Vai al contenuto

eye tv per guardare tv sul macbook


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

cercando informazioni pre-acquisto ho trovato questa discussione ( http://www.italiamac.it/forum/topic/358840-elgato-eyetv-dtt-deluxe-recensione/page-10 ) piena di info utilissime,

 

Apro una discussione perchè ho alcuni dubbi che sono riuscito a risolvere:

 

- c'è qualche differenza apparte l'antenna metallica a livello di qualità o altro tra http://www.elgato.com/uk/eyetv/eyetv-dtt e http://www.elgato.com/uk/eyetv/eyetv-dtt-deluxe , la differenza è di  quasi 25€, non vorrei buttare soldi per avere qualcosa che in più non ha nulla.

 

- ho 2 macbook, posso usare lo stesso software con la stessa licenza su ambedue o dovrei acquistare 2 diverse licenze? In caso dovessi acquistare un'altra licenza c'è qualche alternativa (del tipo altri software free compatibili etc)

 

- scalda tanto il pc? non vorrei avere problemi e malfunzionamenti dovuti dall'adattatore.

 

Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte delle indicazioni di quella discussione sono ancora valide, ma comunque son cose di 4 anni fa e da prendere con la dovuta cautela.

 

In genere tutti i dispositivi Elgato sono efficienti ed affidabili. Però non illuderti di ricevere sempre bene e tutti i canali allo stesso modo se utilizzi quelle antennine che vedi nelle immagini. Solo con una buona antenna centrale ed un buon cavo potrai testare la vera funzionalità di questi come di altri stick USB o altre tipologie di ricevitori. Naturalmente per realizzare la prima sintonizzazione completa è del tutto sconsigliato usare quelle antenne. Dei 2 modelli che indichi uno ha dimensioni che permettono la presenza di una presa standard mentre il piccino è più miniaturizzato e richiede un adattatore per impiegare una normale prolunga.

store-mcx-adapter_1.png?itok=8HHqMfCn

La ragione per cui spesso non si riceve una qualità sufficiente del segnale DTT è che ci sono ripetitori che emettono segnali con polarizzazione verticale e ripetitori che lo fanno con quella orizzontale. Le indicazioni si trovano su questo sito DGTVi - Per la Televisione Digitale Terrestre.

Questo serve per evitare sovrapposizioni sulla stessa area di 2 segnali teoricamente identici ma con un seppur minimo sfasamento per provenienze da distanze diverse e con ostacoli differenti. Per ricevere un ripetitore servirà l'antenna in verticale mentre per l'altro andrà disposta a 90 gradi e quindi se alcuni canali sono diffusi da un ripetitore ed altri dall'altro immagina che tipo di zapping potrai fare. Disporre l'antenna in diagonale in genere significa avere risultati mediocri da quasi tutti i canali.

 

Se la tua condizione di ricezione non subisce questa problematica sei fortunato e potrai farti bastare lo stilo o l'antennina, ma è sicuramente più pratico e potente lo stilo telescopico mentre l'antennina è striminzita ed inoltre ha un magnete sotto la base che può sempre dare problemi di smagnetizzazione di carte di credito, HD ecc.

 

Se invece hai problemi o vuoi essere davvero libero sarebbe meglio acquistare un apparato da disporre fisso e connesso all'antenna centralizzata e che poi comunichi coi MBP via Wi-Fi (2 diversi canali ricevibili contemporaneamente e connessione internet parallela garantita), ma certamente costa molto ma molto di più: EyeTV Netstream DTT | elgato.com

 

Il programma richiede un seriale e si può installare su tutti i Mac che si possiedono. Dall'uscita della versione 3.0 circa 4/5 anni fa non c'è più stata una richiesta di upgrade a pagamento ed è pure scomparsa la versione lite che veniva distribuita con le pendrive economiche. Praticamente nessuno acquista il solo programma.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta esauriente e completa, resta un dubbio:

 

googlando ho trovato questo http://support.elgato.com/index.php?_m=knowledgebase&_a=viewarticle&kbarticleid=2757 dove mi pare che si dica che 1 licenza = 1 pc, mi confermi che con una licenza posso anche usarlo su 2 pc?

