Vai al contenuto

Macbook Pro o Air?


tino91

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi!

 

Dopo tanti anni mi trovo qui, a scrivere di nuovo su questo fantastico forum. Purtroppo l'università non mi ha permesso di farlo a lungo.

 

By the way, son qui per chiedere un consiglio: domani mi trasferirò in Giappone per un periodo di almeno due anni per la laurea specialistica e il mio macbook ha ormai 6 anni e, stanco e pieno di acciacchi, si sta lentamente "spegnendo" poco a poco, quindi trovo urgente l'acquisto di un nuovo terminale.

Tra l'altro il Giappone conviene enormemente anche dal punto di vista dei costi: la svalutazione dello yen aiuta non poco! :)

 

Arriviamo ora alla questione, io utilizzerò praticamente sempre Matlab, famoso software di calcolo numerico. Secondo voi un Air sarebbe adatto al ruolo (in particolare, quello di fluidodinamica computazionale)?

Se l'air fosse troppo poco potente, mi orienterei su un pro, ma quale fra i tanti? Non voglio spendere una fortuna: secondo voi già il 2.5Ghz andrebbe bene o consigliate il 2.9?

 

Consigliate di aspettare ancora un po' per l'uscita dei nuovi modelli o di comprare subito?

 

Ringrazio in anticipo per le risposte che, sono sicuro, non mancheranno.

 

A presto :)  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dico spesso, per farcela ce la fa, un pelo meglio sarebbe un retina 13, ma l'ideale nel tuo caso è passare ai 15 pollici, visto che parli di calcolo fluidodinamico con matlab un quad core farebbe assai comodo...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho usato spesso Matlab R2011 e 2012 col Mac Pro che ho in firma.

 

E' del 2011 e ha l'i5 da 2.4 GHz e 4 GB di ram, ho avuto per un periodo SSD Vertex4 maxIOPS e 8 GB di ram ma non cambia in modo stratosferico perchè tanto processa la CPU. 

 

Il computer funziona benissimo, nel mio caso (meccanica) arrivo al max a mezz'ora abbondante di simulazione e provando anche col computer del lavoro che ha i7, SSD e balle varie non noto molta differenza! 

 

Quello su cui ho dubbi è l'attenzione che impiega la Mathworks nel codice unix di Matlab, nel senso che quando simuli esce la rotellina colorata e magari per passare da una finestra all'altra lagga un po'. 

 

Per CFD non ti so dire ma alcuni miei compagni avevano l'air prima serie e non si sono mai lamentati, tieni però conto che non potrai installare alcun programma commerciale perché oltre a Matlab non esistono (o quasi) softwares in ambiente MAC. Valuta l'acquisto se poi hai bisogno di altri programmi.

 

Spero di esserti stato utile, se hai bisogno chiedi pure! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie mille ragazzi  :ok:

Scusate se rispondo solo ora, alla fine ho preso il modello pro entry level. Più che altro, ciò che temevo era di avere bisogno del lettore CD/DVD, e se avessi preso l'Air, dovendomi poi portare in giro la periferica esterna, tutta la praticità sarebbe andata a farsi strabenedire. 

In ogni caso, c'ho risparmiato 330 euro! Mi sento estremamente soddisfatto  :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta un ssd poi si che potrai definirsi soddisfatto... ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...