Vai al contenuto

iPhone 5 e credito scalato


Fabio P.

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, sono Fabio e a 30 anni mi sono regalato il mio primo smartphone, un iPhone 5 32GB.Quindi abbiate pazienza, sono davvero alle primissime armi. :ok:

E' da una settimana che ho l'iPhone ma solo domenica è stato acceso, aspettavo cover e pellicola per il display.Ho fatto 15 euro di ricarica, sono cliente TIM.Non ho un piano dati.L'iPhone è stato acquistato da un privato, era ancora sigillato.

Allora, da domenica, non ho fatto chiamate, non ho mandato messaggi e non ho usato nessun servizio che implicasse una connessione dati, ho visitato solo una pagina internet tramite il wi-fi di casa.

Oggi controllando il credito mi sono accorto che mi sono stati decurtati 6 euro, ora ho un credito di 9 euro, come è possibile? C'è qualcosa di attivo nel telefono che mi fa scalare il credito anche se io non ho toccato nulla? Ho controllato per quello che posso capire se c'era qualcosa di attivo ma non ho trovato nulla, ora, da impostazioni---->generali----->cellulare ho disattivato la voce DATI CELLULARE ed infatti nella schermata principale dell'Iphone in alto a sx dove c'è il nome del mio operatore è sparita la scritta 3G, poteva essere quello? Io pensavo che se non accedevo ad interne, alle email e non usavo nulla che richiedesse una connessione dati il credito non veniva decurtato, mi sbaglio? Posso riattivare il 3G? Ora sto guardando per farmi un piano dati, devo valutare quello a me piu' conveniente.

Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi, magari usando una terminologia di livello base base :ghghgh:

 

Ora il credito è ancora di 9 euro, nessuna decurtazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai comprato una sim nuova con numero nuovo o hai fatto una ricarica su un numero vecchio?

Ciao, si scusa hai ragione, ho fatto diventare la mia sim una NANO SIM in un punto TIM, quindi ho mantenuto il mio numero.

Ora stavo pensando una cosa: quando la ragazza mi stava preparando la Nano Sim mi diceva che c'era da pagare 10 euro di attivazione, pero' poi quando mi ha stampato il foglio mi ha detto che questi 10 euro non gli erano stati chiesti ed infatti sul foglio c'è scritto importo dovuto € 0, non vorrei pero' che li abbiano presi dalla mia SIM direttamente, infatti avevo un credito di euro 4,30 poi diventato solo 0,30 centesimi - ricarico 15 euro e me ne prendo altri 6 quindi in teoria 4+6= 10 euro, ma questa è solo una mia teoria. :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare 30 centesimi per attivazione iMessage poi 6+4 per SIM della Tim .

Grazie anche del tuo commento :ok: volendo il 3G posso lasciarlo attivo oppure no? Nel senso, se è attivo ma non uso applicazioni che richiedono un traffico dati c'è la possibilità che mi vengano decurtati degli euro? Scusate magari le domande banali che per me invece non sono :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai un piano dati disattiva "dati cellulare", altrimenti prima o poi te lo scala, verifica le email, gli aggiornamenti AppStore, è praticamente impossibile tenere un iphone senza che questo utilizzi i dati, anche perché non ha molto senso avere un iphone senza un piano dati

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai un piano dati disattiva "dati cellulare", altrimenti prima o poi te lo scala, verifica le email, gli aggiornamenti AppStore, è praticamente impossibile tenere un iphone senza che questo utilizzi i dati, anche perché non ha molto senso avere un iphone senza un piano dati

Grazie, allora quello che ho scritto nel post iniziale è corretto, ho disattivato "dati cellulare".

Si so che senza un piano dati avere uno smartphone è un controsenso pero' pensavo che se non usavo quelle applicazioni che ne richiedono non mi veniva scalato il credito, ovviamente mi stavo sbagliando.

Se invece faccio un piano dati ( mi sto guardando intorno) rischio ancora di avere problemi sul credito oppure no avendo appunto un "canone" mensile per quello?grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Fabio, la probabilitá che l'operatore prima o poi ti fotta c'è sempre, bisogna fare attenzione e capire bene come funzionano i contratti.

