Vai al contenuto

luciensabre

AIUTOOO! iMac non mi legge hard disk esterno!

Recommended Posts

Premetto che ho iniziato a usare l'iMac da pochi giorni; prima ho usato sempre e solo Windows.

Io ho un hard disk esterno della Toshiba da 1TB; ho scaricato NTFS 3G (cercando su internet me lo dava come parte di McFUSE), ma dopo che l'ho installato - e me l'ha installato strano fin dall'inizio, il programma non è mai partito - non si vede più il mio HDD...e non so neanche come rimuovere il programma (McFUSE) perché non compare nelle Applicazioni del Finder.

Non riesco a eliminarlo neanche con AppCleaner.

Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille.

Modificato da luciensabre

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che ho iniziato a usare l'iMac da pochi giorni; prima ho usato sempre e solo Windows.

Io ho un hard disk esterno della Toshiba da 1TB; ho scaricato NTFS 3G (cercando su internet me lo dava come parte di McFUSE), ma dopo che l'ho installato - e me l'ha installato strano fin dall'inizio, il programma non è mai partito - non si vede più il mio HDD...e non so neanche come rimuovere il programma (McFUSE) perché non compare nelle Applicazioni del Finder.

Non riesco a eliminarlo neanche con AppCleaner.

Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille.

se hai un Mac con Mountain Lion MacFuse non è più compatibile. ci sono delle alternative ma danno problemi

Ntfs 3G non è un Applicazione e non deve partire e non capisco cosa vuol dire che l'ha installato strano

comunque per rimuoverli devi andare in Preferenze di Sistema > Accessori e da li eseguire la rimozione, con Appcleaner devi cercare in altro per rimuovere quei plugin, ma è meglio farlo seguendo la procedura. al termine devi riavviare

per scrivere su dischi Ntfs, le uniche alternative serie sono Tuxera Ntfs o Paragon Ntfs, entrambi a pagamento, alternative free non ce ne sono, o meglio ci sono ma come scritto sopra, creano problemi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strano nel senso che mi da una strana avviso di errore in inglese che finisce con library not found (lo vedi a https://discussions.apple.com/thread/3191198?start=0&tstart=0 scorrendo la pagina fino in fondo).

Già provato Appcleaner, solo che non trova l'applicazione perché quest'ultima non si vede; ho anche provato Paragon Ntfs ma niente. Per il mio iMac, il mio HDD esterno è diventato completamente invisibile dopo che ho installato McFUSE e NTFS-3G.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strano nel senso che mi da una strana avviso di errore in inglese che finisce con library not found (lo vedi a https://discussions.apple.com/thread/3191198?start=0&tstart=0 scorrendo la pagina fino in fondo).

Già provato Appcleaner, solo che non trova l'applicazione perché quest'ultima non si vede; ho anche provato Paragon Ntfs ma niente. Per il mio iMac, il mio HDD esterno è diventato completamente invisibile dopo che ho installato McFUSE e NTFS-3G.

infatti. quelli sono i problemi che creano quelle due applicazioni sui Mac con Lion e Mountain Lion

se Paragon Ntfs l'hai installato prima di rimuovere McFuse e Ntfs 3g, hai solo che peggiorato la situazione

non è possibile che AppCleaner non ti trovi quei due Plugin.....devi cercare su altro, comunque è meglio rimuoverli da preferenze di sistema

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari sono ot ma anche a me non leggeva più l'hd esterno, poi ho scoperto che era rotto. 

Comunque guarda qui se ti può servire: http://www.italiamac.it/forum/topic/422109-scrittura-su-partizioni-ntfs-con-mac/

Modificato da robi_78atmac

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

-merlino165-

No, McFUSE l'avevo rimosso prima di provare Paragon NTFS - non so se NTFS-3G è stato rimosso, perché non compariva né nelle Preferenze di Sistema né in Finder > Applicazioni e non so dove altro cercare i plugins delle applicazioni.

-roby_78atmac-

L'hard disk esterno non è rotto, l'ho provato sul notebook Asus su cui di solito lo uso e andava come al solito.

Grazie per la procedura, ma non mi fido a eseguirla; si tratta di modifiche a file di sistema (da quanto ho capito, dimmi se sbaglio) e non mi fido a fare cose del genere neanche in Windows.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

-roby_78atmac-

L'hard disk esterno non è rotto, l'ho provato sul notebook Asus su cui di solito lo uso e andava come al solito.

