Vai al contenuto

Mac e 2 hard disk


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Ho un macbook del 2010 e sto riscontrando una serie di problemi.

 

Premessa:

Possiedo due hard disk, uno da 500 gb che connetto alla televisione per guardare film ecc e uno da 2 tera che uso come copia di backup. L'hard disk da 500 gb risulta pieno anche se ho già cancellato parecchi dati, quindi ho deciso di formattarlo e ricaricare i dati, per fare ciò però prima devo copiare tutti i nuovi dati sull'hard disk che uso come copia di backup.

 

Problema:

Questa operazione mi risulta impossibile, appena collego entrambi gli hard disk il mac si impalla e sono costretta a spegnerlo forzatamente perchè completamente bloccato. Inoltre con i due hard disk collegati mi ritrovo inspiegabilmente il cestino stracolmo di foto musica e film che prima di collegare le memorie esterne non c'erano!

 

So che probabilmente vi sto dando troppi pochi elementi per farmi aiutare, ma non so davvero che cosa succeda sul mac!

Potrebbe magari essere stracolmo di dati anche lui? Dove trovo le informazioni di utilizzo per verificarlo? E eventualmente mi consigliate qualche programma per fare pulizie varie?

 

Grazie in anticipo

 

Martina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Quando hai collegato gli hdd hai buttato via dei file.

Quando li ricolleghi, se il cestino non è stato svuotato mentre gli hdd erano collegati, i file vengono visti da Mac OS nel cestino del tuo utente, per questo hai il cestino pieno di file.

Probabilmente hai scollegato gli hdd mentre Mac OS stava facendo delle operazioni su questi, qualcosa si è corrotto e Mac OS ne risente.

Devi dirci il modello di MB, la versione di Mac OS, come sono formattati gli hdd (fat32, hfs, ntfs) e come sono collegati (quella della TV USB, l'altro sempre USB?).

Prima di toccare i backup risolviamo la questione hdd che saltano.

Mac OS cosa fa? Si freeza su una immagine e non si muove più nulla? Va in Kernel Panic? Si spegne il Mac?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xand&Roby è stato più tecnico.
 
Io ti dico:
senza HD collegati, vai al menu' Finder > Vuota il Cestino... e svuota;
con HD da 500GB collegato (quanti GB liberi ha?), vai al menu' Finder > Vuota il Cestino... e svuota (adesso quanti GB liberi ha?);
con HD da 2TB collegato, vai al menu' Finder > Vuota il Cestino... e svuota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho riletto: si impalla, e tu lo spegni forzandolo.

Avvia il Mac senza hdd collegati, una volta acceso svuota il cestino e fai da Utility Disco una riparazione permessi.

Spegni il Mac.

Accendi il Mac.

Fai in modo che il tuo HD abbia almeno un 5% di spazio libero, meglio se 10%.

Quando hai spazio libero a sufficienza (non basta buttarli nel cestino, devi svuotarlo), collega un hd alla volta.

Collega quello più piccolo.

Il cestino è pieno?

Sono file che puoi buttare?

Svuotalo.

Espelli l'hd.

Collega il secondo.

Il cestino è pieno?

Sono file che puoi buttare?

Svuotalo.

Espelli l'hd.

Se il Mac non si è impallato in questi passaggi allora si passa a capire come spostare i dati, se si è impallato c'è un problema su uno o tutti e due i filesystem degli hdd.

Guarda che se hai un sacco di file da spostare/buttare il Mac ci mette tempo, lascialo lavorare anche ore, anche con la ventola al massimo, non gli succede nulla.

Se dopo 24 ore è ancora lì bloccato c'è un problema e bisognerà agire altrimenti, probabilmente collegando gli hdd ad un altro pc/Mac, farne una copia, e azzerarli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi il fatto che tu non abbia spazio sul 500gb anche se hai "cancellato dei file" è proprio dovuto allo spostamento dei file nel cestino invece che cancellazione.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! innanzi tutto grazie mille per avermi risposto! io sono una principiante.. spero di riuscire ad aiutarti nell'aiutarmi!

 

gli hard disk sono collegati via usb, uno dei due è alimentato alla corrente con la presa

il mio mac è versione 10.7.5, modello in questa foto ( http://www.notebookcheck.it/uploads/tx_nbc2/overview_hero1_20100518.jpg )

il mac diventa lentissimo, a volte si impalla su delle immagini e non si muove più e in questo caso sono riuscita a spegnerlo forzandolo!

 
per la formattazione degli hard disk non ricordo, come faccio a capirlo?
 
inoltre aggiungo un info che potrebbe aiutarvi.. collegati gli hard disk e quindi con il cestino pieno, mi riesce impossibile svuotarlo! l'operazione rimane a "in attesa di svuotare cestino"
 
 
Grazie mille!!
 
