Vai al contenuto

MacBook Pro non riconosce HD interno


Boost

Messaggi raccomandati

Se con l'utility Disco del Mac "amico" inizializzi tutto l'HD perdi la partizione RecoveryHD, ma il disco tornerà ad essere accessibile anche in scrittura.

Comunque prima controlla aprendo (cmd+I) le info del disco per vedere se riesci a sbloccarne i Permessi.

 

Se inizializzi solo il volume corrotto potrai ripartire dalla partizione di recupero, ma non saprei dirti se poi potrai proseguire in scrittura.

 

Io scaricherei sul disco del "Mac amico", col tuo ID Apple, e bloccherei (cmd+Q) l'installazione che parte automaticamente. Dopodiché estratto dalla cartella Applicazioni il pacchetto Installa OS X Mountain Lion.app, poco meno di 5 GB, potrai farne sia una pendrive da 8GB che un DVD dual layer o una SD per renderti indipendente. Questo è un tutorial.

 

Oppure potrai semplicemente installare via FireWire.

 

Sarebbe meglio cambiare l'HD prima. Hai un'idea di cosa comprare? Io trovo ottimi questi Hitachi 7k500: link; link.

 

Salva comunque quel pacchetto sull'HD esterno, almeno fintanto che non avrai quello del prossimo Mavericks, ma non scordarti che per installare serve che si parta da un HD d'avvio e quindi con OS X installato o con la sua versione minima ripristinata come indicato dal tutorial in pendrive o DVD o SD.

 

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo ok. Senti è difficile montare un hd ? Ho letto su internet che l'operazione per pulire le ventole non è così difficile e chiunque può farla da casa, seguendo le istruzioni alla lettera, dici che posso anche montarmi l'hd da solo ? 

PS: non riesco a trovare notizie certe sulla data di uscita ed il costo di Mavericks, tu ne sai niente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo MBP fosse il 15" 2009 allora queste sono le guide di ifixit per fare qualsiasi intevento: MacBook Pro 15" Unibody Mid 2009 Repair - iFixit. Eventualmente cerca il tuo modello esatto, c'è altrettanto per tutti. Vedrai che in pratica l'operazione è piuttosto facile. Sarà bene procedere con calme e meticolosità, ma una volta fatta saprai che la rifai in qualche manciata di minuti. Per la pulizia è molto meglio aspirare energicamente (senza spazzole o altro che possa comunicare cariche elettrostatiche alla componentistica) e dopo aver tolto il grosso soffiare con una bomboletta di aria compressa in modo da liberare ogni singolo anfratto da polvere e peluria. Sarebbe anche il caso di sostituire la pasta termica fra CPU GPU e dissipatori, ma questa non è un'operazione altrettanto facile e se si sbaglia qualità e quantità si pregiudica il Mac. Vedi se conosci un'assistenza che sia economica ma anche affidabile e seria, oppure fai ricerche in rete per capire se è alla tua portata.

 

Esiste pure l'opzione di sostituire un SSD al Superdrive portato all'esterno in un box USB. Ne ho scritto tanto nel forum e con una ricerca dovresti trovare altre info, ora vado di fretta. EDIT: leggi questo post #4

 

Mavericks uscirà il 15 ottobre e costerà 17,99 euro. Ci scommetterei ... ... al peggio il 22.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mi sto completamente confondendo... ma tu perché mi consigli di cambiare hd ? Comunque ho trovato un dvd con os x 10.6.8, non posso usare questo per formattare(=inizializzare vero?) completamente il macbook e ripartire da 0 ? Oppure se cambiassi hd completamente non bastarebbe reinstallare da 0 su questo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mi sto completamente confondendo... ma tu perché mi consigli di cambiare hd ? Comunque ho trovato un dvd con os x 10.6.8, non posso usare questo per formattare(=inizializzare vero?) completamente il macbook e ripartire da 0 ? Oppure se cambiassi hd completamente non bastarebbe reinstallare da 0 su questo ?

 

Il perché te l'ho spiegato con la seconda frase del mio primo post:

 

Hai ancora il DVD di Snow Leopard originale? Avviando con esso (infilato nel superdrive e premendo il tasto D) l'utility disco in esso contenuto che dice? Non usarla per far nessuna operazione però perché è una versione precedente a quel che tu  hai installato ora (presumo).

 

Un disco d'avvio di 4 anni è da considerarsi a rischio, e lo è di certo più fosse pieno e più tempo fosse utilizzato quasi pieno e con l'archivio dei documenti sostanzialmente senza ricambio apprezzabile.

 

Se il tuo MBP ha 4 anni ...

 

Puoi certamente inizializzare ed installare ex novo con quel DVD se si tratta di quello originale fornito col tuo modello di Mac oppure se è uno di tipo Retail (non grigio e anonimo come quelli allegati, ma bianco con l'immagine del Leopardo delle Nevi).

 

Se cambierai HD potrai ovviamente installare ex novo, basta che funzioni il Superdrive.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

IMG_6502.JPG.cf8417789302e004e4e7a7f5a3b4d0ef.JPG

Ciao a tutti,  vi espongo il mio problema se qualcuno può' aiutarmi!!

stavo navigando in internet quando il mac si è bloccato e dopo 6-7- minuti ho deciso di spegnerlo e riaccenderlo.

Peccato che al riavvio mi è apparsa la solita schermata grigia con la mela e subito dopo delle scritte bianche su fondo nero e successivamente un altra finestra grigia con scritto in varie lingue che il mac si è riavviato perché il mio mac ha un problema! panico!!! premetto che la sera prima avevo scaricato Imazing per trasferire delle musica da iPod a mac (la versione trial). Non vorrei dilungarmi troppo ma così magari riesci a capire meglio la situazione. Ho fatto di tutto e di più, ogni combinazione di tasti ma esce solo la utility disco, ho provato a riparare il disco con SOS ma nulla, così rassegnata ho cercato di ripristinare il tutto con un vecchio backup anche se perdevo parecchi dati... dopo aver provato invano anche con backup mi sono accorta che il disco è scomparso, o meglio è stato rinominato con " senza titolo" (in grigio chiaro), risulta inattivo e quando clicco su attiva non succede nulla , ho provato anche a inizializzarlo ma niente!! Così allora giusto per capire se il mio mac era andato del tutto ho provato con hd esterno a reistallare il sistema operativo e vedere se almeno si accendeva! fortunatamente è andata bene e va! Ho provato anche ad andare su terminale per verificare con diskutil ma neanche li mi trova l hd!!! riesci a darmi qualche dritta per favore, sono disperata!! Grazie in anticipo!!! buona giornata

PS ti allego tutte le immagini per farti vedere meglio di cosa si tratta. 

grazie ancora

 

IMG_6454.JPG

IMG_6455.JPG

IMG_6456.JPG

IMG_6478.JPG

IMG_6479.JPG

 

IMG_6500.JPG

IMG_6456.JPG.f05ae96a49307f86586f9ad5a7b00e94.JPG

IMG_6502.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, schiuma5 dice:

Peccato che al riavvio mi è apparsa la solita schermata grigia con la mela e subito dopo delle scritte bianche su fondo nero e successivamente un altra finestra grigia con scritto in varie lingue che il mac si è riavviato perché il mio mac ha un problema! panico!!!

Il tuo Mac (e penso anche il suo HD) stava per compiere 10 anni. Tu cosa gli hai dato in tutto questo tempo?

Un nuovo HD (dopo 10000 ore di lavoro un HD non è più sicuro...)?

Un po' più di RAM (2 GB sono ridicolmente pochi)?

Una controllata con Etrecheck (chissà se hai del malware che rosicchia...)?

 

NO?  Nessuna di queste?

Be' allora il tuo Mac ha deciso di farti un dispetto.

 

La schermata di "kernel panic" di solito è provocata da un guasto hardware.

Il fatto che "Macintosh HD" non si veda più, fa pensare che ci sia un guasto. Prima di fare danni, ti consiglio di portare "il vecchietto" in assistenza. Magari se sono bravi con una semplice utility di getione dischi, ti resuscitano Macintosh HD.

 

Metti comunque in conto di spenderci qualcosa, in fondo se lo merita. Una wish list? 1) centro assistenza per risolvere; 2) RAM aggiuntiva, portalo al suo massimo; 3) un SSD per lavorare decentemente.

 

Ciao :ciao:

 

 

Pura curiosità: di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho risolto !! Sono riuscita tramite terminale a riparare il file System!!! Con i cd ho installato il vecchio sistema operativo e adesso è tornato una bomba come prima! Ora proverò ad aggiornare il sistema operativo e vediamo se mi fa scherzi! Comunque è successo dopo l'aggiornamento a elcapitan🙈 Grazie di cuore a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...