Grazie per la procedura, ma non mi fido a eseguirla; si tratta di modifiche a file di sistema (da quanto ho capito, dimmi se sbaglio) e non mi fido a fare cose del genere neanche in Windows.

quella procedura lasciare perdere

è a rischio di perdite dati anche massicce sugli HDD !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

-merlino165-

In effetti temevo qualcosa del genere.

-filtro-

Il problema è che non compariva in Preferenze di Sistema neanche quando era installato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia forse è una voce dissonante. Ma lo dico, perchè dici che sei nuovo di Mac.

Il Mac, legge e scrive bene sui dischi suoi, formattati Apple HFS+.

Windows, legge e scrive bene su dischi formattati NTFS.

Se si vuole avere un disco utilizzabile dai due mondi, si formatta in ExFAT o FAT32.

Sul Mac non si usano accrocchi, piuttosto si rinuncia ad una "feature". Anche il fatto che con qualche riga di comando, o con delle App scritte partendo da quei comandi, si riesce a fare, non dà sicurezza. Potresti avere un crash in qualunque momento. Peggio ancora, quando aggiornerai, magari automaticamente, il sistema, non è detto che tutto continui a funzionare. Perdi la tranquillità!

La domanda filosofica è: se apparentemente si puo' fare, perchè mai Apple ha preferito che non si faccia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti la tua idea non è sbagliata, 167-761, siamo noi utenti Windows - viziati da Microsoft - che vogliamo che il Mac funzioni come Windows e cerchiamo scorciatoie. :P

L'unica sarebbero prendere un HDD esterno per Mac; il problema è che gli accessori Apple sono cari come il sangue (per avere l'iMac ho dovuto prenderò usato, neanche ricondizionato, o non avrei potuto permettermelo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia forse è una voce dissonante. Ma lo dico, perchè dici che sei nuovo di Mac.

Il Mac, legge e scrive bene sui dischi suoi, formattati Apple HFS+.

Windows, legge e scrive bene su dischi formattati NTFS.

Se si vuole avere un disco utilizzabile dai due mondi, si formatta in ExFAT o FAT32.

Sul Mac non si usano accrocchi, piuttosto si rinuncia ad una "feature". Anche il fatto che con qualche riga di comando, o con delle App scritte partendo da quei comandi, si riesce a fare, non dà sicurezza. Potresti avere un crash in qualunque momento. Peggio ancora, quando aggiornerai, magari automaticamente, il sistema, non è detto che tutto continui a funzionare. Perdi la tranquillità!

La domanda filosofica è: se apparentemente si puo' fare, perchè mai Apple ha preferito che non si faccia?

vabbè ma Paragon Ntfs o Tuxera Ntfs non sono degli accrocchi, ma plugin ben fatti per scrivere su NTFS !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be', luciensabre, in questo caso non si spende di più: basta formattare l'HD Toshiba in HFS+, e tenerlo solo per il Mac. Poi magari prenderne un altro, formattarlo in ExFAT, e usarlo per gli scambi.

Occhei, Merlino165, ma anche se sono ben fatti i problemi sono in agguato. Basterebbe questo thread...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti la tua idea non è sbagliata, 167-761, siamo noi utenti Windows - viziati da Microsoft - che vogliamo che il Mac funzioni come Windows e cerchiamo scorciatoie. :P

L'unica sarebbero prendere un HDD esterno per Mac; il problema è che gli accessori Apple sono cari come il sangue (per avere l'iMac ho dovuto prenderò usato, neanche ricondizionato, o non avrei potuto permettermelo).

cosa significa un HDD esterno per Mac ?! sono una presa per i fondelli

prendi un qualsiasi HDD e lo inizializzi in formato adatto al Mac HFS+

questo se non ti interessa l'interoperabilità con altri sistemi. altrimenti utilizzi il formato ExFat, come suggerito, per avere l'interoperabilità, salvo la compatibilità con sistemi multimediali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be', luciensabre, in questo caso non si spende di più: basta formattare l'HD Toshiba in HFS+, e tenerlo solo per il Mac. Poi magari prenderne un altro, formattarlo in ExFAT, e usarlo per gli scambi.

