Vai al contenuto

Nuovo MacBook Air - Spazio su disco


Michelinu

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, eccomi che scrivo dal mio nuovo MacBook Air 13 pollici modello base con 128 GB di SSD. I 4 GB di ram non sono un problema, la cosa che mi lascia perplesso è questa: lgbx.png

 

Cosa sono quegli GB di altro? Io il backup lo sto effettuando in un HDD esterno ed ora perché ci sono dei GB di backup nell'SSD interno?

Ed inoltre ci sono lagg video muovendo le finestre ed in altre operazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ma perchè fai questi pasticci? La parte backup ha un senso... Ti stai preparando un futuro di guai, secondo me.

 

TimeMachine esegue degli "snapshot" di tutti i files, a intervalli regolari. Se il disco di backup è scollegato ( e appunto non dovrebbe mai essere scollegato), piazza i files di backup all'interno del disco principale. Quando colleghi il disco di backup, li riversa lì dentro eliminandoli dal disco principale. Tutto normale.

 

Dall'immagine che hai postato, si vede il Mac che sta eseguendo il trasferimento verso il disco di TimeMachine, mentre è sul disco principale è presente il file di backup. Tutto normale.

 

Una delle prime cose che fa il Mac, è indicizzare tutti i dischi con Spotlight. E' un'operazione che puo' durare ore. Nel frattempo, le operazioni possono risultare rallentate. Per vederlo in attività, lancia /Applications/Utility/Monitoraggio Attività e vedi se c'è un processo "mdworker" che è appunto l'indicizzazione.

 

Stanotte, mentre tu dormi, lascialo acceso che lavori. Vedrai che domani... è un altro giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ho risolto per quella faccenda, non ho l'HDD esterno chiaramento sempre collegato e quindi attivo il time machine ogni volta :)

Per il fatto dei lag sai qualcosa? è davvero strano, nei giochi non lagga niente, ma se vado nella dashboard e poi ritorno allo schermo con i gesti multitaskin vedo che la finestra lagga..

Link al commento
Condividi su altri siti

..non farlo scaricare fino a zero che bene non gli fa.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ho risolto per quella faccenda, non ho l'HDD esterno chiaramento sempre collegato e quindi attivo il time machine ogni volta :)

Per il fatto dei lag sai qualcosa? è davvero strano, nei giochi non lagga niente, ma se vado nella dashboard e poi ritorno allo schermo con i gesti multitaskin vedo che la finestra lagga..

il TimeMachine lo attivi una volta, e poi te lo puoi dimenticare. Non devi attivare/disattivare ogni volta!

Per il fatto dei lag, sinceramente, non saprei che dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non l'ho fatto scaricare fino a 0.. É arrivato all'1% e poi gli do dato una bella carica.. Il problema é che come vado alla Dashboard lagga.. Ed ogni tanto anche come muovi le finestre..

Ho provato anche a levare l'ingrandimento nel dock, ma lagga lo stesso..

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio lo fa, ma penso sia più normale vista l'anzianità. Ho notato miglioramenti disattivando il dock 3D e mettendo quello classico 2D. Non so in cosa possa influire, ma i lag sono praticamente spariti. Prova, cerca su Google "dock 2D mac os terminal", c'e un semplice comando da dare, purtroppo ora non ricordo! Oppure da Onyx si può fare il cambio

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera però che il mio MacBook ha 5 anni, una CPU ridicola e una GPU 9400 con 256MB di memoria. Quindi il fatto che ogni tanto abbia qualche impuntamento ci sta. Sul tuo che è nuovo, non so. Prova a reinstallare OSX magari risolvi!

 

EDIT. per esempio ora non lo fa, sto switchando come un pazzo tra dashboard e spazi desktop e nessun lag. Anche con Mission control e varie finestre, zero. Quindi boh

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

il TimeMachine lo attivi una volta, e poi te lo puoi dimenticare. Non devi attivare/disattivare ogni volta!

Per il fatto dei lag, sinceramente, non saprei che dire.

Quindi in sostanza i Gb di Backup che si vedono nell'analisi di memoria sono fittizi? Perchè anche io l'ultima volta ho effettuato il backup con time machine collegando un HD esterno poi l'ho disattivato per "togliere" quei Gb di backup che  i trovavo in memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia un problema di incompatibilità tra mountain Lion e la nuova hd5000.. Ho un altro MacBook e il problema non c'è, escluso la formattazione perché é nuovo e non installo spazzatura tipo onyx..

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema di incompatibilità tra la scheda grafica e il sistema operativo. Reinstalla OS e vedrai che non lo fa più.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia un problema di incompatibilità tra mountain Lion e la nuova hd5000.. Ho un altro MacBook e il problema non c'è, escluso la formattazione perché é nuovo e non installo spazzatura tipo onyx.. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

 

 

nessuna incompatibilità !

 

sul mio 11" con la stessa scheda grafica, non da alcuno dei problemi che lamenti

Tra installare di nuovo il sistema e tutto il software mi ci vogliono due giorni.. Lo tengo così e aspetto mavericks. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

 

 

reinstalla solamente senza inizializzare, così non perdi nulla !

