Vai al contenuto

Consiglio sul acquisto nuovo pc per architettura e 3D


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, grazie in anticipo per la disponibilità.

Sono nuovo nel forum, vi scrivo per cercare dei consigli sul mio nuovo acquisto di un MacBook.

Sono uno studente al 4anno di architettura e faccio molto utilizzo di programmi come autocad, archicad, 3dsmax, e artlantis, per il rendering, quindi mi servirebbe un notebook che abbia delle ottime caratteristiche in base a queste esigenze.

Ora vorrei acquistare uno tra i MacBook Pro da 13 pollici, ma sono indeciso se prendere quello normale con un processore intel i7 con 2.90 ghz fino a 3.6 con turbo boost, 8gb di RAM e scheda grafica Intel hd 4000 al costo di 1529 euro, oppure il MacBook Pro 13 con display retina, processore Intel i5 con 2.50 ghz fino a 3.1 con turbo boboost. La scheda grafica e la stessa del precedente la RAM pure e il prezzo uguale.

Secondo voi quale dovrei acquistare??

Tutti e due possono soddisfare a pieno le mie esigenze?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza nulla togliere alle qualità del display retina, visto l'utilizzo, io sceglierei il modello con più potenza e display normale......

Già con il display normale hai una buona visione, certo non paragonabile a quella del retina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente: aspetta i nuovi modelli.

Potrebbero già essere annunciati domani sera, ma comunque usciranno entro metà ottobre. In ogni caso quelli attuali potranno trovarsi come fine serie con qualche sconto ancor più sensibile di quelli praticati ultimamente.

 

Differenza essenziale; il MBP tradizionale può essere aggiornato successivamente in RAM (fino a 16GB) e gli si può installare una configurazione ibrida con SSD ed HD estraendo il masterizzatore (in box USB).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allo stesso prezzo, anche con qualcosa in meno, prendi un santech che sono ottimi pc con ottime configurazioni e assistenza.

Non te lo sto dicendo per confonderti ma solo per aiutarti a prendere la scelta migliore in base alle tue esigenze.

Io sono studente alla fine del corso di studi di architettura e devo dire che se dovessi farmi un nuovo pc ora penserei seriamente se prendere un retina o una workstation portatile tipo Dell o altre cose.

Sarebbe il tuo pc principale o solo un muletto in portabilità per fare qualche operazione rapida in facoltà?

Perché 13 pollici sono un po' pochi a mio parere per un computer principale, mi orienterei più su un 15, inoltre quando parli di rendering parli di scene complesse con molti poligoni o qualcosa di tranquillo senza troppe pretese?

Perché in quel caso avresti tempi di rendering e fluidità della viewport molto dipendente sia dal processore sia dalla scheda video :)

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, volevo prendere questo perché intanto ho una particolare offerta e mi costa 300 euro in meno, e poi ho avuto diversi notebook con windows che al momento dell'acquisto sembravano avere delle prestazioni favolose, invece si sono rivelati deludenti a parer mio.

Il primo in assoluto un hp comprato 7 anni fa e dopo due anni scheda madre bruciata, un secondo dell con processore Intel core da 2.2ghz con 4gb di RAM e 512 mb di scheda dedicata, che non mi ha dato gli effetti sperati, e l'ultimo di tutti un toshiba satellit con processore Intel core duo duo da 2.1 ghz con 4 gb di RAM e scheda amd 4500 gt che per preparare un esame di progettazione e fare un paio di rendering ci sono stato parecchie parecchie ore.

Il MacBook li ho visti a fianco sia da 13 che da 15 e come dimensioni non mi sembravano eccessive, magari mi sbaglio, ovviamente la risoluzione è diversa tra un 15 e un 13.

Principalmente il MacBook mi servirebbe come notebook principale, per farci tutto, per quanto riguarda i rendering principalmente sono di edifici, scuole, abitazioni, dipende da cosa devo progettare.

Ho visto i santhec però da me non ce nessun rivenditore e quindi dovrei prendere prenderlo online cosa che non posso fare, perché le agevolazioni per risparmiare sui prezzi la posso utilizzare solo di presenza e non su acquisti online.

E poi sinceramente non c'è la faccio più a sopportare Windows, che tra l'altro se i presupposti sono Windows 8 c'è da piangere.

Quindi che mi consigliate?non lo devo considerare neanche quello con il processore più potente??

Talaltro non posso aspettare le nuove uscite perché il mio pc mi ha abbandonato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simconti ha ragione.

