Vai al contenuto

Informazione SSD da installare su MacBook pro 2011


FEDEAPPLE81

Messaggi raccomandati

Prima ho chiamato io apple chiedendo se potevo mettere un ssd nel MacBook e mi hanno detto di no . 

 

Perché la Apple non fa questo tipo di modifiche e tantomeno le consiglia al cliente, fosse per loro dovresti comprare un nuovo Mac con SSD (vedi RAM saldata).

 

Poi dopo aver dato il MacBook al mio tecnico , lui ha dovuto chiamare apple in quanto era bloccato e non poteva proseguire .

 

Vedi messaggi precedenti di chi ha quasi 10 mila risposte!  :zzzzz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 174
  • Creato
  • Ultima Risposta

 No no io ho parlato chiaro se leggi i post!

Io ho attualmente Snow Leopard.   

Ho comprato Mountain Lion ma non l'ho mai installato! (Comprare e installare sono due cose diverse!) Ne tantomeno scaricato proprio perchè con la connessione ce ho non ce la faccio.

E comunque si... da system profiler c'è scritto MACINTOSH HD 319 Gb   e RECOVERY HD 650 Mb...

Quindi ho Snow Leopard con partizione di ripristino.

Ma comqune non è questo il quesito. A me interessa se una volta comprato SSD e montato, non ho problemi nell'inizializzare e installare OS.... che sia esso SL o ML

 

ML me lo sto scaricando da fonti "alternative" tramite torrent perchè almeno così me lo scarico a pezzi un po per volta. Quando l'avrò scaricato me lo metterò su un DVD.

segui quello che ti ho detto per l'installazione di snow e non avrai problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

 No no io ho parlato chiaro se leggi i post!

Io ho attualmente Snow Leopard.   

Ho comprato Mountain Lion ma non l'ho mai installato! (Comprare e installare sono due cose diverse!) Ne tantomeno scaricato proprio perchè con la connessione ce ho non ce la faccio.

E comunque si... da system profiler c'è scritto MACINTOSH HD 319 Gb   e RECOVERY HD 650 Mb...

Quindi ho Snow Leopard con partizione di ripristino.

Ma comqune non è questo il quesito. A me interessa se una volta comprato SSD e montato, non ho problemi nell'inizializzare e installare OS.... che sia esso SL o ML

 

ML me lo sto scaricando da fonti "alternative" tramite torrent perchè almeno così me lo scarico a pezzi un po per volta. Quando l'avrò scaricato me lo metterò su un DVD.

 

che il problema sia un altro l'avevo capito.........mi incuriosisce il fatto della presenza della Partizione di Ripristino. non può esistere su un Mac con Snow Leopard a meno che qualcuno non l'abbia installata volutamente

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

che il problema sia un altro l'avevo capito.........mi incuriosisce il fatto della presenza della Partizione di Ripristino. non può esistere su un Mac con Snow Leopard a meno che qualcuno non l'abbia installata volutamente

 

 

tramite utility disco credo proprio sia possibile

 

Bah ragazzi io non lo so.

Siccome ho un Macbook del 2011 e ovvimente l'ho acquistato usato visto che è impossibile comprare un nuovo del 2011. Probabilemente il tizio prima di me avrà avuto ML.  Io appena portato a casa ho chiamato un mio amico che ha inserito il dvd di SL (il mio originale) e ha avviato l'installazione di SL.

Probabilmente avrà installato SL e sarà rimasta la partizione di ripristino di ML. Strano comunque perhcè mi ha detto che aveva fatto l'inizializzazione del HDD.

Io ho voluto SL perchè il ML che era installato era stato acquistato con un apple ID diverso dal mio, ovviamente, e quindi ho provveduto poi ad acquistarlo. Purtroppo sono quasi 5 gb e sono rimasto fregato.

Comqune questo non è il problema.

A me interessa che non debba aver bisogno di programmini strani, o che ci siano blocchi o protezioni ancor più strane.