 

 

Quindi, considerando che lo userò principalmente collegato all'antenna di casa, mi pare di aver capito che il  primo da 50€ (ovvero questo http://www.elgato.co...eyetv/eyetv-dtt ) ha una qualità equivalente all'altro da 75€ ( http://www.elgato.co...yetv-dtt-deluxe ) e quindi non c'è nulla di rilevante in termini di qualità che mi debba far acquistare il secondo. È corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'articolo è del 18 luglio 2008. Come ti ho detto da allora non è più stato richiesto alcun pagamento per aggiornamenti e non è mai stata rilasciata una versione 4.x. Le politiche dei prezzi sono cambiate a livello generale. Quel che fa testo ormai è l'hardware, Apple insegna.

 

Comunque se tu hai un device è "irrealistico" pensare che non si possa installare il programma su più di un computer in grado di utilizzare quel device che ovviamente non si può sdoppiare.

 

Si quello più economico va sicuramente bene anche se è un po' più datato.

 

Io ho acquistato l'EyeTV Diversity | elgato.com e trovo decisamente utile e comodo poter tenere d'occhio 2 canali in contemporanea o registrarne uno mentre seguo in diretta l'altro. Oppure, esagerando di sicuro, si possono registrarne addirittura 2 canali mentre si guarda un video salvato precedentemente. EyeTV 3.x è decisamente un programma molto potente. Nella nuova veste delle pagine Elgato non viene mostrato che per questo modello c'è uno sdoppiatore d'antenna per collegare quella centralizzata ai 2 ingressi. È in alto a destra in questa immagine.

elgato_eye_diversity_c0205011253964c_127

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'articolo è del 18 luglio 2008. Come ti ho detto da allora non è più stato richiesto alcun pagamento per aggiornamenti e non è mai stata rilasciata una versione 4.x. Le politiche dei prezzi sono cambiate a livello generale. Quel che fa testo ormai è l'hardware, Apple insegna.

 

Comunque se tu hai un device è "irrealistico" pensare che non si possa installare il programma su più di un computer in grado di utilizzare quel device che ovviamente non si può sdoppiare.

 

Si quello più economico va sicuramente bene anche se è un po' più datato.

 

Io ho acquistato l'EyeTV Diversity | elgato.com e trovo decisamente utile e comodo poter tenere d'occhio 2 canali in contemporanea o registrarne uno mentre seguo in diretta l'altro. Oppure, esagerando di sicuro, si possono registrarne addirittura 2 canali mentre si guarda un video salvato precedentemente. EyeTV 3.x è decisamente un programma molto potente. Nella nuova veste delle pagine Elgato non viene mostrato che per questo modello c'è uno sdoppiatore d'antenna per collegare quella centralizzata ai 2 ingressi. È in alto a destra in questa immagine.

elgato_eye_diversity_c0205011253964c_127

 

Io ho comperato due device elgato, l'Hibrid e il DTT, tutti e due da nuovi ricevevano bene (collegati all'antenna di casa si intende), mano a mano che "invecchiavano" hanno perso performance, cioè adesso ricevono solo Rai e Mediaset, eppure se collego alla stessa antenna un decoder zapper da 20 euro prende tutti i canali.

E' un peccato, anche perchè non ci sono alternative più valide, ammenoche non esista un decoder tradizionale che si possa collegare al Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comperato due device elgato, l'Hibrid e il DTT, tutti e due da nuovi ricevevano bene (collegati all'antenna di casa si intende), mano a mano che "invecchiavano" hanno perso performance, cioè adesso ricevono solo Rai e Mediaset, eppure se collego alla stessa antenna un decoder zapper da 20 euro prende tutti i canali.

E' un peccato, anche perchè non ci sono alternative più valide, ammenoche non esista un decoder tradizionale che si possa collegare al Mac.

 

Io ho acquistato l'Hybrid ed il Dyiversity. Purtroppo il primo (del 2006 e modello un po' particolare poi sostituito) dopo 4 anni ha mostrato un problema noto come "USB 1.1" e fino a Lion funziona solo se "preriscaldato" (termosifone o MBP davvero caldo) mentre con l'ultima versione di OSX non c'è più modo d'innescarlo. Il Diversity invece continua imperterrito a fare il suo lavoro senza fare una piega e mi riceve circa 500 canali senza dar segno di operare preferenze.

