Vai al contenuto

impossibile attivazione win 8 versione aggiornamento da win XP su imac lion con bootcamp 5


Luca67imac

Messaggi raccomandati

Salve, sono nuovo di questo forum.

Possiedo un Imac con Lion sul quale ho installato parallel dapprima per win xp per alcune applicazioni che girano solo su windows. Ho fatto l'aggiornamento di xp a win8 approffitando dell'offerta quando stava uscendo windows 8 e con parallel ho installato win8 senza problemi di attivazione. Poichè con parallel le applicazioni windows che uso sono rallentate e non perfettamente funzionanti (non so se per problemi di permessi dovuti a windows8 o di parallel) ho pensato di usare bootcamp5 su lion.

La versione di bootcamp 5 tuttavia non mi permette di installare win XP ma solo windows7 o windows 8: possedendo solo win8 ho installato windows8 e fin qui tutto bene.

Il problema è che fatta l'installazione di win8 dando i codici di attivazione di win 8 (quelli di xp non li prende) il sistema non mi permette alcune modifiche del desktop, temi ecc che ho scoperto essere dovuti alla non attivazione di windows in quanto versione aggiornamento da precedente versione di win XP e non versione pulita.

Ho chiamato windows store che mi ha detto che loro non possono farci niente, che la versione pulita di windows 8 non esiste, che windows 7 non si può acquistare e di rivolgermi ad Apple per problemi con bootcamp.

Ora se ho capito bene su Lion non si può installare una versione precedente di bootcamp 3.2 che permetterebbe di installare xp per cui mi risulta impossibile l'attivazione di windows 8 .

Sembrerebbe dunque che chi aggiorna windows8 da xp non lo possa attivare regolarmente su imac lion?

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Saluti, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa: hai creato una partizione Windows.

 

Da Parallels, crei una macchina virtuale in quella partizione, e ci installi Windows XP.

 

Avvi da Bootcamp in Windows XP, e aggiorni a Windows 8.

 

La zona Windows puoi vederla sia da Mac (con Parallels), sia da Windows (avviando con bootcamp).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa: hai creato una partizione Windows.

 

Da Parallels, crei una macchina virtuale in quella partizione, e ci installi Windows XP.

 

Avvi da Bootcamp in Windows XP, e aggiorni a Windows 8.

 

La zona Windows puoi vederla sia da Mac (con Parallels), sia da Windows (avviando con bootcamp).

 

 

 

non mi sono molto chiari questi passaggi:

 

come fa ad avviare al Boot del Mac una Macchina Virtuale gestita da Parallels che risiede su Os X ??

 

 

esiste una procedura per trasformare una Macchina Virtuale in installazione Nativa su BootCamp, ma non è proprio una passeggiata

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ma non ho capito se l'installazione di xp con parallel sulla nuova partizione di windows è una cosa fattibile. Invece l'altra soluzione del rearm è definitiva o dopo cinque volte di rearm non è più possibile come leggevo in giro a proposito.

Voglio aggiungere alcuni dati che magari possono essere utili: l'imac è della metá del 2011 e ricordo che Lion l'ho aggiornato dopo. Forse con Leopard ed una versione di bootcamp precedente potrei installare XP: ma si può tornare a Leopard nel caso?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una licenza come te, quelle che in teoria valgono solo da aggiornamento. Però dato che è una cosa assurda dover installare prima XP e poi aggiornare, io faccio sempre così. Installo Win 8 senza mettere il product key, avvio il PC e annullo l'attivazione. Do un rearm (e c'è da modificare anche un valore nel registro), riavvio e attivo con il seriale originale. Fatto, definitivo.

In alternativa prova a fare l'attivazione telefonica, di solito funziona anche con seriali di questo tipo. È più "permissiva". Prova, tanto il numero è gratuito da telefono fisso (da cellulare si paga).

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

 ho installato windows8 e fin qui tutto bene.

Il problema è che fatta l'installazione di win8 dando i codici di attivazione di win 8 (quelli di xp non li prende) il sistema non mi permette alcune modifiche del desktop, temi ecc che ho scoperto essere dovuti alla non attivazione di windows in quanto versione aggiornamento da precedente versione di win XP e non versione pulita.