Mi fido di voi vado e compro sto benedetto SSD e lo monto.

Poi inserisco il DVD, inizializzo e installo OS.

Speriamo in bene.

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah ragazzi io non lo so.

Siccome ho un Macbook del 2011 e ovvimente l'ho acquistato usato visto che è impossibile comprare un nuovo del 2011. Probabilemente il tizio prima di me avrà avuto ML.  Io appena portato a casa ho chiamato un mio amico che ha inserito il dvd di SL (il mio originale) e ha avviato l'installazione di SL.

Probabilmente avrà installato SL e sarà rimasta la partizione di ripristino di ML. Strano comunque perhcè mi ha detto che aveva fatto l'inizializzazione del HDD.

Io ho voluto SL perchè il ML che era installato era stato acquistato con un apple ID diverso dal mio, ovviamente, e quindi ho provveduto poi ad acquistarlo. Purtroppo sono quasi 5 gb e sono rimasto fregato.

Comqune questo non è il problema.

A me interessa che non debba aver bisogno di programmini strani, o che ci siano blocchi o protezioni ancor più strane.

Mi fido di voi vado e compro sto benedetto SSD e lo monto.

Poi inserisco il DVD, inizializzo e installo OS.

Speriamo in bene.

 

 

ok ora ho capito tutto !

 

ecco il perchè della Partizione di Ripristino 

 

in effetti ora se hai deciso di cambiare l'HDD con un SSD, non ha importanza, ma ero curioso

 

con tante persone che hanno sostituito l'HDD con un SSD, la faccenda raccontata da FEDEAPLLE81, è unica

 

vai tranquillo che per mettere un SSD e installarci il Sistema e le App, non hai bisogno di nulla se non del DVD del Sistema Operativo !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

 No no io ho parlato chiaro se leggi i post!

Io ho attualmente Snow Leopard.   

Ho comprato Mountain Lion ma non l'ho mai installato! (Comprare e installare sono due cose diverse!) Ne tantomeno scaricato proprio perchè con la connessione ce ho non ce la faccio.

E comunque si... da system profiler c'è scritto MACINTOSH HD 319 Gb   e RECOVERY HD 650 Mb...

Quindi ho Snow Leopard con partizione di ripristino.

Ma comqune non è questo il quesito. A me interessa se una volta comprato SSD e montato, non ho problemi nell'inizializzare e installare OS.... che sia esso SL o ML

 

ML me lo sto scaricando da fonti "alternative" tramite torrent perchè almeno così me lo scarico a pezzi un po per volta. Quando l'avrò scaricato me lo metterò su un DVD.

Scusa Tertius, ma a casa non hai l'adsl?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ora ho capito tutto !

 

ecco il perchè della Partizione di Ripristino 

 

in effetti ora se hai deciso di cambiare l'HDD con un SSD, non ha importanza, ma ero curioso

 

con tante persone che hanno sostituito l'HDD con un SSD, la faccenda raccontata da FEDEAPLLE81, è unica

 

vai tranquillo che per mettere un SSD e installarci il Sistema e le App, non hai bisogno di nulla se non del DVD del Sistema Operativo !

 

Ma secondo te è meglio 250gb o 120gb?? Lo so che la domanda è stupida perchè dipende da cosa mi serve, ma vorrei sapere cosa mi resta di effettivamente utilizzabile dopo aver inizializzato e installato il OS...   i programmi che vado ad installare sono solo Chrome, Office:mac 2011, Photoshop CC, AutoCAD 2012, utorrent, JDonwloader. Non ho bisogno di altro. In pratica uso il mac per l'email, la navigazione web, e scaricare musica o film (che comunque esporto in una memoria esterna) che restano comunque nella memoria del mac non più di una settimana perchè poi appunto le trasferisco sul lettore multimediale o il mio archivio esterno.

