo dopo vari anni all'utilizzo (perché arrivare a 1000 cicli non si ci arriva dopo pochi giorni eh...) . E supponendo lo scenario in cui dopo 2 anni di utilizzo si arriva a tale situazione, dovrebbero sostituire la  batteria gratuitamente in quanto difettata???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi riescono a capire se una batteria è difettata solo dopo vari anni all'utilizzo (perché arrivare a 1000 cicli non si ci arriva dopo pochi giorni eh...) . E supponendo lo scenario in cui dopo 2 anni di utilizzo si arriva a tale situazione, dovrebbero sostituire la  batteria gratuitamente in quanto difettata???

sembrerebbe.....

io dopo 570 cicli sono al 93-95%

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo che utilizzare il computer portatile periodicamente in fase di ricarica è un comportamento non consigliato ai fini della salvaguardia della batteria. Questo è quello che intendo, è una discussione sempre legata alla batteria. Ovviamente se dò un'interpretazione sbagliata correggetemi.

 

Non esiste quel che intendi o quel che supponi. Se si utilizza il Mac sia mentre si ricarica la batteria sia con la batteria carica normalmente non capita nulla perché la programmazione prevede e compensa qualsiasi evenienza.

 

Quel che è sconsigliato è l'utilizzo per lungo tempo esclusivamente con l'alimentatore.

 

Il Mac Ã¨ programmato per non interviene in alcun modo fra il 100% ed il 95% di carica della batteria tranne che per misurarla. Il led diventa ambra solo quando il dato diventa 94%.

 

La ragione che sconsiglia l'utilizzo "solo" con l'alimentatore è che la scarica del I°1% può perdurare anche settimane, quella del II°1% può perdurare settimane meno un po' ... e così via fino al VI°1% che comunque resterà scarico anche molti giorni (veramente tanti nel caso dell'ultimo Air). Poiché l'unica condizione senza possibilità di prevenzione che deteriora le celle Li-Po è il perdurare delle molecole in stato di scarica, è evidente che non scendere per settimane al livello del 94% e quindi non reinnescare la carica porta progressivamente ad un maggiore degrado di quelle percentuali che per quanto piccole esauriscono la loro capacità elettrochimica molto più rapidamente del normale. Esaurite quelle poi se ne esauriranno altre ... e così via.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non si fa prima a leggere qui?

 

http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non si fa prima a leggere qui?

 

http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html

 

Hai proprio citato uno degli articoli più vecchi e confusionari di Apple in  quanto risale all'epoca delle "batterie rimovibili" che ormai da almeno 4 anni non esistono più in alcun modello di laptop Apple. In esso si parte da un'enfasi persino eccessiva alla temperatura d'esercizio e di stoccaggio che nel caso dei Mac implica una cura del tutto sottintesa per la corretta manutenzione del computer tutto. Il perché venga sconsigliata l'alimentazione prolungata dalla rete domestica non è affatto spiegato e poi si leggono ancora frasi che sono assolutamente fuorvianti come:

 

Se prevedi di non utilizzare il notebook per almeno sei mesi, Apple raccomanda di riporre la batteria con una carica al 50%. Se riponi una batteria completamente scarica, potrebbe subentrare uno stato di esaurimento tale per cui sarà impossibile ricaricarla nuovamente. Se invece la batteria viene stoccata a lungo con una carica al 100%, potrebbe verificarsi un deterioramento della sua capacità con una conseguente diminuzione dell’autonomia.

 

Una batteria LI-PO comunque initilizzata per 6 mesi al 50% di carica è praticamente da buttare dopo quel periodo. Senza dilungarmi basti sapere che tutti i Mac vengono consegnati con le batterie quasi cariche (giusto l'autoscarica naturale) e quindi è Apple stessa che non si sogna affatto di caricarli al 50% anche se poi potrebbero restare sugli scaffali per un certo periodo.

