Vai al contenuto

MacBook Pro? Air? Consigli e domande!


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti.

 

Mi sono deciso ad acquistare un portatile, ma non so ancora quale tipo e modello. Vorrei il vostro aiuto in merito. Vi spiego la situazione.

 

MacBook Pro o Air?

La prima domanda è questa. Tenete conto che lo utilizzerei principalmente a casa, non avendo necessità di portarmelo sempre in giro per lavoro (potrà capitare qua e la, ma non è una cosa fondamentale di cui tener conto), quasi come un fisso (per problemi logistici e di spazio non posso avere un fisso/iMac in appartamento). Lo utilizzerei spesso collegandolo in AirPlay (e con la Apple Tv) al televisore per vedere film, serie tv, eventi sportivi, ecc. Non ho necessità di usare particolari programmi di grafica o cose del genere, non lavorando in questo ambito.

 

L'altro giorno ero in un negozio e ho visto, uno accanto all'altro, un MacBook Pro normale e uno con Retina display. Sono rimasto estasiato. Che figata!

 

Aggiornamenti dietro l'angolo?

Ho aspettato l'evento di ieri per capire se vi fossero aggiornamenti e novità sui MacBook, ma non è stato annunciato niente. Credete che nelle prossime settimane ci possa comunque essere qualche novità? Io non ho particolari urgenze, ma è ormai un mese che rimando l'acquisto e sarei tentato dal farlo più prima che poi.

 

Considerato tutto questo, voi esperti cosa mi consigliate di acquistare?

Il budget che mi ero prefissato era circa sui 1.500€.

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che ieri non è stato presentato nulla, era un evento per iphone ...

 

l'air è stato appena presentato, se vuoi quello puoi comprarlo subito senza problemi, per quanto riguarda i macbook pro ti consiglio vivamente di aspettare, di solito escono nel mese di ottobre (anche se con apple non è mai detto fino all'ultimo).

hai specificato che non hai necessità impellente, quindi fai la cosa più logica, aspetta e poi valuta quello che ti piace di più / ti sembra più adatto alle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai specificato che non hai necessità impellente, quindi fai la cosa più logica, aspetta e poi valuta quello che ti piace di più / ti sembra più adatto alle tue esigenze.

Grazie. Ma l'intento del topic era proprio quello, cercando di capire quale MacBook sia più adatto chiedendo a chi è più esperto di me in merito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah a questo punto mi viene da dire scegli quello che più ti piace. Nel senso che l'utilizzo che hai elencato apre ad ogni tipo di MacBook.

 

Se non devi farci dei lavori molto pesanti sopra anche l'Air va benissimo (anche se ho letto molti commenti che ne elogiano le qualità anche utilizzando programmi impegnativi) secondo me e costa meno rispetto al Pro. C'è da dire che i nuovi Pro sono in procinto di essere presentati (ottobre/Novembre) perciò non so, forse vale la pena aspettare e valutare meglio in base alle novità in arrivo e ai tuoi gusti personali.

 

Io ho comprato un Air 13 pollici e dopo quasi 3 mesi di utilizzo non riesco ancora a trovarci un difetto "importante".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah il discorso è relativo. Per valerne la pena vale eccome, il display retina è pazzesco. L'unico discorso è dato dal fatto che tra poco escono gli aggiornamenti.

 

Mi sembra di capire che il display retina ti "attrae" molto perciò fossi in te aspetterei un mese/mese e mezzo e poi valuterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se vuoi comprare subito un macbook prendi l air 13'', leggero e molto performante. Se vuoi aspettare pochi mesi compra il macbook, sicuramente è più veloce e potente ma non credo che con 1500 euro riuscirai a prendere il modello retina, quello si che  spettacolare! :ok:

 

EDIT: questo è il link del macbook pro http://store.apple.com/it/mac/family/macbook-pro  

 questo quello dell' air : http://store.apple.com/it/mac/family/macbook-air

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, appunto osservando quel link mi sembra che il Retina da 13" con 1.529€ lo porti a casa, o no?  :ok:

 

Considerando, come avete detto, che a questo punto conviene forse aspettare un mesetto per eventuali aggiornamenti. Ma non so se riuscirò ad aspettare... :clap:  :clap:  :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

M'ha io prenderei il MacBook Air. Tanto lo usi per le normali cose giornaliere. Non hai bisogno del retina. Vai a spendere soldi per niente. In 1500 compri un bel Air e sei felice e soddisfatto dai retta. :DD

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

M'ha io prenderei il MacBook Air. Tanto lo usi per le normali cose giornaliere. Non hai bisogno del retina. Vai a spendere soldi per niente. In 1500 compri un bel Air e sei felice e soddisfatto dai retta. :DD

Ecco. Questa è la stessa cosa che mi ha detto un amico che ha l'Air. Effettivamente utilizzando Apple Tv e collegamento in AirPlay forse il retina display non mi serve così tanto (pensando la cosa razionalmente e non ripensando alla visione del retina in negozio... :DD ). Cioè, se quando guardo qualsiasi cosa lo attacco al Samsung 46", il retina lo utilizzerei solo per navigare. :preoccupato:

Mmh. Sono sempre più indeciso, ma a questo punto l'idea dell'Air non è male.