Dipende dai software che usi perché se tu mi dici: uso al 90% autocad e 3ds e al 10% archicad e artlantis è un conto.

Viceversa invece il discorso cambia.

Dovresti comunque, nel primo caso, installare win in una partizione a meno di non abituarti ad uno switch completo e in quel caso ci sarebbe c4d al posto di 3ds max.

Per gli sconti è vero che santech e dell vendono solo per corrispondenza ma se li chiami al call center ho sentito di begli sconti.

Alla fine è una decisione soggettiva, dipende da che realismo cerchi, quanto lavori approfondito nella visualizzazione e via dicendo.

Per me inoltre ad un 13 almeno a casa devi affiancare uno schermo esterno, altrimenti alla lunga risulterebbe uno schermo piccolo. Fidati due pollici in più fanno la differenza

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Principalmente utilizzo in questa successione:archicad, artlantis, e autocad e 3dsmax,

Giustamente avete ragione sui programmi.

Archicad c'è per Mac e pure artlantis, a mali estremi per autocad e 3dsmax installo una doppia partizione con Windows 7 e lo utilizzo solo per quello.

Il mio dubbio stava anche principalmente sulle prestazioni che posso avere dall' Intel hd 4000, perché sono molto molto propenso a prendere il MacBook normale senza retina display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Principalmente utilizzo in questa successione:archicad, artlantis, e autocad e 3dsmax,

Giustamente avete ragione sui programmi.

Archicad c'è per Mac e pure artlantis, a mali estremi per autocad e 3dsmax installo una doppia partizione con Windows 7 e lo utilizzo solo per quello.

Il mio dubbio stava anche principalmente sulle prestazioni che posso avere dall' Intel hd 4000, perché sono molto molto propenso a prendere il MacBook normale senza retina display.

la 4000 ha sicuramente garantito migliori prestazioni rispetto alla precedente ma è pur sempre una integrata.

Non è fatta per grandi carichi e sicuramente la gestione della viewport con file molto ricchi è da tralasciare, idem il rendering GPU, ma non penso quest'ultimo sia il tuo caso.

Se ci vuoi fare visualizzazione ad alti livelli non è il computer giusto, se ti serve un buon computer compromesso per fare un po' di tutto vai alla grande sicuramente.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Non entro in merito a molti aspetti tirati in ballo.

Posso però dire che io, usando Draftsight (uguale preciso identico ad AutoCAD, solo però free) per il disegno tecnico vero e proprio, e Blender (free) per il rendering, integrato magari dalla versione trial di Sketchbook, uso tranquillamente da anni un Mac Book Pro senza problemi, senza aver speso un solo euro di software, se non per il costo della connessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non entro in merito a molti aspetti tirati in ballo.

Posso però dire che io, usando Draftsight (uguale preciso identico ad AutoCAD, solo però free) per il disegno tecnico vero e proprio, e Blender (free) per il rendering, integrato magari dalla versione trial di Sketchbook, uso tranquillamente da anni un Mac Book Pro senza problemi, senza aver speso un solo euro di software, se non per il costo della connessione.

corretto in teoria. Ma uno studente deve farsi anche un CV con software usati nella maggior parte di studi professionali. In quanti usano Dratsight e/o blender?

Link al commento
Condividi su altri siti

I programmi sopra elencati non li conoscevo, ho dato un occhiata e specialmente il CAD sembra molto simile, solo che preferisco utilizzare i software che ho elencato precedentemente già li conosco e non voglio avere sbattimenti per cercare di impararli.

Qui da me si dice: "megghiu u tintu canusciutu chi u bonu a canuscisi", tradotto:meglio il cattivo conosciuto che il buono a conoscersi.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi sto orientando verso il MacBook Pro da 13" normale, sicuramente pensi e penserete che faccio una grande ca...ata però guardando vari test beckmarc e recensioni e forum vari, penso di prendere un aereo in confronto a cosa ho avuto poi mi posso sbagliare, e penso che se le ho fatte con quelli certe cose, posso farle pure con questo.

L'unica cosa che mi lascia perplesso e la risoluzione e non vorrei che magari qualche programma mi possa dare problema, per il resto credo di no.

Tra latro ho conservato l'ultimo progetto su archicad, appena farò l'acquisto, se prenderò questo, la prima cosa che farò è aprirlo fare un rendering e vediamo cosa succede, e ti comunicherò per primo il risultato, bene o male che sia.