 

A me pare che l'indicazione "ricevono solo Rai e Mediaset" sia molto strana. Quasi che un dispositivo elettronico possa avere un'anima e delle preferenze del tutto avulse dalla dislocazione sullo spettro delle frequenze. Dalle mie parti qualsiasi altro canale risulta più potente e "ricevibile" sia di quelli Rai che di quelli Mediaset. SI tratta di questioni di potenza, banda e frequenze degli apparati trasmittenti, non certo del ricevitore, per cui sono proprio quei canali che a volte scompaiono con maltempo o altre stranezze metereologiche o d'altro tipo.

 

Sicuro che la tua antenna sia adeguata alla polarizzazione dei trasmettitori introdotta dopo il riassetto generale?

Potrebbe darsi che siano stati assegnati quei canali che ricevi ad un ripetitore (per intendersi) armonico alla tua antenna (quello in "postazione storica" in genere) mentre gli altri canali per evitare il sovraffollamento di frequenze siano stati riassegnati ad un nuovo ripetitore con la polarizzazione diversa e non originariamente prevista dalla tua antenna. Le indicazioni specifiche della tua zona si trovano su questo sito DGTVi - Per la Televisione Digitale Terrestre. Poi cercando ci si può informare da molte fonti, in genere però la migliore è l'antennista di zona.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che è strano, ma sembra che i canali con "segnale potente" siano solo Rai, mediaset e le due emittenti locali, però il decoder tradizionale vede tutti i canali!!!

 

Comunque l'hybrid, l'avevo usato nella mia precedente casa, e ha smesso di ricevere bene dopo un anno e mezzo circa, allora ho preso il DTT, e funzionava alla grande, nella casa attuale sono partito con il DTT che prendeva tutto e adesso dopo due anni di utilizzo si è misteriosamente "fiaccato", e ripeto, i decoder tradizionali trovano nuovi canali tutti i giorni!!!

 

Com'è posizionata l'antenna non lo so, sono in affitto e a raccontare al titolare che vedo bene la TV tradizionale ma non quella sul Mac mi viene difficile.

 

Comunque ho già intenzione di prendere la Dyversity, un po perchè non ho alternative e un po perchè spero che sia migliorata nella ricezione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che è strano, ma sembra che i canali con "segnale potente" siano solo Rai, mediaset e le due emittenti locali, però il decoder tradizionale vede tutti i canali!!!

 

Comunque l'hybrid, l'avevo usato nella mia precedente casa, e ha smesso di ricevere bene dopo un anno e mezzo circa, allora ho preso il DTT, e funzionava alla grande, nella casa attuale sono partito con il DTT che prendeva tutto e adesso dopo due anni di utilizzo si è misteriosamente "fiaccato", e ripeto, i decoder tradizionali trovano nuovi canali tutti i giorni!!!

 

Com'è posizionata l'antenna non lo so, sono in affitto e a raccontare al titolare che vedo bene la TV tradizionale ma non quella sul Mac mi viene difficile.

 

Comunque ho già intenzione di prendere la Dyversity, un po perchè non ho alternative e un po perchè spero che sia migliorata nella ricezione!!!

 

Se l'antenna riceve con altri sintonizzatori allora il problema non è lei.

 

Se usi la pendrive con un portatile (scusa ma non ricordo se l'hai già scritto) prima prova in un altra casa e con altri cavi.

Hai provato attaccandoti a quella che ora funziona per il TV? In genere le TV vengono collegate ed i cavi dimenticati mentre le pendrive tendono ad essere un dentro fuori continuo che non è certo salutare. Magari una sgrassata con cottonfioc ed alcool denaturato a prese e spine che stai utilizzando potrebbe essere utile. Anche il lavorio meccanico sul connettore USB a volte crea problemi ed io infatti uso o un Hub con l'iMac (che tra l'altro tiene il ricevitore del telecomando in verticale e quindi perfettamente visibile) oppure col 17" in mobilità uso sempre il cavetto da 30 cm. anche appunto per tenere il ricevitore IR in linea ottica.

 

Comunque il Diversity per me è impareggiabile se non che da apparati fissi e ben più ingombranti. Inoltre sul portatile con Snow Leopard riesco pure a far funzionare il vecchio e problematico Hybrid insieme al Diversity (ed ovvia crisi dei telecomandi) con l'ulteriore esagerazione di 3 canali in registrazione contemporanea (quando mai serve). Le ventole si fanno sentire e non riesco quasi a fare altro, ma EyeTV 3.x è un programma tecnicamente molto potente e stabile.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...