Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

iPhone 5C, ha senso?

beppedessi

Recommended Posts

Salve a tutti,

in questi giorni che seguono la presentazione dei due nuovi iPhone e ne precedono l'uscita mi sono fatto una domanda che forse vi sarete fatti anche voi: ha senso l'iPhone 5C? Non parlo delle prestazioni che sono al pari e anzi un po' migliori dell'iPhone5, quanto del prezzo che se dovrebbe essere confermato a 629 per la versione da 16 GB (quindi solo 100 meno dell'iPhone 5S) sarebbe davvero alto. A quel punto di prendi il 5S!!!! Sarebbe stato molto più interessante un modello sempre al top in stile Apple ma meno prestazione intorno ai 400-450 euro. E non sono certo l'unico a pensarlo. Per chi non segue la borsa ecco cosa è successo il giorno dopo la presentazione:

http://it.finance.yahoo.com/notizie/apple-perde-5-wall-street-141500444.html 

http://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=AAPL&t=5d

Quello che chiedo alla community è: per quelli che intendono rinnovarsi il telefono (cosa che secondo me non ha senso se possedete un iPhone 5 o anche un 4S) prenderete il 5s o il 5C?

iPhone 6S, MacBook Air (13-inch, Mid 2012), MacBook Pro (16-inch, 2019)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Alla Apple è sicuramente convenuto.

Anzichè abbassare di prezzo l'iPhone 5 (come al solito quando esce un modello nuovo) hanno abbassato i suoi costi di produzione portandolo ad essere di plastica, lo hanno rilanciato come nuovo e hanno lasciato lo stesso prezzo.

Semplice.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

in questi giorni che seguono la presentazione dei due nuovi iPhone e ne precedono l'uscita mi sono fatto una domanda che forse vi sarete fatti anche voi: ha senso l'iPhone 5C? Non parlo delle prestazioni che sono al pari e anzi un po' migliori dell'iPhone5, quanto del prezzo che se dovrebbe essere confermato a 629 per la versione da 16 GB (quindi solo 100 meno dell'iPhone 5S) sarebbe davvero alto. A quel punto di prendi il 5S!!!! Sarebbe stato molto più interessante un modello sempre al top in stile Apple ma meno prestazione intorno ai 400-450 euro. E non sono certo l'unico a pensarlo. Per chi non segue la borsa ecco cosa è successo il giorno dopo la presentazione:

http://it.finance.yahoo.com/notizie/apple-perde-5-wall-street-141500444.html 

http://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=AAPL&t=5d

Quello che chiedo alla community è: per quelli che intendono rinnovarsi il telefono (cosa che secondo me non ha senso se possedete un iPhone 5 o anche un 4S) prenderete il 5s o il 5C?

io attualmente prenderei il 5C, anche per cambiare stile

onestamente, non vedo il costo spropositato del 5C in confronto con altri Smartphone

non vedo nemmeno la minore qualità del Policarbonato rispetto all'Alluminio e nemmeno i costi di produzione così inferiori. non è il materiale che costa, ma la tecnologia per produrre un corpo unibody da un unico pezzo di materiale. che poi l'iPhone 5 si è rivelato estremamente delicato senza una cover......quindi plastica per plastica, cambia veramente poco. tale e quale è e sarà il 5S

lasciamo stare le quotazioni in borsa che, sul breve periodo, significano meno di nulla

è solo una questione di gusti e preferenze ! la differenza di prezzo tra i due è giustificata dalla fotocamera, e ci sta, e dal riconoscimento impronte, gran figata indubbiamente, di gran impatto mediatico, ma in pratica onestamente superfluo

alla fine sarà il mercato a decretare il successo del 5C: se non in Italia, dove la gente ancora acquista i telefoni in contanti, per me una follia pura, nei paesi dove si legano ad un contratto conveniente

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

alla fine sarà il mercato a decretare il successo del 5C: se non in Italia, dove la gente ancora acquista i telefoni in contanti, per me una follia pura, nei paesi dove si legano ad un contratto conveniente

Piccolo OT che da laureato è doveroso farlo.