 

I Mac "nuovi" con le batterie più disastrate sono quelli in esposizione che commessi impreparati lasciano tutti i giorni accesi appunto nelle condizioni che ho illustrato sopra.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai proprio citato uno degli articoli più vecchi e confusionari di Apple in  quanto risale all'epoca delle "batterie rimovibili" che ormai da almeno 4 anni non esistono più in alcun modello di laptop Apple. In esso si parte da un'enfasi persino eccessiva alla temperatura d'esercizio e di stoccaggio che nel caso dei Mac implica una cura del tutto sottintesa per la corretta manutenzione del computer tutto. Il perché venga sconsigliata l'alimentazione prolungata dalla rete domestica non è affatto spiegato e poi si leggono ancora frasi che sono assolutamente fuorvianti come:

 

Se prevedi di non utilizzare il notebook per almeno sei mesi, Apple raccomanda di riporre la batteria con una carica al 50%. Se riponi una batteria completamente scarica, potrebbe subentrare uno stato di esaurimento tale per cui sarà impossibile ricaricarla nuovamente. Se invece la batteria viene stoccata a lungo con una carica al 100%, potrebbe verificarsi un deterioramento della sua capacità con una conseguente diminuzione dell’autonomia.

 

Una batteria LI-PO comunque initilizzata per 6 mesi al 50% di carica è praticamente da buttare dopo quel periodo. Senza dilungarmi basti sapere che tutti i Mac vengono consegnati con le batterie quasi cariche (giusto l'autoscarica naturale) e quindi è Apple stessa che non si sogna affatto di caricarli al 50% anche se poi potrebbero restare sugli scaffali per un certo periodo.

 

I Mac "nuovi" con le batterie più disastrate sono quelli in esposizione che commessi impreparati lasciano tutti i giorni accesi appunto nelle condizioni che ho illustrato sopra.

Sul Mac nuovo consegnato con batteria quasi carica non mi trovi d'accordo, ritirato in negozio autorizzato Apple e la batteria del mio MBP era al 3%, stando a quanto dici allora non avrebbe nemmeno senso la storia dell'auto scarica visto che il mio è il modello di fine 2011 e io l'ho ritirato a quasi fine Aprile.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Mac nuovo consegnato con batteria quasi carica non mi trovi d'accordo, ritirato in negozio autorizzato Apple e la batteria del mio MBP era al 3%, stando a quanto dici allora non avrebbe nemmeno senso la storia dell'auto scarica visto che il mio è il modello di fine 2011 e io l'ho ritirato a quasi fine Aprile.

 

Mi spiace, ma la tua esperienza testimonia di quanta superficialità, per non dire ignoranza, regni anche negli addetti ai lavori. Io se avessi trovato una batteria al 3% avrei immediatamente contestato il contratto d'acquisto. Evidentemente il tuo Mac ha trascorso mesi e mesi (magari 6) inutilizzato nella scatola, magari sigillatissima, ma appunto "dimenticato" e dimenticando che le batterie non devono scaricarsi e restare scariche. Questo non ha nulla a che fare specificatamente con Apple, è la tecnologia delle celle Li-Po che è quella e non ci si scappa. Punto. 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, ma la tua esperienza testimonia di quanta superficialità, per non dire ignoranza, regni anche negli addetti ai lavori. Io se avessi trovato una batteria al 3% avrei immediatamente contestato il contratto d'acquisto. Evidentemente il tuo Mac ha trascorso mesi e mesi (magari 6) inutilizzato nella scatola, magari sigillatissima, ma appunto "dimenticato" e dimenticando che le batterie non devono scaricarsi e restare scariche. Questo non ha nulla a che fare specificatamente con Apple, è la tecnologia delle celle Li-Po che è quella e non ci si scappa. Punto. 

Non metto in dubbio quello che dici, non sono u esperto e tanto meno lo voglio diventare... di fatto però non mi pare che la batteria del mio MBP stia dando problemi, al momento ho 137 cicli di carica e la sua salute si aggira attorno al 97%, non mi pare sia in condizioni così pessime.

Comunque, a parte queste ultime settimane che, per un operazione alla spalla sono chiuso in casa e utilizzo spesso i MBP scaricandolo praticamente tutti i giorni, di media lo ricarico ogni 3/4 giorni e fino a questo momento non ha dato problemi di durata o di cedimenti... magari tra qualche mese il problema si presenta, ma per ora sembra funzionare.

