Vai al contenuto

Macbook bianco Late 2007, SSD o HHD?


Hartigan

Messaggi raccomandati

Dopo aver letto tutti i tread al riguardo vorrei qualche opinione spiccia.

Su Amazon ho trovato:

- Sandisk SSD 256 GB a 158 €;

- WD HHD 320 GB (5400) a 48 €.

 

Buttarsi sul SSD varrebbe la differenza di prezzo considerato che il macbook è SATA 1? Di SSD usato da 256 GB non se ne trova...

 

Adesso ho Snow leopard e non ho esigenza di passare a Lion (le uniche tentazioni sono icloud e il nuovo lightroom 5...). Diciamo che non ho in programma di prendere nuovi macbook, air o retina che sia, prima della metà del 2014.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Aggiorno la discussione avendo pensato a un'alternativa più economica in ottica di prendere nuovo macbook prima del previsto:

 

HD ibrido Seagate (link)...costo di un HHD ma più veloce, almeno così si legge in giro.

 

 

Qualche esperienza in merito a questi dischi ibridi? 

Mi spaventano i 7200 rpm perchè il mio "bianchino" attualmente monta un disco 5400 rpm, ma penso che sia solo più rumoroso e "caloroso"...

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO non ne vale la pena, anche se di certo va un po' meglio di un HDD meccanico tradizionale.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quello da 7200 non scalda e non fa rumore ma come velocità stai lì con quello da 5400...(montato sullo stesso MacBook) Come già detto oltre ssd non ci sono altre soluzioni. Magari prendi un taglio più piccolo ed un disco esterno...

 

SSD più piccolo di 256 impossibile. Ho tolto tutto il non necessario a non scendo sotto i 140 giga (esigenze di mobilità e un disco esterno da escludere). 

Come ho detto, punto al risparmio per prendere a breve, spero brevissimo, un macbook air o retina. 

 

Ho appena guardato i prezzi di HHD, ibridi e non, e le conclusioni sono queste:

- per tagli da 500 GB e oltre, sicuro disco tradizionale. La differenza di prezzo rispetto all'ibrido (da 150 € a salire) non giustifica la maggiore, seppur minima, velocità di quest'ultimo;

- per tagli sotto ai 500 GB, l'ibrido potrebbe essere una valida alternativa. La differenza di prezzo, che si aggira intorno ai 20 €, potrebbe essere giustificata dalla migliore velocità.

 

Tutto questo in via teorica perchè non conosco le prestazioni degli ibridi. Mi baso su recensioni trovate in internet.

 

Detto ciò, opterò per un disco tradizionale, magari anche da 1 tera, e quando sarà il momento lo trasformerò in disco esterno per backup (uno in più non fa male) comprando uno di quei box USB per dischi da 2,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...