Vai al contenuto

[Risolto] Bilanciamento suono iMac 27 late 2012


John Chapman

Messaggi raccomandati

Oggi mi sono accorto che il volume dell'audio della cassa sinistra del mio iMac 27 risulta essere un poco più basso e più cupo rispetto a quello emesso dalla cassa destra. In preferenze di sistema il bilanciamento è perfettamente centrato. Tramite alcune foto dei componenti interni che ho trovato su internet ho notato che la disposizione degli altoparlanti risulta essere diversa dal destro al sinistro, con quest'ultimo più spostato verso il centro del computer. Forse la spiegazione è proprio questa e la differente disposizione crea un suono non perfettamente bilanciato, si tratta di un'inerzia ma comunque avvertibile se ci si avvicina con l'orecchio per ascoltare.

Qulacuno di voi ci ha mai fatto caso?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi mettere scimmie in testa, sono labile in quel senso.

E poi c'è la crisi.

Questo va ancora bene.

:DD

 

 

hai voglia se va bene, io ho ancora il 27" core 2 duo late 2009........era rivolto a John Chapman, che già rosica per il suo che oramai "vale come il due di coppe a briscola......"  :diavoletto:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Merlino per avermelo ricordato :(

 

 

che ci vuoi fare......è il tuo destino

 

 

a novembre acquisterai la "morte Nera"

 

tra una sostituzione e l'altra ( la prima perchè avrai trovato un pelo pubico di un addetto alla catena di montaggio incastrato nel pulsante di accensione, la seconda perchè un disallineamento di un piedino farà pendere il Mac di 0,00001° sull'asse verticale, la terza perchè la scatola avrà un taglietto sulla maniglia di trasporto ) arriverà ottobre del 2014 e uscirà la "morte Nera 2" che ti farà ripiombare nello sconforto   :angiolettoim:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono accorto che il volume dell'audio della cassa sinistra del mio iMac 27 risulta essere un poco più basso e più cupo rispetto a quello emesso dalla cassa destra. In preferenze di sistema il bilanciamento è perfettamente centrato. Tramite alcune foto dei componenti interni che ho trovato su internet ho notato che la disposizione degli altoparlanti risulta essere diversa dal destro al sinistro, con quest'ultimo più spostato verso il centro del computer. Forse la spiegazione è proprio questa e la differente disposizione crea un suono non perfettamente bilanciato, si tratta di un'inerzia ma comunque avvertibile se ci si avvicina con l'orecchio per ascoltare.

Qulacuno di voi ci ha mai fatto caso?

A parte il fatto che dovresti provare con un segnale mono se il bilanciamento degli altoparlanti va bene , cosa importa se gli altoparlanti sono montati in modo diverso  anche se di pochi millimetri sul computer ?  

 

Se un canale ha un uscita inferiore o carente di alte frequenze di molto ovviamente  potrebbe anche essere  in seguito ad un clippaggio  del finale o a una frequenza mal digerita  e  che l'altoparlante si  sia danneggiato , un finale di piccola potenza è facile che vada in clipping , piu' alzi il volume devi abbassare i toni sia bassi e soprattutto alti !

 

Se vuoi ascoltare bene la musica sul computer lascia perdere gli altoparlanti del iMac con Airport Express invia la musica in iTunes ad un buon impianto stereo di  potenza sui  100+100 WRMS  cominciamo ad andare bene . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che dovresti provare con un segnale mono se il bilanciamento degli altoparlanti va bene , cosa importa se gli altoparlanti sono montati in modo diverso  anche se di pochi millimetri sul computer ?  

 

Se un canale ha un uscita inferiore o carente di alte frequenze di molto ovviamente  potrebbe anche essere  in seguito ad un clippaggio  del finale o a una frequenza mal digerita  e  che l'altoparlante si  sia danneggiato , un finale di piccola potenza è facile che vada in clipping , piu' alzi il volume devi abbassare i toni sia bassi e soprattutto alti !

