Vai al contenuto

Consiglio su quale macbook acquistare?


Alexdanese

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto per acquistare un MacBook Pro ed avevo l'intenzione di prendere dallo store questo:

zytyreje.jpg

Magari me lo faccio prendere con lo sconto educational da mia cugina e con quei 50 mi compro qualche app dal Mac App Store.

Facendomi un giro su subito però ho trovato una (buona? Lo chiedo a voi) occasione:

a9u3ahyb.jpg

Me lo cede a 1200 ed è di novembre 2012 no AppleCare.

Il mio problema sorge fra questo bivio…

Quale mi consigliate?

Il primo è si un modello più vecchio ma ho la garanzia di 2 anni di Apple a disposizione e volendo prolungabile di un'altro anno con AppleCare quindi 3 anni in più ho 500gb di hd;

Il secondo è l'ultimo modello con display retina ma ha 128gb di cui mi sembrano pochi rispetto ai 500gb dell'altro e un anno di garanzia è già andato. Poi non so se è stato aperto da un privato e di conseguenza garanzia invalidata (c'è un modo per accorgersene?)

Mi ha detto che è perfetto, lo vende perché ha già un iMac, non ha segni d'usura ed è come nuovo. È un ragazzino avrà si e no 17 anni e mi è sembrato sincero.

Mi potete consigliare, o quantomeno aiutare nella scelta? Sono abbastanza indeciso e mi alletta l'idea sia di avere un macbook nuovo in cui sarò io a metterci per primo le mani ma mi piacerebbe anche avere il retina…

Grazie in anticipo 😄

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

tra i due direi il retina, il macbook classico, è ormai un mac di vecchia concezione, monta lentissimi hdd tradizionali, display a bassa risoluzione e PROBABILMENTE con l'arrivo dei nuovi modelli non lo si vedrà più in giro.

 

dubito che lo abbia aperto anche xkè una volta fatto c'è poco da fare oltre che osservarlo e poi richiuderlo, il retina è totalmente inaccessibile quanto a espansività.

 

l'apple care la puoi fare entro il primo anno quindi potresti farla anche sul retina.

 

il problema dell'ssd piccolo lo risolvi subito con un hdd esterno.

 

l'unica cosa che va tenuta in considerazione del pro classico è che è espandibile e quindi puoi aumentare ram, montare ssd, o affiancare all'hdd un ssd inserendolo nel vano del superdive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari se ci dici quale sarebbe il tuo utilizzo ti possiamo consigliare meglio..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tra i due direi il retina, il macbook classico, è ormai un mac di vecchia concezione, monta lentissimi hdd tradizionali, display a bassa risoluzione e PROBABILMENTE con l'arrivo dei nuovi modelli non lo si vedrà più in giro. dubito che lo abbia aperto anche xkè una volta fatto c'è poco da fare oltre che osservarlo e poi richiuderlo, il retina è totalmente inaccessibile quanto a espansività. l'apple care la puoi fare entro il primo anno quindi potresti farla anche sul retina. il problema dell'ssd piccolo lo risolvi subito con un hdd esterno. l'unica cosa che va tenuta in considerazione del pro classico è che è espandibile e quindi puoi aumentare ram, montare ssd, o affiancare all'hdd un ssd inserendolo nel vano del superdive.
Quindi mi stai dicendo che al retina non potrò sostituire RAM e SSD?

Magari se ci dici quale sarebbe il tuo utilizzo ti possiamo consigliare meglio..

Ho in programma di effettuare il corso di Objective-C quindi mi servirebbe principalmente per questoInviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi stai dicendo che al retina non potrò sostituire RAM e SSD?

esattamente.

Apparte il display retina (che ci potrei sorvolare quindi), RAM e SSD, di hardware, in base a quello che c'è scritto (processore, autonomia ecc) sembrano uguali ma se mettessi una SSD al classico e aumentassi le RAM (mantenendo un hdd) avrebbero comunque le stesse prestazioni o sarebbe sempre più performante il retina ?