 

Facedo un paragone con ora che ho un HDD da 320Gb l'esito è questo:

320Gb totali

285 Gb disponibili

quindi occupati sono 35 Gb...

attualmente ho scaricato un paio di file da 1 giga l'uno... e basta. I programmi di cui sopra sono già tutti installati ...

 

In sostanza, sto occupando 35 Gb, ma sicuramente quando avrò cambiato HDD in SSD e mi sarò installato tutto (e quindi userò il mac in maniera completa) sicuramente ne occuperò di più.... facendo un veloce calcolo e pensando ad alcuni lavori che devo ultimare sicuramente andrò ad occupare (app+sistema+miei_file) circa 60-70 Gb su disco. Non di più.

 

Quindi con un SSD da 120 Gb - 60/70 Gb di liberi avrò ancora 50/60Gb.... in pratica la metà.... quindi in sostanza cosa mi dite??

Penso sia sufficiente un SSD da 120Gb... o no?

 

 

Scusa Tertius, ma a casa non hai l'adsl?

 

Si ho un adsl ma di M***A! :-( mi va bene se riesco a scaricare a 25-30Kb/s..... infostrada del C***  :-(

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tertius

 

io ho un SSD da 120Gb sull'iMac e di spazio me ne avanza a bizzeffe, non fosse per la macchina Virtuale di Windows, che però ho Messo sull'altro HDD interno

 

direi che a te 120Gb bastano e avanzano

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tertius

 

io ho un SSD da 120Gb sull'iMac e di spazio me ne avanza a bizzeffe, non fosse per la macchina Virtuale di Windows, che però ho Messo sull'altro HDD interno

 

direi che a te 120Gb bastano e avanzano

 ok grazie...

il punto era che ho sentito dire che per il buon funzionamento di un ssd bisognerebbe che il 20% dello spazio NON sia partizionato e lasciato libero.....  :shock:  :shock:  :shock:

mbah.... vado di 120 allora...

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

 ok grazie...

il punto era che ho sentito dire che per il buon funzionamento di un ssd bisognerebbe che il 20% dello spazio NON sia partizionato e lasciato libero.....  :shock:  :shock:  :shock:

mbah.... vado di 120 allora...

 

 

addirittura il 20%, e pure non partizionato ?!  Ã¨ come dire inutilizzato e inutilizzabile.....se ne sentono di cazzate  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

addirittura il 20%, e pure non partizionato ?!  Ã¨ come dire inutilizzato e inutilizzabile.....se ne sentono di cazzate  :ghghgh:

 infatti...  so di per certo che un SSD ha un numero limitato di scritture... ma si parla comunque di un utente medio.

Il bello è che come utente medio è pensata una persona che scrive circa 10GB di dati AL GIORNO!!! Robe de matt....

e comuque anche scrivendo 10Gb di dati al giorno un SSD dovrebbe durare circa 15 anni...  quindi è eterno.

 

Ok vado a comprare il samsug 840 evo da 120 gb.

Una domanda OT: pensavo prendere un'altro da 250Gb sempre samsung 840 evo, da mettere sul mio pc fisso con windows...  vorrei chiedervi: non c'è problema vero? si tratta sempre della medesima operazione no? Il mio pc ha una scheda madre asus con SATA 2 3gb/s ... so che il SSD della samsung è SATA3 ma dovrebbe funzionare lo stesso ovviamente a velocità più bassa che comunque risulterebbe sempre meglio del mio vecchio HDD. giusto?  ..scusate ancora il piccolo OT ma siete gli unici che ho trovato che sono disponibili e rispondono cordialmente alle domande...

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

 infatti...  so di per certo che un SSD ha un numero limitato di scritture... ma si parla comunque di un utente medio.

Il bello è che come utente medio è pensata una persona che scrive circa 10GB di dati AL GIORNO!!! Robe de matt....

e comuque anche scrivendo 10Gb di dati al giorno un SSD dovrebbe durare circa 15 anni...  quindi è eterno.

 

Ok vado a comprare il samsug 840 evo da 120 gb.

