Vai al contenuto

MacBook Pro versione 2012 da 15'' si spegne improvvisamente dopo caduta acqua accidentale


ronniewar

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Ieri pomeriggio, ho constatato sulla mia pelle gli effetti devastanti di un bicchiere d'acqua versato precisamente sulla tastiera del mio MacBook Pro. Dopo le orribili vicissitudini che si sono susseguite in una giornata da dimenticare (che vi spiegherò poi), ho cercato speranzosa su internet una soluzione, arrivando però alla conclusione di essere un caso raro, se non unico (nel bene e nel male).

 

Senza un motivo preciso, mentre guardavo -lo ammetto, un po' distratta- un video sul mio amatissimo computer, verso dell'acqua in un bicchiere accanto, che inspiegabilmente si versa completamente sulla tastiera. Attimi di panico, durante i quali alzo il Mac girando lo schermo e la tastiera verso il basso, cercando di porre rimedio ad eventuali danni. Lo sfregolio dell'acqua frizzante sui tasti non fanno che aumentare il mio sgomento; asciugo con un panno la superficie, allontanandomi poi per qualche attimo dal Computer.

Torno, e lo schermo era diventato completamente nero, e la ventola era accesa all'ennesima potenza. Tuttavia, il computer era ancora acceso, e l'ho spento mediante il pulsante sulla destra. 

Tremante, ovviamente, provo a riaccenderlo: impiega qualche secondo di troppo -o ero solo suggestionata- ad aprirmi la schermata degli Utenti, ma fin qui tutto abbastanza bene. Dopo cinque minuti, anche se la dashboard era perfettamente visibile, tutto intatto, si riavvia da solo. Lo fa per altre due volte -durante la seconda l'intervallo di tempo è un po' più lungo, un quarto d'ora-. Decido di chiamare l'assistenza, che mi consiglia di tenerlo spento fino a domani e di sperare in una specie di miracolo, che si riaccenda.

In questo momento vi sto proprio scrivendo dalla tastiera "Miracolata". Ho acceso il computer questa mattina, per pochi secondi, tirando un sospiro di sollievo nel vedere tutto funzionare nella norma; tornata a casa, verso l'ora di pranzo, l'ho riacceso, e dopo un quarto d'ora si è spento lasciandomi di nuovo sgomenta. Riacceso di nuovo, ora è ancora in funzione, non fa rumori strani né emette luci o odori insoliti. Tutto normale, tranne per l'ansia che non mi lascia un secondo, e il terrore che si spenga di nuovo.

 

La mia domanda è: COSA E' SUCCESSO? Posso stare tranquilla?

E poi: mi conviene aprirlo? Ma, in caso lo dovessi portare poi in un centro e se ne accorgessero, non perderei la garanzia?

E cosa più importante: se si dovesse rispegnere/riavviare di nuovo, mi consigliate di andare in un centro Apple? Cosa dovrei dirgli?

 

Grazie per l'attenzione a chi è arrivato fino a qui, ma sono davvero, davvero disperata. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, presto o tardi la logic board salterà a causa dell'ossidazione e della conduzione dei sali contenuti nell'acqua.

Però i miracoli esistono.

 

Quindi? Dovrei portarlo all'Apple Store in Assistenza per farlo controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

        Ronniewar

 

 

La mia domanda è: COSA E' SUCCESSO? Posso stare tranquilla?


E poi: mi conviene aprirlo? Ma, in caso lo dovessi portare poi in un centro e se ne accorgessero, non perderei la garanzia?


E cosa più importante: se si dovesse rispegnere/riavviare di nuovo,
mi consigliate di andare in un centro Apple? Cosa dovrei dirgli?

Beh fare il "bagnetto" al mac non è consigliato ....... a parte la battuta , accidentalmente è successo capita ....

 

Diciamo che se dopo 24h l'accaduto l'hai riacceso e non hai avuto fumate e puzzette di bruciato sei stata fortunata si potrebbe dire che la tastiera come è fatta ha evitato che il liquido finisse sulla scheda madre poi cè da dire che buona parte delle componenti sono" laccate " o meglio tutti i componenti che sono saldati sulla scheda madre hanno uno strato di lacca isolante e anche fosse arrivata qualche gocciolina su di essa non crea danni tali da

" bruciare " la macchina, eccetto se la quantità è o è stata tale da interessare alcune zone cosi definite critiche ( connettori, ram , batteria ).....

 

L'unica cosa come ha scritto " atomix82" è l'ossidazione che col tempo potrebbe creare dei problemi......

 

E poi: mi conviene aprirlo? Ma, in caso lo dovessi portare poi in un centro e se ne accorgessero, non perderei la garanzia?