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il display retina (che ci potrei sorvolare quindi), RAM e SSD, di hardware, in base a quello che c'è scritto (processore, autonomia ecc) sembrano uguali ma se mettessi una SSD al classico e aumentassi le RAM (mantenendo un hdd) avrebbero comunque le stesse prestazioni o sarebbe sempre più performante il retina ? Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk 2

 

considera che se inserisci un ssd al posto del superdrive l'autonomia diminuisce perché ovviamente c'è da alimentare un componente in più.

all'apparenza le caratteristiche tecniche sembrano identiche, teoricamente installando un ssd al posto dell'hdd e aumentando la ram (operazioni che ti consiglio di fare comprando tu i componenti) le prestazioni dovrebbero essere equivalenti.

 

il mio consiglio è aspettare verso metà mese che TEORICAMENTE dovrebbe esserci un evento dedicato ai mac, a questo punto vedi quali siano le nuove proposte e poi decidi. se dovessero uscire di produzione i macbook pro classici e tu volessi acquistarlo potresti recarti in uno megastore tipo mediaworld e comprarlo li

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il display retina (che ci potrei sorvolare quindi), RAM e SSD, di hardware, in base a quello che c'è scritto (processore, autonomia ecc) sembrano uguali ma se mettessi una SSD al classico e aumentassi le RAM (mantenendo un hdd) avrebbero comunque le stesse prestazioni o sarebbe sempre più performante il retina ? Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk 2

considera che se inserisci un ssd al posto del superdrive l'autonomia diminuisce perché ovviamente c'è da alimentare un componente in più.

all'apparenza le caratteristiche tecniche sembrano identiche, teoricamente installando un ssd al posto dell'hdd e aumentando la ram (operazioni che ti consiglio di fare comprando tu i componenti) le prestazioni dovrebbero essere equivalenti.

il mio consiglio è aspettare verso metà mese che TEORICAMENTE dovrebbe esserci un evento dedicato ai mac, a questo punto vedi quali siano le nuove proposte e poi decidi. se dovessero uscire di produzione i macbook pro classici e tu volessi acquistarlo potresti recarti in uno megastore tipo mediaworld e comprarlo li

Grazie mille mi sei stato di grande aiuto :) aspetto e vedo che succede ad ottobre magari esce di produzione il classico e si abbassa il prezzo del retina :) al massimo poi mi regolo su come vanno le cose. Grazie ancora ðŸ˜

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai preso in considerazione il macbook air che è superiore al macbook pro così come lo vorresti acquistare tu.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MacBook Pro 13 ha un processore superiore del 10% rispetto all'air, ma l'air monta già un disco allo stato solido che lo rende molto più veloce soprattutto nelle azioni quotidiane.

Inoltre lo schermo ha una risoluzione maggiore, i processori sono quello nuovi aggiornati qualche mese fa, la scheda grafica interna è migliore e la durata della batteria dovrebbe essere quasi il doppio rispetto ad un pro 13.

Il costo è praticamente uguale ad un pro 13.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MacBook Pro 13 ha un processore superiore del 10% rispetto all'air, ma l'air monta già un disco allo stato solido che lo rende molto più veloce soprattutto nelle azioni quotidiane.

Inoltre lo schermo ha una risoluzione maggiore, i processori sono quello nuovi aggiornati qualche mese fa, la scheda grafica interna è migliore e la durata della batteria dovrebbe essere quasi il doppio rispetto ad un pro 13.

Il costo è praticamente uguale ad un pro 13.

junior,fattene una ragione....l'air non se lo caga nessuno :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MacBook Pro 13 ha un processore superiore del 10% rispetto all'air, ma l'air monta già un disco allo stato solido che lo rende molto più veloce soprattutto nelle azioni quotidiane.

Inoltre lo schermo ha una risoluzione maggiore, i processori sono quello nuovi aggiornati qualche mese fa, la scheda grafica interna è migliore e la durata della batteria dovrebbe essere quasi il doppio rispetto ad un pro 13.

Il costo è praticamente uguale ad un pro 13.

È la potenza del processore che non mi convince… lo vedo un po' povero. Lo vedo più come un computer secondario per quando si è in viaggio per portabilità e comodità boh

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

È la potenza del processore che non mi convince… lo vedo un po' povero. Lo vedo più come un computer secondario per quando si è in viaggio per portabilità e comodità boh Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk 2

 

Punteggio macbook pro 13 i5 2.5 GHz -> 5617

Punteggio macbook air 13 i5 1.3 GHz -> 4946

 

Questa è la differenza. Fonte http://browser.primatelabs.com/mac-benchmarks

 

L'air non è un computer secondario. È del tutto paragonabile agli altri modelli da 13 pollici.