 

 

Non ho capito se hai fatto 2 installazioni

se per caso non hai disinstallato la prima, ma hai solo cancellato il disco virtuale di parallels, la seconda installazione non la prende comunque e devi chiamare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ora ho una installazione regolarmente attivata tramite parallel che uso prima avviando ios, poi parallel e poi windows8 ( per installare regolarmente win8 ho prima dovuto installare xp e poi fare l'aggiornamento a win 8). In un secondo momento, stanco di lentezze varie di win8 volevo far partire imac direttamente con win8 ed allora utilizzando bootcamp ho 1)partizionato il disco creando una nuova partizione su cui non posso installare con bootcamp5 xp e 2)contemporaneamente ridotto la partizione ios su cui lavoro ancora con parallel e win8 regolarmente attivato.

Grazie, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che se hai attivato una sola volta win8, non ti è permesso registrarlo una seconda volta (ossia, ti lascia inserire la key ma al lato pratico non la registra), per cui se vuoi far funzionare win8 registrato con bootcamp devi procedere alla disinstallazione di win8 da parallels. In questo modo viene inviata la disattivazione a microsoft e si libera il seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sono molto chiari questi passaggi:

 

come fa ad avviare al Boot del Mac una Macchina Virtuale gestita da Parallels che risiede su Os X ??

 

 

esiste una procedura per trasformare una Macchina Virtuale in installazione Nativa su BootCamp, ma non è proprio una passeggiata

Ma è del tutto normale. Parallels specifica che puoi far puntare la macchina virtuale, o a un file VM creato da Parallels, o a una partizione Bootcamp Windows. Cioè il Windows che hai nella partizione BootCamp, puoi lanciarlo sia da Parallels, sia da BootCamp. Senza complicazioni, è chiarissimo nelle istruzioni di Parallels.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è del tutto normale. Parallels specifica che puoi far puntare la macchina virtuale, o a un file VM creato da Parallels, o a una partizione Bootcamp Windows. Cioè il Windows che hai nella partizione BootCamp, puoi lanciarlo sia da Parallels, sia da BootCamp. Senza complicazioni, è chiarissimo nelle istruzioni di Parallels.

 

ma questo è un discorso diverso !!

 

una cosa è avere un'installazione nativa su BootCamp e virtualizzarla tramite Paralles.......fino a li ci arriva chiunque

 

cosa completamente diversa è trasformare una Macchina Virtuale in installazione nativa su BootCamp !

 

esistono dei work around per fare una cosa del genere, ma non è proprio una passeggiata e non alla portata di chiunque

 

l'utente non può installare Windows Xp su BootCamp, perchè i nuovi Mac non lo supportano più

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a disinstallare la macchina virtuale di parallel con win8 ma non è cambiato niente sull'altra partizione perchè il codice di attivazione non viene comunque riconosciuto. Allora ho provato la tecnica del smngr / rearm da prompt di dos ma mi dice che è impossibile perchè non ho i privilegi. Dunque sono in stallo totale. Ho cercato di capire se sia possibile tornare da Lion a Snow Leopard con l'imac meta 2011 che nasceva con leopard ma non so se sia una soluzione praticabile. Inoltre mi sono accorto che non ho il disco di leopard che era preinstallato ma al limite ho visto che è acquistabile per 18 eur.

Grazie Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a disinstallare la macchina virtuale di parallel con win8 ma non è cambiato niente

 

Abbi pazienza

io ti ho detto che va disinstallato win8 e non la macchina virtuale con win8 dentro. In questo caso non arriva il segnale di disinstallazione a microsoft.

Ma forse ho capito male.

Link al commento
Condividi su altri siti

No hai capito bene. Però su parallel ho trovato solo l'opzione rimuovi la macchina virtuale. In realtà comunque io non so come si faccia a disinstallare un sistema operativo che era un aggiornamento di un altro. Comunque ora il danno è fatto ma c' è un altro modo per farlo capire a microsoft?

Per il rearm in effetti sono entrato con la password dell'account che ho su microsoft per mantenere allineati i dati col pc portatile win ma credo che dovrò fare un account privato da amministratore allora. In tutti i casi ho dubbi sulla procedura del rearm sia sui passaggi ma anche sul fatto che sia definitiva e soprattutto regolare.

Comunque grazie delle risposte di aiuto.Saluti, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che a volte mi stupisce, ma ormai forse neanche tanto, è come ci si possa incasinare per questioni che al lato pratico sono semplici e ampiamente spiegate su internet. Forse è per quello che windows è diventato nel tempo una fucina di problemi, gli utenti.

 

Win8 una volta installato su qualsiasi computer e attivato non può più essere riattivato una seconda volta.

Se vuoi farlo si può fare a condizione di disinstallare la versione precedente.

E' evidente che se cancelli la partizione, il disco virtuale, l'hard disk sul quale è installato, perdi la possibilità di registrarlo la seconda volta.

Il fatto che lo diano come aggiornamento non vuol dire niente, dato che come osx, hai la possibilità di fare l'installazione ex-novo, oppure su una configurazione precedente che non si vuole cancellare per motivi legati ai dati da mantenere per esempio.

Certo che se ci mettiamo del nostro per rovinare e complicare tutto, allora la battaglia è persa in partenza.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque senza fare casini vari, di solito per riattivare versioni di windows già attivate in precedenza su altre macchine, chiamo il numero verde dell'attivazione telefonica. Ti chiede in quante macchine è installato Windows, tu gli dici 1 e lui automaticamente disattiva tutte le licenze. Poi ti chiede un codice lungo 14214395 cifre e ti attiva la licenza sul computer che stai usando attualmente.

 

Per la questione del rearm + attivazione, non è regolare se sfrutti il sistema per usare una licenza update senza però avere la licenza del SO precedente. Però se tu hai la licenza di XP (o Vista, o Seven) e stai aggiornando a Win 8, non vedo per quale motivo ti debba far problemi. E' un po' come l'installazione di OSX ML o L partendo da SL. Io personalmente ho il DVD originale di SL ma non mi sogno manco morto di installare quello e poi aggiornare a ML se devo reinstallare! Ho una chiavetta avviabile di ML e uso quella, anche se Apple dice che non si dovrebbe fare così.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per l'imbranataggine ma non credo di essere l'unico a diventarlo quando si a che a che fare con ios, parallel, bootcamp, attivazioni, ecc.

Sarebbe bastato durante l'installazione fare la richiesta del codice della versione precedente del sistema operativo di win e poi in sequenza di quello nuovo ma sarebbe stato troppo facile.

Comunque ho parzialmente risolto in questo modo. Leggendo questo articolo

http://www.mytechnology.eu/2012/11/27/guida-come-aggiornare-a-windows-8-pro-con-uninstallazione-pulita/

ho seguito questi passaggi:

-da ios con bootcamp ho disinstallato la partizione di windows8 per iniziare tutto da capo.

- sempre con bootcamp 5 ho partizionaro in due parti lhdisk e poi installato una copia di win 7 (la pecca che ho scoperto poi è che era una versione 32 bit) che è andata a buon fine. Non ho senza attivato nulla. L'unica cosa è che gia con win 7 l'icona di bootcamp in win 7 era scomparsa e questo qualche dubbio giá me lo ho fatto venire.

- da windows 7 ho installato win8 pro senza problemi dando il codice di attivazione richiesto durante gli step vari

- ora le istruzioni per l'attivazione telefonica sono comparse perchè veniva spiegato che windows era gia stato attivato su un altro pc

- ho chiamato il numero verde indicato di Microsoft ed ho provveduto ad indicare i codici ottenendo un nuovo codice di attivazione e l'attivazione è riuscita perfettamente.

Il problema è che anche su windows 8 è scomparsa l'icona di bootcamp e quindi non è più possibile avviare ios: infatti ho provato a riavviare tenendo premuto il tasto ALT, poi ho provato col tasto shift ma il risultato è sempre lo stesso e cioè uno schermo bianco per una trentina di secondi forse che poi ad un certo punto diventa nero e parte windows8 perfettamente attivato e funzionante.

Da risorse del pc compare solo la partizione di wIndows 8 di 250 gb avendo provveduto a partizionare a metá con bootcamp durante l'installazine di win7.

Andando a vedere il perche della scomparsa di bootcamp ho visto che il problema è l'installazione di windows versione 32 bit che non è supportata da bootcamp. Solo la versione di 64 bit sembra essere supportata ma perchè me lo ha fatto installare mi chiedo?

Ora non so come riavviare ios: forse inserendo un disco di LIon o di Snow Leopard che non ho potrebbe partire? Spero almeno! Sembrerebpbe comunque che la soluzione sia rifare l'intero processo una volta riavviato ios utilizzando una versine di 64 bit di seven e cosi via...per avere l'icona di bootcamp attiva e poter scegliere se riavviare in win od in ios.

Grazie e scusate di nuovo l'imbranataggine, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me tu quando hai avviato l'installazione di Windows hai formattato il disco e ti ha quindi cancellato la partizione di OSX (così si chiama, non iOS). Spero per te che tu abbia fatto un backup...

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...