Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Nuovi imac 2013 haswell

cristch

Recommended Posts

Sono usciti i nuovi imac.

http://www.apple.com/it/imac/

Stessa scocca ma con nuovi processori di quarta generazione quadcore, scheda grafica Iris Pro, nuovi dischi SSD PCIe e connettività Wi-fi 802.11ac.

Il modello entry-level è costruito attorno al monitor da 21,5": ha un processore Intel Core i5 quad-core a 2,7GHz e la scheda grafica Iris Pro integrata. Sempre nel taglio da 21.5†Apple ha preparato anche una soluzione con grafica discreta NVIDIA GeForce serie 700 e procecessore a 2.9 GHz, un upgrade che secondo Apple incrementa le prestazioni rispetto al modello attuale del 40%.

L'iMac da 21,5" con processore Intel Core i5 quad-core a 2,7GHz e Intel Iris Pro costerà €1.329 mentre per la versione con Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz e grafica NVIDIA GeForce GT 750M servono €1.529. Quest’ultima versione, se acquistata online, può essere configurata anche con processore Core i7.

I modelli da 27†avranno scheda grafica NVIDIA, il classico monitor “reference†e anche loro processori quadcore i5 da 3.2 Ghz e 3.4 Ghz. Sul modello base da 27†la scheda video sarà una NVIDIA GeForce GT 755M con 1GB di memoria GDDR5, mentre sul modello top troviamo la NVIDIA GeForce GTX 775M con 2GB di memoria GDDR5. Apple permette di personalizzare quest’ultimo anche con processore Core i7 e scheda video NVIDIA GeForce GTX 780M con 4GB di memoria GDDR5, ma in questo caso il prezzo diventa molto salato.

Apple oltre alla connettività Wi-fi 802.11ac ha rivisto anche i dischi SSD per chi sceglie l’opzione Fusion Drive: rispetto alla generazione precedente le performance aumentano del 50%.

I prezzi dei due modelli da 27†partono da €1.849 per quello con processore Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz e grafica NVIDIA GeForce GTX 755M per arrivare a €2.029 per quello con processore Intel Core i5 quad-core a 3,4GHz e grafica NVIDIA GeForce GTX 775m

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 383
  • Created
  • Ultima Risposta

Beh, che dire... ho quasi la tentazione di farci un pensierino.  :boh:  Sono stupito da quello che ho letto sul web a proposito della scheda grafica integrata del modello 21.5 base.

Ho fatto il preventivo: con 1.729 euro vien fuori un 21.5" con processore i5 base, 16GB di Ram e Fusion drive... Sarò un romantico, ma 1700 euro è la cifra che avevo speso, all'incirca, per passare a Mac nel lontano 2007 (un 24" con Core2Duo da 2.4 Ghz, 1GB Ram). E' un segno del destìno?

Comunque non ho fretta: magari provo a rimpiazzare Snow Leopard con  Mavericks sul vecchio iMac (e una SSD per renderlo più reattivo)... Vedrò nei prossimi giorni, quando esce Mavericks e qualche coraggioso Mac user provvede a collaudarne le performance sulle macchine più datate.

dal 16/11/07: iMac 24" Aluminium 2.4Ghz; dal 9/1/08: 4Gb TakeMS; dal 10/2013: SSD Samsung 256GB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, che dire... ho quasi la tentazione di farci un pensierino.  :boh:  Sono stupito da quello che ho letto sul web a proposito della scheda grafica integrata del modello 21.5 base.

Ho fatto il preventivo: con 1.729 euro vien fuori un 21.5" con processore i5 base, 16GB di Ram e Fusion drive... Sarò un romantico, ma 1700 euro è la cifra che avevo speso, all'incirca, per passare a Mac nel lontano 2007 (un 24" con Core2Duo da 2.4 Ghz, 1GB Ram). E' un segno del destìno?

Comunque non ho fretta: magari provo a rimpiazzare Snow Leopard con  Mavericks sul vecchio iMac (e una SSD per renderlo più reattivo)... Vedrò nei prossimi giorni, quando esce Mavericks e qualche coraggioso Mac user provvede a collaudarne le performance sulle macchine più datate.

L'unica cosa che non è ben chiara se la RAM non si può aggiungere sul modello base come con il vecchio modello..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che vorrei riuscire a capire è:

-differenza di prestazioni, in ambito di montaggi video, tra i due modelli da 21"

-quali componenti HW è possibile upgradare sui modelli da 21", successivamente all'acquisto

-SSD e hard disk esterno, oppure FusionDrive??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ignatius anch io ho un imac del 2007 ma e' possibile metterci la ssd?

