Vai al contenuto

Voglio formattare il Mac. Che sistema operativo mi ritrovo?


gargamella80

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un macbook bianco unibody del febbraio 2010 con snow leopard (poi aggiornato a Lion e Mountain lion) che vorrei formattare per venderlo.

Ho tre domande:

 

1) posso formattarlo con OS X recovery?

2 ) sono sicuro in questo modo che TUTTE le mie informazioni e dati verranno definitivamente cancellati?

3) che OS mi trovo sul mac formattato? SL o ML?

 

grazie a chi mi darà una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

risposte:

1) SI

2) NI

3) NESSUN OS.

 

 

"formattare" non esiste.

 

Puoi, eventualmente, "inizializzare" il disco di avvio. Dopo questa operazione, su quel disco non ci sarà alcun dato, tantomeno il sistema operativo.

 

Per eliminare tutti i tuoi dati e vendere il Mac "pulito", ti basta eliminare il tuo account. Menu' mela > Preferenze di Sistema... > Utenti > Account (a sinistra). "+" per creare un nuovo utente amministratore, "-" per eliminare (definitivamente) il tuo. L'altro posto dove ci potrebbe essere qualche tuo dato è in /Utenti/Condivisa/ Basta che cestini e svuoti il cestino.

 

Naturalmente se vendi il Mac, devi venderlo funzionante con un OS, e munito del DVD di quell'OS. Nel tuo caso, Snow Leopard. Che semplicemente puoi reinstallare avviando dal DVD, inizializzando il disco.

 

Mountain Lion non è cedibile, rimane tuo e associato al tuo Apple ID.

Link al commento
Condividi su altri siti

risposte:

1) SI

2) NI

3) NESSUN OS.

 

 

"formattare" non esiste.

 

Puoi, eventualmente, "inizializzare" il disco di avvio. Dopo questa operazione, su quel disco non ci sarà alcun dato, tantomeno il sistema operativo.

 

Per eliminare tutti i tuoi dati e vendere il Mac "pulito", ti basta eliminare il tuo account. Menu' mela > Preferenze di Sistema... > Utenti > Account (a sinistra). "+" per creare un nuovo utente amministratore, "-" per eliminare (definitivamente) il tuo. L'altro posto dove ci potrebbe essere qualche tuo dato è in /Utenti/Condivisa/ Basta che cestini e svuoti il cestino.

 

Naturalmente se vendi il Mac, devi venderlo funzionante con un OS, e munito del DVD di quell'OS. Nel tuo caso, Snow Leopard. Che semplicemente puoi reinstallare avviando dal DVD, inizializzando il disco.

 

Mountain Lion non è cedibile, rimane tuo e associato al tuo Apple ID.

 

Grazie per le risposte. 

come mai la risposta NI alla domanda se TUTTE i miei dati verranno eliminati? Speravo in un NO :-) vuol dire che qualche mio dato resta potenzialmente visibile al futuro acquirente?

Quindi prima devo inizializzare e poi reinstallare snow leopard da dvd? è corretto così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizializza con l'Opzione di sicurezza che l'Utility Disco di Snow Leopard indica con Imposta a 0 i dati. Sarà utile per cancellare i tuoi dati in modo sufficientemente affidabile e sarà utile all'acquirente che avrà un disco col database S.M.A.R.T. ricostruito al meglio (settori compromessi individuati/isolati e nuovi settori di riserva allocati).

 

La Formattazione è una funzione che viene eseguita solo in fabbrica da tantissimi anni mentre ora l'unica cosa che può fare l'utente è l'inizializzazione che ha poco o niente a che fare con la struttura della griglia dei settori dell'HD ... tranne appunto in termini minimi come nel caso di operazioni come quella suggerita prima.

 

Fai la nuova installazione di Snow Leopard impostando un "Utente di servizio" con nome breve "servizio". Sarà utile anche all'acquirente il quale naturalmente si farà il suo. Attribuiscigli una sua password elementare, crea una cartella sulla scrivania e nominala con quella password. In  Preferenze di Sistema/Sicurezza/Generali assicurati che sia tolta la spunta a Richiedi password ed a Disabilita login automatico. Spegni ed è pronto alla consegna.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi prima devo inizializzare e poi reinstallare snow leopard da dvd? è corretto così?

Puoi fare tutto con il DVD di SnowLeopard.

Avvii dal DVD (col tasto C),

partizione una,

inizializzi (viene cancellato l'indice di tutti i files),

con l'opzione "scrivi 0" (vengono sovrascritti dei caratteri dove c'erano i tuoi files),

installi SnowLeopard ex novo.

 

Inizializza con l'Opzione di sicurezza che l'Utility Disco di Snow Leopard indica con Imposta a 0 i dati. Sarà utile per cancellare i tuoi dati in modo sufficientemente affidabile e sarà utile all'acquirente che avrà un disco col database S.M.A.R.T. ricostruito al meglio (settori compromessi individuati/isolati e nuovi settori di riserva allocati).

E così sei sicuro che i tuoi dati nessuno li recupererà più. Mossad escluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

... partizione una,

inizializzi ..

 

Sarà anche il caso di precisare che lo schema delle partizioni da impostare è GUID e che il formato da scegliere è Mac OS Esteso (Journaled)

 

E così sei sicuro che i tuoi dati nessuno li recupererà più. Mossad escluso.

 

Ho scritto "in modo sufficientemente affidabile" appunto perché non lo è in tutto e per tutto. L'Utility Disco di Snow Leopard, tra l'altro, consente persino la riscrittura 35 volte (quasi una giornata per un HD da 500GB) ed allora non si trovano nemmeno più 2 bit in croce ... sempre che un HD un po' usato sopravviva :shock:

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai la risposta NI alla domanda se TUTTE i miei dati verranno eliminati? Speravo in un NO :-) vuol dire che qualche mio dato resta potenzialmente visibile al futuro acquirente?

Va considerato chi potrebbe essere il futuro acquirente. Io ci vedo tre "strati":

 

1) Potrebbe essere uno come te (la stragrande maggioranza), e allora basta "formattarlo con OS Recovery" e non troverà alcun dato.

 

2) Potrebbe essere uno come MacUser not Used (sono pochi, molto pochi!), e allora ci vuole la sovrascrittura con "0".

 

3) E poi potrebbe essere uno dei servizi segreti, che vuole scoprire tracce di documenti eversivi nel tuo Mac. E lì non saprei che fare, se non frantumare l'HD in pezzettini minuti (ma anche così, pero'...).

 

Quindi, direi, devi pensare a chi andrà in mano il Mac, la pericolosità dei files che hai, e muoverti di conseguenza. Secondo me il livello 1) è più che sufficiente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...