Vai al contenuto

dubbio... retina o air


speedino

Messaggi raccomandati

salve a tutti,   sono uno studente ed inizierò a giorni il primo anno di università,   sono sempre stato affascinato dal macbook pro retina ed ero deciso a comprarlo fino ad oggi,  tutta questa attesa però mi ha stancato e il mac mi serve subito,   quindi sto pensando quasi di passare al macbook air...  vi elencherò i pro e i contro della mia scelta:

 

Il macbook air è più sottile e leggero,  portarlo all'università sarebbe molto comodo ( tuttavia anche il pro retina lo è ).

Il mio uso del pc si limita a :  scaricare anime subbati ogni settimana ;   navigazione web ;  download di film 1080p ! quindi in realtà non ho bisogno di un macbook pro!

Autonomia mostruosa, si parla di 12 ore di navigazione web ,  a me bastano 7 / 8 ore quindi potrei fare un pò quello che mi pare.

 

Tuttavia sono indeciso nell'acquisto dell'air,   la mia passione è l'alta definizione,   amo scaricare video in 1080p, e ovviamente lo schermo dell'air non ha questa risoluzione.  Questo era il motivo principale per cui non volevo acquistare l'air,  non avevo mai pensato però,  che avendo un TV 1080p  46''  potrei tranquillamente vedere lì tutto quello che scarico!   Quindi diciamo non ho più motivi per preferire il pro retina all' air,   temo però che uno schermo da 13'' sia troppo piccolo ,   sono abituato con il monitor 21'' del fisso   :/    Qualcuno di voi è passato da un monitor grande ai 13'' dell'air??  Come vi siete trovati?

 

La mia configurazione sarebbe :  

Macbook air  mid 2013    13 pollici 

intel core i5   1,3 Ghz

8 GB RAM  (upgrade )

256 GB SSD 

 

per un totale di 1,344,19  euro   ( sconto education)

 

secondo voi vale la pena del processore i7?   ho paura che se uso qualche applicazione in più oppure converto qualche video il mac non ce la faccia,   con l'i7 pagherei  141 euro in più e , a quanto ho letto,  non avrei cali significativi della durata della batteria  ( si parla di 11 minuti di differenza su quasi 12 ore di autonomia )

 

Scusate lo sproloquio ,   sono molto confuso! >.<

MacBook Air  Mid 2013  intel i5 1.3 Ghz ;  8 GB RAM , 256 GB SSD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo metti in crisi facilmente l'air, vai tranquillo di i5. Ottimi 8 giga e ssd vedi tu quanto spazio ti serve. Quei 140 euro usali per un hardisk esterno e/o per l'apple care (tempo 1 anno per acquistarla e attivarla)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo metti in crisi facilmente l'air, vai tranquillo di i5. Ottimi 8 giga e ssd vedi tu quanto spazio ti serve. Quei 140 euro usali per un hardisk esterno e/o per l'apple care (tempo 1 anno per acquistarla e attivarla)

Concordo!

Più che l'Apple Care punterei all'HDD esterno, al massimo tanto ha comunque un hanno di tempo per farlo (se pensa che sia necessario)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'hard disk ne ho già uno  USB 3.0 da 1 TB della western digital!   

Ultima cosa:   per l'upgrade della ram da 4 a 8 GB devo farlo per forza online o è possibile farlo anche all'apple store?   come funziona?

MacBook Air  Mid 2013  intel i5 1.3 Ghz ;  8 GB RAM , 256 GB SSD

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un air 13" con 8gb ram i5

 

prima un imac 24"... ti dico che sto computerino, anzi questo MACino, l'ho portato allo stremo...

 

L'ho sbattuto ripetutamente, montaggio video FullHD, photoshoppate con foto in RAW...

 

acceso a giornate intere per download importanti... e si è sempre difeso bene...

 

in più il 13" è perfetto per portallo a giro e non pesa niente.

 

Io te lo consiglio vivamente... lascia perdere i GB, ti compri un bell hdd esterno, magari in Tunderbolt se ci vuoi lavorare come come fo io...

MacBook Air 13" i5

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno. 

 

Computer fantastico. Ottime prestazioni, batteria, comodità, tutto.

Tornassi indietro lo ricomprerei 100 volte ad occhi chiusi.

 

Secondo me è meglio sacrificare 128gb di SSD e prendere l'i7, tanto lo spazio che ti serve ce l'hai nell'HD esterno.

Perlomeno, io ho fatto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'upgrade della ram da 4 a 8 GB devo farlo per forza online o è possibile farlo anche all'apple store?   come funziona?

 

prova a sentire all'apple store, perchè di solito hanno diverse configurazioni disponibili proprio per affrontare queste situazioni.

io il mio (che ormai ha 2 anni) configurato con i7 e 256 gb lo comprai all'apple store carosello senza doverlo ordinare online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno. 

 

Computer fantastico. Ottime prestazioni, batteria, comodità, tutto.

Tornassi indietro lo ricomprerei 100 volte ad occhi chiusi.

 

Secondo me è meglio sacrificare 128gb di SSD e prendere l'i7, tanto lo spazio che ti serve ce l'hai nell'HD esterno.

Perlomeno, io ho fatto così.

 

con l'i7 hai notato una minore autonomia della batteria?    Io fino a poco fa avevo risparmiato per un pro retina quindi adesso non sarebbe un problema avere 256 GB e l'i7,  anzi addirittura pensavo all'upgrade di 512GB SSD  ma credo proprio che sia inutile  :)

MacBook Air  Mid 2013  intel i5 1.3 Ghz ;  8 GB RAM , 256 GB SSD

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah guarda sinceramente non ne ho idea perchè non ho avuto modo di confrontarlo con un i5.

 

Però l'autonomia è una delle cose che più mi ha soddisfatto, perciò per quanto mi riguarda non ho notato cali di durata significativi.

Per l'SSD 256/512 ti ho detto, secondo me è una spesa non inutile ma sicuramente che può avere come valida alternativa un HD esterno. Lasciando così "solo" 128gb in configurazione iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente l'ho ordinato!  

Macbook Air 13'' 

intel core i5  1,3 Ghz  -   8 Gb RAM -   256 GB SSD

 

prezzo totale 1335 circa!   Ho acquistato tramite mac education ma non mi hanno chiesto alcuna credenziale!  E' così facile comprare con lo sconto o ci sarà un controllo poi?

MacBook Air  Mid 2013  intel i5 1.3 Ghz ;  8 GB RAM , 256 GB SSD

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente l'ho ordinato!  

Macbook Air 13'' 

intel core i5  1,3 Ghz  -   8 Gb RAM -   256 GB SSD

 

prezzo totale 1335 circa!   Ho acquistato tramite mac education ma non mi hanno chiesto alcuna credenziale!  E' così facile comprare con lo sconto o ci sarà un controllo poi?

 

in teoria online non ci sono ulteriori controlli, in pratica potrebbero chiederti qualche dimostrazione, ma la vedo dura.

all'apple store fisico basta che presenti il libretto o il badge universitario e ti fanno lo sconto che varia in base alle università.

online c'è uno sconto fisso del 6% credo

Link al commento
Condividi su altri siti

stefer86 ti ringrazio per la tua risposta! mi hai fatto risparmiare altri 100 euro :)   ,    ho annullato l'ordine perchè entrando su :  apple on campus , e loggando con i dati dell'università ,   lo sconto è maggiore e invece di 1340 mi è venuto 1250!

Peccato che debba aspettare 7 giorni perchè mi restituiscano i soldi   :(

MacBook Air  Mid 2013  intel i5 1.3 Ghz ;  8 GB RAM , 256 GB SSD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...