Una domanda OT: pensavo prendere un'altro da 250Gb sempre samsung 840 evo, da mettere sul mio pc fisso con windows...  vorrei chiedervi: non c'è problema vero? si tratta sempre della medesima operazione no? Il mio pc ha una scheda madre asus con SATA 2 3gb/s ... so che il SSD della samsung è SATA3 ma dovrebbe funzionare lo stesso ovviamente a velocità più bassa che comunque risulterebbe sempre meglio del mio vecchio HDD. giusto?  ..scusate ancora il piccolo OT ma siete gli unici che ho trovato che sono disponibili e rispondono cordialmente alle domande...

 

 

certo anche su Windows non cambia nulla. se il collegamento è un Sata II, l'SSD anrà più lento, ma andrà comunque

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

certo anche su Windows non cambia nulla. se il collegamento è un Sata II, l'SSD anrà più lento, ma andrà comunque

 grazie e scusate del piccolo OT... ;-)

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un fisso immagino abbia il disco da 3.5'' invece che da 2.5'' come i portatili, ti serve solo un adattatore che puoi trovare tranquillamente su Amazon.

no no il mio case è progettato per l'inserimento di hdd e ssd da 3.5 e 2.5 quindi non ho bisogno di addattatori! grazie comunque!

Ragazzi ho trovato questo video su youtube... in pratica mostra come Smontare HDD e montare SSD

 

una domanda però: ho trovato anche un altro video (qui sotto) dove fa un'operazione in più... in pratica al minuto  4:10 , prima di togliere il HDD stacca un connettore dalla scheda madre ma non so perchè... è necessario? A che serve?

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

A che minuto? 

 

Non ho visto i video ma potrebbe essere la batteria, nel primo video la stacca?

il video a cui mi riferisco è quello sotto! (l'ho scritto tra parentesi) e il minuto il 4:10 (mi ero dimenticato l'ho appena inserito)... su youtube girano molti altri video dove staccano quel connettore nero prima di sostituire RAM o HDD e non so cosa sia e perchè deve essere fatto..

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Batteria, non si sa mai se qualcosa è ancora sotto tensione! 

 Ahh.. ok è lo spinotto della batteria.. Grazie mille per l'aiuto.. e scusate se rompo le palle a 1000 ma siccome non sono un esperto voglio stare tranquillo prima di intraprendere qualsiasi operazione chirurgica al mac... ;-)

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, anche io mi sto per avvicinare al mondo degli SSD sul mio MackBook Pro early 2011.

Ho grossomodo letto che ogni SSD da 2,5 pollici è compatibile, ciò che cambia sono i valori eventualmente che contraddistinguono le performance del disco.

 

Io avrei trovato queste due proposte, qualcuno saprebbe darmi un parere più "tecnico" in base alle sue esperienze?

Grazie mille

 

Samsung 840 evo da 750gb

Samsung 840 evo da 1tb

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, anche io mi sto per avvicinare al mondo degli SSD sul mio MackBook Pro early 2011.

Ho grossomodo letto che ogni SSD da 2,5 pollici è compatibile, ciò che cambia sono i valori eventualmente che contraddistinguono le performance del disco.

 

Io avrei trovato queste due proposte, qualcuno saprebbe darmi un parere più "tecnico" in base alle sue esperienze?

Grazie mille

 

Samsung 840 evo da 750gb

Samsung 840 evo da 1tb

 

http://www.saggiamente.com/2013/08/22/samsung-840-840-pro-ed-840-evo-quale-modello-scegliere/

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete se e' uscito il nuovo OS ?

 

 

 

come che non ci hai più detto che razza di Software si è fatto inviare da Apple il tuo tecnico per installare l'SSD ?!

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programmino e' l'utility disco , ma non era aggiornata la mia e non riconosceva l ssd: apple gli ha dato l'aggiornamento , tutto qua , l'ha spiegato così anche a me ora, altrimenti vi spiegavo meglio .

 

 

:shock:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...