Vai al contenuto

Cosa fare per vendere il Mac


Flobbia

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti posto qua perchè penso alla mia domanda ci sia una risposta semplice ma che non riesco a darmi..Se un giorno decidessi di vendere il mio mac mini, oltre al backup per poi recuperare il tutto, cosa devo fare per dare all'acquirente un mac come nuovo ? per esempio con un iphone lo ripristini come nuovo, cancelli l'account iCloud ed è semplicissimo...ma con il mac come faccio a fare un ripristino come su un iphone, ipad ecc ? Devo per caso scaricare mountain lion dal mac app store ( era già installato quando l'ho comprato per cui non ho l'installer ) ed avviarlo ? L' installazione cancella poi tutti i miei dati, account o devo farlo poi io ?

 

PS : non ho intenzione di vendere il mio mac, però mi farebbe comodo saperlo  :ok: grazie per le eventuali risposte  :ciao:




Mac Mini i5 2.5 Ghz RAM 16 Gb _con Sierra

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un argomento già molto dibattuto su questo forum. Ci sono opinioni contrastanti.

 

La mia è questa. Se adoperi il Mac "normalmente", potrai anche ripristinare "normalmente". Nel senso, che tutti i documenti, le preferenze, le password... insomma, proprio TUTTO delle tue cose rimane all'interno della tua home, la "casetta". Quindi, quando mai volessi ripristinare, crei un nuovo utente "Pippo" con poteri di amministratore, e poi elimini definitivamente il tuo utente, il tuo account, la tua home. Il tutto con una mossa sola, da Preferenze di Sistema... > Utenti.  Al nuovo proprietario, comunichi UserID "Pippo" e la sua password.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mi hai tolto un dubbio... Immaginavo fosse una cosa così semplice :) Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

 

167-761 ti ha dato le indicazioni perfette per la tua situazione attuale. Però quando acquisterai ed installerai Mavericks sarà tutta un'altra cosa.

 

La ragione è che mentre OS X 10.9 sarà di tua esclusiva proprietà, e non potrei cederlo a nessuno perché legato al tuo ID Apple come qualsiasi altro acquisto, invece l'attuale Mountain Lion è di pertinenza del Mac su cui è stato venduto preinstallato e quindi è tuo solo finché quel Mac è tuo. Quando tu vendessi il Mac dovrai non solo disinstallare completamente OS X 10.9, ma dovrai reinstallare l'originale ... e non sarà né una cosa comoda né una cosa breve in quella contingenza.

 

Quindi, secondo me, quando ti capita e prima di installare la prossima versione ti consiglierei di realizzare con calma e tranquillità un supporto di ripristino fisico riscaricando nel modo corretto Mountain Lion (Apple - OS X Recovery ripristina il Mac in un paio di clic) e quindi procedendo come da istruzioni ampiamente presenti in rete (una pagina a caso). Potrai sempre vendere il supporto come extra all'acquirente del tuo Mac, mentre comunque sarà una gran comodità e, visto che sei previdente, sarà un assillo in meno all'ultimo minuto.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto , ultimi dubbi : mi pare molto più semplice utilizzare OS X recovery che creare un cd o chiavetta ( anche perché sprovvisto di lettore cd e non mi va di "sprecare" una chiavetta se è già compreso in OS X ) ma comunque sia ML lo devo proprio scaricare dall App Store e poi in qualche modo inserirlo in OS X recovery o essendo già preinstallato esiste già ? Cioè già adesso se premo mela + R mi chiede di reinstallare ML ?in questo momento non sono davanti al Mac quindi non ho modo di navigare nelle impo ma devo attivare qualcosa per farlo ?grazie a tutti comunque :)

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk




Mac Mini i5 2.5 Ghz RAM 16 Gb _con Sierra

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un argomento già molto dibattuto su questo forum. Ci sono opinioni contrastanti.

 

La mia è questa. Se adoperi il Mac "normalmente", potrai anche ripristinare "normalmente". Nel senso, che tutti i documenti, le preferenze, le password... insomma, proprio TUTTO delle tue cose rimane all'interno della tua home, la "casetta". Quindi, quando mai volessi ripristinare, crei un nuovo utente "Pippo" con poteri di amministratore, e poi elimini definitivamente il tuo utente, il tuo account, la tua home. Il tutto con una mossa sola, da Preferenze di Sistema... > Utenti.  Al nuovo proprietario, comunichi UserID "Pippo" e la sua password.

 

Anche io ho fatto così quando ho venduto il mio portatile con Ubuntu 13.04.

Però invece di comunicargli nome e password, ho fatto creare l'account a lui quando glie l'ho venduto e poi ho cancellato il mio.

Questo ovviamente è fattibile solamente se si vende di persona, altrimenti cancellando tutta la cartella utente (senza crearne uno nuovo) dovrebbe partire in automatico la configurazione di OSX come al primo avvio.

Altrimenti si può fare come hai detto, o chiedere all'acquirente il nome e password che vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto , ultimi dubbi : mi pare molto più semplice utilizzare OS X recovery che creare un cd o chiavetta ( anche perché sprovvisto di lettore cd e non mi va di "sprecare" una chiavetta se è già compreso in OS X ) ma comunque sia ML lo devo proprio scaricare dall App Store e poi in qualche modo inserirlo in OS X recovery o essendo già preinstallato esiste già ? Cioè già adesso se premo mela + R mi chiede di reinstallare ML ?in questo momento non sono davanti al Mac quindi non ho modo di navigare nelle impo ma devo attivare qualcosa per farlo ?grazie a tutti comunque :) Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

 

È indispensabile scaricare gli oltre 4,5GB da Apple (non dall'App Store) perché Recovery HD è una partizione da circa 640MB che contiene solo Utility Disco, Terminale, Console, Safari a poco altro che serve appunto per interventi d'emergenza o per il ripristino. Nell'immagine il contenuto della versione di Lion, ma la filosofia è la stessa.

 

recoveryhdok.jpg

 

Mi sembrava che tu volessi premunirti, ma puoi sempre lasciare tutto all'ultimo minuto. Basta che tu consegni il Mac con Mountain Lion installato sull'HD inizializzato.

Sempre meglio, "per te" oltre che per l'acquirente, inizializzare con l'opzione di sicurezza: sovrascrivi 0 una volta su tutto il disco.

 

Qualcosa in più.

Non è strettamente necessario realizzare DVD o pendrive. Basta che interrompere l'installazione automatica (cmd+Q) che parte alla fine del download ed estrarre dalla Cartella Applicazioni il file (pacchetto) Installa OS X Mountain Lion.app . Lo si potrà conservare in qualsiasi altra collocazione, ma naturalmente è meglio su un HD esterno o, semplicemente, nell'HD di Time Machine sul quale si può tranquillamente caricare quel che si vuole nello spazio libero accanto alla cartella Backups.backupdb.

Purtroppo l'inizializzazione e la reinstallazione deve avvenire da un disco o partizione d'avvio. La Versione Recovery HD di Mavericks (o altro) potrebbe dare problemi per reinstallare Mountain Lion come è appunto già capitato in passato ad altri utenti per reinstallare Lion partendo dal Recovery HD attuale.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...