Vai al contenuto

Adonit Jot: Touch vs Script - differenze e consigli?


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

possiedo una Adonit Jot Pro, con la quale mi son trovata abbastanza bene (consumo dei dischetti e conducibilità a parte, alle quali ho ovviato coi ricambi e un po' di stagnola tra dischetto e punta).. Per l'uso che ne faccio (appunti a lezione all'università e qualche disegno per sfogare la vena artistica) va bene, solo che ho scoperto che a brevissimo Adonit metterà in commercio un nuovo modello, basato su un progetto completamente diverso dal solito "punta + dischetto": la Jot Script.

Leggendo (http://adonit.net/jot/script/) mi par di capire sia studiata proprio per prendere appunti, solo mi chiedevo, una punta così sarà buona anche per disegnare? E poi, non riesco a capire se questa nuova tecnologia "pixelpoint" abbia o meno il rilevamento di sensibilità alla pressione o se rimane prerogativa solo della Jot Touch (http://adonit.net/jot/touch/)..

Immagino nessuno l'abbia ancora provata dato che sarà in commercio tra un mesetto, però che ve ne pare? Vale la pena fare il preordine?

Le spese di spedizione sono altissime, ma tanto se aspetto Amazon mi toglie sì le spese di spedizione, ma dato che già la Pro il prezzo era 29€ (a fronte di 29$ sul sito Adonit) la farà pagare 79€ e avrò aspettato invano!

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Jot Script acquistato, lo uso con soddisfazione da diversi mesi.. Ancora non è perfetto, ma non è male.

Pro: è molto più preciso di una stylus senza bluetooth, specialmente con l'App Noteshelf. Sembra si scrivere con una penna vera. Limita tantissimo i "freghi" involontari. È delle giuste dimensioni (a me son sempre piaciute le penne "cicciotte" per scrivere).

Contro: mangia pile come se non ci fosse un domani, con una pila energizer ci faccio a mala pena una settimana, ovvero circa quindici ore di ultilizzo (e nel weekend quando non la uso tolgo la pila da dentro, sennò sembra consumi pure da spenta). È pesante, se si scrive molto senza fermarsi fanno male dita e polso. Ogni tanto ha qualche defaillance, in particolare in aule in cui sono in funzione molti altri dispositivi (computer della prof, connessione wifi ecc).

 

Non sono ancora riuscita a stabilire se graffia o meno (non ho cambiato la pellicola da quando usavo la Jot Pro, visto che quelle della cellularline costicchiano, ormai aspetto di finire le lezioni anche del secondo semestre, ma a occhio mi sembra graffi meno, ed anzi i graffi precedenti forse le danno fastidio (come forse un po' la pellicola in generale).

 

Aggiungo infine che presa dalla curiosità, trovandomi davanti un Galaxy Note 10 da Mediaworld, mi son forzata a provare come funziona la sua stylus.. Devo ammettere con profondo rammarico che davvero non c'è paragone, va troppo meglio, precisissima, nonostante il software Android su cui l'ho provata fosse scarno e triste e con pochissime funzioni (chi ha avuto modo di provare Noteshelf conosce gli standard a cui sono abituata). Unica cosa è sottilissima e fin troppo leggera, una specie di bastoncino, ma credo esista un support in cui inserirla per darle le dimensioni di un pennarello. Insomma, esteticamente ed ergonomicamente fa pietà, ma è una penna proprietaria, sviluppata col suo tablet, e la differenza di vede e si sente tutta.

 

In conclusione, il Jot Script non è male, dovrebbe migliorare, ma se Apple si decidesse a fare una penna sua sarebbe molto ma molto meglio.

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Purtroppo qualsiasi penna che la apple progetterà, sarà sempre inferiore a quelle samsung, visto che il tablet note che tu hai citato ha uno schermo che praticamente è una tavoletta grafica della Wacom e lavorano in perfetta simbiosi. La Apple dovrebbe cambiare radicalmente la tecnologia del proprio schermo per migliorare la situazione.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao, io utilizzo la Adonit Jot Pro con Notes Plus. Sto pensando di acquistare la Jot Script per potere avere la funzione di palm rejection. Leggo che i due migliori programmi, dove il tratto è più preciso, sono GoodNotes 4 e ZoomNotes, addirittura in quest'ultimo si ha la possibilità di effettuare la calibrazione (

e
).

