Vai al contenuto

grandi formati


Messaggi raccomandati


ad esempio un formato 3 x 4 m in stampa digitale puoi inviare così:


- scala 100%,


- rgb (si ottiene una maggiore brillantezza dei colori),


- jpeg,


- livello di compressione 10,


- 120 dpi (qui forse, la tipografia ti potrebbe dire di scendere tranquillamente a 72 dpi).


 


una buona regola è contattare prima la tipografia dove il file verrà stampato.


Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti e si lavora, bene, anche a meno.

 

E con 'ste po' po' di misure a 120 come "consigliato" si dovrebbero gestire file anche sopra al Giga! solo per volersi male…

 

Poi rgb (si ottiene una maggiore brillantezza dei colori): scusa Oscar ma viene comunque stampato in CMYK… e allora…

 

 

effectormac:

 

ci sono in giro un sacco e una sporta di discussioni sull'argomento, illuminanti ed esaustive;

in ogni caso io lavorerei 1:10 cioè 30 x 40 cm a 300 dpi, se vuoi esagerare anche 400;

poi se è solo immagine e sei su Photoshop esci in Jpeg poco o per nulla compresso (dipende dal contenuto),

se invece devi inserire altro oltre all'immagine e lavori in InD esci in Pdf,

e va là che vai bene.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti qui non esiste un'unica risposta valida per tutti i casi, quindi ho dato dei parametri indicativi come sono indicativi anche quelli da Barbetite (che però ha fatto un po' di sana confusione).

 

Poi nello specifico consiglio sempre di contattare la tipografia.

 

ecco ad esempio i parametri di stampa richiesti da un service di stampa:

Li puoi vedere qui:

 


 

in breve chiedono:

FILE IN RGB, JPG, SCALA 1:1, QUALITA' 10, CON 150DPI, e LINEA DI BASE STANDARD

 

specificando che:

 

"RGB anche se le nostre stampanti sono tutte in esacromia, abbiamo appurato che la miglior brillantezza si ottiene mandando in stampa dei file in RGB, oltretutto utilizzando questa “modalità colore†il file finale sarà anche più leggero da inviare.

JPG è il miglior formato compresso per file BITMAP, i colori e le sfumature vengono ottimizzate, ma la resa finale, se vengono usati i giusti parametri, resta sempre ottima"....

ecc.
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna confusione, né sana né malata.

 

Le indicazioni cambiano di significato se applicabili al venti o all'ottanta percento dei casi.

 

Statisticamente i fornitori che stampano CMYK puro sono maggioranza o minoranza?

Se questi ricevono un file RGB lo devono o no rippare?

Tutti i Rip danno lo stesso risultato?

Sui siti dei predetti fornitori quanti, percentualmente, scrivono che vogliono ricevere file RGB?

 

Solitamente, e genericamente, gli stampatori sia digitali che offset, spiegano chiaramente che un file ricevuto in RGB viene convertito in CMYK ma senza garanzia sulla resa finale! Chissà perché…

 

Ora, essendo io un precisino (e avendone anche le competenze) preferisco di gran lunga controllare personalmente la conversione - finale - da RGB a CMYK.

Ho scritto appositamente "conversione finale" in quanto, ovviamente e generalmente, si effettuano prima le varie correzioni cromatiche, luminosità, contrasto ecc. sui file Photoshop in RGB avendo maggiore spazio di manovra oltre che peso minore.

 

 

Se poi sei pienamente soddisfatto del tuo percorso di lavoro perché mai dovresti cambiare?

 

Ps

dal link che hai postato si evince, è scritto chiaramente, che per la stampa da affissione 400x300 cm sono richiesti 50 dpi, non 120…

tanto per non dare "indicazioni" fuorvianti, eh!

E per mia diretta esperienza plurilustrale sono ridondanti.

Sempre che la stampa della domanda iniziale sia intesa come da affissione.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti e si lavora, bene, anche a meno.

