Vai al contenuto

Aiuto configurazione macbook pro retina 15


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

avrei bisogno di un aiuto sulla configurazione del macbook pro retina 15 che avrei intenzione di prendere. La mia indecisione è su quale ssd prendere se quello base da 256 gb o quello da 512 gb.

in questo momento ho un pc con un hd da 500 gb, ma di cui, nel corso degli anni, ho usato solo 140 gb al massimo. E' mia abitudine tenere tutta la musica e la cartella di itunes su pc (occupano circa 35gb).

Mentre film e serie tv sono alloggiate in un hard disk da un TB. Alla luce di queste informazioni mi converrebbe dirigermi su un ssd da 256gb o su uno da 512 gb aggiungendo altre 300 euro?

 

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.=D

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le esagerazioni iperspecialistiche:

SanDisk presenta la prima scheda CompactFlash da 256GB che supporta le più recenti specifiche di VPG - SlideToMac Blog

SanDisk lancia la prima memory card CFast 2.0 - SlideToMac Blog

... le schede SD consentono di espandere la capacità d'archiviazione di un Mac "sottile e leggero" senza oberarlo di periferiche e cavi ( e consumi) e senza nemmeno imporre spese iniziali forse superflue (250GB "in più" da App costano 300 euro!).

 

Al momento per quel che ne so questa SD è il miglior compromesso costo prestazioni:

Komputerbay 128GB SDXC Secure Digital - Class 10 - 600X - 60MB/s scrittura 90 MB/s in lettura

 

Ricordo che queste prestazioni (scrittura 60MB/s lettura 90MB/s) sono analoghe a quelle della connessione FireWire 800 e sono più del doppio di quelle che tutti ottenevano da HD esterni via USB 2 fino all'anno scorso. Poi di SD ce n'è di tutti i tipi e tanti prezzi, ma io con quei 300 euro che chiede Apple acquisterei piuttosto 4 di queste schede che, accanto all'SSD di base, darebbero un'autonomia di ½TB ed una flessibilità d'archiviazione più che soddisfacente (pure il backup al seguito, volendo).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi queste schede sdcx potrebbero anche essere usate, per ipotesi per fare il backup con time machine?

 

Certo, si tratta di memorie Flash realizzate in modo diverso, ma con la medesima funzionalità di quelle sugli SSD.

Puoi anche installarci il sistema ed avviare da esse.

Ad esempio si potrebbe fare l'installazione perfetta sul disco d'avvio (OS ed App tutto testato coi settaggi a cui si è abituati e nient'altro) quindi clonarla su una SD e in seguito tenere il backup solo della Cartella Utente. In caso di problemi si riavvia dalla scheda e, malauguratamente si sia corrotta l'installazione (ed il ripristino sarebbe quindi dubbio), si clona al rovescio e si torna operativi in una frazione del tempo che richiede una nuova installazione altrettanto "pulita".

Insomma: costano diversamente, non sono altrettanto capienti e rispetto ad USB 3 o Thunderbolt non sono altrettanto veloci (a costi umani) ma si comportano in tutto e per tutto come degli HD esterni, però senza ingombri cavi e consumi elettrici.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...