 

Altra domanda, anche hai vari iPhone, iPod, iPad si applica questa regola? no perché o sono sfigato io o ci sono problemi da Apple qui in italia... 3 iPhone acquistati, tutti con batteria praticamente scarica (quello con la batteria migliore è stato il 4S che era al 25%)!

Anche quelli andrebbero ricaricati ogni notte indipendentemente dallo stato della carica residua?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

... Altra domanda, anche hai vari iPhone, iPod, iPad si applica questa regola? no perché o sono sfigato io o ci sono problemi da Apple qui in italia... 3 iPhone acquistati, tutti con batteria praticamente scarica (quello con la batteria migliore è stato il 4S che era al 25%)!

Anche quelli andrebbero ricaricati ogni notte indipendentemente dallo stato della carica residua?

 

Sinceramente è la prima volta che sento di valori così bassi di batterie in esemplari nuovi. Sarà perché consiglio sempre di acquistare dall'Apple Store e quindi direttamente da Apple macchine praticamente appena uscite di fabbrica.

 

Comunque il concetto è sempre lo stesso ed è banale: le batterie Li-Po non soffrono di effetto memoria e quindi non soffrono affatto se vengono ricaricate frequentemente e con ancora una buona dose di carica. Non farlo e mantenere ritmi di ricarica lenti e su più giorni "eventualmente" porterà al calo dei cicli disponibili che ovviamente si verificherà, e l'utente lo scoprirà, quando dopo anni non ci sarà verso che l'autonomia sia più quella sperata.

Quanto dureranno le batterie (quando e come moriranno) resta sempre un dato che è affidabile solo quando è a consuntivo ...

 

L'evoluzione relativamente recente che ha allungato la vita (numero cicli) degli accumulatori è che ogni singola cella viene monitorata e ricaricata indipendentemente impedendo che il deterioramento disarmonico che si verificava precedentemente (che si "tamponava" con le calibrazioni) porti agli effetti negativi che si sommavano ed incrementavano ulteriormente il degrado.

 

Poi è bene scaricarle a fondo almeno una volta al mese (dice Apple) ma io direi una volta alla settimana. Dopodichè SEMPRE ricaricare immediatamente e SEMPRE al massimo che non è al cambio di colore del led. Se non si stacca l'alimentazione sofisticata (nei Mac ma genericamente nei caricabatteria elettronici di pregio) continua un minimo di "carica di mantenimento" molto bassa che satura tutto il possibile ed è "il toccasana" per la longevità di qualsiasi batteria.

 

Se mi sono ripetuto chiedo scusa.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto non metto in dubbio quello che dici, faccio l'idraulico e di batterie io so solo sostituirle...

Però da come descrivi tu i procedimenti, alla fine si è parecchio vincolati da queste batterie... se a metà giornata sono quasi a terra con la batteria (allora a sto punto indipendentemente che sia un MBP o un iPhone) e lo devo mettre sotto carica, stando a quanto dici tu lo dovrei mettere sotto carica per almeno 4/6 ore.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

... di media lo ricarico ogni 3/4 giorni ...

 

... se a metà giornata sono quasi a terra con la batteria (allora a sto punto indipendentemente che sia un MBP o un iPhone) e lo devo mettre sotto carica, ...

 

Penso che dovresti chiarirti meglio.

 

Ripeto. È restare scariche a lungo (in partre o in toto per più giorni) che deteriora le celle li-Po.

Quando si ha bisogno di ricaricare più volte al giorno è evidente che non esiste la condizione di cui si parla.

 

Se serve fare un'integrazione veloce si può anche farla, ma se è un'eccezione e comunque si fa la carica notturna, non se ricaricare alla ca**o diventa la regola.