Se vuoi rimanere con tim ora ci sono buone opzioni che con circa 10€ al mese ti danno traffico dati e chiamate verso tutti in buona quantitá, se poi hai telecom a casa c'è la possibilitá di raddoppiare il traffico.

Ricorda sempre che se hai un piano ricaricabile alla mezzanotte del giorno di scadenza il traffico dati non si rinnova subito, ma dopo un paio di ore e sei quindi scoperto, se ti connetti o se è il telefono a farlo la fregatura è certa!

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero.. ma cosa te ne fai di un iphone senza connessione dati?????

 

 

se vabbeh... allora basta un 3310 no? ;)

 Ciao, io mi reputo una persona educata e rispettosa del prossimo, pero' non ho mai capito, sicuramente per mie mancanze, perchè bisogna scrivere messaggi come i tuoi.

Nel senso, se uno puo' essere d'aiuto in una discussione portando la sua conoscenza ben venga, ma scrivere messaggi solo per il gusto di farlo dal mio punto di vista non ha senso.

Se uno vuole prendersi un iPhone solo per telefonare e mandare sms è vietato dalla legge o da qualche entiàa superiore? Nel mio modesto modo di vedere uno con i proprio soldi e con i proprio sacrifici fa e compra quello che vuole, se leggevi un po' meglio i miei messaggi troverai scritto che mi sto adoperando per stipulare un piano dati, valutando quello piu' conveniente per me, resta il fatto pero' che certi messaggi forse è meglio tenerseli per se. :rolleyes:  :)

 

Ringrazio invece tutti quelli che mi hanno dedicato un po' del loro tempo libero, ad oggi il credito risulta ancora intatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io mi reputo una persona educata e rispettosa del prossimo, pero' non ho mai capito, sicuramente per mie mancanze, perchè bisogna scrivere messaggi come i tuoi.

Nel senso, se uno puo' essere d'aiuto in una discussione portando la sua conoscenza ben venga, ma scrivere messaggi solo per il gusto di farlo dal mio punto di vista non ha senso.

Se uno vuole prendersi un iPhone solo per telefonare e mandare sms è vietato dalla legge o da qualche entiàa superiore? Nel mio modesto modo di vedere uno con i proprio soldi e con i proprio sacrifici fa e compra quello che vuole, se leggevi un po' meglio i miei messaggi troverai scritto che mi sto adoperando per stipulare un piano dati, valutando quello piu' conveniente per me, resta il fatto pero' che certi messaggi forse è meglio tenerseli per se. :rolleyes::)

Ringrazio invece tutti quelli che mi hanno dedicato un po' del loro tempo libero, ad oggi il credito risulta ancora intatto.

mamma mia come siamo permalosi! un corso di ironia non sarebbe male!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia come siamo permalosi! un corso di ironia non sarebbe male!!

ennesimo post solo per flame :) ora capisco perchè ho sempre scritto poschissimo su questo forum :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ennesimo post solo per flame :) ora capisco perchè ho sempre scritto poschissimo su questo forum :ciao:

giuro che sei il primo che se la prende per una mia battuta.. mai capitato in mesi di frequenza! se questo per te è flame devi rivederne il concetto o.O"

Link al commento
Condividi su altri siti

giuro che sei il primo che se la prende per una mia battuta.. mai capitato in mesi di frequenza! se questo per te è flame devi rivederne il concetto o.O"

vabbè, ascolta, ti chiedo solo gentilmente di non sporcarmi il 3d, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che Minou78 ha ragione!

 

uno smatphone senza un piano dati è utile come un computer senza connessione internet ... ormai i piani tariffari hanno costi modesti... da 4 a 10 euro al mese per avere un buon servizio.

 

:ciao:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao, io mi reputo una persona educata e rispettosa del prossimo, pero' non ho mai capito, sicuramente per mie mancanze, perchè bisogna scrivere messaggi come i tuoi.