 

Quando hai collegato gli hdd hai buttato via dei file.
Quando li ricolleghi, se il cestino non è stato svuotato mentre gli hdd erano collegati, i file vengono visti da Mac OS nel cestino del tuo utente, per questo hai il cestino pieno di file.
Probabilmente hai scollegato gli hdd mentre Mac OS stava facendo delle operazioni su questi, qualcosa si è corrotto e Mac OS ne risente.
Devi dirci il modello di MB, la versione di Mac OS, come sono formattati gli hdd (fat32, hfs, ntfs) e come sono collegati (quella della TV USB, l'altro sempre USB?).
Prima di toccare i backup risolviamo la questione hdd che saltano.

Mac OS cosa fa? Si freeza su una immagine e non si muove più nulla? Va in Kernel Panic? Si spegne il Mac?



Ciao! Grazie anche a te per la risposta tempestiva

Prima di collegare gli hd il cestino è gia vuoto, ma svuotarlo con gli hard disk collegati è impossibile! Si blocca appena parte l'operazione di svuotamento!

 

Xand&Roby è stato più tecnico.
 
Io ti dico:
senza HD collegati, vai al menu' Finder > Vuota il Cestino... e svuota;
con HD da 500GB collegato (quanti GB liberi ha?), vai al menu' Finder > Vuota il Cestino... e svuota (adesso quanti GB liberi ha?);
con HD da 2TB collegato, vai al menu' Finder > Vuota il Cestino... e svuota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che, fortunatamente, si tratta solo di una enorme mole di dati che il Mac ha in carico di cancellare.

Se tutti i file che vedi nel cestino quando gli hdd sono collegati vuoi cancellarli, dagli svuota cestino e lascialo fare, tu intanto vai a fare altro.

Ricorda di collegare un solo HD alla volta e provare a svuotare il cestino.

Se il Mac non si impalla, anche se ci mette molto, è tutto ok e puoi passare all'altro HD, con cui farai la stessa cosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora con calma provo a farlo!! Posso fidarmi se esco di casa e lo lascio lavorare? Inizio con uno dei due in particolare o è indifferente?

 

Grazie mille a tutti!

Mi sa che, fortunatamente, si tratta solo di una enorme mole di dati che il Mac ha in carico di cancellare. Se tutti i file che vedi nel cestino quando gli hdd sono collegati vuoi cancellarli, dagli svuota cestino e lascialo fare, tu intanto vai a fare altro. Ricorda di collegare un solo HD alla volta e provare a svuotare il cestino. Se il Mac non si impalla, anche se ci mette molto, è tutto ok e puoi passare all'altro HD, con cui farai la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ci ho pensato anche io ma come faccio a eliminare definitivamente qualcosa dal hd anzichè spostarlo semplicemente nel cestino?

Grazie

 

 

Il problema con l'hd da 500 gb è stato risolto: ho collegato e svuotato il cestino senza problemi! ora provo con l'altro!

 

 

Che poi il fatto che tu non abbia spazio sul 500gb anche se hai "cancellato dei file" è proprio dovuto allo spostamento dei file nel cestino invece che cancellazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ci ho pensato anche io ma come faccio a eliminare definitivamente qualcosa dal hd anzichè spostarlo semplicemente nel cestino?

Grazie!

 

Non si può, si deve passare dal cestino.

 

PS: si potrebbe ma tramite software di terze parti o terminale..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Male che vada secondo me si può tentare la cancellazione dei file nel cestino da terminale..però aspettiamo un po' di vedere come e se evolve.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non ho mai capito perché apple ha questa "caratteristica" che quando uno elimina dei dati ca un hdd o penna usb te li piazza nel cestino e ti mantiene comunque occupato lo spazio su disco! la trovo del tutto irrazionale come cosa.

pensate che addirittura una volta ho contatto applecare per un problema differente e nemmeno loro erano a conoscenza di questa cosa, e l'addetto apple dall'altro capo del telefono non credendoci ha provato lui stesso eliminare dei file da una penna usb rendendosi conto di quanto accadeva ... non ci volevo credere!

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non ho mai capito perché apple ha questa "caratteristica" che quando uno elimina dei dati ca un hdd o penna usb te li piazza nel cestino e ti mantiene comunque occupato lo spazio su disco! la trovo del tutto irrazionale come cosa.

pensate che addirittura una volta ho contatto applecare per un problema differente e nemmeno loro erano a conoscenza di questa cosa, e l'addetto apple dall'altro capo del telefono non credendoci ha provato lui stesso eliminare dei file da una penna usb rendendosi conto di quanto accadeva ... non ci volevo credere!

 

Bè questa è ignoranza...non tua nè.... ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché i sistemi UNIX funzionano così.

E che anche quello dell'applecare non ne fosse a conoscenza non mi stupisce, mica li prendono tra gli informatici.

Ah, se la prossima domanda è: "perché non lo fanno funzionare come Windows?" la risposta è che uno deve funzionare sempre e comunque l'altro può permettersi di imballarsi quando gli pare. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché i sistemi UNIX funzionano così. 

