Vai al contenuto

Strani problemi numerazione pagine con pages


f.arcostanzo

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

sono nuova su questo forum e mi dispiace iniziando subito chiedendo aiuto MA mi devo laureare a breve e ho un problema con Pages che mi ha mandata in panico.

Una volta scritta la mia tesi, ho inserito come di norma la numerazione automatica delle pagine, scegliendo di metterle in basso a destra.

Da ieri però, NON SO PERCHE', mi è comparsa in aggiunta una seconda numerazione delle pagine, questa volta centrale, così le mie pagine si ritrovano con una doppia numerazione. Mentre ho visto che riesco a mettere e togliere la "mia" numerazione in basso a destra a mio piacimento, non riesco invece a togliere i numeri comparsi misteriosamente al centro: non riesco ad evidenziarli, non riesco a cancellarli, non vengono eliminati attraverso i normali comandi per la numerazione delle pagine e, per finire, sono numeri "strani" di cui non si leggono le ultime cifre, quindi devo eliminarli assolutamente ma non ho idea di come fare.

Per caso a qualcuno di voi è già capitato? o____________O

 

Grazie mille in anticipo!

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

... Una volta scritta la mia tesi, ho inserito come di norma la numerazione automatica delle pagine, scegliendo di metterle in basso a destra. ...

 

Prima cosa fai una copia e prova qualsiasi cosa sulla copia prima di realizzarla sull'originale.

 

Sinceramente non capisco di cosa si tratti. In generale però non è "la norma" usare gli automatismi. È solo il modo più elementare di ottenere un risultato standard e non facilmente modificabile o adattabile ad esigenze particolari o personali. Ti consiglierei di aprire l'Aiuto di Pages e segui il percorso Aggiungere del testo/Utilizzare le tecniche speciali/Aggiungere i numeri di pagina e altri valori modificabili per leggere in quale altro modo (e posizione) potresti inserire la tua numerazione e personalizzarla.

 

Possibile soluzione:

Se puoi attivare o disattivare a cuor leggero la numerazione automatica credo di capire che nel testo non hai inserito riferimenti di pagina che potrebbero perdersi. In questo caso dal Pannelli Impostazioni (ctr+alt+I) Impostazioni documento/Documento (prima icona a sinistra) togli la spunta a Piè di pagina e quindi salva. Poi riapri, fai la procedura a rovescio quindi riattiva la Numerazione automatica delle pagine...

Teoricamente questi numeri inspiegabili dovrebbero essere scomparsi, ma non avendo capito da dove provengono non so dire se così sarà o se non torneranno.

 

Altro:

In pochi sanno che nel menu Vista col comando Nuovo pannello Impostazioni se ne possono aprire anche 8. A volte è utile averne a disposizione più d'uno.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...