Nel senso, se uno puo' essere d'aiuto in una discussione portando la sua conoscenza ben venga, ma scrivere messaggi solo per il gusto di farlo dal mio punto di vista non ha senso.

Se uno vuole prendersi un iPhone solo per telefonare e mandare sms è vietato dalla legge o da qualche entiàa superiore? Nel mio modesto modo di vedere uno con i proprio soldi e con i proprio sacrifici fa e compra quello che vuole, se leggevi un po' meglio i miei messaggi troverai scritto che mi sto adoperando per stipulare un piano dati, valutando quello piu' conveniente per me, resta il fatto pero' che certi messaggi forse è meglio tenerseli per se.  :rolleyes:   :)

 

Ringrazio invece tutti quelli che mi hanno dedicato un po' del loro tempo libero, ad oggi il credito risulta ancora intatto.

Certo che uno è libero di farlo e nessuno glielo vieta, logico... però, se permetti, allora è anche logico che uno si documenti prima di fare una spesa evitando di "perdere" inutilmente soldi e poi chiedere il "perché" è successo!

 

 

guarda che Minou78 ha ragione!

 

uno smatphone senza un piano dati è utile come un computer senza connessione internet ... ormai i piani tariffari hanno costi modesti... da 4 a 10 euro al mese per avere un buon servizio.

 

:ciao:

E difatti lui ha detto che si sta informando per farne uno!  :ghghgh:

Se mai la vera domanda sarebbe... perché non si è documentato prima di acquistare uno smartphone, di cui è noto che oggi giorno sono tutti impostati di default per connettersi alla rete appena li avvii la prima volta, attivando prima un pino dati e evitando così di farsi scalare inutilmente il credito?

 

Per inciso, lo stesso errore di Fabio P. l'ho fatto anche io con il Nokia N97 (mio primo smartphone) e mi son fregato 20€, però me ne sono stato zitto perché sapevo di averla pestata io e la colpa non era certo del telefono!

 

Tornando alla questione piano dati, anche io ho TIM su iPhone 4S da circa un anno (da quando ho passato la sim Vodafone sul nuovo iPhone 5, prima la sim TIM era sul Nokia Lumia 800) e come offerta ho attiva la TIMxSmartphone a 3€ a settimana e con 300Mb di traffico dati WAP (in teoria non si potrebbe usare il telefono come moden/router con Hotspot personale, ma a me funziona ugualmente senza ulteriori addebiti sul credito):

http://www.tim.it/internet/offerte-internet-per-smartphone/timxsmartphone

 

C'è anche questa che non ho capito cosa cambia se non che costa 2€ in meno e in teoria hai anche meno traffico dati nell'arco del mese:

http://www.tim.it/internet/offerte-internet-per-smartphone/timxsmartphone-mese

 

Qui invece ci sono atre offerte che riguardano il solo piano dati:

http://www.tim.it/internet/offerte-internet-per-smartphone

 

Qua ci so offerte che, oltre al piano dati, comprendono anche chiamate e sms verso tutti:

http://www.tim.it/tariffe/ricaricabile

 

Così a occhio non mi pare malaccio questa da 200 minuti verso tutti, 200 sms verso tutti e 1Gb di traffico dati (e mi pare di capire che sia WAP e WEB)... quasi quasi cambio il mio attuale con questo:

http://www.tim.it/tariffe/ricaricabile/tim-special-full-small

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto, il tuo credito è stato sicuramente scalato per connessioni a internet (come potrai vedere dal tuo resoconto).

Anche se non entri in nessuna applicazione che richiede internet l'iphone si collega per vari motivi (esempio notifiche push) quindi non avendo piano dati le compagnie ci marciano ampiamente sopra.

 

Per quanto riguarda le promozioni ce ne sono davvero tante, ed ormai siamo sulla stessa soglia di convenienza, quindi basta un'occhiata su internet per trovare la tariffa che fa perte ;)

 

Ad esempio io ho la special TIM (non ricordo bene il nome) che con 10€ al mese ho 300 minuti di chiamate, 1000sms verso tutti e 2gb di internet al mese (poi lo rallentano).

 

Che sappia la 3 è molto conveniente ma dove vivo io la TIM prende meglio per cui ho optato per quella ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto, il tuo credito è stato sicuramente scalato per connessioni a internet (come potrai vedere dal tuo resoconto).

Anche se non entri in nessuna applicazione che richiede internet l'iphone si collega per vari motivi (esempio notifiche push) quindi non avendo piano dati le compagnie ci marciano ampiamente sopra.

 

Per quanto riguarda le promozioni ce ne sono davvero tante, ed ormai siamo sulla stessa soglia di convenienza, quindi basta un'occhiata su internet per trovare la tariffa che fa perte ;)

 

Ad esempio io ho la special TIM (non ricordo bene il nome) che con 10€ al mese ho 300 minuti di chiamate, 1000sms verso tutti e 2gb di internet al mese (poi lo rallentano).

 

Che sappia la 3 è molto conveniente ma dove vivo io la TIM prende meglio per cui ho optato per quella ;)

Ma per caso è questa?

http://www.tim.it/tariffe/ricaricabile/tim-special-full-small

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto, il tuo credito è stato sicuramente scalato per connessioni a internet (come potrai vedere dal tuo resoconto).

Anche se non entri in nessuna applicazione che richiede internet l'iphone si collega per vari motivi (esempio notifiche push) quindi non avendo piano dati le compagnie ci marciano ampiamente sopra.

Per quanto riguarda le promozioni ce ne sono davvero tante, ed ormai siamo sulla stessa soglia di convenienza, quindi basta un'occhiata su internet per trovare la tariffa che fa perte ;)

Ad esempio io ho la special TIM (non ricordo bene il nome) che con 10€ al mese ho 300 minuti di chiamate, 1000sms verso tutti e 2gb di internet al mese (poi lo rallentano).

Che sappia la 3 è molto conveniente ma dove vivo io la TIM prende meglio per cui ho optato per quella ;)

Ma per caso è questa?

http://www.tim.it/tariffe/ricaricabile/tim-special-full-small

Sì, ho visto però che adesso l'hanno modificata molto, posto una foto con i dettagli della mia offerta

5u3ypupu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto, il tuo credito è stato sicuramente scalato per connessioni a internet (come potrai vedere dal tuo resoconto).

Anche se non entri in nessuna applicazione che richiede internet l'iphone si collega per vari motivi (esempio notifiche push) quindi non avendo piano dati le compagnie ci marciano ampiamente sopra.

Per quanto riguarda le promozioni ce ne sono davvero tante, ed ormai siamo sulla stessa soglia di convenienza, quindi basta un'occhiata su internet per trovare la tariffa che fa perte ;)

Ad esempio io ho la special TIM (non ricordo bene il nome) che con 10€ al mese ho 300 minuti di chiamate, 1000sms verso tutti e 2gb di internet al mese (poi lo rallentano).

Che sappia la 3 è molto conveniente ma dove vivo io la TIM prende meglio per cui ho optato per quella ;)

Ma per caso è questa?

http://www.tim.it/tariffe/ricaricabile/tim-special-full-small

Si ma lui ha l'edizione vecchia. Anche io ho quella vecchia, con 10€ avevi 400 minuti verso tutti, 1000sms verso tutti e 2Gb. Ora hanno rimodulato e costano un pelo di più...

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho visto però che adesso l'hanno modificata molto, posto una foto con i dettagli della mia offerta 5u3ypupu.jpg

 

 

Si ma lui ha l'edizione vecchia. Anche io ho quella vecchia, con 10€ avevi 400 minuti verso tutti, 1000sms verso tutti e 2Gb. Ora hanno rimodulato e costano un pelo di più...

Immaginavo fosse così, comunque nel mio caso dovrebbe bastare anche la attuale TIM Special Full Small, anche se ammetto che 2Gb di traffico dati non mi sarebbero dispiaciuti.  :ghghgh:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...