Vai al contenuto

icone e cover file video


Bacchinif

Messaggi raccomandati

Starei cercando un modo per poter ordinare la mia videoteca allo stesso modo di come tengo la libreria musicale di iTunes. 

I file video di cui dispongo sono collocati in maniera "disordinata" in una cartella, così : 
Screen%20Shot%202013-09-10%20at%201.23.0

Mi stavo chiedendo, appunto, se esisteva un programma all'interno del quale fosse possibile importare questi filmati ed avere così una libreria organizzata più o meno correttamente.
Inoltre, avevo anche pensato che potesse esser utile attribuire ad ogni file una cover, solo che ho vari dubbi su come procedere.

Potrei o cambiare l'icona di ogni file ( cosa che ho fatto con inception ) tramite cmd+i oppure dovrei proprio attribuire una copertina a quel filmato attraverso i suoi metadati, ma non saprei come fare.
Inoltre, mi chiedo, ora che ho cambiato l'icona di inception sostituendola con una immagine poi l'icona rimarrà tale anche quando visualizzerò il suddetto file su un altro mac oppure su windows ? 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

per le cover il modo che uso io ,forse preistorico ma funzionale, è quello di digitare su google il nome del film nella sezione immagini e poi scegliere la locandina che più mi aggrada

Certo e poi ?... :facepalm:

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

..e poi la incollo sul file!!!

se premi informazioni sul file ti appare una casella con scritto illustrazione,lì incolli la locandina presa da google.

Si lo so fare, mi faresti uno screen del risultato? 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono perso qualcosa?

non volevi mettere le cover ai tuoi film?

Si, e perché mi hai fatto uno screen della tua libreria di iTunes ? 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non colgo l'essenza della tua richiesta.

comunque per avere oltre alle cover un ordine io faccio così:

sempre da informazioni>genere>e metti il genere.

una volta applicato il genere ad ogni film,se vai su vista>generi,ti appaiono tutte le locandine dei tuoi film per il genere scelto.

ho capito,o ancora non ci siamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non colgo l'essenza della tua richiesta.

comunque per avere oltre alle cover un ordine io faccio così:

sempre da informazioni>genere>e metti il genere.

una volta applicato il genere ad ogni film,se vai su vista>generi,ti appaiono tutte le locandine dei tuoi film per il genere scelto.

ho capito,o ancora non ci siamo?

Non ci siamo proprio; tu evidentemente stai parlando di iTunes. Io sto parlando di una cartella in cui ci sono dei file, i film. Ora, invece di vedere ogni film tramite l'icona di VLC/QT o quello che sia vorrei applicare delle cover che facciano capire già dall'immagine di che film si tratta e soprattutto che si tratta di un film. 

Come ho detto nel primo messaggio è sicuramente possibile fare questa operazione anche tramite l'utilizzo di semplici immagini che è possibile sostituire alle icone, ma avevo le suddette perplessità in merito.

Inoltre, adesso, mi domando se è possibile in rete, o stesso in OS, trovare i file PSD ( Photoshop ) delle icone native di Mac OS;  ma forse quelle non si trovano ( a meno che non siano state riprodotte ), eccetto una richiesta specifica ad Apple stessa.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo:

anteprima e apri la cover del film.

apri il film con CMD+I

apri il lucchetto della cartella

ritorna su anteprima e digita"copia"

vai sulla cartella del film e dal menu di finder digita incolla.

prova a vedere se stavolta ci siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo:

anteprima e apri la cover del film.

apri il film con CMD+I

apri il lucchetto della cartella

ritorna su anteprima e digita"copia"

vai sulla cartella del film e dal menu di finder digita incolla.

prova a vedere se stavolta ci siamo.

E' quello che ho fatto nel primo screenshot con l'immagine.

Io stavo chiedendo una cosa più semplice.

Ho due modi per farlo : 

1) Ho sul desktop un film che solitamente apro con VLC. L'icona del film è quella di un file video ( ad esempio AVI ) e con il cono di VLC al suo interno. Decido di cambiare l'icona servendomi dell'operazione da te descritta ( cmd+i ). Questo è il primo metodo. Ho, però, delle perplessità. Con questo metodo la modifica dell'icona è permanente, oppure solo sul mio computer ? Se trasferisco quel film su un altro Mac rimarrà l'icona personalizzata ? Se trasferisco quel film su windows che icona avrà ?

2) Non so se hai fatto caso che quando in iTunes hai un album con cover e lo esporti sulla scrivania noterai che tutte le canzoni che compongono l'album le visualizzerai ( da finder ) come file musicali la cui icona è quadrata ed è proprio la cover dell'album. Questo perché ? Di certo non perché singolarmente ti sei messo a cambiare l'icona con cmd+i di ogni file musicale, ma perché quei file musicali nei loro metadati posseggono le informazioni relative alla copertina che mi permettono di visualizzarlo in quel modo. Ora. Chiedevo solo se fosse possibile fare altrettanto con dei semplici file video ( non importati in iTunes ). Cioè chiedevo se fosse possibile attribuire una copertina ad ogni file video modificandone i metadati.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...