Intanto di nuovo grazie per i consigli e per l'interesse. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi sto orientando verso il MacBook Pro da 13" normale, sicuramente pensi e penserete che faccio una grande ca...ata però guardando vari test beckmarc e recensioni e forum vari, penso di prendere un aereo in confronto a cosa ho avuto poi mi posso sbagliare, e penso che se le ho fatte con quelli certe cose, posso farle pure con questo.

L'unica cosa che mi lascia perplesso e la risoluzione e non vorrei che magari qualche programma mi possa dare problema, per il resto credo di no.

Tra latro ho conservato l'ultimo progetto su archicad, appena farò l'acquisto, se prenderò questo, la prima cosa che farò è aprirlo fare un rendering e vediamo cosa succede, e ti comunicherò per primo il risultato, bene o male che sia.

Intanto di nuovo grazie per i consigli e per l'interesse. ;)

 

Realizzati una pendrive e chiedi di installare ArchiCAD su un MBP in esposizione. In genere quei modelli si resettano nell'arco di mezzora, ma chiedendo può essere cambiato ll'utente "Demo" con uno che consenta un test approfondito.

 

Non hai pensato affatto ad un usato da 15"?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato ad un usato da 15" ma sparano prezzi alti, sempre da 900, 1000 in su, e sinceramente non mi va di spendere 1000 euro per un usato, non pensi?

Credi che mi fanno testare l'archicad su un modello da esposizione?

Pensi che non lo supporta lo schermo da 13 o che è lento nel rendering?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato ad un usato da 15" ma sparano prezzi alti, sempre da 900, 1000 in su, e sinceramente non mi va di spendere 1000 euro per un usato, non pensi?

Credi che mi fanno testare l'archicad su un modello da esposizione?

Pensi che non lo supporta lo schermo da 13 o che è lento nel rendering?

 

Un usato Apple non è certo un usato PC. Personalmente tutta l'epoca della (purtroppo) decadenza dei PPC l'ho trascorsa acquistando da MacExchange dei "buoni penultimi" modelli perché ero certo che prima o poi anche Apple si sarebbe piegata ad Intel. Guardando quella selezione che ti ho linkato a me pare che non sia affatto disprezzabile per un prezzo di riferimento di 1165 euro un MacBook Pro, upgradabile in RAM, SSD e dual  drive, "Core i7" 2.2 15" Late 2011  con doppia scheda video Radeon HD 6750M ed HD3000. Aspettando l'uscita dei nuovi modelli anche questi prezzi diventeranno "più trattabili".

 

La possibilità di testare un Mac dipende dallo store a cui ti rivolgi, ma anche dalla probabilità di fare un acquisto che tu mostrerai.

 

Il primo rendering che ho fatto nella mia vita è durato ore per una immagine di 640x480 pixel, l'ha fatto una CPU da 25MHz Macintosh IIci con 5MB di RAM e la scheda video era integrata con memoria condivisa mentre l'otput era su schermo appunto da 640x480 su 13" effettivi (Triniton, vabbe'). Questo per dire che su qualsiasi computer attuale i tempi sono del tutto accettabili per un utente medio. Ovviamente esigenze particolari implicherebbero macchine particolari, mentre qualsiasi rendering realizzato per la stampa va testato appunto a stampa e non a video.

Non so cosa tu cerchi, ma di un progetto il rendering dovrebbe essere solo uno degli atti finali che, nei modi appropriati ad un atto finale, qualsiasi computer può fare di notte o nel weekend.

 

Invece la navigazione del solido e la sua esplorazione sono decisamente funzionalità molto più utili allo svilupparsi delll'iter progettuale. Queste funzioni col raytracing hanno poco a che fare ed i modelli di Mac presi in esame le svolgono efficacemente. Naturalmente presuppongo che tu ArchiCAD lo sappia usare oltre che averlo indicato fra i tuoi software di riferimento. Scusa la pedanteria, ma capita che in troppi dimentichino che sia tutto ciò che è 3D sia il rendering, statico o vola attraverso (Open GL e LightWorks, e non certamente col motore interno), sono egregiamente svolti da ArchiCAD per qualsiasi selezione di elementi ed in qualsiasi stadio di sviluppo del progetto senza bisogno di esportare dati in altre applicazioni.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi sto orientando verso il MacBook Pro da 13" normale, sicuramente pensi e penserete che faccio una grande ca...ata però guardando vari test beckmarc e recensioni e forum vari, penso di prendere un aereo in confronto a cosa ho avuto poi mi posso sbagliare, e penso che se le ho fatte con quelli certe cose, posso farle pure con questo.

L'unica cosa che mi lascia perplesso e la risoluzione e non vorrei che magari qualche programma mi possa dare problema, per il resto credo di no.