Tutti i contratti sono di loro natura svantaggiosi , anche quelli pre e post matrimoniali).

Noi in Italia che paghiamo un cellulare in contanti ci dovremmo ritenere svegli perche mettersi sulle spalle un mutuo da 24 rate(30per iphone) ed una tariffa svantaggiosa dopo 1-2 mesi è da malati di consumismo.

Il problema è che in america il consumismo e la smania di avere tutto e subito , anche se con 100 rate, risulta essere all ordine del giorno ma una dells cause del continuo indebitamento del paese.

Fine OT e scusate l intrusione.

Inviato dal mio GT-N7100

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti i contratti sono di loro natura svantaggiosi , anche quelli pre e post matrimoniali).

Noi in Italia che paghiamo un cellulare in contanti ci dovremmo ritenere svegli perche mettersi sulle spalle un mutuo da 24 rate(30per iphone) ed una tariffa svantaggiosa dopo 1-2 mesi è da malati di consumismo.

Il problema è che in america il consumismo e la smania di avere tutto e subito , anche se con 100 rate, risulta essere all ordine del giorno ma una dells cause del continuo indebitamento del paese.

Inviato dal mio GT-N7100

mah, io sono 5 anni con contratto 3 e tre telefoni presi. non ci ho trovato nulla di svantaggioso

pago un iPhone tale e quale che acquistarlo in contanti, ma in 30mesi, e in quel costo ho anche compresi le telefonate gli sms e internet ( che quindi non vengono pagati )......sono conti e, mica imbrogli

se dovessi acquistare un iPhone in contanti o a rate e poi pagare il contratto o la ricaricabile, pagherei comunque di più

poi se i conti mentono e riescono a fregarmi i soldi senza che me ne accorga, allora evidentemente sono scemo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente metti a conto :

la tcg ( che dicevano ora di togliere)

La stessa tariffa a minor prezzo che tu non puoi avere

Limiti speciali tipo non puoi retrocedere di tariffa ne cambiare conto corrente.

Penali che ti sbucano appena fai una modifica (Unica eccezione passare da una tariffa inferiore ad una maggiore).

Te lo dice uno che fino ad un anno fa triangolava o faceva aumenti e riduzioni di opzioni per suo padre con un risparmio, rispetto ad un abbonamento costante o con telefono, di circa 300 € annui.

Poi giusto che se uno non gli va di stare dietro ai cambiamenti di telefonia, puo prendersi qualsiasi cosa in abbonamento.

Io so solo cbe l ultimo a lamentarsi di questi contratti fu mio zio che fino a ferragosto era li abastemmiare perche pagava 70 € alla tim per avere 1000 minuti quando mio padre la stessa cifra, o quasi, la paga con wind ed ha tutto illimitato.

Inviato dal mio GT-N7100

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente metti a conto :

la tcg ( che dicevano ora di togliere)

La stessa tariffa a minor prezzo che tu non puoi avere

Limiti speciali tipo non puoi retrocedere di tariffa ne cambiare conto corrente.

Penali che ti sbucano appena fai una modifica (Unica eccezione passare da una tariffa inferiore ad una maggiore).

Te lo dice uno che fino ad un anno fa triangolava o faceva aumenti e riduzioni di opzioni per suo padre con un risparmio, rispetto ad un abbonamento costante o con telefono, di circa 300 € annui.

Poi giusto che se uno non gli va di stare dietro ai cambiamenti di telefonia, puo prendersi qualsiasi cosa in abbonamento.

Io so solo cbe l ultimo a lamentarsi di questi contratti fu mio zio che fino a ferragosto era li abastemmiare perche pagava 70 € alla tim per avere 1000 minuti quando mio padre la stessa cifra, o quasi, la paga con wind ed ha tutto illimitato.

