Vai al contenuto

Passaggio verso SSD, è davvero conveniente?


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

 

sto decidendo se sostituire il mio HD interno da 500Gb, con un SSD.

Ho un MBP metà 2012, Mountain Lion, con 2,5 Ghz e 4 GB di memoria.

I tempi di accensione sono sempre stati troppo alti, circa 1minuto e 10 ed ultimamente anche 1minuto e 40.

Stavo pensando di acquistare un SSD da 500Gb (purtroppo non riesco assolutamente a rimanere entro i 256Gb) ed uno con il migliore rapporto qualità prezzo sembrerebbe essere questo:

 

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TD500BW-SSD-Stand-Alone/dp/B009LI7CEE#productDescription

 

  • Solid State Drive da 2,5†con interfaccia SATA da 6 Gb/secondo per PC desktop o notebook
  • Controller MDX 3-core Samsung
  • Memoria Flash NAND con Toggle DDR 2.0 Samsung da 2x nm
  • Memoria cache SDRAM DDR2 Samsung a bassa energia da 512 MB
  • Sistema di crittografia AES a 256-bit
  • Software Samsung Magician per la gestione dell’SSD
  • Software Samsung Data Migration per la migrazione dei dati
  • Spessore di 7 millimetri

Sapete consigliarmi se è effettivamente valido? E poi...l'affidabilità di questi SSD è maggiore rispetto a quella dei "vecchi" HD?

Riesco effettivamente a sfruttare tutte le caratteristiche di questo SSD?

Ci sono altre marche che potrei pensare di acquistare?

 

Grazie per la disponibilità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere un ssd nel computer vale la pena? Decisamente si.

È affidabile? Diciamo che sono più affidabili gli hard disk tradizionali, anche perchè sono stati affinati nel corso degli anni, la tecnologia ssd è molto recente..

Per quanto riguarda il modello in particolare leggi http://www.saggiamente.com/2013/08/22/samsung-840-840-pro-ed-840-evo-quale-modello-scegliere/

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per i tempi di accensione lunghi come quelli da te citati prova a controllare in preferenze sistema>utenti e gruppi>elementi login.

vedi se hai applicazioni che si avviano al login e se è il caso magari cancellale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere un ssd nel computer vale la pena? Decisamente si.

È affidabile? Diciamo che sono più affidabili gli hard disk tradizionali, anche perchè sono stati affinati nel corso degli anni, la tecnologia ssd è molto recente..

Per quanto riguarda il modello in particolare leggi http://www.saggiamente.com/2013/08/22/samsung-840-840-pro-ed-840-evo-quale-modello-scegliere/

Grazie Ing. Troll per l'articolo. Avevo già avuto modo di leggerlo precedentemente e l'avevo trovato molto interessante.

Credo, ma non ne sono certo, che il modello che ho linkato non sia il Pro, ma il "Basic". Puoi confermarmi che quel modello non supporti la: Velocità di collegamento: 6 Gigabit presente per il mio MBP? Questo influisce molto sulle prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

per i tempi di accensione lunghi come quelli da te citati prova a controllare in preferenze sistema>utenti e gruppi>elementi login.

vedi se hai applicazioni che si avviano al login e se è il caso magari cancellale.

Avevo già controllato gli elementi che si aprono al Login, ed ho soltanto iTunes Helper.

Premetto che l'accensione e lo spegnimento lo faccio sempre con l'opzione di riaprire gli elementi al riavvio...ma sono ugualmente estremamente lunghi come tempi.

Gli elementi che si riavviano all'accensione sono solitamente Mail, Safari, Anteprima...quindi niente di così "pesante".

Link al commento
Condividi su altri siti

È un sata3 quindi dovrebbe andare con i 6 Gigabit del tuo mac

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già controllato gli elementi che si aprono al Login, ed ho soltanto iTunes Helper.

Premetto che l'accensione e lo spegnimento lo faccio sempre con l'opzione di riaprire gli elementi al riavvio...ma sono ugualmente estremamente lunghi come tempi.

Gli elementi che si riavviano all'accensione sono solitamente Mail, Safari, Anteprima...quindi niente di così "pesante".

io ora ho un ssd,per il tempo che ho avuto l'hd meccanico l'avvio è sempre stato tra i 20 e i 30 secondi...

anteprima può essere molto pesante se hai diversi file aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ora ho un ssd,per il tempo che ho avuto l'hd meccanico l'avvio è sempre stato tra i 20 e i 30 secondi...

anteprima può essere molto pesante se hai diversi file aperti.

ho appena fatto una prova di accensione spegnimento...preferivo non averla fatta.