 

Se vuoi ascoltare bene la musica sul computer lascia perdere gli altoparlanti del iMac con Airport Express invia la musica in iTunes ad un buon impianto stereo di  potenza sui  100+100 WRMS  cominciamo ad andare bene . :ciao:

 

 

My godness

 

gatto-stupito.jpg?w=940

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che dovresti provare con un segnale mono se il bilanciamento degli altoparlanti va bene , cosa importa se gli altoparlanti sono montati in modo diverso  anche se di pochi millimetri sul computer ?  

 

Se un canale ha un uscita inferiore o carente di alte frequenze di molto ovviamente

:

Se gli altoparlanti sono montati in modo diverso potrebbero generare un suono un suono differente l'uno dall'altro considerando che all'interno dell'iMac non ci sono componenti perfettamente allineati e si potrebbero generare suoni "anomali". È solo una mia ipotesi comunque.

Tu credi che un canale possa avere un'uscita un pochino inferiore e considerarsi normale?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli altoparlanti sono montati in modo diverso potrebbero generare un suono un suono differente l'uno dall'altro considerando che all'interno dell'iMac non ci sono componenti perfettamente allineati e si potrebbero generare suoni "anomali". È solo una mia ipotesi comunque.

Tu credi che un canale possa avere un'uscita un pochino inferiore e considerarsi normale?

Se lo scarto in decibel tra un canale e  l'altro è tanto c'è un problema !

 

Ti rispondo qui alla mail che mi hai inviato in privato :

 

Esistono dei CD  cosiddetti di prova per eseguire tarature e verifiche degli impianti stereo con numerosi test , esempio tipico test  con una frequenza a 1000 hertz in mono  il suono emesso  dai due canali sinistro-destro deve essere assolutamente identico sia come volume in decibel sia frequenza o ci sono problemi !

 

Ovviamente sto parlando di uno stereo  HI-FI in cui il bilanciamento dei canali deve essere molto preciso in decibel , devi guardare le caratteristiche del computer e  se  il tuo rientra nei parametri del bilanciamento dei canali , contatta  Apple se vedi che la differenza è tanto tra i due canali  in questo caso è l'altoparlante o il finale . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

devi guardare le caratteristiche del computer e  se  il tuo rientra nei parametri del bilanciamento dei canali :

Come faccio a vedere i parametri del mio imac?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove si trovano questi CD di prova?

Guarda nei negozi di dischi o nelle grandi catene di vendita tipo Mediaworld , Comet, Marcopolo . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a vedere i parametri del mio imac?

Nelle caratteristiche tecniche del computer , ma se Apple non dichiara l'audio  non le ritiene importanti . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho provato ascoltando musica da youtube, stasera proverò con iTunes se fa lo stesso effetto.

Giusto per curiosità potresti provare con il tuo iMac, prima un canale e poi l'altro, se senti qualche differenza anche lieve?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho provato ascoltando musica da youtube, stasera proverò con iTunes se fa lo stesso effetto.

Giusto per curiosità potresti provare con il tuo iMac, prima un canale e poi l'altro, se senti qualche differenza anche lieve?

Non devi provare  ascoltando musica essendo stereo  puo' cambiare da canale sinistro a destro ci possono essere diversi strumenti ad esempio  , devi farlo  con una frequenza continua  mono  come ti ho già  detto , il mio sembra andare bene . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che dovresti provare con un segnale mono se il bilanciamento degli altoparlanti va bene , cosa importa se gli altoparlanti sono montati in modo diverso  anche se di pochi millimetri sul computer ?  

 

Se un canale ha un uscita inferiore o carente di alte frequenze di molto ovviamente  potrebbe anche essere  in seguito ad un clippaggio  del finale o a una frequenza mal digerita  e  che l'altoparlante si  sia danneggiato , un finale di piccola potenza è facile che vada in clipping , piu' alzi il volume devi abbassare i toni sia bassi e soprattutto alti !

 

Se vuoi ascoltare bene la musica sul computer lascia perdere gli altoparlanti del iMac con Airport Express invia la musica in iTunes ad un buon impianto stereo di  potenza sui  100+100 WRMS  cominciamo ad andare bene . :ciao:

Una soluzione come questa può andare bene???