Aprirlo, direi proprio di no non aprirlo, fallo aprire da un centro di assistenza serio..... la garanzia,  cosa dire,  qui mi sa che non sono coperte certi danni anche se accidentali..... dire la verità è meglio sotto un punto di vista , perchè se sai cosa è successo e il danno si limita solo a una accurata pulizia per eliminare le ossidazioni, se onesti si dovrebbero limitare a farti pagare una "manutenzione ordinaria"..... e non un intervento pieno.......

E cosa più importante: se si dovesse rispegnere/riavviare di nuovo,

E si, se si dovesse verificare una cosa del genere spegni tutto e portalo a un centro di assistenza .......

 

Se adesso funziona diciamo " bene" ovvero non rilevi problemi strani, non disperarti, al massimo fai una cosa portalo in assitenza per fargli fare un controllo e una pulizia generale causa ....., quello che ti passa per mente ( le scuse si trovano ) ...... se sono seri gli fanno un controllo come si deve e dovrebbero rilevare le ossidazioni e rimuoverle con prodtti dedicati allo scopo...... poi se la passano o meno in garanzia dipende da loro...........

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

@ronniewar

 

 

a parte che aprirlo non invalida la garanzia !! non ci sono sigilli di granzia

 

in ogni caso la garanzia l'hai già persa. internamente i MacBook hanno dei rivelatori che cambiano colore quando prendono acqua, quindi oramai la frittata è fatta comunque

 

io invece lo aprirei e lo metterei aperto in un grande sacco con in fondo del riso, per estrarre tutta l'umidità residua e lo lascerei li almeno 5 giorni

 

l'errore grave che hai fatto e quello di tenerlo acceso e ancora peggio riaccenderlo dopo poco

 

i danni da "bagno" non sempre appaiono subito, molte volte possono comparire anche uno o due mesi dopo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

        Ronniewar

 

 

Beh fare il "bagnetto" al mac non è consigliato ....... a parte la battuta , accidentalmente è successo capita ....

 

Diciamo che se dopo 24h l'accaduto l'hai riacceso e non hai avuto fumate e puzzette di bruciato sei stata fortunata si potrebbe dire che la tastiera come è fatta ha evitato che il liquido finisse sulla scheda madre poi cè da dire che buona parte delle componenti sono" laccate " o meglio tutti i componenti che sono saldati sulla scheda madre hanno uno strato di lacca isolante e anche fosse arrivata qualche gocciolina su di essa non crea danni tali da

" bruciare " la macchina, eccetto se la quantità è o è stata tale da interessare alcune zone cosi definite critiche ( connettori, ram , batteria ).....

 

L'unica cosa come ha scritto " atomix82" è l'ossidazione che col tempo potrebbe creare dei problemi......

 

Aprirlo, direi proprio di no non aprirlo, fallo aprire da un centro di assistenza serio..... la garanzia,  cosa dire,  qui mi sa che non sono coperte certi danni anche se accidentali..... dire la verità è meglio sotto un punto di vista , perchè se sai cosa è successo e il danno si limita solo a una accurata pulizia per eliminare le ossidazioni, se onesti si dovrebbero limitare a farti pagare una "manutenzione ordinaria"..... e non un intervento pieno.......

E si, se si dovesse verificare una cosa del genere spegni tutto e portalo a un centro di assistenza .......

 

Se adesso funziona diciamo " bene" ovvero non rilevi problemi strani, non disperarti, al massimo fai una cosa portalo in assitenza per fargli fare un controllo e una pulizia generale causa ....., quello che ti passa per mente ( le scuse si trovano ) ...... se sono seri gli fanno un controllo come si deve e dovrebbero rilevare le ossidazioni e rimuoverle con prodtti dedicati allo scopo...... poi se la passano o meno in garanzia dipende da loro...........

 

bye bye :ciao:

 

Grazie mille! Ieri sera, disperatissima, sono andata proprio al negozio della Apple, con un appuntamento, e hanno fatto un piccolo test a tutto il computer.

Il tipo ha detto che al momento nessuna parte del Mac sembra danneggiata, anzi, funziona tutto perfettamente. Non si è più riavviato né spento da solo, da ieri pomeriggio... Quindi sono molto speranzosa! Anche se, come dite voi, e come ha detto anche lui, i danni ad acqua si vedono dopo qualche giorno, se non settimane... In caso di altri problemi, comunque, lo porterò subito in assistenza! 

Grazie ancora! 