 

c'è sempre il rischio che il problema poi te lo trascini dietro anche su Mavericks, se poi è veramente un problema

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

http://youtube.com/watch?v=nWmyJrxrWms

Registrato ieri notte..

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

 

 

onestamente, o non ho capito io oppure dal video non si vede !

 

tu stai spostandoti da una scrivania alla Dashboard lentamente con il trackpad o con il mouse......il Lag quale sarebbe ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

http://youtube.com/watch?v=nWmyJrxrWms

Registrato ieri notte..

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

onestamente, o non ho capito io oppure dal video non si vede !

tu stai spostandoti da una scrivania alla Dashboard lentamente con il trackpad o con il mouse......il Lag quale sarebbe ?

Ho modificato il messaggio, da tapatalk non riesco a mettere il link.. Quelli sono alcuni pezzi, vedi a sinistra come sgrana.. Appena arrivo a casa come scritto su metto il link del video, però ho messo le immagini nel precedente post :)

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in sostanza i Gb di Backup che si vedono nell'analisi di memoria sono fittizi? Perchè anche io l'ultima volta ho effettuato il backup con time machine collegando un HD esterno poi l'ho disattivato per "togliere" quei Gb di backup che  i trovavo in memoria.

 

Una volta effettuato il Backup quel che resta nel portatile è solo "prudenzialmente mantenuto indicizzato" ma se servisse spazio verrebbe istantaneamente cancellato e sovrascritto. Ovviamwnte disattivando Time Machine viene rilasciato "obbligatoriamente" ma comunque la logica TM ci mette un po' per sottolineare che è una manovra inutile ... come inutili sono tante preoccupazioni.

 

Tra installare di nuovo il sistema e tutto il software mi ci vogliono due giorni.. Lo tengo così e aspetto mavericks. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

 

Premesso che serve sempre un Backup, di sicurezza, ma poi (ovviamente senza nemmeno l'ombra di inizializzazione) "sovrascrivere" il software di OS X, in parte (l'ultimo combo+Agg.Sic) o tutto quanto, è un'operazione assolutamente normale e prevista che non crea problemi e risolve la maggior parte delle piccole corruzioni.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho modificato il messaggio, da tapatalk non riesco a mettere il link.. Quelli sono alcuni pezzi, vedi a sinistra come sgrana.. Appena arrivo a casa come scritto su metto il link del video, però ho messo le immagini nel precedente post :) Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

 

 

ok ora ho capito

 

e te lo fa solo passando alla Dashboard o anche cambiando verso un'altra scrivania ?

 

 

P.S.  quella frase "Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD"  non potresti spaziarla in modo che non faccia parte del messaggio ?!

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=nWmyJrxrWms

 

Ecco.. no lo fa con tutte le app di sistema.. sgrana! Anche nello scrolling su safari e se vado avanti ed indietro in una pagina, se muovo le finestre velocemente per quasi 1 secondo si divide in due la finestra.. credo che sia un problema legata al non supporto completo di mountain lion e la HD5000

 

P.S in teoria tra firma e il testo ci dovrebbero essere due righe, solo non capisco perché qui le due righe vengono eliminato ed il testo unito :ghghgh: la prossima volta spazierò..



Ed inoltre non riesco a fare neanche 1s di registrazione schermo con quicktime che si impalla tutto.. il cursore si muove e posso fare solo esc.. niente ruota che gira, niente di niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

@Michelinu

 

daje con il "non" supporto alla HD5000 !

 

io ce l'ho come te, già scritto sopra, e non fa niente di tutto questo. non credo che la differenza sia tra avere l'11" o il 13", mica cambia

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si, per la risoluzione.. comunque cosa posso fare? Eccetto formattare e dovere reinstallare il so e tutte le app? Per sovrascrivere OSX basta installare la combo?

P.S L'aggiornamento di sicurezza mi è apparso ieri nel mac app store e l'ho fatto.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si, per la risoluzione.. comunque cosa posso fare? Eccetto formattare e dovere reinstallare il so e tutte le app? Per sovrascrivere OSX basta installare la combo?

P.S L'aggiornamento di sicurezza mi è apparso ieri nel mac app store e l'ho fatto.. 

 

 

forse puoi risolvere anche con la Combo, ma reinstallare l'intero Sistema Operativo, usando la Partizione di Rispristino, non cancella nulla, a meno che tu non inizializzi il Disco.....a parte le ore perse per il Download, ma quello dipende dalla tua Adsl

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si, per la risoluzione.. comunque cosa posso fare? Eccetto formattare e dovere reinstallare il so e tutte le app? Per sovrascrivere OSX basta installare la combo?

P.S L'aggiornamento di sicurezza mi è apparso ieri nel mac app store e l'ho fatto..

Se risolve il problema cosa ti costa spendere qualche ora a re-installare?

Almeno capisci se devi portare il computer in assistenza o no...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ooooooook

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ho tutti i miei dati qua perché sto usando questo come principale e ci vogliono ore per trasferirli etc.. preferisco a questo punto rimanere col lagg visivo e aspettarmi qualcosa di miracoloso con Mavericks..

 

 

si tratta di qualche ora !  non puoi restare alcune ore senza il Mac ? che devi trasferire ?! scarichi, reinstalli e procedi

 

prova comunque prima con la Combo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...