 

Mettere in carica la sera e staccare la mattina a me non sembra sia una schiavitù. Ce n'è di cose da fare con regolarità tutti i santi giorni ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte ora che sono a casa per una operazione alla spalla e il MBP lo uso praticamente quasi tutto il giorno, di solito lo uso poco durante la settimana e in genere lo ricarico ogni 3 o 4 giorni, se non anche una volta a settimana con batteria che non mi va sotto al 50% (se non lo uso, è il normale consumo nella modalità stop).

 

Quindi una qualsiasi batteria li-po va messa sotto carica ogni sera anche se non viene usata??? scusa non è per insistere, ma dalle tue parole io la intendo così!

Hai ripetuto più e più volte che le batteria li-po vanno portate a piena carica (che non è il solo cambio di colore del led) tutti i giorni... quindi io intendo che se ho messo sotto carica il MBP ieri notte (in stop, non spento) e oggi non l'ho usato proprio per nulla, stanotte lo devo mettere ugualmente sotto carica per tutta la notte... idem con l'iPhone, staccato dalla carica stamattina dopo una intera notte di ricarica e al 100%, stasera arrivo al 95/90% (già successo, garantisco) lo devo mettere sotto carica ugualmente per tutta la notte???

Ho capito bene?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a rialzare la salute della batteria del mio mbp 2012 di 5 mesi con 50 cicli e salute al 91% che non vuol salire??

Bhè provare a fare come dice MacUser not Used non costa nulla, no? lo metti sotto carica tutte le sere prima di andare a dormire e lo stacchi al mattino quando ti svegli!

Come detto in precedenza ora il mio lo sto usando tutti i giorni a per forza di cose lo devo mettere sotto carica tutte le sere, visto che arrivo con circa il 15/20% di batteria residua, però lo stato di salute della mia batteria continua ad oscillare tra il 94 e il 98.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a rialzare la salute della batteria del mio mbp 2012 di 5 mesi con 50 cicli e salute al 91% che non vuol salire??

 

 

dubito fortemente che ci sia un metodo per far risalire la salute della batteria  :ghghgh: quello che è andato è andato

 

mi pare ovvio che hai troppi pochi cicli di carica in 5 mesi

 

lo usi troppo poco, o lo tieni sempre attaccato alla batteria

 

io ho un MBA da un mese ed ho già 27 cicli di ricarica, fai tu le proporzioni !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo uso ogni giorno con batteria e la salute sale :D

 

Io invece mi aggiravo sul 94-96% ed ero super felice per un mbp 13 late 2011. L'altro ieri l'ho fatto scaricare per necessità fino all'1% e la sera l'ho messo in carica fino alla mattina dopo in stop senza più toccarlo.

 

Morale, la mattina la salute era 93, ieri mattina 92 e oggi 91!! Sempre caricandolo dalla sera fino alla mattina.

 

Devo aspettare o sono destinato ad attestarmi a valori sotto il 95%?   :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece mi aggiravo sul 94-96% ed ero super felice per un mbp 13 late 2011. L'altro ieri l'ho fatto scaricare per necessità fino all'1% e la sera l'ho messo in carica fino alla mattina dopo in stop senza più toccarlo.

 

Morale, la mattina la salute era 93, ieri mattina 92 e oggi 91!! Sempre caricandolo dalla sera fino alla mattina.

 

Devo aspettare o sono destinato ad attestarmi a valori sotto il 95%?   :cray:

 

Esegui un reset del'SNC Mac con processore Intel: reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC). Male non fa e forse alla prossima ricarica troverai un valore più elevato.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Damanda (e forse anche inutile), c'è differenza tra "Battery Health" https://itunes.apple.com/it/app/battery-health/id490192174?mt=12 e "Coconutbattery" http://www.coconut-flavour.com/coconutbattery/ ?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Battery Health è verboso, anche troppo:

 

image-02-700x486.png

 

Invece CoconutBattery non solo funziona anche su Snow Leopard (consigliabile a tutti senza precisazioni) ma presenta la possibilità di registrare le letture e quindi di mantenere un traccia del progressivo degrado. Una particolarità utile per tanti e indispensabile secondo me:

 

screen-shot-2011-04-22-at-11-06-18-pm.pn

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...