Vai al contenuto

Informazione SSD da installare su MacBook pro 2011


FEDEAPPLE81

Messaggi raccomandati

???

Ma scusa... L'utility disco è quella che compare all'inizio e ti permette di inizializzare il disco e di installare L'OS... no?

Quella si trova all'interno del supporto DVD o Usb che usi per installare L'OS! Non c'è nulla da aggiornare i installare! È una utility contenuta nel installer del OS!

Mi sa proprio che ti hanno raccontato qualcosa tanto perché non sapevano che dirti.

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 174
  • Creato
  • Ultima Risposta

Domanda da ignorante, visto che io derivo direttamente da Lione... Utility Disco contenuto nel DVD di Snow Leopard è compatibile con le SSD?
Ok immagino già la risposta, però mi sembra strano che FEDEAPPLE81 non funzionasse quello del DVD e che Apple gli abbia inviato una copia "recente" di Utility Disco!

 

I casi sono tre (quattro se la mia domanda e veritiera), o chi gli ha installato l'SSD si è inventato una balla giusto per ridere di lui (altrimenti, se non per prendergli più soldi dell'intervento, non saprei per quale motivo inventarsi una storia simile), o è il tipo della Apple a essersi preso gioco di loro, o il suo MBP è un caso particolare e aveva qualche problema.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse come dici tu non potresti nemmeno installare SL su un HDD normale, non ci sono differenze tra SSD e HDD.

 

Secondo me il tecnico non era esperto e gli ha formattato il disco NTSF come per un PC, siccome poi non riusciva ad andare avanti ha chiamato Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il ragionamento può andare fino ad un certo punto... allora che senso ha che Apple gli abbia inviato Utility Disco?
Se il problema fosse stato solo quello del tipo di formattazione, bastava che Apple gli dicesse di formattare in Mac OS esteso (Journaled).

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è un controsenso in termini di logica! Pur ammettendo che possa esistere questo fantomatico aggiornamento di utility disco... se il SSD è nuovo e deve essere formattato dove cavolo ha installato l'aggiornamento di utility disco???

credo sempre più con convinzione che li abbiano raccontato una frottole....

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riconosceva l ssd e Apple gli ha mandato un aggiornamento di utility disco aggiornato, tutto qua': nessuna frottola non c'è n'è bisogno , tranquillo.

Comunque è un controsenso in termini di logica! Pur ammettendo che possa esistere questo fantomatico aggiornamento di utility disco... se il SSD è nuovo e deve essere formattato dove cavolo ha installato l'aggiornamento di utility disco???

credo sempre più con convinzione che li abbiano raccontato una frottole....

Link al commento
Condividi su altri siti

il mac va bene, ho speso poco !! cosa voglio di piu', questo e' l'importante, non fate tutti i maestri, per favore dai !!

Non è questione di fare i maestri, poi io figurati... manco ho mai provato SL e ho due Mac da nemmeno due anni...

Però di prove ne ho fatte diverse e il tuo caso è curioso... mettila come ti pare, ma per me invece sarebbe importante sapere il "perché" di questo tuo problema.

 

Se resto a piedi con la macchina, non mi limito a portarla solo dal meccanico, ma cerco di capire il perché si è guastata e, se ci riesco, sistemarla da solo!

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, mi sembra di avere gia' spiegato tutto, quindi rileggiti le pagine indietro.

Non è questione di fare i maestri, poi io figurati... manco ho mai provato SL e ho due Mac da nemmeno due anni...

Però di prove ne ho fatte diverse e il tuo caso è curioso... mettila come ti pare, ma per me invece sarebbe importante sapere il "perché" di questo tuo problema.

 

Se resto a piedi con la macchina, non mi limito a portarla solo dal meccanico, ma cerco di capire il perché si è guastata e, se ci riesco, sistemarla da solo!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, mi sembra di avere gia' spiegato tutto, quindi rileggiti le pagine indietro.

No, veramente tu hai solo spiegato che a te non te ne frega un bel nulla del "perché" e che ti acconti di quanto ti han detto!

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si cercava di ragionare sul perchè il tuo Mac è l'unico che abbia dato questo problema. Sopratutto perchè questo è un problema SCONOSCIUTO e qui si cerca di dare una mano e anche di capire.

A me il forum ha dato una mano in molte occasioni, ma chiudere una discussione così senza che non se ne sia venuto a capo a niente non è un bel modo di "dare una mano" a chi invece cerca di capire il perchè delle cose.

