Vai al contenuto

Consiglio acquisto Macbook Pro da 13" o 15" ?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Come da titolo vorrei avere qualche consiglio per l'acquisto del mio primo Macbook. Innanzitutto ho scelto il macbook pro al posto dell'air poiché quest'ultimo è un po più lento se iniziamo ad usare molto spesso programmi di video editing grafica ed anche programmi per creare musica. Visto che sono un batterista e che il prossimo anno frequenterò un'accademia di grafica credo proprio che scegliere il pro al posto dell'air sia una buona scelta. Inoltre già con Windows ho lavorato molto con Photoshop ed ultimamente con Adobe Premiere Pro e diciamo che oltre all'ambito accademico è anche un mio interesse personale montare video e modificare foto. Giunto a questo punto sono indeciso se scegliere il Pro da 13 o da 15. Avendo avuto per 8 anni un portatile Hp da 15, passare ad uno schermo da 13 un po mi spaventa, anche se le dimensioni ridotte sono molto ottimali per il trasporto del computer, e so già che sarà un continuo portarmi dietro il Mac. Oltre alla differenza di grandezza dello schermo vorrei capire quali sono le principali differenze per quanto riguarda i processori dei due computer. Non sono un esperto quindi vorrei capire quanta differenza c'è tra un Pro da 15 ed uno da 13. Per il Pro da 13 intendo quello con intel core i7 che viene 1.529 € . Infine ho sentito alcune notizie sul rilascio dei nuovi macbook pro nel mese di ottobre con intel haswell e miglioramenti sulle prestazioni e autonomia. Converrebbe aspettare e comprare quelli più recenti? E se si quanto potrebbe cambiare il prezzo? Perché fino ai 1.829€ del Pro da 15 va bene ma se il prezzo è decisamente oltre con questi nuovi preferirei prendere il Mac adesso :) Grazie mille a tutti per le risposte e scusate se mi sono allungato ma volevo cercare di chiarire ogni mio dubbio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta i nuovi ed eventualmente acquista uno degli ultimi vecchi che troverai sia in qualche grande negozio come MediaWord, sia fra i ricondizionati che sono Mac ritirati da Apple per varie ragioni (garanzia ingenere) e completamente riportati alle condizioni del nuovo e quindi anche con garanzia pressoché identica. Offerte Apple - Mac ricondizionati - Apple Store (Italia). Purtroppo le offerte Education non accedono ai ricondizionati.

 

Nessuno può garantire che i Macbook Pro Classici (non Retina) saranno ancora in vendita da ottobre in avanti. Nemmeno se e come verranno aggiornati rispetto ai Retina che invece avranno certamente uno speed-dump di CPU, GPU ed SSD che saranno i nuovi e veloci su bus PCI express inaugurati dall'Air ed ora inseriti negli iMac. Al momento ci sono alcune offerte in corso con sconti per esaurire le scorte, non farti fregare dal prezzo pieno eventualmente tu decidessi di acquistare subito.

 

I13" hanno CPU dual-core mentre i 15" hanno CPU quad-core.

I13" hanno solo GPU integrata mentre i 15" hanno doppia GPU sia integrata che discreta.

 

Alla luce di queste differenze di fondo se vuoi davvero fare editing video a livelli elevati dovresti andare sicuramente verso il 15", altrimenti forse poteva bastarti un Air per qualche anno.

 

Personalmente in un MBP Classico sostituirei al più presto il Masterizzatore con un SSD per realizzare una configurazione ibrida. Sono ancora i portatili relativamente configurabili dall'utente e questo è certamente il loro maggior pregio.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta e per ora aspetto e vedo quando usciranno quelli nuovi.. Ma per quanto riguarda i ricondizionati vengono venduti solamente online o li posso trovare anche negli apple store?  E invece per quanto riguarda la configurazione ibrida non ho capito bene di cosa si tratta, non sono molto esperto in informatica.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I ricondizionati per quel che so sono solo una fornitura diretta Apple. Comunque leggi bene le condizioni della garanzia ed informati nell'Apple Store cui potresti rivolgerti.