Sì, è solo un po' complicato (ci sono dei video su youtube che lo spiegano).

Non essendo ferratissimo nel campo dello smonta e rimonta, l'anno scorso mi ero interessato e un centro assistenza Apple di Milano (zona Piazza Firenze) mi aveva detto che, portandogli una SSD, potevano farlo loro (se non ricordo male costava sui 60 euro). Avevano spiegato che la cosa fa decadere la garanzia. :ghghgh:

...La stessa cosa, invece, pare non si possa proprio fare sui nuovi iMac da 21.5.

L'unica cosa che non è ben chiara se la RAM non si può aggiungere sul modello base come con il vecchio modello..

Pare proprio di no: hanno solo aggiornato i componenti, ma la struttura rimane inaccessibile.

dal 16/11/07: iMac 24" Aluminium 2.4Ghz; dal 9/1/08: 4Gb TakeMS; dal 10/2013: SSD Samsung 256GB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

delusione totale!

Il modello di base è peggiorato rispetto al base precedente, i miglioramenti di wifi e cpu non compensano la scheda grafica assente.

Col modello base precedente potevi giocare, adesso no. 

Auguri con la IRIS PRO, che sta ben sotto a qualsiasi discreta Nvidia.

Il modello di base e' un portatile in tutto e per tutto adesso.

Saro' costretto a prendere il modello da 21 pompato (+200 euro) e ssd (+200 euro)

Col precedente iMac avrei speso 200 euro di meno (base + ssd)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che vorrei riuscire a capire è:

-differenza di prestazioni, in ambito di montaggi video, tra i due modelli da 21"

-quali componenti HW è possibile upgradare sui modelli da 21", successivamente all'acquisto

-SSD e hard disk esterno, oppure FusionDrive??

Le prestazioni saranno sicuramente migliori nella configurazione Fusion Drive, cioè con l'SSD interno su bus PCIexpress, e perciò più veloce che via SATA 3 come sarebbe se inserito al posto dell'HD. Però bisognerà "disfare" quell'unione per usare l'SSD sgombro invece che pieno al 96% come invece lo tiene Fusion Drive.

SATA 3 ha un transfert rate effettivo massimo di 600MB/s mentre l'SSD dell'Air ha mostrato sul trasferimento sequenziale performance di 730MB/s in lettura e 640 MB/s in scrittura.

Naturalmente il top si otterrebbe con sia l'SSD d'avvio su bus PCIe sia un SSD in sostituzione dell'HD da 5400 rpm.

Se si vul prendere in esame un'archiviazione esterna via Thunderbolt credo che il meglio sia ovviamente un raid che possa saturare la banda Tunderbolt di 2.500 MB/s, quindi Raid 0 di 4 SSD SATA 3 con transfert rate ognuno di  600 MB/s in un case tipo questo:

Pegasus J4 – The Fastest 2.5" HDD/SSD Thunderbolt™ Enabled Storage

J4_family.jpg

delusione totale!

Il modello di base è peggiorato rispetto al base precedente, i miglioramenti di wifi e cpu non compensano la scheda grafica assente.

Saro' costretto a prendere il modello da 21 pompato (+200 euro) e ssd (+200 euro)

Hai totalmente ignorato il miglioramento del transfert rate dell'SSD.

La scheda grafica non è affatto assente. Se quella integrata fosse la Iris Pro Graphics 5200 questa in confronto alla precedente NVIDIA GeForce GT 650M avrebbe pochi punti percentuali di differenza (a parte la questione CUDA che però è molto ridimensionata dal supporto della CS6 al OpenCL).

Comunque qualsiasi entry level non può mai essere preso a misura delle potenzialità di una gamma. Anzi! Più è "entry" e meglio è, a mio parere.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

delusione totale!

delusione totale!

sei sicuro di quello che dici?da alcuni post in rete sembrava che la iris pro fosse superiore alla discreta nvidia del modello precedente...

In effetti,

1) da quello che ricordo, il vecchio iMac base montava una 640M

2) se quello che Intel dice è vero, Iris è leggermente inferiore alla 650M (da qualche parte ho letto un -15%, anche se tutto dipende dall'uso che se ne fa)

3) un paio di benchmark http://www.videocardbenchmark.net/gpu.php?gpu=GeForce+GT+650M e http://www.videocardbenchmark.net/gpu.php?gpu=GeForce+GT+640M stimano un 20% circa di differenza tra la 640M e la 650M...

In conclusione, è vero che la 650M è superiore alla Iris ma, confrontando i modelli "base" dell'iMac 2012 e 2013, è probabile che la Iris sia (leggermente) migliore della 640M dal punto di vista delle prestazioni.