 

@ronniewar

 

 

a parte che aprirlo non invalida la garanzia !! non ci sono sigilli di granzia

 

in ogni caso la garanzia l'hai già persa. internamente i MacBook hanno dei rivelatori che cambiano colore quando prendono acqua, quindi oramai la frittata è fatta comunque

 

io invece lo aprirei e lo metterei aperto in un grande sacco con in fondo del riso, per estrarre tutta l'umidità residua e lo lascerei li almeno 5 giorni

 

l'errore grave che hai fatto e quello di tenerlo acceso e ancora peggio riaccenderlo dopo poco

 

i danni da "bagno" non sempre appaiono subito, molte volte possono comparire anche uno o due mesi dopo

 

Esattamente... Spero non si verifichino troppi problemi, anche perché in assistenza chissà quanto impiegherebbero anche per una cosa abbastanza minima come questa... Comunque, per il fatto di aprirlo, l'addetto dell'Apple Store me l'ha sconsigliato vivamente, in quanto si potrebbe intaccare qualche altra componente! 

Per la garanzia, so che non vale nulla per quanto riguarda i danni da liquido, ma forse se l'avessi aperto poi non mi sarebbe stata accettata per altri problemi che potrebbero verificarsi in futuro, e che invece la garanzia potrebbe coprire...

 

Grazie comunque dell'attenzione! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Ieri sera, disperatissima, sono andata proprio al negozio della Apple, con un appuntamento, e hanno fatto un piccolo test a tutto il computer.

Il tipo ha detto che al momento nessuna parte del Mac sembra danneggiata, anzi, funziona tutto perfettamente. Non si è più riavviato né spento da solo, da ieri pomeriggio... Quindi sono molto speranzosa! Anche se, come dite voi, e come ha detto anche lui, i danni ad acqua si vedono dopo qualche giorno, se non settimane... In caso di altri problemi, comunque, lo porterò subito in assistenza! 

Grazie ancora! 

 

 

Esattamente... Spero non si verifichino troppi problemi, anche perché in assistenza chissà quanto impiegherebbero anche per una cosa abbastanza minima come questa... Comunque, per il fatto di aprirlo, l'addetto dell'Apple Store me l'ha sconsigliato vivamente, in quanto si potrebbe intaccare qualche altra componente! 

Per la garanzia, so che non vale nulla per quanto riguarda i danni da liquido, ma forse se l'avessi aperto poi non mi sarebbe stata accettata per altri problemi che potrebbero verificarsi in futuro, e che invece la garanzia potrebbe coprire...

 

Grazie comunque dell'attenzione! 

 

 

alle volte i tecnici dell'assistenza sparano veramente delle gran c...te

 

aprire un MacBook non inficia assolutamente la garanzia, anche perchè cambiare Ram e HDD, è un'operazione autorizzata e ovviamente richiede l'apertura del Mac

 

comunque se i tecnici hanno detto che è a posto, sarà così

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

alle volte i tecnici dell'assistenza sparano veramente delle gran c...te

 

aprire un MacBook non inficia assolutamente la garanzia, anche perchè cambiare Ram e HDD, è un'operazione autorizzata e ovviamente richiede l'apertura del Mac

 

comunque se i tecnici hanno detto che è a posto, sarà così

 

No infatti non ha detto che avrebbe intaccato la Garanzia, ma solo che avrei potuto danneggiare qualcosa del Computer stesso, anche solo con la polvere o con delle interferenze elettromagnetiche (mi pare che abbia detto così, non ne sono sicura...). Poi ovviamente, magari lo dicono soltanto perché in questo modo eviti di aprirlo e di risolvere il problema da te, costringendoti a darlo a loro e a pagare anche una cifra spropositata per una cosa risolvibile facilmente... Ma penso sia meglio non rischiare!

 

Spero davvero che sia così, ogni volta che lo accendo tremo e sono nel terrore che si spegni di nuovo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

No infatti non ha detto che avrebbe intaccato la Garanzia, ma solo che avrei potuto danneggiare qualcosa del Computer stesso, anche solo con la polvere o con delle interferenze elettromagnetiche (mi pare che abbia detto così, non ne sono sicura...). Poi ovviamente, magari lo dicono soltanto perché in questo modo eviti di aprirlo e di risolvere il problema da te, costringendoti a darlo a loro e a pagare anche una cifra spropositata per una cosa risolvibile facilmente... Ma penso sia meglio non rischiare!

 

Spero davvero che sia così, ogni volta che lo accendo tremo e sono nel terrore che si spegni di nuovo! 

 

 

 

mamma che grandi cretinate che sparano questi tecnici !  :clap:  Ã¨ ovvio che se uno usa una zappa invece del cacciavite per aprirlo, può fare danni, ma insomma !

 

di polvere ne entra già abbastanza nel MacBook anche senza aprirlo !

 

io ti auguro di cuore che ti vada tutto bene. se il Mac fosse il mio, ora sarebbe bello aperto e fermo per una settimana in un sacco on il riso, anche se oramai è troppo tardi per farlo 

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...