 

Ho dimenticato di sottolineare che i MBP classici da 15" hanno l'opzione dello schermo HiRes anche opaco (Matte) che per la grafica, ed in genere per i riflessi di luce in mobilità, è un'ottima scelta. Chissà come saranno i prossimi esemplari.

 

La configurazione ibrida è quella che si sta diffondendo sugli iMac, cioè un SSD ed un HD abbinati.

Soprassediamo sulle considerazioni specifiche sul metodo Fusion Drive.

Oggi avere abbinati un HD destinato solo ad archivio dei documenti ed un SSD da 120GB per OS X, Applicazioni con relative librerie e quindi molto spazio di lavoro estremamente veloce, è il meglio che si possa desiderare per lavorare velocemente con applicazioni pesanti e che richiedono anche rapidità oltre che potenza.

 

Una configurazione ibrida si realizza solo sui MBP classici con un Adattatore HDD/SSD per MacBook (Pro) + custodia USB Slim (argento) per SuperDrive ed un SSD tipo Samsung MZ-7TD120BW, SSD 840 120 GB Stand Alone (ma anche superiore se servisse un'installazione parallela di Windows e/o altri OS) seguendo queste indicazioni Installing MacBook Pro 15" Unibody Mid 2012 Dual Hard Drive Replace your optical drive with a second hard drive or SSD con una spesa di circa 125 euro e senza perdere alcuna funzione, solo rendendo più scomodo l'uso del masterizzatore. L'HD si comporterà come un'unità esterna e, volendo, lo si potrà smontare dalla scrivania così si spegnerà ed in mobilità non consumerà e nemmeno rischierà danneggiamenti. Si riattiva da Utility Disco con un paio di clic.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

stai alla larga dal macbook pro da 13... è veramente il peggior mac sul mercato...vecchio...risoluzione schifosa... al max il retina da 13 o l'AiR

calma.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

stai alla larga dal macbook pro da 13... è veramente il peggior mac sul mercato...vecchio...risoluzione schifosa... al max il retina da 13 o l'AiR

 

peggiore no, però effettivamente deve essere acquistato principalmente per una questione di risparmio per montare ram ed ssd. Altrimenti meglio l'air o se si vuole fare i fighi il retina...  :angioletto:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

peggiore no, però effettivamente deve essere acquistato principalmente per una questione di risparmio per montare ram ed ssd.

 

...o se serve il lettore ottico sempre appresso ;)

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

...o se serve il lettore ottico sempre appresso ;)

Bah quello non dico che non serva, ma è molto personale. In due anni di air ne avrò avuto bisogno due volte..in quei casi ho sempre usato un altro computer come lettore remoto..

Anche nei 3 anni precedenti con il MacBook white l'avrò usato 3-4 volte.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può bisticciare quanto si vuole, ma il MacBook Pro 13" è stato il Mac più venduto di sempre.
Ora non più? Mi pare evidente che l'Air ha raggiunto un livello di attualità  tecnologica che potrebbe rendere pressoché inutile tenere a listino il 13" DETTO Pro. Bisogna vedere cosa decide Apple perché con quel form factor si potrebbe realizzare un Mac con uno slot e moduli inseribili che potrebbe riportare all'epoca dei PoweBook G3. Una possibilità che al 99,99% Apple non si sogna nemmeno, ma che unitamente ad uno schermo più risoluto sarebbe quel che i consumatori (in crisi!) accoglierebbero bene ... però riducendo le vendite sul lungo periodo.
 
Per quanto riguarda Rikymarshall ed i suoi bisogni mi ripeto: Â«Alla luce di queste differenze di fondo (#2) se vuoi davvero fare editing video a livelli elevati dovresti andare sicuramente verso il 15", altrimenti forse poteva bastarti un Air per qualche anno.».

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah quello non dico che non serva, ma è molto personale. In due anni di air ne avrò avuto bisogno due volte..in quei casi ho sempre usato un altro computer come lettore remoto..

Anche nei 3 anni precedenti con il MacBook white l'avrò usato 3-4 volte.

 

Hai ragione, ma c'è chi per motivi di lavoro ha bisogno di un lettore ottico pronto all'uso quando serve, e se è integrato è molto più comodo!

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...