La cosa che mi preoccupa, vedendo le recensioni, è la paura che in una sala studio faccia troppo rumore quando si scrive, è molto fastidiosa?

Poi il palm rejection funziona anche quando si utilizza la scrittura in modalità zoom ( quella che ti permette di scrivere in maniera continuativa sullo stesso rigo ) anche se NON si appoggia il palmo sulla "zona d'ombra"? Io sono mancino è scrivo purtroppo così :oops:

E l'ultima domanda, ma forse un pò difficile nella risposta, nella jot pro si usuravano abbastanza spesso i dischi, hai la sensazione che il materiale della punta si abbastanza resistente, hai avuto problemi?

Grazie.

 

P.S.: se ti andrebbe di testare entrambe le app, sono scaricabili tranquillamente le versioni di prova in maniera gratuita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

io sto cercando di capire quale sia la giusta pen (x ipad) x me.

Mi sembrava di essere propenso alla Wacom Stylus Feel Carbon... ma non è compatibile con ipad.

Poi ho visto la Joe Script e la Joe Touch (che costa troppo) che rispetto alla Wacom Bamboo sembrano meglio.

Però diversi commenti di utenti che hanno acquistato la Joe Script (su Amazon) dicono essere delusi perché preferiscono la Joe Pro o la vecchia Joe Touch 4.

Avete altri feedback da dare? :)

 MacBook Pro 17" - Penryn 2.5 Ghz - 4GB RAM - HD 200GB 7200 rpm - display opaco 1920*1200 LED  Mighty Mouse Wireless  iPod nano 4GB (1G)  iPod nano 16GB (4G)  Airport Extreme  Apple TV 160GB  iPhone 4 32GB  iPad1 32GB wifi  iPad3 32GB wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti di nuovo..

Ho un paio di aggiornamenti sulla Jot Script: non graffia quasi per nulla, lascia dei segni ma pulendo bene la pellicola con un panno vanno via..

Per quanto riguarda il rumore, posso assicurare che in una normale aula di lezione non si sente.. In aula studio magari c'è più silenzio e potrebbe creare qualche problema in più, ma sinceramente non ho mai provato..

La punta della Script mi sembra abbastanza resistente in compenso: ha perso un po' di colore a forza di strusciare probabilmente, ma funziona benissimo comunque.

I commenti negativi sulla Script in confronto alla Touch penso vadano contestualizzati e ridimensionati: si chiama Script perché serve per scrivere, se uno vuole farci qualcosa in più occorre la Touch, che ha il sensore pressione.. Poi penso si debba tener conto che come la Script consuma molte pile, la Touch consuma molti dischetti (come la Pro).. Si sciupano subito, e perdono facilmente il contatto con la punta..

Per finire il discorso, io ho avuto sia la Pro che la Script, e sinceramente dopo quest'ultima non tornerei mai alla Pro, quei dischetti erano odiosi e difficili da trovare (occorreva per forza ordinarli su Amazon), le pile si trovano più facilmente (anche se doverne cambiare molte non è piacevole per l'ambiente purtroppo, ma per i dischetti con la pasta d'argento penso sia lo stesso un problema in termini di smaltimento).

 

Passando alle App, non ho avuto modo di provare né ZoomNotes né GoodNotes4, ma posso dire che il palm rejection di Noteshelf può essere impostato anche per mancini (c'è l'opzione specifica).. La questione della scrittura in modalità zoom non saprei davvero, credo di averla usata pochissimo, giusto per delle correzioni o per scrivere dentro a degli schemi.. Quindi purtroppo non posso essere utile.

 

In conclusione, ribadisco, va bene la Script, ma potrebbe esser meglio.. E spero ancora nel miracolo di una stylus Apple.

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...