Considera poi il fatto che monta un ssd, invece del disco meccanico del pro 13, appena usciti dalla fabbrica l'air è superiore al pro 13.

 

Poi vedi tu, se preferisci avere la scritta pro.

junior,fattene una ragione....l'air non se lo caga nessuno :ghghgh:

 

Meglio, più per me!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

È la potenza del processore che non mi convince… lo vedo un po' povero. Lo vedo più come un computer secondario per quando si è in viaggio per portabilità e comodità boh Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk 2

 

l'air è tutto tranne che povero, è un portatile eccezionale con una autonomia e velocità incredibile.

il processore non serve a nulla a meno che tu non renderizzi o esporti video tutto il giorno.

 

io ho sia un mac pro 8 core che un air da 13" e ti assicuro che l'air nell'utilizzo quotidiano non ha nulla da che recriminare al mac pro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tra i due direi il retina, il macbook classico, è ormai un mac di vecchia concezione, monta lentissimi hdd tradizionali, display a bassa risoluzione e PROBABILMENTE con l'arrivo dei nuovi modelli non lo si vedrà più in giro.

dubito che lo abbia aperto anche xkè una volta fatto c'è poco da fare oltre che osservarlo e poi richiuderlo, il retina è totalmente inaccessibile quanto a espansività.

l'apple care la puoi fare entro il primo anno quindi potresti farla anche sul retina.

il problema dell'ssd piccolo lo risolvi subito con un hdd esterno.

l'unica cosa che va tenuta in considerazione del pro classico è che è espandibile e quindi puoi aumentare ram, montare ssd, o affiancare all'hdd un ssd inserendolo nel vano del superdive.

confermo appieno.. se penso che il mio MBPro l'ho pagato di più mi mangio le mani ARGHHH

Link al commento
Condividi su altri siti

perché,quali problemi hai avuto col tuo computer.

non fraintendermi: il mio MBpro (i7) va bene ma se dovessi e potessi scegliere tra quello e il retina a medesimo prezzo.. RETINA FOREVER!! un altro pianeta!

Link al commento
Condividi su altri siti

non fraintendermi: il mio MBpro (i7) va bene ma se dovessi e potessi scegliere tra quello e il retina a medesimo prezzo.. RETINA FOREVER!! un altro pianeta!

 

Un ssd no? Metti quello ed è uguale...schermo a parte ovviamente.. :D

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora parti dal presupposto che devi prendere un retina (i modelli NON retina sono ormai dei ferragli) io ho optato x il 15"modello da 8GB xké lo schermo 13"alla lunga ti stufa e ti stanca essendo piccolo. poi ha un i7 e una scheda video dedicata insomma tutta un altra cosa. Se poi é esagerato il prezzo del mac retina 15 prendi il 13".

 

Comunque il macbook pro 15" retina é uno spettacolo allucinante!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i vostri interventi :)

E se vi dicessi che ho trovato un altro retina (MD212D) con fattura del 30/3/13 e in più dà:

HD 1TB 3.0

Ventola per il raffreddamento

Un mouse (non magicmouse)

Masterizzatore esterno (dice LG ma nella foto che mi ha mandato è Samsung)

AppleCare (fino a marzo 2016)

Milledue, forse trattabili… che mi dite?

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... io quando sento certe offerte mi pongo sempre domande: come mai lo vende dopo cosi poco tempo? acquistato da Apple? non so... fai i tuoi conti ma ricordati che comunque 1200€ son 1200€ e trovarti qualche gabola dopo è una bella seccatura

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... io quando sento certe offerte mi pongo sempre domande: come mai lo vende dopo cosi poco tempo? acquistato da Apple? non so... fai i tuoi conti ma ricordati che comunque 1200€ son 1200€ e trovarti qualche gabola dopo è una bella seccatura

E lo so sono tanti soldi... Però mi sembrava molto vantaggiosa questa offerta... Fattura mediaworld. Dice che è perfetto e tutto, mo gli chiedo perché lo vende

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...