Vai al contenuto

Acquisto HD esterno - Help!


Simo77

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

sto cercando di documentarmi un po' per acquistare un HD esterno per il mio iMac i5 quad core (acquistato a Marzo 2011).

Attualmente monto un HD interno da 500 GB + altri 500 GB su un HD esterno un po' vecchiotto (iomega) con USB 2.0 e Firewire 400 (comprato ai tempi dell'iBook G4, credo intono al 2009), ma ormai sto scoppiando...

 

Vorrei quindi un HD capiente essenzialmente per archiviare le foto (che gestisco con Lightroom) e magari qualche video. Pensavo almeno 3T per non dovermi riporre il problema tra un anno o poco più.

 

Si ma quale?

Il mio iMac supporta USB 2.0 (non credo la 3.0, ma come faccio ad esserne sicuro?), firewire 800 e thunderbolt. 

 

Ho fatto un giro su Amazon e vedo che un "WD My Book 3TB Hard-Disk Esterno USB 3.0viene via con 135€. Non male come prezzo, però supporta solo USB 3.0 che io utilizzerei come  USB 2.0 e non è proprio il massimo... 

 

Il suo analogo (sempre WD) con presa USB 2.0 e firewire 800 è attualmente quotato 193€, mentre se voglio un HD Thunderbolt ho trovato sia su Amazon che sull'Apple store un "LaCie Thunderbolt D2 3TBci vogliono 300 €.

 

Ora chiedo a voi: secondo voi vale la pensa spendere 300 € per avere la connessione thunderbolt o può bastare un firewire 800?

 

La velocità di quest'ultimo peraltro non è nemmeno il doppio di quella di un USB 2.0 (800 MB/sec vs 480 MB/sec) ed entrambe impallidiscono di fronte alla velocità thunderbolt (ma poi questi 10 Gb/sec servono davvero su un HD esterno).

 

Ovviamente i 3 modelli che ho proposto qui sono puramente indicativi, accetto benvolentieri consigli su altre marche/modelli...

 

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

sto cercando di documentarmi un po' per acquistare un HD esterno per il mio iMac i5 quad core (acquistato a Marzo 2011).

Attualmente monto un HD interno da 500 GB + altri 500 GB su un HD esterno un po' vecchiotto (iomega) con USB 2.0 e Firewire 400 (comprato ai tempi dell'iBook G4, credo intono al 2009), ma ormai sto scoppiando...

 

Vorrei quindi un HD capiente essenzialmente per archiviare le foto (che gestisco con Lightroom) e magari qualche video. Pensavo almeno 3T per non dovermi riporre il problema tra un anno o poco più.

 

Si ma quale?

Il mio iMac supporta USB 2.0 (non credo la 3.0, ma come faccio ad esserne sicuro?), firewire 800 e thunderbolt. 

 

Ho fatto un giro su Amazon e vedo che un "WD My Book 3TB Hard-Disk Esterno USB 3.0viene via con 135€. Non male come prezzo, però supporta solo USB 3.0 che io utilizzerei come  USB 2.0 e non è proprio il massimo... 

 

Il suo analogo (sempre WD) con presa USB 2.0 e firewire 800 è attualmente quotato 193€, mentre se voglio un HD Thunderbolt ho trovato sia su Amazon che sull'Apple store un "LaCie Thunderbolt D2 3TBci vogliono 300 €.

 

Ora chiedo a voi: secondo voi vale la pensa spendere 300 € per avere la connessione thunderbolt o può bastare un firewire 800?

 

La velocità di quest'ultimo peraltro non è nemmeno il doppio di quella di un USB 2.0 (800 MB/sec vs 480 MB/sec) ed entrambe impallidiscono di fronte alla velocità thunderbolt (ma poi questi 10 Gb/sec servono davvero su un HD esterno).

 

Ovviamente i 3 modelli che ho proposto qui sono puramente indicativi, accetto benvolentieri consigli su altre marche/modelli...

 

Grazie per l'attenzione

Escluderei il lentissimo usb 2.0, se sei disposto a spendere tantino thunderbolt come collegamento è un fulmine, in mancanza dell'usb 3.0 sul tuo iMac io opterei per la più economica porta Fireware 800. 

:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Simo77

 

anch'io sono d'accordo per un Disco FireWire 800

 

 

considera che un HDD classico con porta Thunderbolt è una bufala, in quanto la velocità di scambio dati e decisa dall'HDD e non dalla porta, quindi servirebbe a poco. discorso diverso per un SSD Thunderbolt, ma i prezzi sono esagerati

 

l'USB 3.0 servirebbe a nulla visto che le porte del tuo iMac sono standard 2.0

 

l'ideale sarebbe, se esiste, un disco Firewire 800 + USB 3,0 in vista di una futura sostituzione del Mac

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x le risposte. Se è così allora forse lascio perdere il thunderbolt. L'idea Firewire 800 + USB 3.0 non è male, cercherò se esiste anche se non mi sembra di averne visti... Sent by Tapatalk

 

 

solo un esempio:  http://www.amazon.it/LaCie-Quadra-Hard-eSATA-FireWire/dp/B008RL1YS6/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1379276563&sr=1-4&keywords=hdd+usb+3.0+firewire

 

uscita quadrupla

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sì infatti! E' esattamente quello che ho trovato io...

 

Se lo usi solo per depositare dati non ha senso spendere tutti quei soldi.

Compra un USB 3.0 vulgaris ed economico che potrai usare per molti anni e con tutti i tipi di macchine. Il firewire sta morendo

 

Prendere un USB 3.0 vulgaris in effetti è stata la mia prima ipotesi, lo userei però con USB 2.0 sul mio attuale iMac (che spero duri ancora un po' di anni)...

Devo ancora decidere esattamente come sfruttare poi le 2 periferiche, però dato che ho un bel po' di foto (e continuo a farne scatando in RAW) pensavo di tenermi i cataloghi di Lightroom sul HD interno ma le foto spostarle gradualmente sul drive esterno più veloce, mentre su quello vecchio lasciare solo cose ingombranti che uso poco. Quindi non è escluso che poi lavoro direttamente sui file "esterni".

 

Certo che è frustrante pensare che una certa porta non sopravvive alle periferiche su cui è installata: quando acquistai lo Iomega da 500 GB lo presi con Firewire 400 che avevo sul mio iBook. 3 anni dopo son passato all'iMac che monta firewire 800 e quindi di fatto ora lo uso tramite USB (è vero potrei comprare un adattatore ma che pizza...)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso di file di grandi dimensioni su dischi esterni è sopportabile solo con USB 3.0 o Thunderbold - Tutto il resto ti costringe ad avere molta pazienza e calma.

Se pensi di avere veramente bisogno di velocità allora compra un Thunderbold + USB 3.0 in modo da avere velocità su MAC e compatibilità anche su altri computers.

Non bisogna mai dimenticarsi che il computer potrebbe guastarsi e che si potrebbe avere la necessità di consultare dei dati con un pc di fortuna recuperato da un amico o comprato a 300 euro in offerta :-)

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi in sostanza dici: o USB 3.0 liscio per economizzare (e avere ottime prestazioni in futuro) oppure thunderbolt x prestazioni top con USB 3 per compatibilità presente e futura.

No firewire perché caro e senza futuro...

Sent by Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi in sostanza dici: o USB 3.0 liscio per economizzare (e avere ottime prestazioni in futuro) oppure thunderbolt x prestazioni top con USB 3 per compatibilità presente e futura. No firewire perché caro e senza futuro... Sent by Tapatalk

 

 

con un HDD a 7200 giri non fa alcuna differenza che tu lo colleghi via Thunderbolt, USB 3.0 o Firewire 800......la strozzatura sarà sempre la velocita di trasferimento del dsico fisico

 

secondo me la scelta migliore sarebbe quello universale che ti ho linkato io, poi vedi tu

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh direi che dopo un po di post hai le uniche due scelte logiche

1 spendi un po di piu e prendi un fw800 piu usb 3.0

2 risparmi prendi solo usb 3, in caso di agg. Computer domani potrai sfruttare la relativa maggior prestazione dell usb 3, al contempo in caso di incidenti hai una interfaccia compatibile con il mondo, diciamo

La thund... Vale solo con ssd e la spesa è folle x chi non ha esigenze specifiche date da lavoro, assurdo per stoccaggio dati.

Se è solo per archiviazione andare in scrittura con prest. Usb 2.0 significa solo impiegare un poco di tempo in più il che e poco influente in una situazione del genere no?

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...