Spegnimento: 25sec.

Accensione: 1min 30.

Soltanto con Mail e Safari alla riapertura.

Credo che molto dipenda anche da Mountain Lion, ma sono assolutamente troppi. 

Con il mio MacBook e Leopard si avviava in 30sec!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non hai un mbp2012?

leopard è un pò vecchiotto come sistema...

Ne aveva uno prima di questo.

(PS: di la verità sei stato contagiato dall'altro topic..)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate dell' 840 evo da 256gb per 150€ scarsi?

Non mi interessano i dettagli massimi in termini di velocita lettura e scrittura, il solo passaggio da hd meccanico a ssd è pazzesco per me, mi interessa piuttosto l affidabilita e la durata(tipo 5 anni sicuri).

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito...c'è qualcosa che mi consigliate di fare per poter diminuire i tempi di accensione spegnimento? Oltre naturalmente all'acquisto dell' SSD???

 

Prova a seguire le indicazioni in questo mio post. La lentezza eccessiva del tuo sistema non dipende certo dall'HD, ma da qualche "porcheriola" che hai installato o che è rimasta dopo qualche manovra "strana".

 

L'SSD in sostituzione dell'HD secondo me è una scelta poco saggia in un MBP 2012. Invece sostituire un SSD al Superdrive è decisamente molto più azzeccato. Potresti tranquillamente esternalizzare il masterizzatore con un kit: più caro 53 euro e più economico 36 euro. Quindi un SSD d'avvio anche da 120GB (ed un'ottantina di euro di costo) è più che sufficiente per OS ed App, con le loro librerie, e lascia tanto spazio libero per lavorare in tranquillità.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a seguire le indicazioni in questo mio post. La lentezza eccessiva del tuo sistema non dipende certo dall'HD, ma da qualche "porcheriola" che hai installato o che è rimasta dopo qualche manovra "strana".

 

L'SSD in sostituzione dell'HD secondo me è una scelta poco saggia in un MBP 2012. Invece sostituire un SSD al Superdrive è decisamente molto più azzeccato. Potresti tranquillamente esternalizzare il masterizzatore con un kit: più caro 53 euro e più economico 36 euro. Quindi un SSD d'avvio anche da 120GB (ed un'ottantina di euro di costo) è più che sufficiente per OS ed App, con le loro librerie, e lascia tanto spazio libero per lavorare in tranquillità.

Spostare l'HD al posto del Superdrive ed installate l'SSD al posto dell'HD è consigliabile?

Ho letto che sia meglio installare l'SSD nella posizione dell'HD in quanto più "sicura". Sai dirmi se è un discorso valido questo?

E poi...la garanzia viene invalidata o rimane ugualmente attiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spostare l'HD al posto del Superdrive ed installate l'SSD al posto dell'HD è consigliabile?

Ho letto che sia meglio installare l'SSD nella posizione dell'HD in quanto più "sicura". Sai dirmi se è un discorso valido questo?

E poi...la garanzia viene invalidata o rimane ugualmente attiva?

 

 

sostituire l'HDD non invalida la garanzia

 

rimuovere il Superdrive e inserire un SSD o HDD che sia, con l'adattatore invece si !

 

poi è ovvio che basta rimettere tutto a posto nel caso si debba andare in assistenza

 

mettere l'HDD al posto del superdrive, ti priva della sicurezza data dal Sudden Motion Sensor che preserva l'HDD dagli shock di eventuali urti dati al portatile, il problema è solo quello

 

l'SSD inserito invece al posto del Superdrive e tale e quale che inserirlo al posto dell'HDD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Spostare l'HD al posto del Superdrive ed installate l'SSD al posto dell'HD è consigliabile?

Ho letto che sia meglio installare l'SSD nella posizione dell'HD in quanto più "sicura". Sai dirmi se è un discorso valido questo?

E poi...la garanzia viene invalidata o rimane ugualmente attiva?

 

Hai fatto un salto nella discussione postando nello spazio dal quale dovevi solo prendere una procedura. Meglio proseguire qui.

 

La seconda mossa è sovrascrivere l'ultimo Aggiornamento Combo ed il successivo Aggiornamento di Sicurezza:

 

OS X Mountain Lion Update v10.8.4

Security Update 2013-003 (Mountain Lion)

 

Naturalmente devi avere un backup di sicurezza perché comunque l'operazione conserva un margine di rischio.