 

E con 'ste po' po' di misure a 120 come "consigliato" si dovrebbero gestire file anche sopra al Giga! solo per volersi male…

 

Poi rgb (si ottiene una maggiore brillantezza dei colori): scusa Oscar ma viene comunque stampato in CMYK… e allora…

 

 

effectormac:

 

ci sono in giro un sacco e una sporta di discussioni sull'argomento, illuminanti ed esaustive;

in ogni caso io lavorerei 1:10 cioè 30 x 40 cm a 300 dpi, se vuoi esagerare anche 400;

poi se è solo immagine e sei su Photoshop esci in Jpeg poco o per nulla compresso (dipende dal contenuto),

se invece devi inserire altro oltre all'immagine e lavori in InD esci in Pdf,

e va là che vai bene.

Scusate la latitanza

Per ora mi sto regolando su dimensioni reali e 72dpi anche perché tra fare un 100x100cm a 100dpi e un 10x10cm a1000dpi la dimensione in punti non cambia cosí come il peso del file.

Unico neo é proprio la dimensione media superiore a 200mb in tif ... Proprio per questo motivo vorrei proporre di passare al jog poco compresso.

Tenete presente che si parla di immagini di campagna e non posso assolutamente fare conversioni a rgb o alterare i profili assegnati

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti qui non esiste un'unica risposta valida per tutti i casi, quindi ho dato dei parametri indicativi come sono indicativi anche quelli da Barbetite (che però ha fatto un po' di sana confusione).

 

Poi nello specifico consiglio sempre di contattare la tipografia.

 

ecco ad esempio i parametri di stampa richiesti da un service di stampa:

Li puoi vedere qui:

 

http://www.sireaservice.it/stampa-digitale-grande-formato/stampa-grande-formato

 

in breve chiedono:

FILE IN RGB, JPG, SCALA 1:1, QUALITA' 10, CON 150DPI, e LINEA DI BASE STANDARD

 

specificando che:

 

"RGB anche se le nostre stampanti sono tutte in esacromia, abbiamo appurato che la miglior brillantezza si ottiene mandando in stampa dei file in RGB, oltretutto utilizzando questa “modalità colore†il file finale sarà anche più leggero da inviare.

JPG è il miglior formato compresso per file BITMAP, i colori e le sfumature vengono ottimizzate, ma la resa finale, se vengono usati i giusti parametri, resta sempre ottima"....

ecc.

Come accennavo i files arrivano giá cmyk e non si possono modificare anche se pesan di piú

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto la discussione e mi son detto: qui urge visita oculistica.

4mx3m a 150ppi in cmyk fa la bellezza di 1,56GB…RGB son 1,17GB, quindi mi sembrano un po' troppo.

 

ma poi, dico io: siamo finti professionisti o che? non lavoriamo un po' a "come caazzzzo ce pare?"

mica dovrò far ritirare tessere a Nad eh?

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco per un'altra visita oculistica:

 

"pixarprinting" ad esempio per le affissioni di grande formato vuole risoluzione di 100 dpi (anche per 6m x 3m)  specificando: "la nostra verifica blocca i file con risoluzione inferiore a 70 dpi"

 

vedi in fondo:

 

http://www.pixartprinting.it/grande-formato/stampa-manifesti-per-affissione/maxi-affissioni/

Link al commento
Condividi su altri siti

 "pixarprinting" ad esempio per le affissioni di grande formato vuole risoluzione di 100 dpi (anche per 6m x 3m)  specificando: "la nostra verifica blocca i file con risoluzione inferiore a 70 dpi"

 

Attenzione, non è detto, ho appena fatto stampare uno di quel formato, l'immagine di sfondo era a 56 dpi, il flusso non mi ha dato errori/allarmi, sapendo di questo durante l'ordine ho selezionato il controllo file, non ho avuto nessun problema ne una risposta, ho ricevuto una stampa di buona qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm ma io ho la tessera?

 

Purtroppo in un aggiornamento di IM di qualche tempo fa sono andati persi alcuni 3D tra cui quello della fondazione con relativo elenco iscritti...quindi se qualcuno, tranne Oscuro, ha mantenuto in firma il numero di tessera ok, in caso contrario....boh?!

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno cercato di tapparci la bocca ma non ci riusciranno perchè noi abbiamo qualcosa che loro non avranno mai…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...