Tra latro ho conservato l'ultimo progetto su archicad, appena farò l'acquisto, se prenderò questo, la prima cosa che farò è aprirlo fare un rendering e vediamo cosa succede, e ti comunicherò per primo il risultato, bene o male che sia.

Intanto di nuovo grazie per i consigli e per l'interesse. ;)

penso che se il tuo obiettivo sia avere un pc con cui tirare avanti fino alla laurea e poi prenderne uno "da lavoro" il 13 potrebbe svolgere egregiamente il suo lavoro.

Solo lo schermo mi lascia perplesso perché lavorare per lunghi tratti su un 13 affatica molto a mio parere.

La potenza di calcolo alla fine può andare bene se prendi un i7. La maggior parte degli studenti di architettura non ha bisogno di render fotorealistici all'eccesso o risoluzioni enormi quindi penso che per ora potrebbe andar bene.

Ma pensa anche alla soluzione proposta da macuser del 15 usato ;)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata al sito e non è male e riflettendoci potrebbe anche andare il modello che dici tu.

Valuterò un po'.

Per quanto riguarda archicad, io lo utilizzo in tutto e per tutto, è il mio software principale dove creo tutto il progetto e ovviamente il modello 3D, poi per il rendering e per l'aggiunta dei materiali capita che mi affido agli altri programmi citati, artlantis e 3dmax se ho tempo, altrimenti faccio tutto su archicad. Quando dicevo di aprire il progetto era per dire che ho già qualcosa di abbastanza pesante su cui testarlo.

Quindi da come ho capito il tuo parere non è molto negativo riguardo il macbook 13" o mi sbaglio?

Vedo un po' con i miei, rifletto un altro po' su un usato da 15" e il prima possibile faccio l'acquisto di un prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata al sito e non è male e riflettendoci potrebbe anche andare il modello che dici tu.

Valuterò un po'.

Per quanto riguarda archicad, io lo utilizzo in tutto e per tutto, è il mio software principale dove creo tutto il progetto e ovviamente il modello 3D, poi per il rendering e per l'aggiunta dei materiali capita che mi affido agli altri programmi citati, artlantis e 3dmax se ho tempo, altrimenti faccio tutto su archicad. Quando dicevo di aprire il progetto era per dire che ho già qualcosa di abbastanza pesante su cui testarlo.

Quindi da come ho capito il tuo parere non è molto negativo riguardo il macbook 13" o mi sbaglio?

Vedo un po' con i miei, rifletto un altro po' su un usato da 15" e il prima possibile faccio l'acquisto di un prodotto.

non se se parli con me o con macuser comunque ti rispondo Ahahahah

Ti dico ora come ora io non prenderei mai il 13 a meno che non sia il mio computer in mobilità, solo per far vedere i lavori e qualche modifica di massima, dato lo schermo e qualche limitazione come la GPU integrata.

Di contro ho notato come nei miei esami del 4 anno e del 5 un 13 con un po' di pazienza sarebbe bastato per portarli a termine.

Quindi alla fine come ti ho già detto fatti delle domande su come lavori della serie: cerco il foto realismo? Voglio far modellazioni complesse parametriche? Voglio gestire milioni di poligoni modellando anche solo un comodino?

In base a come lavori vedrai che capirai di cosa hai bisogno. Il 13 è un bel portatile sicuro ma per molte necessità specifiche non è abbastanza :)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi sto orientando verso il MacBook Pro da 13" normale, sicuramente pensi e penserete che faccio una grande ca...ata ;)

 

Concordo in pieno... :ghghgh:

 

Spero che almeno compri da Apple Educational, con lo sconto per studenti!

(e ora in più a tasso 0 per 12 mesi, anche sul recentissimo MBAir 13")

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è la tua fretta di acquistare per via di quello sconto.

Il mio suggerimento si fonda più sulle dimensioni dello schermo che su altro, e secondariamente sulla presenza di 2 GPU, per quanto non recenti.

 

È vero che i 15" hanno CPU quad-core mentre i 13" hanno sempre e solo CPU dual-core, e la cosa è importante nel 3D e rilevante rispetto agli attuali MBP, però i prossimi modelli recupereranno molto in termini prestazionali sulla velocità d'accesso all'SSD, cosa anch'essa importante nello swapping dell'elaborazione 3D.