I computer non hanno dogmi o arcani segreti, se qualcosa succede  succede perchè c'è una causa. Qui si cerca di capire per poi, nel caso si ripetesse a qualcun altro, poter aiutare. Così invece si abbandona un discorso non avendo concluso nulla ma mettendo la testa sotto la sabbia e prendendo per buono quello detto da altri, senza nemmeno indagare o cercare di capirci qualcosa.

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Si cercava di ragionare sul perchè il tuo Mac è l'unico che abbia dato questo problema. Sopratutto perchè questo è un problema SCONOSCIUTO e qui si cerca di dare una mano e anche di capire.

A me il forum ha dato una mano in molte occasioni, ma chiudere una discussione così senza che non se ne sia venuto a capo a niente non è un bel modo di "dare una mano" a chi invece cerca di capire il perchè delle cose.

I computer non hanno dogmi o arcani segreti, se qualcosa succede  succede perchè c'è una causa. Qui si cerca di capire per poi, nel caso si ripetesse a qualcun altro, poter aiutare. Così invece si abbandona un discorso non avendo concluso nulla ma mettendo la testa sotto la sabbia e prendendo per buono quello detto da altri, senza nemmeno indagare o cercare di capirci qualcosa.

 

Se è per questo non ha neanche senso continuare a tirare avanti la discussione.

 

E' indubbia la NON NECESSITA' di alcun software per cambiare un HDD con un SSD, ma se un utente si rivolge ad un tecnico per eseguire il lavoro perché non ha voglia/capacità/tempo/impegno/possibilità/attrezzature/.. e viene consigliato in un certo modo non gliene si può far un colpa.

 

Se il tecnico aveva 'sbagliato' ha riparato al suo errore e risolto il problema, non vedo che senso abbia andare a vanti a chiedere una motivazione all'utente. Se a lui riparazione e servizio hanno soddisfatto sarà libero di tornarci in futuro.

 

Qui ha avuto gli strumenti per giudicare la preparazione o meno di tale tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

apperò per installare un'ssd su un macbook c'è stato da discutere 10 pagine del forum! mi sembra un buon record  :clap:

 

 

bhe tanto qui non abbiamo nulla da fare. io mi diverto a leggere... 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

apperò per installare un'ssd su un macbook c'è stato da discutere 10 pagine del forum! mi sembra un buon record  :clap:

 

 

potremmo discutere per altre 10 pagine, visto che ancora non si è scoperto di che razza di Software si sta parlando  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, come promesso in precedenza vi informo che mi è arrivato finalmente il ssd samsung 840 evo. Questo pomeriggio lo monto. Volevo chiedervi delucidazioni circa il Trim.

Se ho ben capito se abilitato i files saranno eliminati fisicamente dal ssd e quindi questo comporta una migliore salute del ssd.

Voi mi consigliate di attivarlo?

Se si come posso fare?

Posseggo un Macbook Pro inizio 2011 con Mountain Lion.

Grazie...

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, come promesso in precedenza vi informo che mi è arrivato finalmente il ssd samsung 840 evo. Questo pomeriggio lo monto. Volevo chiedervi delucidazioni circa il Trim. Se ho ben capito se abilitato i files saranno eliminati fisicamente dal ssd e quindi questo comporta una migliore salute del ssd. Voi mi consigliate di attivarlo? Se si come posso fare? Posseggo un Macbook Pro inizio 2011 con Mountain Lion. Grazie... Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk

 

 

sul Trim c'è una gran diatriba

 

molti dicono che sui nuovi SSD, che hanno un buon Garbage Collector, l'operazione non è necessaria

 

altri dicono che, siccome Apple su quelli di serie il Trim lo abilita, va fatto anche con quelli non di serie

 

io personalmente l'ho fatto, ma non è detto che sia la scelta migliore

 

per abilitarlo :  http://www.alessandroboschini.it/chameleon/features.php

 

inoltre è importante controllare che il firmware sia aggiornato e al caso aggiornarlo, anche dopo l'installazione, visto che non è un'operazione distruttiva: http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/samsungssd/downloads.html

 

scegliere il firmware corretto e ovviamente la procedura per Mac !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i link!

Riguardo al firmaware per Samsung SSD 840 EVO non c'è.  Nella pagina che mi hai linkato c'è il firmware per Windows ma non per MAC. Per Mac ci sono solo i firmware per Samsung 830, 840, 840 PRO.... non esiste per 840 EVO.

Nel sito samsung dicono che eventuali aggiornamenti Firmware saranno scaricati grazie al programma Samsung Magician.... non dicono però che samsung magician è un software .exe per sistemi Windows... 

 

 Per il trim qualcuno sa dirmi qualcosa di più???

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...