Vai al contenuto

Finalmente Macbook Pro con qualche problema


dok85

Messaggi raccomandati

Dopo anni e anni di attesa finalmente sono riuscito a togliermi questa voglia. Principalmente ho preso Mac per lo schermo 16:10 confronto ai 16:9 dei pc e c'è vermanete un abisso anche se non può sembrare e semplicemente per cambiare siccome tranne iphone e ipad non avevo mai avuto mac. Ma non è tutto oro ciò che luccica almeno per adesso. Il Macbook in questione l'ho acquistato usato, è del 2011 schermo da 13,3 con proc. I5 4gb di ram 1066mhz h.d. 500gb grafica hd 3000 384mn. Passiamo all'hardware: Prima di tutto pesa il doppio rispetto a vari portatili che ho avuto. Ha solo 2 porte usb Software: Ho aggiornato all'ultima versione, mMac osX 10.8.5 con svariati problemi, ora cmq funziona bene. Al contrario di quello che si sente in giro e di come viene presentato e tutt'altro che immediato..... anzi a me certe cose sono sembrate assurde, come il visualizzatore che non sfoglia le foto e l'impossibilità di spostare le finestr col doppio tocco nel trackpad. Alra cosa che mi da veramente fastidio sono i caratteri dei menù minuscoli e il testo sfuocato in safari o firefox, ho provato a disattivare l'arrotondamento ma niente. Spero di risolvere tutto altrimenti altro che  "chi passa a mac non torna più indietro"................... io per adesso sono molto deluso di questa macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro: che ci azzecca un post del genere con la collocazione in Aiuto con il Mac - Software ?

 

Vabbe' che non c'è la sezione "Aiuto Psicologico", potrebbe essere una una grave omissione del forum cui rimediare, ma servirebbe a qualcosa in questo caso? Mah ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro: che ci azzecca un post del genere con la collocazione in Aiuto con il Mac - Software ?

 

Vabbe' che non c'è la sezione "Aiuto Psicologico", potrebbe essere una una grave omissione del forum cui rimediare, ma servirebbe a qualcosa in questo caso? Mah ...

 

 

perchè il titolo ??!!

 

leggendolo sembra che sia uno che è contento di aver finalmente trovato, tra tanti Mac, uno che ha problemi.........l'ha dovuto cercare a lungo ma ce l'ha fatta !  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

per sfogliare le foto puoi:

 

1-vedere le anteprime con la barra spaziatrice e scorrerle coi direzionali

2-selezionare le foto della cartella che ti interessa, aprirle tutte con anteprima, mettere full screen e scorrere coi direzionali 

3-scaricare un'app che lo faccia di default come Justlooking

 

Peso e caratteristiche HW le sai già prima di acquistarlo, non è che ti arriva la sorpresa..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

... intanto ho cambiato il lentissimo disco 5400 con un ssd samsung pro

 

Sostituito fra il post Inviato 19 settembre 2013 - 11:17 e questo Inviato 19 settembre 2013 - 17:36?

Senza nemmeno preannunciarcelo?

Tu si che sai prendere delle decisioni e metterle in pratica rapidamente!

Ma dove l'hai comprato in così poche ore?

 

Entrando terapeuticamente nel merito:

 

«... pesa il doppio rispetto a vari portatili che ho avuto ...»

Puoi postare un elenco dei tuoi precedenti, e comparabili, laptop?

 

«...Ha solo 2 porte usb ...»

Chi t'aveva detto qualcosa di diverso? Cosa ti autorizzava ad aspettartene di più?

 

«... certe cose sono sembrate assurde, come il visualizzatore che non sfoglia le foto ...»

Non credi che ci sia un problema nel tuo approccio se compri una cosa per usarla a modo tuo e non per come è concepita?

Perché dai per scontato che quel che conosci sia "il" metodo esatto mentre altri nemmeno sembri considerarli?

Non sapevi che Os X arriva corredato di programmi, salvo omissioni del venditore, ed uno si chiama iPhoto?

Non sai che è il metodo Apple per archiviare e sfogliare le proprie foto?

(poi appunto esiste anche il visualizzatore che forse ora saprai usare).

 

«...l'impossibilità di spostare le finestr col doppio tocco nel trackpad...»

Non immagini che ci siano da spuntare alcune opportune opzioni in Preferenze di Sistema/Trackpad?

 

«...da veramente fastidio ... i caratteri dei menù minuscoli e il testo sfuocato in safari o firefox ...»

«... possibile che non ci sia una funzione per coreggere la sfocature dei testi ?»

Non sai che quella che tu chiami "sfocatura" si chiama Antialiasing ed è un metodo adottato dagli OS grafici?

Non sai che la dimensione dei font nelle pagine web è decisa da chi le compone?

Non sai che cercando nelle preferenze trovi il modo d'ingrandire il carattere di default applicabile a quelli non preimpostati?

Non sai che coi comandi cmd+ e cmd- aumenti e riduci il rapporto d'ingrandimento del motore di rendering dei browser?

 

 

Se trovi minuscoli e vedi sfuocati i caratteri su uno schermo da 113 dpi (nell'epoca dei retina!) tu hai bisogno di occhiali perché devi essere presbite e sulla strada di diventarlo poderosamente quanto me.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

possibile che non ci sia Ilife instllata e che sia pagamento? ho osx 10.8.5 ...............................................................

se hai pagato osx ,hai anche ilife.

non hai iphoto,imovie,garageband?

Link al commento
Condividi su altri siti

perché non vai in un bel supermercato e prendi un bel notebook con windows 8 ?

non avresti nessuno di questi problemi, e poi vendendo il tuo MacBook potresti addirittura intascarti qualcosa...

 Think Different 

MacBookPro 15" Retina Display 2.6GHz - MacMini i5 8GB RAM - Apple Cinema Display 27"
iPad 4 Retina WiFi + Cellular - iPhone 4S - IPhone 4 - iPod Touch 4G 32GB - Apple TV 3

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai pagato osx ,hai anche ilife.

non hai iphoto,imovie,garageband?

non so ho preso il portatile usato e avevo osx 10.8.4 poi ho aggiornato al 10.8.5......... no non c'è nessuno di tutti quei software.............. se vado nell'app store col mio account del iphone/ipad me li da a pagamento...........

 

è inutile per gli altri che fate gli splendidi, sto facendo delle domande perchè non ho mai avuto mac personalmente e certe cose soprattuto banali quì mi stanno rendendo la vita complicata.

 

Per lavoro uso sì winzozz con un a workstation xeon e5 16gb ram ecc 2 ssd raid 0 e scheda video nvidia quadro k600, disegno in solid edge e con la suite corel e CS5 e i mac li asfalta se è per questo......

Link al commento
Condividi su altri siti

asfalta cosa vuol dire?

che il tuo computer riesce a produrre il bitume da spargere sulla strada e nel contempo lo pressa?

 

per la suite chiama chi ti ha venduto il mac e fatti dare il suo account,altrimenti fatti dare i dvd del sistema originale installato in origine sul mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo me l'han venduto senza dvd, solo macbook e caricatore, c'era il prezzo........

altra cosa assurda che non sono riuscito a risolvere............ ho la necessità di spegnere il monitor senza abbassare lcd, possible che non ci sia un modo senza abbassare completamente la luminosità??

altra cosa quì ho letto che si può ibernare http://blog.wired.it/applespy/2013/03/07/il-sonno-profondo-dei-mac.html come si attiva l'ibernazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo me l'han venduto senza dvd, solo macbook e caricatore, c'era il prezzo........

altra cosa assurda che non sono riuscito a risolvere............ ho la necessità di spegnere il monitor senza abbassare lcd, possible che non ci sia un modo senza abbassare completamente la luminosità??

altra cosa quì ho letto che si può ibernare http://blog.wired.it/applespy/2013/03/07/il-sonno-profondo-dei-mac.html come si attiva l'ibernazione??

 

Il tuo MBP è stato il primo ad essere rilasciato con Lion e quindi non ha in dotazione alcun tipo di DVD (si chiama Alimentatore e non è un banale caricabatteria ... e cos'è questo continuo richiamo al prezzo?).

 

EDIT:

Potresti anche soprassedere e semplicemente aspettare il 15 ottobre quando potrai acquistare Mavericks dato che per quel che ho capito tu stai usando Mountain Lion ma non l'hai acquistato (ed il venditore non doveva lasciarlo installato perché è suo e solo suo e non è cedibile in alcun modo legale).

 

Purtroppo il venditore ti ha dato una fregatura.

Forse non è stata intenzionale, ma se lui ha volutamente cancellato i programmi di iLife preinstallati doveva dirtelo perché essi non sono di sua proprietà, ma sono di "pertinenza" del Mac e quindi di proprietà del possessore del Mac chiunque esso sia. Altrettanto per la versione di Lion che evidentemente tu non hai più.

Riavvia con cmd+alt+R e segui queste indicazioni OS X: informazioni su OS X Recovery dopo aver letto fino in fondo questa discussione mountain lion legato all'id apple e se io volessi vendere il mac?

 

Se ti areni telefona ad Apple e chiedi aiuto per questo problema che solo il venditore sarebbe in grado di risolvere più velocemente. Servono il numero di serie del Mac e tutti i dati possibili sul suo primo acquirente. Quasi sempre Apple aiuta, pure gratis, a risolvere problemi di questa natura perché, nei fatti, le sue decisioni sul metodo distributivo sono alla base di molte incomprensioni ed azioni "anche involontarie" ma decisamente negative.

 

 

Qui di assurdo c'è solo  che tu continui ad accusare OSX della tua incapacità di usarlo.

Datti un contegno che non ci fai una bella figura.

 

 

Per spegnere lo schermo vai in Preferenze di Sistema/Mission Control e quindi clicca il bottone [Angoli Attivi] e scegline uno a tuo comodo in cui impostare la funzione di spegnimento dello schermo. Ogni volta che porterai il cursore in quell'angolo il display si spegnerà totalmente in meno di un secondo.

 

L'ibernazione è una procedura automatica che OS X pone in atto quando un MacBook, in condizione di Stop, esaurisse la carica della batteria. Lascia stare e non interessarti minimamente dei livelli di funzionalità del sistema, automatici e non sotto il controllo dell'utente medio(cre), se non sai nemmeno imparare da solo a settare le Preferenze. Se t'indicassi dove trovare il file sleepimage come minimo tu cercheresti il modo d'asfaltare pure quello  :rolleyes: ... e poi il tuo Mac non supporta le più recenti evoluzioni del sistema.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, io nn stò accusando macosx ma sto cercando solo di risolvere i miei problemi non avendo mai avuto un mac.

Quindi si può ibernare? Lo stop consuma cmq la batteria, ho visto che esiste una app a pagamento ma mi sembra strano che non ci sia una funzione così di default.

Per risolvere il problema di Ilife posso aspettare OSX maverick e acquistarlo no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, io nn stò accusando macosx ma sto cercando solo di risolvere i miei problemi non avendo mai avuto un mac.

Quindi si può ibernare? Lo stop consuma cmq la batteria, ho visto che esiste una app a pagamento ma mi sembra strano che non ci sia una funzione così di default.

Per risolvere il problema di Ilife posso aspettare OSX maverick e acquistarlo no ?

 

Ho inserito un EDIT nel post precedente.

 

Non riesco a seguire il tuo ragionamento.

 

Se intendessi ibernare il Mac tanto varrebbe spegnerlo. La cosa è del tutto equivalente con Mountain Lion che riapre le applicazioni allo stato in cui si trovavano e con i relativi documenti e/o pagine aperte (ovviamente salvo differenti Preferenze impostate). Con un SSD poi la cosa è rapida.

 

Per il consumo delle batterie, non è il caso con un SSD, è più esosa di risorse la procedura frequente di ricaricare tutto quanto piuttosto che mantenere lo stato di Stop. Non mi stancherò mai di ripeterlo, ma qualsiasi MacBook va messo in carica ogni sera e staccato alla mattina. C'è solo da rimetterci in cicli cercando di usare una carica su più giorni.

 

Ibernate, ripeto, è una funzione "automatica" del sistema e rientra nelle procedure di sicurezza. Dimenticarsene è l'unico approccio sensato per la mentalità Mac.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie come sempre per le risposte, ho provato a riavviare tenendo premuto ctrl+cmd  e sì è avviata l'utility che fa reinstallare OSX mountain Lion, ma il sistema operativo si trova in una partizione nascosta?

Quindi se reinstallo il tutto da zero e metto il mio apple Id sono a posto? Oppure aspetto il 15 ottobre? come faccio nel caso a riformattare il tutto e installare da zero Maverick se lo scarico dall'App store?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie come sempre per le risposte, ho provato a riavviare tenendo premuto ctrl+cmd  e sì è avviata l'utility che fa reinstallare OSX mountain Lion, ma il sistema operativo si trova in una partizione nascosta?

Quindi se reinstallo il tutto da zero e metto il mio apple Id sono a posto? Oppure aspetto il 15 ottobre? come faccio nel caso a riformattare il tutto e installare da zero Maverick se lo scarico dall'App store?

 

ma tu perchè vuoi reinstallare il Sistema Operativo se ora il Mac va bene ?

 

la Partizione di Ripristino contine solo le Utility di manutenzione per il Disco e la procedura per la reinstallazione del Sistema Operativo previo scaricamento dal Server Apple

 

ma se tu lo vuoi riscaricare, non ti verrà permesso di farlo perchè verrà richiesto l'ID di chi l'hai acquistato e non sei tu

 

oltretutto, se riscarichi il Sistema Operativo mica avrai la suite iLife ! quella non è compresa in Mountain Lion !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie come sempre per le risposte, ho provato a riavviare tenendo premuto ctrl+cmd  e sì è avviata l'utility che fa reinstallare OSX mountain Lion, ma il sistema operativo si trova in una partizione nascosta?

Quindi se reinstallo il tutto da zero e metto il mio apple Id sono a posto? Oppure aspetto il 15 ottobre? come faccio nel caso a riformattare il tutto e installare da zero Maverick se lo scarico dall'App store?

 

Per scaricare Lion (cioè l'OS di "pertinenza" del Mac che ora è tuo) la scorciatoia è cmd+alt+R e ti avevo scritto di leggerti "fino in fondouna ben precisa discussione. Attenzione che però perderesti tutti i dati (non so per certo non avendolo mai dovuto fare) perché si tratta di un ripristino alle condizioni di fabbrica (quindi suppongo anche con iLife, ma lo suppongo e non lo so per certo).

 

Il consiglio, inserito nell'EDIT segnalato, è di aspettare il 15 ottobre nella tua attuale condizione ed acquistare il prossimo Mavericks.

 

Se però vuoi avere quel che ti è stato sottratto (ma ne sei sicuro? hai controllato bene nella cartella Applicazioni?) l'unica strada è il ripristino alle condizioni di fabbrica che potrai ottenere rivolgendoti all'assistenza Apple se la procedura prevista ed indicata non lo facesse.

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:ooooh: sì sono sicuro anche spotlight non trova niente se digito iphoto o garageband ecc..... allora aspetto maverick, magari se è possibile acquisto il dvd direttamente in un negozio fisico così mi assicuro che ilife sia incluso.

 

 

chiama Apple e spiega la situazione. non è la prima volta che aiutano chi ha acquistato un Mac di seconda mano e si ritrova con questi problemi

 

ad un utente del forum hanno inviato gratuitamente i DVD originali del Mac senza pagare un €

 

comunque anche se aspetti Mavericks, non cambia nulla. non esiterà un DVD del Sistema Operativo e comunque non conterrà iLife, che sarà sempre da acquistare a parte

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

:ooooh: sì sono sicuro anche spotlight non trova niente se digito iphoto o garageband ecc..... allora aspetto maverick, magari se è possibile acquisto il dvd direttamente in un negozio fisico così mi assicuro che ilife sia incluso.

 

Non esiste che tu possa acquistare nulla in un negozio fisico. Apple non distribuisce più software di sua produzione su supporto fisico da circa 2 anni (tranne Snow Leopard per ragioni tecniche).

 

Ripeto e distinguo:

  • per OSX ti conviene aspettare la nuova versione perché ora tornare a Lion non ha alcuna utilità mentre acquistare Mountain Lion (che usi illegalmente!!! anche se involontariamente) per un mese son soldi sprecati anche se son solo 18 euro;
  • per iLife o t'inca**i col venditore e ti fai installare da lui una copia di quel che ha sul suo (probabile) nuovo Mac oppure ti rivolgi all'assistenza Apple al numero 199120800.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, c'è solo iweb e textwrangler che nn penso sia di ilife, dopo chiamo l'assistenza e vi faccio sapere.

 

 

iWeb faceva parte della vecchia suite iLife, ma ora non esiste più

 

quello che non capisco è perchè chi ti ha venduto il Mac, abbia rimosso la suite iLife.......mah !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...