 

Lato GPU la Radeon HD 7650M di quel 15" è tutt'ora ben superiore alla HD Graphics 4000 che potresti acquistare sui modelli attuali 13". Invece la prossima Intel HD Graphics 5000, per via del supporto ad OpenCL 2.0 ma soprattutto per via dell'attribuzione della memoria condivisa che Mavericks consentirà in quantità decisamente maggiore che in passato, sostanzialmente eguaglierà in prestazioni quella Radeon che per altro s'avvia ad essere ormai superata.

 

In definitiva OK ai 13" ma di prossima generazione (e da completare con monitor esterno) altrimenti meglio un 15" usato.

 

Se ti venisse di esaminare altri tipi di laptop valuta sempre bene il grado di autonomia che forniscono se la cosa ti preme.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono molto abituario di forum quindi alcune cose non le so utilizzare, scusatemi, quindi quando rispondo cerco di rispondere ai più commenti contemporaneamente.

Rispondo a menz:

Questo acquisto dovrebbe durare sino alla laurea, poi appena dovrò lavorare, e se lavorerò, perché di questi tempi altro che lavorare, ne compro un altro, quindi conto di utilizzarlo per un po' di tempo.

Principalmente le realizzazioni che ho fatto ultimamente a livello di 3D, è solo come edifici, abitazioni, scuole, ecc....ma solo al livello di esterni quindi niente arredamenti o cose varie, e tra l'altro non molto dettagliati, sono dei 3D per capire più o meno il risultato finale esteriormente. Principalmente i miei prof. Sinora hanno prediletto la manualità, quindi la realizzazioni di modelli fatti a mano.

È ovviamente piante e sezioni al pc.

Rispondendo a Mac:

La mi fretta sta nel fatto che il mio pc si è rotto e devo preparare alcune cose per degli esami e a breve mi inizia l'università e quindi mi serve ora, le agevolazioni le posso avere in qualsiasi momento però non per acquisti online.

L'analisi che hai fatto tu mi stanno facendo riflettere un po' di più, pensando anche all'acquisto di un buon 15 pollici usato.

Fino ad ora avevo lavorato con una ati mobility radeon hd 4570, era migliore di questa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco quello che dici e immaginavo una situazione del genere.

Secondo me in questo caso il 13 ti può anche andar bene ma assolutamente uno schermo esterno almeno per quando sei a casa.

Per CAD e modellazione sei molto sacrificato.

Se si tratta di esterni senza troppi particolari riesci a cavartela con tempi accettabili. Ricordati però che più aumenteranno le riflessioni, rifrazioni, le luci in giro per il modello aumenteranno anche i tempi e un i7 dual-core potrebbe essere limitato.

Dove studi per curiosità? :)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome ho. Visto pure alcuni miei colleghi. Con macbook da 13 pensavo non fosse tutto sto grande problema, però capisco che é invece come avete analizzato.

La scheda grafica che ho citato sopra, che utilizzavo nel mio vecchiopc che te ne pare??

Io studio in Sicilia, a Palermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome ho. Visto pure alcuni miei colleghi. Con macbook da 13 pensavo non fosse tutto sto grande problema, però capisco che é invece come avete analizzato.

La scheda grafica che ho citato sopra, che utilizzavo nel mio vecchiopc che te ne pare??

Io studio in Sicilia, a Palermo.

da quel che ho visto aveva 512 mb di vram quindi non era male come scheda.

Sicuro migliore della hd3000 integrata nei vecchi MacBook.

Comunque vedi bene te, ho amici che lavorano con pc vecchi di anni con ottimi risultati ma tempi più lunghi :)

Magari vai a provarne qualcuno e vedi con qualche file pesante :D

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

... Fino ad ora avevo lavorato con una ati mobility radeon hd 4570, era migliore di questa?

 

NO!

Ho sparso link a profusione nei nomi delle schede video. Puntano ad un sito di gamer che di prestazioni di GPU se ne intendono (quelli del sito ufficiale in inglese). Se cerchi nell'elenco (nella colonna centrale dalla più potente a scendere) troverai anche la tua precedente Radeon HD 4570.

 

La potenza delle schede è espressa (in estrema sintesi) in riferimento a quella considerato il top: GeForce GTX 780M SLI.

 

Perciò essa come potenza è il:

 

4999% superiore alla Radeon HD 4570;

3167% superiore alla HD Graphics 3000;

2639% superiore alla HD Graphics 4000;

1304% superiore alla HD Graphics 5000;

1189% superiore alla Radeon HD 8670M.

 

Di quest'ultima (nel MBP 15" usato) però bisognerà verificare quali versioni di OpenCL ed OpenGL siano attualmente supportate.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...