Vai al contenuto

Problema riparazione permessi iTunes 11.1


Datilogin

Messaggi raccomandati

Giorno a tutti, non so se questo si possa chiamare veramente problema o meno, comunque provo a esporvi il fatto.

 

Premetto che prima di tutto questo, al Mercoledì mattina, non cerano problemi di nessun tipo con il vecchio iTunes e a una verifica dei permessi risultava tutto in regola e senza errori!

Mercoledì sera scorso, in previsione del nuovo aggiornamento di iOS 7, ho eseguito l'aggiornamento anche di iTunes alla versione 11.1 mediante "Aggiornamento Software..." e fin qui nulla di strano.

Il problema è che poi ho notato qualche problema nel Mac quasi subito dopo l'aggiornamento in particolare proprio su iTunes (a volte non si apriva, a volte si apriva e non rispondeva hai comandi, a volte non mi permetteva di selezionare gli iPhone collegati, ecc), cosi ho fatto una verifica dei permessi e mi è saltata fuori una lista infinita che riportava errori riferiti (credo) a iTunes e ho proseguito facendo una riparazione dei permessi con responso positivo al termine dell'operazione.

Poi, per pura curiosità, ho provato a fare una nuova verifica dei permessi e si è ripresentata la medesima infinita fila di errori...

Morale della favola, avrò tentato (compreso stamattina) sei o sette volte di riparare i permessi, ma continua a darmi lo stesso problema!

Tutto questo su iMac!!!

 

Non contento, e curioso di vedere se il problema era l'iMac o iTunes, il mattino seguente (19 Settembre) ho aperto il MacBook Pro facendo subito una verifica dei permessi dove è risultato tutto in regola e senza errori e una verifica se iTunes vecchio desse qualche  problema (che ovviamente non dava)... poi ho fatto l'aggiornamento al nuovo iTunes sempre mediante "Aggiornamento Software..." e come per l'iMac anche qui sono iniziati i problemi come sopra, allora ho riaperto Utility Disco e ho eseguito una nuova verifica dei permessi, anche qui è apparsa la fila infinita di errori e anche se provo a ripararli mi dice che sono stati riparati ma a ogni verifica continuano a ripresentarsi!!!

Secondo voi è normale?

 

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a chiarire il quesito!!!  :ok:  :cincin:

 

EDIT:

Ho dimenticato di dirvi che dopo le presunte riparazioni dei permessi, su entrambi i Mac, iTunes ora sembra funzionare correttamente e senza problemi.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei inserire la lista che dicevo, ma essendo troppo lunga non riesco a copiarla!
C'è un modo per poter inserirla tutta?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

succede anche  a me dopo l'aggiornamento di itunes, non preoccuparti non è niente di grave

Intanto grazie per la risposta.

 

Però sul "niente di grave" non sarei proprio d'accordo (almeno credo)... per come la vedo io, è come se avessi la spia motore accesa nell'auto mentre vado, l'auto funziona ugualmente ma non è un bene proseguire la marcia con quella spia accesa... o no?  :mhh:

Che poi non sia una cosa di vitale importanza sul Mac ok, lo immagino... ma non credo nemmeno che sia una cosa tanto normale.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non contento della situazione ho fatto una prova sul MBP e il problema è proprio iTunes.

Ho eliminato iTunes e successivamente ho fatto una riparazione dei permessi e magicamente (non è vero, me lo aspettavo) era tutto in regola e senza errori, poi ho reinstallato iTunes 11.1 e ho rifatto la riparazione dei permessi, come mi aspettavo sono ricomparsi gli stessi problemi di prima.

Vabbè ora mi sono tolto questo dubbio e lo tengo così fino all'uscita del nuovo OS X Mavericks!

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema di utente super! Se uso time machine per ripristinare tutto e poi mi tengo la vecchia versione di itunes? Ma poi, perché proprio il software apple crea problemi al macbook? Incredibile! Il mio macbook non ha mai avuto problemi!

Volevo rispondere a Datilogin ma ho sbagliato a scrivere, scusate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema di utente super! Se uso time machine per ripristinare tutto e poi mi tengo la vecchia versione di itunes? Ma poi, perché proprio il software apple crea problemi al macbook? Incredibile! Il mio macbook non ha mai avuto problemi!

Volevo rispondere a Datilogin ma ho sbagliato a scrivere, scusate!

 

Hai un iPhone, iPad o iPod con iOS 7? se si temo tu debba tenere l'ultimo iTunes per poterlo gestire!

A parte che con Time Machine non ho idea a come tu possa ripristinare il precedente iTunes senza il suo .dmg.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Datilogin. Giá ho ripristinato una volta e mi ha reinstallato la versione precedente di itunes!

Ho ipad quarta gen.e iphone4

Ah ok ho visto come si fa, ma per farlo dovrei "tornare" alla configurazione di quel momento e perdere i file che fino ad ora ho creato/slvato, vabbè poi si potrebbero recuperare sempre con Time Machine, ma visto che tra qualche settimana "dovrebbe" uscire il nuovo OS X mi pare inutile star li a fare i passaggi due volte.

 

Hai iOS 7?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non so come funzioni perché io ho aggiornato iTunes prima di aggiornare gli iPhone, però leggo che per essere compatibile al 100% iOS 7 necessita di iTunes 11.1!

 

Da fastidio anche a me questa cosa, ma visto che tra non molto passo al nuovo OS X, non sto li a farmi il sangue acido per così poco.  ;)

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh si, ovvio, se rilasciano un aggiornamento prima, tanto meglio!  :ok:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh si, ovvio, se rilasciano un aggiornamento prima, tanto meglio!  :ok:

 

 

Confermo che con Mavericks i permessi di iTunes sono tornati tutti a posto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo allora non ci resta che aspettare il nuovo OS X!!!  :DD

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah comunque l'aggiornamento l'anno fatto, ma il problema non è sparito. :ghghgh:  

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per scrivere la stessa cosa!  :ghghgh:

 

Bisognerà per forza passare a Mavericks o posso tenermi ML così ancora per un po'? 

 

 

quei permessi sbagliati mica danno problemi !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

No con Mavericks non ho problemi, mi restano con ML ma a quelli ormai non do più peso.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ho avuto lo stesso problema, ed io ne ho aggiunti altri.

Sequenza logica degli avvenimenti (avvenuti nelle ultime 2 settimane)

 

1) installo Mavericks

2) acquisto iPhone 5S

3) sincronizzo con vecchio backup del mio iPhone 3GS

4) esce "errore -54" in continuazione, spunto la caselletta per non farlo piu comparire (sul numero dell' errore sono sicuro, non sul testo preciso dell' errore)

5) la sincronizzazione non va a buon fine, ovvero certe app me le ritrovo, certe no e non riesco a controllare il 5S dal mac: tipo scarico un' app da iTunes e non riesco a caricarla, ne scarico un' altra e invece questa si carica più altri problemi relativi a musica a quant' alttro.

6) faccio verifica permessi: una lista parecchio consistente mi compare, faccio ripara ma se ne riparano la metà circa, gli altri restano e se rifaccio verifica di nuovo compaiono pure quelli riparati precedentemente

7) incazzatissimo scarico iTunes e lo reinstallo

8) non cambia na madonna, ma perlomento resetto il 5S, ci ributto dentro il backup e finalmente funziona tutto

9) ancora piu incazzato da sti permessi e rallentamenti vari decido di reinstallare Mavericks dalla chiavetta che mi ero precedentemente fatto

10) OSX è lentissimo, per aprire iPhoto ci mette 3 minuti se va bene, aperture non ne parliamo, iTunes lo stesso.

 

Bene, spero sia sufficientemente chiaro il percorso ILlogico che ho seguito nel tentare di risolvere magari un piccolo problema

 

Suggeimenti su come uscirne? 

Ciao e grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo non posso aiutarti, per ora non ho ne problemi con Mavericks (che ho installato solo MBP e non ancora sull'iMac) e non ho nemmeno un iPhone 5S... però un paio di domande mi vengono spontanee:

 

- Che Mac hai (modello e anno)? perché pare che Mavericks dia parecchi problemi sui modelli da 2012 in poi e pochissimi su quelli più vecchi! (si è un contro senso, ma da quello che leggo sembra così)

- Mavericks l'hai installato come aggiornamento? come installazione pulita? con o senza recupero dei backup? anche qui ci sono parecchi pareri discordanti, molti lamentano più problemi sull'installazione pulita rispetto a chi ha fatto il semplice aggiornamento!

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo non posso aiutarti, per ora non ho ne problemi con Mavericks (che ho installato solo MBP e non ancora sull'iMac) e non ho nemmeno un iPhone 5S... però un paio di domande mi vengono spontanee:

 

- Che Mac hai (modello e anno)? perché pare che Mavericks dia parecchi problemi sui modelli da 2012 in poi e pochissimi su quelli più vecchi! (si è un contro senso, ma da quello che leggo sembra così)

- Mavericks l'hai installato come aggiornamento? come installazione pulita? con o senza recupero dei backup? anche qui ci sono parecchi pareri discordanti, molti lamentano più problemi sull'installazione pulita rispetto a chi ha fatto il semplice aggiornamento!

mbp late 2011, Mavericks ehmmm boooh :) io ho semplicemente fatto quanto l' installazione mi diceva di fare :) Non so come si chiami questo tipo di procedimento (mi ero fatto un backup solo a scopo precauzionale)

Link al commento
Condividi su altri siti

mbp late 2011, Mavericks ehmmm boooh :) io ho semplicemente fatto quanto l' installazione mi diceva di fare :) Non so come si chiami questo tipo di procedimento (mi ero fatto un backup solo a scopo precauzionale)

Il MBP allora è come il mio (non credo cambi da 13", 15" o 17").

Da come descrivi hai fatto un semplice aggiornamento.

Come lo hai reinstallato Mavericks la seconda volta, per cortesia potresti descrivere esattamente il percorso che hai seguito?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MBP allora è come il mio (non credo cambi da 13", 15" o 17").

Da come descrivi hai fatto un semplice aggiornamento.

Come lo hai reinstallato Mavericks la seconda volta, per cortesia potresti descrivere esattamente il percorso che hai seguito?

Mi sono fatto la chiavetta con Mavericks al suo interno. Per re-installarlo ho inserito la chiavetta al mac e premuto l' incona Mavericks e via :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non hai reinstallato nulla, hai solo una normale sovrascrittura dell'aggiornamento precedente!

Hai un backup del sistema? se si, io rifarei una installazione pulita di tutto il sistema e dal backup recupererei solo i dati importanti! (io per i backup uso Time Machine e per ora non ho mai avuto problemi, altri sicuramente ti consiglieranno Carbon Copy Cloner o altri programmi)

 

Per una installazione pulita fai così:

- Inserisci la chiavetta USB con Mavericks (sperando che tu abbia seguito una guida per creare una pennetta avviabile) e se il Mac è acceso, spegnilo.

- Avvia il Mac tenendo premuto il tasto alt, ti dovrebbe apparire una lista con la pennetta USB (o qualcosa che comunque ti indichi l'installer di Mavericks), l'hard disk "Macintosh HD" e il disco di recovery del tuo attuale sistema operativo (Lion se non hai mai aggiornato, Mountain Lion se hai aggiornato).

- Chiaramente segli l'installer di Mavericks.

- Dopo un po ti apparirà una finestra con diverse voci, segli "Utility Disco", una volta aperto, dalla lista di sinistra selezione il tuo hard disk, dalla finestra di destra invece segli "Inizializza", in "Formato" segli "Mac OS esteso (Journaled)", in "Nome" scrivi quello che ti pare (è il mome che poi vedri per il tuo HD, in genere si scrive "Macintosh HD"), clicca su "Inizializza" e conferma all'avertimento che tutti i dati verrano persi.

- Finita l'inizializzazione, chiudi Utility Disco e clicca su "Installa OS X".

- Ora segui tutte le indicazioni a video e, ovviamente, come disco su cui installare Mavericks segli quello che hai appena inizializzato (lo riconosci dal nome che gli hai dato prima).

- Aspetta che l'installazione vada termine.

- Una volta terminata l'installazione, recupera i dati che ti servono dal predente backup e reinstalla programmi e app che ti servono (se le app le avevi acquistate in precedenza sull'App Store non ti preoccupare, non le devi ripagare).

 

Occhio che quanto inizia l'installazione, quando dice che sta preparando l'aggiornamento, arrivata in fondo la barra blu è facile che resti su "un secondo" per diversi minuti (anche 15 o 20), non ti spaventare perché è capitato a diverse persone e, credo, sia normale).

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non hai reinstallato nulla, hai solo una normale sovrascrittura dell'aggiornamento precedente!

Hai un backup del sistema? se si, io rifarei una installazione pulita di tutto il sistema e dal backup recupererei solo i dati importanti! (io per i backup uso Time Machine e per ora non ho mai avuto problemi, altri sicuramente ti consiglieranno Carbon Copy Cloner o altri programmi)

 

Per una installazione pulita fai così:

- Inserisci la chiavetta USB con Mavericks (sperando che tu abbia seguito una guida per creare una pennetta avviabile) e se il Mac è acceso, spegnilo.

- Avvia il Mac tenendo premuto il tasto alt, ti dovrebbe apparire una lista con la pennetta USB (o qualcosa che comunque ti indichi l'installer di Mavericks), l'hard disk "Macintosh HD" e il disco di recovery del tuo attuale sistema operativo (Lion se non hai mai aggiornato, Mountain Lion se hai aggiornato).

- Chiaramente segli l'installer di Mavericks.

- Dopo un po ti apparirà una finestra con diverse voci, segli "Utility Disco", una volta aperto, dalla lista di sinistra selezione il tuo hard disk, dalla finestra di destra invece segli "Inizializza", in "Formato" segli "Mac OS esteso (Journaled)", in "Nome" scrivi quello che ti pare (è il mome che poi vedri per il tuo HD, in genere si scrive "Macintosh HD"), clicca su "Inizializza" e conferma all'avertimento che tutti i dati verrano persi.

- Finita l'inizializzazione, chiudi Utility Disco e clicca su "Installa OS X".

- Ora segui tutte le indicazioni a video e, ovviamente, come disco su cui installare Mavericks segli quello che hai appena inizializzato (lo riconosci dal nome che gli hai dato prima).

- Aspetta che l'installazione vada termine.

- Una volta terminata l'installazione, recupera i dati che ti servono dal predente backup e reinstalla programmi e app che ti servono (se le app le avevi acquistate in precedenza sull'App Store non ti preoccupare, non le devi ripagare).

 

Occhio che quanto inizia l'installazione, quando dice che sta preparando l'aggiornamento, arrivata in fondo la barra blu è facile che resti su "un secondo" per diversi minuti (anche 15 o 20), non ti spaventare perché è capitato a diverse persone e, credo, sia normale).

sfortunatamente ho eliminato il backup: mi serviva l' HD e pensavo che l' aggiornamento fosse andato a buon fine. Se ne faccio uno ora, formatto e reinstallo e poi lo ributto dentro dici che qualcosa potrebbe mettersi a posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...