 

Stavo guardando sullo Store un po' le specifiche, avrebbe senso secondo voi su un Air da 13" fare l'upgrade all'Intel Core i7 dual-core a 1,7GHz?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo quello che hai scritto ti consiglio assolutamente l'Air, il pro retina non lo sfrutteresti, usandolo sempre a casa l'ideale è collegarlo ad uno schermo esterno e quindi il bellissimo retina non lo vedresti quasi mai (e comunque per ciò che ci devi fare non mi sembra assolutamente necessario), il pro normale da 13 pollici non è che sia molto più potente dell'Air, anzi quest'ultimo avendo l'ssd risulta molto più reattivo e veloce. Se non sbaglio l'Air costa un centinaio di euro in meno del pro, con quei soldi ti compri un hd esterno (e ti avanzano anche dei soldi) se credi che 128gb non siano sufficienti. L'Air vince anche per la portabilità, è più sottile e più leggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco. Questa è la stessa cosa che mi ha detto un amico che ha l'Air. Effettivamente utilizzando Apple Tv e collegamento in AirPlay forse il retina display non mi serve così tanto (pensando la cosa razionalmente e non ripensando alla visione del retina in negozio... :DD ). Cioè, se quando guardo qualsiasi cosa lo attacco al Samsung 46", il retina lo utilizzerei solo per navigare. :preoccupato:

Mmh. Sono sempre più indeciso, ma a questo punto l'idea dell'Air non è male.

 

Stavo guardando sullo Store un po' le specifiche, avrebbe senso secondo voi su un Air da 13" fare l'upgrade all'Intel Core i7 dual-core a 1,7GHz?

io l'ho upgradato in ottica di tenerlo almeno 4/5 anni e mi trovo benissimo.

 

Vai di upgrade e non rimpiangerai per nulla un pro 13 base

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Ma l'intento del topic era proprio quello, cercando di capire quale MacBook sia più adatto chiedendo a chi è più esperto di me in merito...

 

a oggi con la linea air aggiornata e la linea pro in attesa di aggiornamento se si è indecisi la cosa migliore da fare è attendere e rimandare ogni tipo di valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da altri. L'upgrade che ti da maggior 'longevità' è quello della RAM, in quanto anche (Mac) OS X è diventato - col tempo - più esoso in termini di risorse. Per il tuo uso, il processore i5 è più che sufficiente; piuttosto aumenta la capacità dell'SSD da 128 a 256Gb dato che quest'ultimo è più prestazionale in termini di velocità in lettura/scrittura.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da altri. L'upgrade che ti da maggior 'longevità' è quello della RAM, in quanto anche (Mac) OS X è diventato - col tempo - più esoso in termini di risorse. Per il tuo uso, il processore i5 è più che sufficiente; piuttosto aumenta la capacità dell'SSD da 128 a 256Gb dato che quest'ultimo è più prestazionale in termini di velocità in lettura/scrittura.

che palato sopraffino  :ghghgh:

 

Per quanto mi riguarda, ti consiglierei:

  • Intel Core i7 dual-core a 1,7GHz, Turbo Boost fino a 3,3GHz
  • 8GB di SDRAM LPDDR3 a 1600MHz
  • Unità di memoria flash da 128GB
  • Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)

a 1379 €. Aggiungi un HDD esterno da 512GB o 1TB a meno di 100 euro e secondo me dovresti essere a posto. Inutile tenere serie TV, Film e quant'altro sull'SSD dell'Air (IMHO).  

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da altri. L'upgrade che ti da maggior 'longevità' è quello della RAM, in quanto anche (Mac) OS X è diventato - col tempo - più esoso in termini di risorse. Per il tuo uso, il processore i5 è più che sufficiente; piuttosto aumenta la capacità dell'SSD da 128 a 256Gb dato che quest'ultimo è più prestazionale in termini di velocità in lettura/scrittura.

che palato sopraffino :ghghgh:

?

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...