 

 

Poiché aprire un MBP per sostituire i banchi di RAM non è vietato da Apple, anzi è specificatamente indicato nel manuale e sulle pagine del sito, allora un qualsiasi altro intervento potrebbe significare la perdita di garanzia sul componente coinvolto, il Superdrive in questo caso, o su componenti danneggiate nel corso di questa operazione, ma in linea generale, e legale, non può rappresentare la perdita della garanzia "tout court" e men che meno la cessazione degli obblighi del produttore e del venditore al rispetto della conformità secondo la garanzia europea.

 

Capitasse ... bisognerebbe essere molto energici nel difendere questi principi e all'atto pratico conviene semplicemente ripristinare la situazione originale prima di mandare un MBP in assistenza.

 

Certo che se si fanno danni mettendo le mani in modo improprio nel Mac poi non è corretto chiedere ad Apple di ripararli in garanzia

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate dell' 840 evo da 256gb per 150€ scarsi?

Non mi interessano i dettagli massimi in termini di velocita lettura e scrittura, il solo passaggio da hd meccanico a ssd è pazzesco per me, mi interessa piuttosto l affidabilita e la durata(tipo 5 anni sicuri).

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Riposto

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Riposto

 

Un articolo un poco datato ma sempre illuminante sulle tecnologie degli SSD e sulla loro affidabilità:

SSD, un futuro incerto e con diversi problemi da risolvere | Pagina 1: Introduzione | Hardware Upgrade

 

 

Gli SSD vengono realizzati con chip che hanno locazioni di memoria standardizzate ed organizzate in multipli di 2. Quindi gli  SSD hanno capienze dai 32 ai 64 GB ed ora gli stranoti 128, 256 e 512 GB.

Come mai alcuni SSD vengono accreditati di capienze da 120GB o da 240GB o 480GB e 960GB?

Poiché la scrittura di una locazione di memoria è un fatto traumatico, essa cessa di essere possibile dopo un certo numero di ripetizioni, ma la sua lettura resta ancora accessibile (quindi non si può parlare di "perdita di dati"). Quando la percentuale di locazioni "compromesse" in scrittura contenute in un settore diventa elevata il software degli SSD più evoluti elimina quel settore riscrivendone il contenuto in uno ripescato da un'area tenuta di riserva così da mantenere stabile la capacità totale d'archiviazione. La precauzione esiste anche sugli HD, ma tradizionalmente i settori dei supporti magnetici erano molto più piccoli di quelli degli SSD (anche un millesimo) e l'area di "riserva" è sempre stata più contenuta e pressoché inavvertibile per l'utente (problema della frammentazione a parte). Invece negli SSD la reale affidabilità in scrittura dei settori nel tempo non è così elevata come molte dichiarazioni dei costruttori vorrebbero che si pensasse. Quindi un'area riservata è molto evidente, quando c'è! Pertanto è sicuramente meglio scegliere un SSD che ha di partenza un'area di scorta ben definita e ben gestita piuttosto che SSD che sembrano dare piena disponibilità delle loro locazioni di memoria ma che dopo un certo tempo si possono rivelare meno affidabili (ripeto, non per perdita di accessibilità ai dati già scritti).

 

 

Una preghiera a tanti utenti:

si potrebbero inserire sempre alcune righe vuote alla fine di un post che poi verrà letto con quel fastidioso "Sent from my iPhone using Tapatalk 2" così da renderlo un po' meno rompiballe? Giusto come fa ItaloMac nei suoi post?

Grazie.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una preghiera a tanti utenti:

si potrebbero inserire sempre alcune righe vuote alla fine di un post che poi verrà letto con quel fastidioso "Sent from my iPhone using Tapatalk 2" così da renderlo un po' meno rompiballe? Giusto come fa ItaloMac nei suoi post?

Grazie.

come non darti ragione :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda da porvi: ho da poco cambiato l'ha del mio mbp 15" late 2008, mettendo un ssd della crucial da 240 BG.

Installazione e tutto il resto andato benone, ho provato però ad attivare il trim ma mi da problemi, nel senso che con chameleon il progamma parte, clicco su trim enable ON, si riavvia il mac ma non succede nulla, mentre con il programma trim enabler 3 non succede proprio niente, il programma non parte nemmeno... se vado in sistem profiler vedo questo:

nb05.png

 

il supporto trim risulta disabilitato.... come posso fare?

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

Una preghiera a tanti utenti:

si potrebbero inserire sempre alcune righe vuote alla fine di un post che poi verrà letto con quel fastidioso "Sent from my iPhone using Tapatalk 2" così da renderlo un po' meno rompiballe? Giusto come fa ItaloMac nei suoi post?

Grazie.

come non darti ragione :clap:

Io ho risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...