Vai al contenuto

Abilito o non abilito il TRIM?


Biofed

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho appena installato al posto del SuperDrive del mio MBP mid 2010 13' un SSD Samsung 840. Ho letto in giro pareri discordanti circa l'abilitazione o meno del TRIM. Cosa mi consigliate????Grazie mille

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho appena installato al posto del SuperDrive del mio MBP mid 2010 13' un SSD Samsung 840. Ho letto in giro pareri discordanti circa l'abilitazione o meno del TRIM. Cosa mi consigliate????Grazie mille

 

 

appunto.....non troverai una risposta certa e univoca !

 

io l'ho abilitato tramite Chamaleon SSD Optimizer      http://chameleon.alessandroboschini.it/index.php

 

inoltre consiglierei di disabilitare anche lo Sleep Image e mettere lo Sleep Mode su 3

 

risparmi stress al Disco

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Merlino...innanzi tutto grazie....poi....ho finalmente clonato l'HD sul SSD...funziona alla grande!Sono andato su preferenze e dal menù "Disco di avvio" ho selezionato il nuovo SSD

Si è riavviato...ho verificato che funzionasse bene....così da utility disco ho provato a inizializzare il "vecchio" HD....non me lo fa fare...mentre per assurdo mi farebbe inizializzare l'SSD!

Cosa devo fare?Una volta Inizializzato il vecchio...devo inizializzarlo journaled?Grazie mille

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Merlino...innanzi tutto grazie....poi....ho finalmente clonato l'HD sul SSD...funziona alla grande!Sono andato su preferenze e dal menù "Disco di avvio" ho selezionato il nuovo SSD

Si è riavviato...ho verificato che funzionasse bene....così da utility disco ho provato a inizializzare il "vecchio" HD....non me lo fa fare...mentre per assurdo mi farebbe inizializzare l'SSD!

Cosa devo fare?Una volta Inizializzato il vecchio...devo inizializzarlo journaled?Grazie mille

 

strana questa cosa

 

prova ad inizializzarlo dalla Partizione di Ripristino....spero che tu abbia clonato pure quella con CCC !

 

scusa eh !....sei proprio sicuro di aver avviato il Mac dall'SSD ?! perchè se ti  la possibilita di inizializzare quello, che dovrebbe essere montato, e l'HDD no....il dubbio mi viene !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio più che lecito...che babbo che sono  :facepalm:

Leggevo su saggiamente che sconsigliano vivamente l'abilitazione del TRIM dato che il Samsung 840 ha un Garbage Collector evoluto...pertanto l'abilitazione sarebbe più uno svantaggio che un vantaggio...!

Tutta quest'ansia perchè oggi leggevo a destra e a manca che a molto dopo aver abilitato il TRIM dopo circa una cinquantina di giorni gli si è fritto l'SSD....

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio più che lecito...che babbo che sono  :facepalm:

Leggevo su saggiamente che sconsigliano vivamente l'abilitazione del TRIM dato che il Samsung 840 ha un Garbage Collector evoluto...pertanto l'abilitazione sarebbe più uno svantaggio che un vantaggio...!

Tutta quest'ansia perchè oggi leggevo a destra e a manca che a molto dopo aver abilitato il TRIM dopo circa una cinquantina di giorni gli si è fritto l'SSD....

 

 

solite opinioni diverse senza un riscontro certo

 

io il trim l'ho abilitato da Dicembre e non mi ha dato nessun problema

 

giusto o sbagliato che sia, oramai continuo sulla mia strada  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla mia esperienza posso dire che su saggiamente ho sempre trovato articoli tecnici che sostenevano le proprie teorie dando spiegazioni ragionevoli, plausibili e soprattutto tecniche, e non articoli campati per aria scritti per sentito dire. personalmente seguirei i consigli riportati su saggiamente.

 

io ho gli ssd da ormai 3 anni prima un ocz vertex 3 su cui non ho attivato nulla xkè il garbage collector (a detta del signor Natali) era eccellente, e poi (che uso tutt'ora) un samsung 830, la cui pecca era appunto il garbage collector poco attivo su cui ho attivato il trim con trim enabler, problema che a quanto pare hanno risolto sul modello successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla mia esperienza posso dire che su saggiamente ho sempre trovato articoli tecnici che sostenevano le proprie teorie dando spiegazioni ragionevoli, plausibili e soprattutto tecniche, e non articoli campati per aria scritti per sentito dire. personalmente seguirei i consigli riportati su saggiamente.

 

io ho gli ssd da ormai 3 anni prima un ocz vertex 3 su cui non ho attivato nulla xkè il garbage collector (a detta del signor Natali) era eccellente, e poi (che uso tutt'ora) un samsung 830, la cui pecca era appunto il garbage collector poco attivo su cui ho attivato il trim con trim enabler, problema che a quanto pare hanno risolto sul modello successivo.

eheheh il mitico Maurizio!!!Grazie mille...seguirò i consigli sempre preziosi di saggiamente...me lo tengo così...come mamma lo fece!!!Grazie ancora e buona notte a tutti (mamma mia quanto mi sento un piccolo MacGyver dopo aver installato su optibay il nuovo SSD...ahahahha!!!) 

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

eheheh il mitico Maurizio!!!Grazie mille...seguirò i consigli sempre preziosi di saggiamente...me lo tengo così...come mamma lo fece!!!Grazie ancora e buona notte a tutti (mamma mia quanto mi sento un piccolo MacGyver dopo aver installato su optibay il nuovo SSD...ahahahha!!!)

Come va l'SSD Evo senza Trim?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio è SSD Samsung 840 (non EVO)...comunque a distanza di un anno (e poco più) non mi ha mai dato nemmeno la parvenza di un problema!!!Acquisto obbligatorio...il mio MBP 13" del 2010 è ringiovanito di almeno 3/4 anni...!!!

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto al supporto OCZ e mi hanno risposto poco fa dicendo che:

 

 

Dear Gianluca,

 

thank you for your inquiry. I assume you’re using TRIM enabler, is that correct? We highly recommend not using this software or any other method to enable TRIM for non-Apple SSDs. There may be issues with corrupted files or even corrupted filesystems. This is a problem which isn’t exclusive for OCZ SSDs but affects all third-party (as in non-Apple) SSDs.

 

Please see the TRIM enabler’s comment on TRIM enabler in Mac OS X 10.10: http://www.cindori.org/status-of-trim-enabler-in-yosemite/

 

With that being said, I’m confident that Vertex 4’s internal Garbage Collection feature will be sufficient to keep your SSD fast and fresh.

 

Please let me know if you have any other questions.

 

Thanks!

 

Mit freundlichen Grüßen / Kind Regards

 

Nico Stamp | Technical Support Manager EMEA

OCZ Storage Solutions - www.ocz.com

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio è SSD Samsung 840 (non EVO)...comunque a distanza di un anno (e poco più) non mi ha mai dato nemmeno la parvenza di un problema!!!Acquisto obbligatorio...il mio MBP 13" del 2010 è ringiovanito di almeno 3/4 anni...!!!

Ottima notizia! [emoji106][emoji106][emoji106]

Mi sono permesso di chiederti info perché ci sono seri problemi relativi al Trim tra SSD-non Apple e Yosemite…

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...