 

IMG_1139.jpg

IMG_1141.jpg

IMG_1142.jpg

IMG_1143.jpg

 

Quello blu che vedete è un cavo G&BL a fibra ottica.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chapman

 

non ti fissare sull'uscita del tuo mac, il fatto che hai sentito un canale più basso non conta niente, siamo a livelli di radiolina da spiaggia.

Se ti pare che un canale sia sempre ed esageratamente basso e cupo con qualsiasi sorgente, ma veramente diverso, allora chiama l'assistenza e spiega.

Se vuoi fare una prova con un segnale mono almeno fai in modo da farlo slittare destra sinistra, se lo usi mono e basta avrai problemi di direzionalità e non capirai una cippa di quello che senti.

La potenza non c'entra niente, il clipping non c'entra niente, il mac non ha un finale di potenza, sta tutto in un chip.

Molti anni fa esisteva la convinzione che potenza=qualità, niente di più falso, praticamente compravi i finali un tanto a watt, un'era passata (ma anche simpatica)

Non ti crucciare. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chapman

 

non ti fissare sull'uscita del tuo mac, il fatto che hai sentito un canale più basso non conta niente, siamo a livelli di radiolina da spiaggia.

Se ti pare che un canale sia sempre ed esageratamente basso e cupo con qualsiasi sorgente, ma veramente diverso, allora chiama l'assistenza e spiega.

Se vuoi fare una prova con un segnale mono almeno fai in modo da farlo slittare destra sinistra, se lo usi mono e basta avrai problemi di direzionalità e non capirai una cippa di quello che senti.

La potenza non c'entra niente, il clipping non c'entra niente, il mac non ha un finale di potenza, sta tutto in un chip.

Molti anni fa esisteva la convinzione che potenza=qualità, niente di più falso, praticamente compravi i finali un tanto a watt, un'era passata (ma anche simpatica)

Non ti crucciare. :ciao:

Grazie dei consigli Mark :) :)

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

È una sorpresa non tanto sentire buona qualità di riproduzione (che comunque è sempre relativa e limitata dall’irraggiamento indiretto delle casse e dalla loro vicinanza, che impatta notevolmente sulla separazione dei canali) ma sentirne così tanta su un computer all-in-one.

Questo è quello che scrive macitynet sulla qualità del suono del mio iMac. Da notare la scrittura tra parentesi...

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chapman

 

non ti fissare sull'uscita del tuo mac, il fatto che hai sentito un canale più basso non conta niente, siamo a livelli di radiolina da spiaggia.

Se ti pare che un canale sia sempre ed esageratamente basso e cupo con qualsiasi sorgente, ma veramente diverso, allora chiama l'assistenza e spiega.

Se vuoi fare una prova con un segnale mono almeno fai in modo da farlo slittare destra sinistra, se lo usi mono e basta avrai problemi di direzionalità e non capirai una cippa di quello che senti.

La potenza non c'entra niente, il clipping non c'entra niente, il mac non ha un finale di potenza, sta tutto in un chip.

Molti anni fa esisteva la convinzione che potenza=qualità, niente di più falso, praticamente compravi i finali un tanto a watt, un'era passata (ma anche simpatica)

Non ti crucciare. :ciao:

Non sono d'accordo i finali non è tanto la quantita' di Watt è la sua qualita' dovuto al suo tipo di circuitazione la migliore è sempre stata la classe A il massimo con finali  Mos-Fet,  o  un valvolare che ha una  distorsione molto alta ma in seconda armonica  non udibile  i transistor hanno distorsione in terza armonica udibile  molto fastidiosa sto parlando di prodotti di  altissima qualita' e prezzo!

 

La classa A è sempre stata poco  efficiente dissipava molta potenza in calore ma un finale da 30 Watt aveva molta piu' resa di un 100 Watt in classe AB , comprare un 100 Watt in classe A e il massimo dell'audio purtroppo la spesa è alta . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...