 

non lo metto in dubbio, non essendo un informatico non sono a conoscenza dei tecnicismi, ma secondo me con tutti gli ingegneri che hanno una soluzione che rendesse il tutto più intuivo (perché al primo approccio nessuno si aspetta di trovarsi con un cestino dedicato ad un hdd esterno quando questo è connesso) potevano trovarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che andiamo sul filosofico, mi ci metto anch'io...

 

Una grande intuizione dell'interfaccia Mac, anno 1984, è stata l' "undo" (mela Z, ancora uguale dopo 30 anni). Cioè, la possibilità di "tornare sui propri passi" se si sbaglia qualcosa. E il messaggio "ma sei proprio sicuro?". Questa è stata una rivoluzione, oggi sembra normale.

 

Altra grandissima innovazione: il cestino, che rappresenta graficamente un passaggio della cancellazione di un file. Geniale: come in un vero ufficio, io appallottolo il mio documento e lo getto nel cestino. Il documento, ovvio, rimane lì finchè non viene qualcuno a svuotare il cestino. Così, finchè non è passata "la donna delle pulizie", sono in tempo per riprendermi il documento.

 

Per coerenza dell'interfaccia, lo stesso schema si applica anche ai files che risiedono nei dischi collegati. All'utente non interessa sapere dove fisicamente è il disco (no tecnicismi!), ma puo' benissimo sapere in che "fase logica" si trova. Vabbè, l'ho cestinato, ma non ho ancora vuotato il cestino, quindi potrei recuperarlo... Anche se si trova su un disco esterno.

 

A me sembra una grande trovata. Windows l'ha scopiazzata, col "recycle bin", però si è persa il pezzo forte (neutralità rispetto al supporto fisico), che a me sembra valida.

 

Vabbè, ragazzi, ho capito... a voi il cestino ve lo svuota la donna delle pulizie, non ci pensate mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

non metto in dubbio il "brillante" approccio avuto da apple, ma poichè mi è capitato spesso di vedere discussioni come questa, e io stesso mi sono sorpreso la prima volta che ho eliminato dei documenti da una penna usb che nonostante all'apparenza sembrasse vuota in realtà veniva segnalata come piena per il fatto del cestino, mi chiedo se forse non sarebbe stato meglio trovare un piccolo escamotage per ovviare a questo "problema", di cui una volta che se ne è a conoscenza risulta un approccio ovvio, ma fino a quel momento ci si arrovella il cervello cercando di capire perchè nonostante il supporto esterno sia apparentemente vuoto in realtà è pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché hai un imprinting Windows.

Scendiamo in tecnicismi: il cestino è una cartella, nascosta, che si trova all'interno della cartella utente: .Trash

Ogni utente ha il suo cestino, ogni disco "riempie" il cestino utente quando collegato poi i .Trashes del disco rimandano al .Trash dell'utente.

In questo modo quando svuoti il cestino con l'hd collegato, svuoti tutto.

L'hd è una risorsa, un banale HD, non qualcosa di cui devi curarti più di tanto organizzandolo, gestendone il cestino e via dicendo: è collegato, lo svuoti, morta lì.

Il cestino di Windows (Xp) se ricordo bene è una cartella a monte degli utenti, potenzialmente insicura.

Poi grazie a quei fresconi di BSD son sicuro avranno tarpato le falle alle versioni successive, ma il solito approccio MS era "facciamolo incompatibile, che sembra che funzioni".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui con brutte notizie! Sono arrivata a casa e il Mac, andato in standby, non si muove dalla schermata nera! Tecnicamente muovendo il mouse o schiacciando un tasto dovrebbe apparirmi l'account ma questo non avviene! Cosa faccio spengo forzatamente e passiamo ad una nuova strategia?

Perché i sistemi UNIX funzionano così.

E che anche quello dell'applecare non ne fosse a conoscenza non mi stupisce, mica li prendono tra gli informatici.

Ah, se la prossima domanda è: "perché non lo fanno funzionare come Windows?" la risposta è che uno deve funzionare sempre e comunque l'altro può permettersi di imballarsi quando gli pare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché i sistemi UNIX funzionano così. E che anche quello dell'applecare non ne fosse a conoscenza non mi stupisce, mica li prendono tra gli informatici. Ah, se la prossima domanda è: "perché non lo fanno funzionare come Windows?" la risposta è che uno deve funzionare sempre e comunque l'altro può permettersi di imballarsi quando gli pare. ;)

 

Eccomi qui con brutte notizie! Sono arrivata a casa e il Mac, andato in standby, non si muove dalla schermata nera! Tecnicamente muovendo il mouse o schiacciando un tasto dovrebbe apparirmi l'account ma questo non avviene! Cosa faccio spengo forzatamente e passiamo ad una nuova strategia?

 

1 a 1. Palla al centro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...