Inviato dal mio GT-N7100

i conti li faccio sempre e non ci ho mai rimesso

a giugno la 3 mi ha chiamato per chiedermi se intendevo rinnovare il contratto prendendo un nuovo iPhone ( contratto che mi sarebbe scaduto a luglio ) o pagare solo 10€ al mese per mantenere la linea abbonamento passando ad 800 minuti, ma pagando la TDC oppure passare ad una ricaricabile. considerato che degli 800 minuto non me ne facevo nulla, preferivo risparmiare la TDC, avere un iPhone nuovo e continuare a pagare 29€ al mese per altri 30 mesi, ho aderito all'ultima proposta

in aggiunta ho venduto l'iPhone 4, strapagato, a 200€

fatti i dovuti conti, risparmio circa 60€ in 30 mesi, nulla di eclatante, ma nemmeno ci vedo alcun tranello o fregatura

va detto che negli anni passati, non è uscita nessuna tariffa così conveniente, da farmi pentire di essermi legato per 30 mesi, visto che, almeno con 3 paghi solamente il telefono o quasi e minuti, sms e internet sono scontati nell'importo che paghi di finanziamento per il telefono

poi se si fanno i confronti con Vodafone e Tim.....non ci metto lingua, ho pagato pure troppo in passato a quelle compagnie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non lo prenderei pero' non vuol dire che non ci sia gente che non lo compri...anzi pare che le vendite dei vecchi modelli di iphne a 100 euro in meno diano sempre state alte..... Poi in molti paesi si va quasi esclusivamente di contratto e risulta essere piu' vantaggioso...... E poi come sempre c'e' una componente immateriale....molti probabilmente sono attratti piu' dalla scocca colorata che non dal voler possedere un "vecchio"( come apparenza, non come tecnologia dentro) iphne 5 .....

Penso che vendera' molto, pero' ripeto io prendero' il 5s e non penso che mai prendero'una versione c

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come sempre questi discorsi devono essere calibrati sulle esigenze e sulle disponibilità economiche dell'utente. Per quanto mi riguarda io ho acceso all'inizio dell'anno un contratto con Vodafone estremamente vantaggioso per me, nel senso che è fatto su misura per le mie esigenze ed è una spesa che mi posso abbondantemente permettere. Premetto che per lavoro sono in altri paesi europei (segnatamente Austria, Svizzera e Francia) almeno un paio di settimane al mese e quindi ho bisogno di usare il telefono molto all'estero e sovente anche dall'Italia verso questi paesi. Con la tariffa vodafone relax ho telefonate illimitate (e sms) sia in Italia sia in Europa, 5 giga di traffico dati (indifferente se lo consumo in Italia o in Europa), 500 minuti di telefonate dall'Italia verso l'Europa (e 500 sms); inoltre quando ho acceso il contratto mi hanno dato (non in comodato d'uso ma in toto) un iPhone 5 da 64 giga a 199 euro.

Ovviamente mi sono dovuto impegnare con loro per 30 mesi. Ma se calcolate quanto ho risparmiato sull'iPhone (che mi potrei vendere tranquillamente oggi a 600 euro) mi sembra un ottimo contratto. Ah, dimenticavo, la tariffa 79 euro al mese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con il materiale, è il prezzo che non capisco. Perché sfornare due telefono in una stessa fascia di prezzo? E non ditemi che sono quei 100 euro su 600 e passa che fanno la differenza.

