Vai al contenuto

Bento chiude


gubattel

Messaggi raccomandati

Uso Bento da tre anni, da quando sono passato a Mac. Prima avevo provato con Access ma l'ho trovato piuttosto complesso. Con Bento mi sono trovato bene, è un ottimo data base, molto flessibile e sincronizzabile con il Mac. Lo uso per un'infinità di item: Studenti con tutti i loro dati; tagliandi delle auto; password, ecc ecc. Trovo utile la connessione a rubrica così i dati sono unici e aggiornabili, idem per iCal e la possibilità di archiviare email nelle schede; insomma per me un ottimo programma tra l'altro sincronizzabile anche con iPhone. Ora che Filimakers lo chiude (oggi 30 settembre con assistenza fino al 30 luglio 2014) non so che alternativa scegliere. Mi sembra che non ci sia nulla di simile. Loro propongono di passare (entro il 30 ottobre 2013) a caro prezzo (€ 250,80 Iva compresa) a FileMaker Pro 12 ma non mi convince per le diverse caratteristiche (specie la mancata sincronizzazione con Mail, Calendario e Contatti), oltre che per costi molto più elevati del vecchio Bento venduto a circa 40 euro. Possibile che non ci siano alternative?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo.. Uso con gran soddisfazione Bento su Mac, iPhone e iPad, FileMaker Pro costa troppo ed è eccessivo per le mie esigenze.

Ho provato iDatabase in passato, e mio padre lo usa tutt'ora, ma crasha in fase di sincronizzazione con iPhone, e rispetto a bento sembra un programma in versione beta.

Sono molto demoralizzata e arrabbiata, ammesso che riesca a trovare un altro programma all'altezza, farci migrare tutti i dati sarà una faticata assurda. E pensare che quando tre anni fa son passata da Windows a Mac e ho dovuto trasferire tutto da One Note (che per Mac non esisteva all'epoca ed è comunque di molto inferiore a Bento) ero comunque ben felice di farlo perché convinta che sarebbe stata l'ultima volta.. E adesso invece son punto e a capo. :(

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la gestione dei database ho sentito parlare bene di "database" della suite di libreoffice o "base" di openoffice. Ma non ho mai usato un programma specifico per la gestione di database, quindi non ne so molto. Comunque, essendo gratis, potreste provare.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti. Ho iniziato con lo scaricare lo strumento di migrazione da Bento a Filemaker Pro 12 e la versione di prova per 30 giorni. Le differenze per chi usava Bento sono notevoli: Filemaker sicuramente permette di creare data base professionali con le tabelle correlate (come Access) che Bento non aveva. Però Elenco file, elenco messaggi, elenco appuntamenti ed elenco semplice spariscono. Non è poco se uno lo usava anche come Organizer: ad esempio la Libreria Studenti che avevo creato mi permetteva oltre ai dati anagrafici di tenere traccia in ogni scheda oltre ad annotazioni (campo semplice) anche di orari individuali (collegati con Calendario) creando per ogni studente (di Conservatorio dove lavoro) un piano annuale di appuntamenti individuali, raccogliendo le e-mail dello stesso nell'elenco messaggi, le registrazioni audio, i pdf delle locandine, ecc. Inoltre con il campo "elenco semplice" era possibile inserire di fatto una tabella nella tabella per cui gli esiti degli esami, il repertorio studiato e altro ancora era tutto ben disponibile nella stessa scheda. Anche un singolo progetto può essere organizzato allo stesso modo (non vi annoio con altri miei esempi), non si tratta solo di stilare un data base dei propri CD o dei propri libri ma di gestire un progetto vivo che richiede di avere sotto controllo file relativi, e-mail relative, appuntamenti e così via. Bento era perfetto da questo punto di vista, forse un po' macchinoso ma completo essendo sia data base che organizer mentre Filemaker da quel che vedo è solo data base, per le aziende sarà ottimo ma per finalità personali e flessibili non è un avanzamento rispetto a Bento ma è altra cosa. I due link Devon e Circus Ponies sono molto interessanti come Organizer (ho scaricato la versione di prova di Devon), ma non prevedono versioni per iPhone e la conseguente portabilità rispetto al lavoro fatto sul Mac come invece prevede Bento e anche Filemaker. :preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sfiga...anche io ho acquistato a circa 50€ alcuni mesi fa Bento,sul quale ho speso ore per l'apprendistato.