Occhei, Merlino165, ma anche se sono ben fatti i problemi sono in agguato. Basterebbe questo thread...

qui il problema non è certo dato da Paragon, ma dai plugin non più compatibili installati prima

io ho da anni Tuxera Ntfs e non mi ha mai dato un problema

ci sono situazioni, nelle quali non si può rinunciare all'interoperabilità e magari ExFat o Fat, non sono adatti per ovvii motivi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@luciensabre

ora secondo me, devi comunque risolvere il problema che hai, perchè non è giusto che Mac non ti veda e non legga almeno il disco in Ntfs

controlla bene nelle preferenze che non ci sia qualcosa, ripeto che mi sembra impossibile, ma tutto può essere. rimuovi Paragon Ntfs ed altri eventuali, fai un riavvio del sistema.

dopo riavviato, apri il Terminale e digita.........sudo rm /etc/fstab

ti verrà chiesta la password di amministratore. qualunque sia il risultato riavvia ancora il Mac

prova se l'HDD viene visto e almeno riesci a leggerlo

se si, a questo punto, se non ti serve l'interoperabilità, inizializzalo in HFS+

se invece ne hai bisogno, prova a mettere il Trial di Tuxera Ntfs o rimetti Paragon

Modificato da merlino165

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ merlino165

Non ti offendere, ma questa somiglia in parte alla procedura suggerita da 'filtro'.

E io preferirei non dover riformattare niente, perché anche riformattare porta dei rischi - tanto più che non sono capace di farlo.

Proverò a vedere se riesco a eliminare il plugin NTFS-3G e a installare Tuxera NTFS per vedere come va, dato che per me l'interoperabilità è necessaria.

Quando parlavo di HDD esterni Apple, non mi riferisco agli Airport ma a questi: http://store.apple.com/it/product/HC307G/A/disco-rigido-portatile-western-digital-my-passport-da-2tb-per-mac?fnode=5f

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ merlino165

Non ti offendere, ma questa somiglia in parte alla procedura suggerita da 'filtro'.

E io preferirei non dover riformattare niente, perché anche riformattare porta dei rischi - tanto più che non sono capace di farlo.

Proverò a vedere se riesco a eliminare il plugin NTFS-3G e a installare Tuxera NTFS per vedere come va, dato che per me l'interoperabilità è necessaria.

Quando parlavo di HDD esterni Apple, non mi riferisco agli Airport ma a questi: http://store.apple.com/it/product/HC307G/A/disco-rigido-portatile-western-digital-my-passport-da-2tb-per-mac?fnode=5f

ma che c'entra la procedura suggerita da filtro con quella che ti ho scritto io.............è semplicemente una procedura per ripulire da eventuali garbugli fatti con installazioni successive di plugin simili che potrebbero andare in contrasto. va bene la diffidenza, ma non esageriamo

Airport ? e da quando gli Airport sono HDD ?  se ti riferisci alla Time Capsule, lasciamo perdere

un HDD è un HDD. quello che hai linkato, di compatibile Apple ha solo il case esterno bianco e la formattazione di default in stile Mac, cosa che puoi fare in due minuti di tempo con Utility Disco su qualsiasi HDD, risparmiando dei bei soldoni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho disinstallato tutto quello che avevo su iMac riguardante NTFS-3G ma, quando oggi ho riprovato a re-inserire il mio HDD Toshiba, mi esce il pannello che si vede in questa immagine.

http://i904.photobucket.com/albums/ac242/luciensabre/Schermata09-2456563alle120709_zpsaa7875c1.png

Il mio HDD però si accende, solo non si vede né nel Finder né da nessun'altra parte.

Cos'altro posso fare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho disinstallato tutto quello che avevo su iMac riguardante NTFS-3G ma, quando oggi ho riprovato a re-inserire il mio HDD Toshiba, mi esce il pannello che si vede in questa immagine.

http://i904.photobucket.com/albums/ac242/luciensabre/Schermata09-2456563alle120709_zpsaa7875c1.png

Il mio HDD però si accende, solo non si vede né nel Finder né da nessun'altra parte.

Cos'altro posso fare?

onestamente non so cosa suggerirti. dev'esserci qualcosa che ti sfugge e quindi non riesci a risolvere

la procedura che ti ho scritto sopra l'hai fatta ??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo