Vai al contenuto

macbook avvio lento


Maccoso94

Messaggi raccomandati

salve a tutti, è da un po di tempo che il mio macbook impiega piu di 5 minuti ad avviarsi ..pensavo fosse un problema riconducibile al disco rigido( anche se utility disco non ha rilevato mai qualcosa di anomalo )poi per caso ho notato che andando in impostazioni- disco di avvio compare una schermata di errore "non puoi sostituire il disco di avvio con il disco selezionato." Lo strumento bless non è riuscito a impostare l'attuale disco di avvio. ..Qualcuno sa come posso risolvere ? grazie a tutti in anticipo

 Macbook white '09 Imac '08  Ipod nano 5g  iPod video 4g "  New IPad 32gb 4g+wifi

 Iphone 3gs / Iphone 4s 16gb  Samsung G S3  beats monster studio  Nikon d3100 VISITA IL MIO BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

up

 Macbook white '09 Imac '08  Ipod nano 5g  iPod video 4g "  New IPad 32gb 4g+wifi

 Iphone 3gs / Iphone 4s 16gb  Samsung G S3  beats monster studio  Nikon d3100 VISITA IL MIO BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, è da un po di tempo che il mio macbook impiega piu di 5 minuti ad avviarsi ..pensavo fosse un problema riconducibile al disco rigido( anche se utility disco non ha rilevato mai qualcosa di anomalo )poi per caso ho notato che andando in impostazioni- disco di avvio compare una schermata di errore "non puoi sostituire il disco di avvio con il disco selezionato." Lo strumento bless non è riuscito a impostare l'attuale disco di avvio. ..Qualcuno sa come posso risolvere ? grazie a tutti in anticipo

Così a primo acchito si potrebbe pensare a un problema sul HD anche se come scrivi , pur avendo eseguito una riparazione via utility disk non sono state rilevate anomalie..... e non è detto che rilevi un eventuale problema hardware , di norma come riparezione si intende rilevare quei settori o parte di essi siano danneggiati.....

 

Come il problema escludendo a priori sotituituzione di Ram o HD,  si potrebbe supporre che hai l' HD come si dice "Sottosopra" o meglio quando si avvia non trova i file dove dovrebbero essere e li comincia a macinare ......

 

Partendo da dall'ultima considerazione, prima di fasciarsi la testa, direi di cominciare a riordinare l'HD  con il seguente comando a terminale......

 

Apri il terminale e al prompt di comanda, digita:

/sbin/fsck -fy      

 

( fai un copia e incolla viene più comodo)

 

Premi Invio. L'esecuzione di fsck avverrà in cinque fasi, dopodiché

l'applicazione restituirà informazioni sull'utilizzo e la frammentazione

del disco. Al termine, se non verranno rilevati problemi, verrà

visualizzato il messaggio:

 

** Il volume (nome_del_volume) è OK

Qualora fsck rilevi problemi e abbia modificato, riparato o corretto

uno o più elementi, sarà visualizzato il messaggio seguente:

 

***** FILE SYSTEM WAS MODIFIED *****

 

Importante:

se viene visualizzato questo messaggio, ripeti il comando fsck digitato

al passaggio 2 fino a quando fsck non indica che il volume è OK (gli

interventi di riparazione della prima esecuzione possono rivelare

problemi ulteriori; questa operazione è quindi normale)........

 

Quando fsck segnala che il volume è OK, digita

 

reboot

 

al prompt, quindi premi Invio.

Il computer dovrebbe avviarsi normalmente e consentire il login.

 

Fatto questo ....... vai in " Utility Disk " e ripara i permessi, se è la prima volta che lo fai non ti allarmare se esce una sfilza di righe e ci mette un pochino a terminare è normale , lascialo fare ..........

 

Finito esci, e spegni il mac , a questo punto riavvii tenendo premuto i tasti " Alt + Cmd + P + R " sentirai un "Boing" mantieni premuti i tasti, al secondo

" Boing" rilascia e il mac si avvia normalmente ,  in questo modo si fa un reset alla " PRAM " , nel Mac alcune impostazioni vengono archiviate in un'area speciale della memoria anche quando il computer è spento. Sui computer Mac basati su Intel, l'archiviazione avviene in una memoria denominata NVRAM; sui Mac basati su PowerPC, l'archiviazione avviene in una memoria nota come PRAM.

(ndr: si definisce PRAM anche se su intel è la NVRAM)

 

Le informazioni archiviate sulla NVRAM/PRAM includono:

  • Volume degli altoparlanti
  • Risoluzione dello schermo
  • Selezione di un disco di avvio
  • Informazioni su eventuali episodi recenti di kernel panic

 

Spero che tutto sto "ambaradan" ti risolva il problema ..........

 

Fai sapere .....

 

Bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle indicazioni di A.Freemason premetterei un reset dell'SMC: Mac con processore Intel: reimpostazione del ... - Support - Apple

 

Dopo di esse farei seguire una ricreazione del database del LAUNCHSERVICES che si fa sempre da Terminale copiando ed incollando questa stringa e dando invio:

/System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Versions/A/Frameworks/LaunchServices.framework/Versions/A/Support/lsregister -kill -domain local -domain system -domain user && killall Finder

Al termine, meno di un minuto, ci sarà un riavvio del Finder con una scomparsa momentanea di ogni icona dalla scrivania.

 

Infine, come metodo, in Terminale è bene digitare exit, dare invio e quindi chiudere l'applicazione con cmd+Q.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...