E' definitiva la scelta di non svilupparono ulteriormente?

Non si può restare a ML a vita...

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta è definitiva. Il sito Filemaker è chiarissimo in proposito. Certo si può continuare ad usare Bento per ora (penso che farò così) ma il lavoro di inserimento dati in un data base è talmente lungo che si spera di poterlo portare avanti nel tempo... Non mi aspettavo una simile fregatura anche perché l'assistenza Bento, a cui ho inviato le mie rimostranze, mi ha risposto che ho ragione (le lamentele sono molte) ma il motivo principale dell'abbandono di Bento sta proprio nella sua totale compatibilità solo con il Mac mentre Filemaker Pro 12 gira anche su Windows: la sincronizzazione con Mail, Contatti e Calendario è pertanto non trasferibile su F. Pro 12 perché risulterebbe utile solo su Mac! Questo mi hanno scritto. Solo un esempio su questa scelta assurda: se da una categoria di Contatti si vuole creare un data base con una serie di campi ovviamente non esistenti in Contatti aggiungendo tutto quello che si vuole, con Bento basta utilizzarli perché sono già lì, come libreria Bento sincronizzata con Contatti del Mac; per fare lo stesso con F. Pro 12 è necessario inserirli da zero! Aggiungo che nelle mie prove di ieri e oggi ho notato che in F. Pro 12 di default si importano i file .xlsx mentre se si prova con numbers ci sono problemi, ho anche trasformato un file numbers in .xls e importandolo va in crash ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 I due link Devon e Circus Ponies sono molto interessanti come Organizer (ho scaricato la versione di prova di Devon), ma non prevedono versioni per iPhone e la conseguente portabilità rispetto al lavoro fatto sul Mac come invece prevede Bento e anche Filemaker.

Se guardi bene per DevonThink c'è la versione DevonThink To Go che gira su iPhone e iPad mentre per Notebook della CircusPony c'è una versione mi sembra solo per iPad. Comunque se hai un po' di pazienza non ti resta che provare a cercare su iTunes Store i vari personal database e vedere se trovi qualcosa di tuo interesse.

Mi rendo conto che non è banale passare da uno all'altro e soprattutto rischiare di perdere tutti i dati o perlomeno doverli reintrodurre a mano. Ma probabilmente qualche modo c'è per farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Recupero questa discussione per segnalare che da un paio di mesi ho migrato tutta la mia libreria Bento a Tap Forms.

Costa un botto, tra software Mac, iPad e iPhone vanno via diversi soldi e sale il nervoso, dato che già c'era Bento che non era economico e si erano spesi lì, però poi, una volta migrato tutto (ha una funzione apposita per importare contenuti da Bento), si inizia ad apprezzarlo parecchio.

La sincronizzazione tramite iCloud, soprattutto, è una bomba. Mi trovo bene, e mi pare la soluzione adeguata alle mie esigenze. Lo consiglio a tutti. :)

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...

Recupero questa discussione per segnalare che da un paio di mesi ho migrato tutta la mia libreria Bento a Tap Forms.

Costa un botto, tra software Mac, iPad e iPhone vanno via diversi soldi e sale il nervoso, dato che già c'era Bento che non era economico e si erano spesi lì, però poi, una volta migrato tutto (ha una funzione apposita per importare contenuti da Bento), si inizia ad apprezzarlo parecchio.

Riesce a conservare tutti i dati in fase di migrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una domanda: si può continuare a usare o ti sparisce dalla gestione applicazioni? se io non lo cancello lo posso usare comunque?

 

Rimanere rimane, ma almeno nel mio caso era diventato inservibile: niente più sincronizzazione tra Mac e dispositivi, App su iPhone in crash continuo.. L'unica che funzionava era quella su iPad, ma se non poteva comunicare con le altre per me era inutile.

 

 

Riesce a conservare tutti i dati in fase di migrazione?

 

 

MI sembra di sì, non ricordo particolari perdite.

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...