Sarà enormemente migliore dal punto di vista dei consumi... ma è una cosa che peraltro apprezzeranno più i futuri proprietari di MacBook con Iris.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti,

1) da quello che ricordo, il vecchio iMac base montava una 640M

2) se quello che Intel dice è vero, Iris è leggermente inferiore alla 650M (da qualche parte ho letto un -15%, anche se tutto dipende dall'uso che se ne fa)

3) un paio di benchmark http://www.videocardbenchmark.net/gpu.php?gpu=GeForce+GT+650M e http://www.videocardbenchmark.net/gpu.php?gpu=GeForce+GT+640M stimano un 20% circa di differenza tra la 640M e la 650M...

In conclusione, è vero che la 650M è superiore alla Iris ma, confrontando i modelli "base" dell'iMac 2012 e 2013, è probabile che la Iris sia (leggermente) migliore della 640M dal punto di vista delle prestazioni.

Sarà enormemente migliore dal punto di vista dei consumi... ma è una cosa che peraltro apprezzeranno più i futuri proprietari di MacBook con Iris.

Se leggi i benchmark al link che ho postato quei gamer indicano un -7% per la Iris Pro Graphics 5200 rispetto alla  NVIDIA GeForce GT 650M che è quella indicata da EveryMac sul precedente entry level del 2012. Il punto è che c'è anche una Iris Pro Graphics 5100 che è parecchio meno prestante e quindi prima di fasciarmi la testa o dare un bel voto ad Apple ed Intel aspetterei il classico teardown di iFixit.

Non bisognerebbe scordarsi che il vero Entry Level 21.5" (Edu) non è stato venduto in Italia, ma aveva un i3 e la integrata HD 4000:

iMac "Core i3" 3.3 21.5-Inch (Early 2013) Specs (Early 2013 (Edu), ME699LL/A, iMac13,1, A1418, Pending*) @ EveryMac.com

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se leggi i benchmark al link che ho postato quei gamer indicano un -7% per la Iris Pro Graphics 5200 rispetto alla  NVIDIA GeForce GT 650M che è quella indicata da EveryMac sul precedente entry level del 2012. Il punto è che c'è anche una Iris Pro Graphics 5100 che è parecchio meno prestante e quindi prima di fasciarmi la testa o dare un bel voto ad Apple ed Intel aspetterei il classico teardown di iFixit.

Non bisognerebbe scordarsi che il vero Entry Level 21.5" (Edu) non è stato venduto in Italia, ma aveva un i3 e la integrata HD 4000:

iMac "Core i3" 3.3 21.5-Inch (Early 2013) Specs (Early 2013 (Edu), ME699LL/A, iMac13,1, A1418, Pending*) @ EveryMac.com

Forse mi son perso qualcosa, ma dal link che hai postato leggo:

The iMac "Core i5" 2.7 21.5-Inch Aluminum (Late 2012) features a 22 nm Quad Core 2.7 GHz Intel "Core i5" I5-3335S (Ivy Bridge) processor with four independent processor cores on a single chip, a 6 MB shared level 3 cache, 8 GB of 1600 MHz DDR3 SDRAM (which is not intended to be upgraded after purchase), a 1 TB (5400 RPM) hard drive, and a NVIDIA GeForce GT 640M graphics processor with 512 MB of dedicated GDDR5 memory. It also has a built-in "FaceTime HD" webcam and stereo speakers, but lacks an optical drive.

(Tutto ciò, per uno come me che ha vissuto 6 anni con una scheda - mi pare - XT Radeon 2600, è comunque poco significativo... gli unici giochi che ho sono "Piante contro Zombie" e "Minecraft", per colpa del mio secondogenito :confused: ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi smebra che come l'anno scorso, i modelli base siano un po' cari per quello che offrono incentivando una versione "pompata"

insomma l'imac conviene se si spende.... cmq il mio del 2007 funziona perfettamente e se si può mettere la ssd mi può durare altri 6 anni.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi smebra che come l'anno scorso, i modelli base siano un po' cari per quello che offrono incentivando una versione "pompata"

insomma l'imac conviene se si spende.... cmq il mio del 2007 funziona perfettamente e se si può mettere la ssd mi può durare altri 6 anni.....

Lo direi anch'io, se non fosse che in questi 6 anni mi è venuta la "scimmia" della fotografia... e, mentre l'elaborazione di foto della vecchia Canon 5D (12 megapixel, con immagini raw 12bit da 12/13Megabytes) non mi dà problemi, già quelle della Canon M (18 megapixel a 14bit, ovvero 20-25 Megabytes per foto) iniziano a pesare... non tanto per gli ingombri, quanto per i tempi di attesa.