P.s. "Con la tariffa vodafone relax ho telefonate illimitate (e sms) sia in Italia sia in Europa, 5 giga di traffico dati (indifferente se lo consumo in Italia o in Europa), 500 minuti di telefonate dall'Italia verso l'Europa (e 500 sms)" non ho capito se le telefonate sono illimitate o hai 500 minuti…   :mhh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato dal mio GT-N7100

"lasciamo stare le quotazioni in borsa che, sul breve periodo, significano meno di nulla"

Il problema è questo: 

http://it.finance.yahoo.com/echarts?s=AAPL#symbol=aapl;range=1y;compare=;indicator=volume;charttype=area;crosshair=on;ohlcvalues=0;logscale=off;source=undefined;

-32,75% nell'ultimo anno…la Apple ultimamente non convince

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con il materiale, è il prezzo che non capisco. Perché sfornare due telefono in una stessa fascia di prezzo? E non ditemi che sono quei 100 euro su 600 e passa che fanno la differenza.

non faranno la differenza, ma la fanno comunque. 100€ non sono bruscolini nemmeno su 600€

secondo me la Apple, a prescindere dalla critiche, l'ha calcolata bene

se avessero fatto uno Smartphone veramente economico, sarebbe sembrato un telefono da ricottari che non avrebbe meritato la fama di essere un prodotto che meriti il nome Apple. sembrerà un ragionamento contorto, ma secondo me non molto lontano dalla realtà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non faranno la differenza, ma la fanno comunque. 100€ non sono bruscolini nemmeno su 600€

secondo me la Apple, a prescindere dalla critiche, l'ha calcolata bene

se avessero fatto uno Smartphone veramente economico, sarebbe sembrato un telefono da ricottari che non avrebbe meritato la fama di essere un prodotto che meriti il nome Apple. sembrerà un ragionamento contorto, ma secondo me non molto lontano dalla realtà

Anche secondo me no volevano infangarsi la fama producendo un o smartphone economico…ma tra economico e 400/500 euro c'è differenza. Si sono impantanati... :facepalm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me no volevano infangarsi la fama producendo un o smartphone economico…ma tra economico e 400/500 euro c'è differenza. Si sono impantanati... :facepalm:

l'ho detto....vedremo tra un paio di mesi come vanno le vendite, anche in Italia

la gioventù, secondo me lo sceglierà volentieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.s. "Con la tariffa vodafone relax ho telefonate illimitate (e sms) sia in Italia sia in Europa, 5 giga di traffico dati (indifferente se lo consumo in Italia o in Europa), 500 minuti di telefonate dall'Italia verso l'Europa (e 500 sms)" non ho capito se le telefonate sono illimitate o hai 500 minuti…   :mhh:

le telefonate sono illimitate in Italia per l'Italia e quando ti trovi all'estero verso l'Italia o altre nazioni d'Europa. I 500 minuti (sempre al mese, ovviamente) sono per le telefonate dall'Italia verso i paesi europei. Se hai, come ho io, motivo di comunicare spesso con l'estero e dall'estero è la tariffa più conveniente. Se all'estero ci vai a fare le vacanze e chiami una volta l'anno la zia che abita a Vienna è ovvio che la tariffa perde molto del suo appeal.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra che sia il primo iphone che esce..

Ogni anno apple fa così: presenta un nuovo iphone ed il vecchio cala di 100 euro. É successo con la presentazione del 5, del 4S etc, quindi non vedo che lamentarsi.. Solo quest'anno ha cambiato la scocca, forse voleva trollare i rumors in rete, ma state sicuro che non farà mai un prodotto economico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quindi non vedo che lamentarsi..

che spettacolo....è un mese che la meni e ti lamenti per l'iPhone in plastica, che a detta tua non sarebbe mai stato presentato....

Il mio Blog

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che spettacolo....è un mese che la meni e ti lamenti per l'iPhone in plastica, che a detta tua non sarebbe mai stato presentato....

:ghghgh:  in effetti !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avrebbe senso a un prezzo più basso, o almeno io a quel punto darei 100€ in più al 5s, non solo per la scocca in alluminio che è comunque 1000 volte più bella, quanto per il fatto che ti trovi l'HW interno nuovo anzichè quello dell'anno prima. Io farei così, ma questo non vale per tutti...sicuramente apple ha fatto i suoi conti molto bene e venderà..sebbene io fatichi a comprenderlo..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo