Vai al contenuto

Appunti Lezioni_Programmi_Scrittura a mano


Bacchinif

Messaggi raccomandati

Premetto che la discussione non è propriamente su software, ma anche su hardware e componenti aggiuntivi per il Mac.

Per farla breve. Sto cercando una soluzione efficace per prendere appunti a lezione. Ho necessità di prenderli al computer per una questione di ordine dello spazio carta, chiarezza delle parole e maggiore velocità da parte mia nello scrivere al computer piuttosto che a penna. Sistematicamente utilizzo Word o Pages a seconda delle mie esigenze; ma in questo caso oltre a digitare parole dovrò fare anche dei disegni di grafici e varie mentre prendo appunti. 
Starei cercando, quindi, qualcosa che mi permette rapidamente di fare il passaggio da digitazione a disegno digitale. Vorrei poter scrivere delle righe in Pages ed in un istante fare uno schizzo, disegnare un diagramma e piazzarlo sotto in maniera ordinata e concisa. 

Mi è venuta in mente una ipotetica "trackpad pen" qualora esista. Sapete darmi qualche dritta in merito ?

La seconda questione, escludendo quella della penna digitale, ha a che fare con il software utilizzato. Personalmente ho spesso scritto con Word perché lo trovo graficamente più accattivante ( paradossalmente è così ), più intuitivo e professionale rispetto a Pages che, invece, ha ancora molto da imparare come tutta la suite iWord da quella di Office. Pages ha però dei vantaggi e credo che siano fondamentalmente due. Salva i documenti allo stesso modo di Time Machine e da maggior libertà per quanto concerne la disposizione di immagini nel testo. Nel momento in cui importo una immagine in Pages posso bene o male spostarla a mio piacimento facendo sì che la formattazione del testo si adatti quasi alla perfezione. Tutto ciò non accade in Word. Quindi mi servirebbe un suggerimento anche su questo aspetto.

La terza questione riguarda il software da utilizzare per fare questi disegni veloci. Considerate che prendendo appunti potrò dedicarmi al disegno per massimo 10-20 secondi, quindi si tratta di una cosa estremamente rapida. Ho sottomano programmi con Photoshop e Sketchbook che ad occhio e croce mi sembrano i più adatti; anche se ci sono delle controindicazioni. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì... Se hai un iPad mini o in iPad potresti usarlo in parallelo al Mac. C'è una app gratuita che sia chiama 'Penultimate': ti permette di fare degli schizzi.

Il programma salva da solo in tempo reale, ma ovviamante non va bene se hai bisogno di precisione grafica; magari col Retina va meglio...

 

Mi rendo conto che così hai un device in più da portarti appresso (il mini è comunque leggerissimo), ma quando arriva il momento del disegnino, trac è un attimo… Tanto poi Mac e iPad sono facilmente interfacciabili.
Tra l'altro, l'iPad lo puoi utilizzare per registrare la lezione, così hai un controllo in più, caso mai dovesse sfuggirti qualcosa mentre digiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì... Se hai un iPad mini o in iPad potresti usarlo in parallelo al Mac. C'è una app gratuita che sia chiama 'Penultimate': ti permette di fare degli schizzi.

Il programma salva da solo in tempo reale, ma ovviamante non va bene se hai bisogno di precisione grafica; magari col Retina va meglio...

 

Mi rendo conto che così hai un device in più da portarti appresso (il mini è comunque leggerissimo), ma quando arriva il momento del disegnino, trac è un attimo… Tanto poi Mac e iPad sono facilmente interfacciabili.

Tra l'altro, l'iPad lo puoi utilizzare per registrare la lezione, così hai un controllo in più, caso mai dovesse sfuggirti qualcosa mentre digiti.

le penne touch non hanno una grande precisione, spesso il tratto è enorme e esiste un minimo ritardo di input, senza contare che lo schermo touch è scomodo. Provato anche Penultimate, molto meglio di altre app, ma aveva la pessima abitudine di cancellare parte degli appunti quando non capiva che l'altra cosa appoggiata sullo schermo touch era la mia mano. (* nonostante fosse abilitato il riconoscimento della mano)

Sembra invece ottimo l'aggeggio segnalato dalla Bionda :D me lo farò regalare per Natale o per il compleanno :D :D ahahahah

 

(io invece ho un blocco appunti per matematica, formule e disegni in generale e MBP per quanto di scritto c'è. C'è da dire che l'anno scorso avevo anche le videolezioni per recuperare quel che mi ero perso, quest'anno no… Vedremo. Magari registrerò con Audacity la lezione… )

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ben capito se non conosci questo prodoto o lo escludi per qualche motivo

 

http://it.shop.wacom.eu/prodotti/inkling/inkling/473

Lo conosco, ma lo escludo perché non voglio scrivere su carta ! 

Voglio digitare testo al computer e fare degli schizzi veloci sempre rimanendo nello stesso documento al computer per non perdere tempo.

La butto lì... Se hai un iPad mini o in iPad potresti usarlo in parallelo al Mac. C'è una app gratuita che sia chiama 'Penultimate': ti permette di fare degli schizzi.

Il programma salva da solo in tempo reale, ma ovviamante non va bene se hai bisogno di precisione grafica; magari col Retina va meglio...

 

Mi rendo conto che così hai un device in più da portarti appresso (il mini è comunque leggerissimo), ma quando arriva il momento del disegnino, trac è un attimo… Tanto poi Mac e iPad sono facilmente interfacciabili.

Tra l'altro, l'iPad lo puoi utilizzare per registrare la lezione, così hai un controllo in più, caso mai dovesse sfuggirti qualcosa mentre digiti.

Non ho iPad, ma direi che non vale la spesa per una penna digitale  :bangin:

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

le penne touch non hanno una grande precisione, spesso il tratto è enorme e esiste un minimo ritardo di input, senza contare che lo schermo touch è scomodo. Provato anche Penultimate, molto meglio di altre app, ma aveva la pessima abitudine di cancellare parte degli appunti quando non capiva che l'altra cosa appoggiata sullo schermo touch era la mia mano. (* nonostante fosse abilitato il riconoscimento della mano)

Sembra invece ottimo l'aggeggio segnalato dalla Bionda :D me lo farò regalare per Natale o per il compleanno :D :D ahahahah

 

(io invece ho un blocco appunti per matematica, formule e disegni in generale e MBP per quanto di scritto c'è. C'è da dire che l'anno scorso avevo anche le videolezioni per recuperare quel che mi ero perso, quest'anno no… Vedremo. Magari registrerò con Audacity la lezione… )

N.

Questa App : 

https://itunes.apple.com/it/app/penultimate/id354098826?mt=8

?

E' per iPad e non ho iPad.

Comunque. Gli appunti di materie scientifiche li prendo anche io a penna, perché alla fine sono più numeri, lettere, segni e grafici che parole. 

Il mio caso di adesso si riferisce ad una materia "umanistica", discorsiva e che ha bisogno ogni tanto di schizzi a mano libera.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma quello è appunto il programma Penultimate che ti dicevo io.

:rolleyes:

Certo, è solo per iPad.

Io l'ho usato qualche volta... ci vuole un po' di pratica, ma poi diventi veloce.

Scordati però la precisione, per quella ci vuole ben altro. Per appunti volanti grossolani va bene. Io ho usato il Mini ed è accettabile. Avendo l'iPad grande Retina, te la cavi comunque meglio.

Puoi scrivere e disegnare insieme.

 

Non avendo iPad e usando solo il portatile, ti ci vuole comunque un dispositivo di input.

Non ho capito come vorresti altrimenti inserire schizzi volanti, per giunta nello stesso programma che usi per scrivere...

Che differenza c'è allora tra avere una tavoletta o un dispositivo come Inkling?

Che t'importa se scrive sulla carta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma quello è appunto il programma Penultimate che ti dicevo io.

:rolleyes:

Certo, è solo per iPad.

Io l'ho usato qualche volta... ci vuole un po' di pratica, ma poi diventi veloce.

Scordati però la precisione, per quella ci vuole ben altro. Per appunti volanti grossolani va bene. Io ho usato il Mini ed è accettabile. Avendo l'iPad grande Retina, te la cavi comunque meglio.

Puoi scrivere e disegnare insieme.

 

Non avendo iPad e usando solo il portatile, ti ci vuole comunque un dispositivo di input.

Non ho capito come vorresti altrimenti inserire schizzi volanti, per giunta nello stesso programma che usi per scrivere...

Che differenza c'è allora tra avere una tavoletta o un dispositivo come Inkling?

Che t'importa se scrive sulla carta?

ho una bamboo pen and touch, ma è scomoda da portare all'università.

come ho scritto sopra vorrei che il io trackpad diventasse una tavoletta grafica !

rimane da scoprire la trackpad pen che fa al caso mio ed i tipo di software da utilizzare

Scusa, ma quello è appunto il programma Penultimate che ti dicevo io.

:rolleyes:

Certo, è solo per iPad.

Io l'ho usato qualche volta... ci vuole un po' di pratica, ma poi diventi veloce.

Scordati però la precisione, per quella ci vuole ben altro. Per appunti volanti grossolani va bene. Io ho usato il Mini ed è accettabile. Avendo l'iPad grande Retina, te la cavi comunque meglio.

Puoi scrivere e disegnare insieme.

 

Non avendo iPad e usando solo il portatile, ti ci vuole comunque un dispositivo di input.

Non ho capito come vorresti altrimenti inserire schizzi volanti, per giunta nello stesso programma che usi per scrivere...

Che differenza c'è allora tra avere una tavoletta o un dispositivo come Inkling?

Che t'importa se scrive sulla carta?

Inkling costa un po' per quello che ci devo fare ed avevo pensato ad un  budget più ristretto. Poi se non erro, nel momento in cui scrivo li sopra mica posso fare immediatamente il passaggio sul foglio elettronico come immagine?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una bamboo pen and touch, ma è scomoda da portare all'università.

come ho scritto sopra vorrei che il io trackpad diventasse una tavoletta grafica !

rimane da scoprire la trackpad pen che fa al caso mio ed i tipo di software da utilizzare

 

 

 

Inkling costa un po' per quello che ci devo fare ed avevo pensato ad un  budget più ristretto. Poi se non erro, nel momento in cui scrivo li sopra mica posso fare immediatamente il passaggio sul foglio elettronico come immagine?

 

 

 

 

Ciao Francesco  :ciao: come stai?

 

No la inkling non fa al caso tuo decisamente e concordo con te che la cosa più ovvia è quella di usare il trackpad.

Dai uno sguardo a questo software che mi sembra proprio giusto. Dovrai acquistare una penna pogo sketch ma te la cavi con €10

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Ciao Francesco  :ciao: come stai?

 

No la inkling non fa al caso tuo decisamente e concordo con te che la cosa più ovvia è quella di usare il trackpad.

Dai uno sguardo a questo software che mi sembra proprio giusto. Dovrai acquistare una penna pogo sketch ma te la cavi con €10

Ciao, tutto bene. E' un po' che non ci si sente, ma tutto bene comunque. Come vedi sono spesso alle prese con università e varie.

Avevo trovato anche io in rete questa penna e questo software. In realtà sono un po' perplesso da entrambi. Per quanto riguarda la penna ho paura che non sia così reattiva e del tutto funzionante come dovrebbe, ma mi conforta il prezzo basso; perché ti renderai conto che non vale la pena spendere tanto per quello che devo fare io. Il software mi lascia perplesso perché non so quanto sia possibile spostare velocemente ciò che disegno su un foglio elettronico come word o pages.

 

Potrebbe essere anche presa come una trollata

ma io cercherei di scrivere a mano, magari in principio è problematico, ma dopo poco tempo diventa automatico.

Trollata ? Perché ?

Mi trovo meglio a prendere appunti al computer. Ho bisogno di ordine nella mia vita; ed un foglio elettronico è quello che fa al caso mio. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...