E non voglio pensare cosa succederebbe se poi facessi qualche altro acquisto (macchine con oltre 20 Megapixel, dai 30 Megabyte per foto in su), o disgraziatamente iniziassi a fare e processare filmati full-hd.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

The iMac "Core i5" 2.7 21.5-Inch Aluminum (Late 2012) features a 22 nm Quad Core 2.7 GHz Intel "Core i5" I5-3335S (Ivy Bridge) processor with four independent processor cores on a single chip, a 6 MB shared level 3 cache, 8 GB of 1600 MHz DDR3 SDRAM (which is not intended to be upgraded after purchase), a 1 TB (5400 RPM) hard drive, and a NVIDIA GeForce GT 640M graphics processor with 512 MB of dedicated GDDR5 memory. It also has a built-in "FaceTime HD" webcam and stereo speakers, but lacks an optical drive.

(Tutto ciò, per uno come me che ha vissuto 6 anni con una scheda - mi pare - XT Radeon 2600, è comunque poco significativo... gli unici giochi che ho sono "Piante contro Zombie" e "Minecraft", per colpa del mio secondogenito :confused: ).

Hai ragione.

Sono stato poco accurato ed ho letto solo il primo dato nella tabella che evidentemente è sbagliato perché nel riquadro stesso poi viene indicata come GT 640M. Allora la differenza con la Iris Pro 5200 sarebbe di un + 15% per la scheda integrata di Intel.

Purtroppo la cosa fa  diventare forse più probabile che l'iMac invece monti la Iris Graphics 5100 che quel sito inserisce nella classe inferiore 3 appena sopra la GeForce GT 635M.

Bisognerebbe conoscere meglio la sigla del processore che però non ho ancora trovato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(Tutto ciò, per uno come me che ha vissuto 6 anni con una scheda - mi pare - XT Radeon 2600, è comunque poco significativo... gli unici giochi che ho sono "Piante contro Zombie" e "Minecraft", per colpa del mio secondogenito :confused: ).

Hai ragione.

Sono stato poco accurato ed ho letto solo il primo dato nella tabella che evidentemente è sbagliato perché nel riquadro stesso poi viene indicata come GT 640M. Allora la differenza con la Iris Pro 5200 sarebbe di un + 15% per la scheda integrata di Intel.

Purtroppo la cosa fa diventare forse più probabile che l'iMac invece monti la Iris Graphics 5100 che quel sito inserisce nella classe inferiore 3 appena sopra la GeForce GT 635M.

Bisognerebbe conoscere meglio la sigla del processore che però non ho ancora trovato.

No! la iris pro è la 5200, la 5100 si chiama solo iris

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E non voglio pensare cosa succederebbe se poi facessi qualche altro acquisto (macchine con oltre 20 Megapixel, dai 30 Megabyte per foto in su), o disgraziatamente iniziassi a fare e processare filmati full-hd.

Avresti molto tempo libero lontano dal Mac. :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No! la iris pro è la 5200, la 5100 si chiama solo iris

Grazie. Sono andato a rileggermi un articolo che non avevo sicuramente memorizzato bene Iris e Iris Pro, nomi e prestazioni delle GPU di Intel Haswell. Solo che ora mi sto un po' ricredendo sulle performance della GPU degli Air.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'archiviazione, visto che attualmente ho utilizzato circa 130 GB su 320 nell'HD esterno, preferirei orientarmi verso un SSD da 256GB, piuttosto che scegliere un Fusion da 1T con 128GB di SSD.

Invece, amiche ed amici di Italiamac, ho un dubbio sui processori della versione 21.5":

- l'iMac base monta un i5 quad-core a 2,7GHz (Turbo Boost fino a 3,2GHz) con 4MB di cache L3

- l'iMac "avanzato" monta, di serie, un  i5 quad-core a 2,9GHz (Turbo Boost fino a 3,6GHz) con 6MB di cache L3

- l'iMac "avanzato" monta, come optional, un  i7 quad-core a 3,1GHz (Turbo Boost fino a 3,9GHz).

Quali sono le differenze? Ovvero: per avere una stima della velocità di questi processori, qualcuno sa a quali nomi commerciali corrispondono e se sono già disponibili dei benchmark?

Ad esempio, per un i7 (3770S: credo sia di terza generazione), sul sito cpubenchmark ho visto un indice pari a 9.087:

http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i7-3770S+%40+3.10GHz. Come si piazzano i tre nuovi ospiti dell'iMac?

(Ovviamente se qualche esperto indica anche le performance dei modelli presenti sul 27 pollici non mi offendo :ok: )

Grazie in anticipo per le risposte. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo